Oppo svela lo smartphone con la fotocamera retrattile

07 Dicembre 2021 54

Oppo è uno dei brand che spinge di più sul pedale dell'innovazione, anche se non sempre quello che mostra si traduce (in tempi brevi) in realtà commerciale. A pochi giorni dall'INNO DAY 2021, l'evento in cui l'azienda toglierà il velo sui propri concept e progetti per il futuro e che si terrà il 14 e il 15 dicembre, sappiamo già che uno dei protagonisti sarà il primo pieghevole.

Ma non sarà, ovviamente, l'unica novità con cui Oppo ha intenzione di mostrare i muscoli. E infatti oggi su Twitter è stato svelato con un breve trailer uno smartphone con la fotocamera principale retrattile, un'evoluzione tecnologica che potrebbe avvicinare ulteriormente smartphone e fotocamere compatte.

Non si tratta, però, di un'innovazione assoluta: e non tanto perché Xiaomi l'anno scorso ha rivelato di essere a lavoro su una soluzione analoga, ma perché in passato Samsung si era già molto sbilanciata in questa direzione. Ricordate il Galaxy K Zoom? Da allora ne è passato di tempo, certo, e forse questo potrebbe essere il momento giusto per tentare nuovamente questo passo.

Lo smartphone che Oppo ci mostra nel video ha un design decisamente definito, ma questo non significa assolutamente che sia un prodotto pronto per arrivare sul mercato. Più probabilmente ci troviamo di fronte a un concept phone: ad ogni modo, all'INNO DAY mancano solo pochi giorni, e quindi presto ne sapremo di più.

Intanto, nella clip Oppo si concentra su due elementi in particolare legati alla fotocamera retrattile. Il primo è la capacità del sensore di "rientrare nel guscio" della scocca e mettersi al sicuro in caso di caduta, proprio come facevano le selfie cam a scomparsa che andavano di moda qualche anno fa. E poi c'è anche l'impermeabilità: l'implementazione di questa tecnologia, quindi, non andrà a intaccare la capacità dei dispositivi che ne saranno equipaggiati di resistere all'acqua.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sMattoZ1

non sto dicendo questo, però mi sembra abbastanza oggettivo che un motore meccanico sia una cosa in più che possa guastarsi. allo stesso modo, non perchè il tuo non abbia avuto problemi significa che nessun altro li abbia.

Jacopo93

Anche la grande punto, appena uscità, subii un massiccio richiamo per scatole dello sterzo difettose, ma ciò non significa che non fosse una buona auto, all'epoca.

E K

Se e quando arriverá. Io ho i miei dubbi, sebbene inflazionata come frase.."é fisica".

sMattoZ1

se ne parlo è perchè ho passato il mio a mio padre, ma dopo neanche 2 anni la fotocamera ha iniziato a dare problemi con l'apertura.

Jacopo93

Se c'è, perché privarsene?

Jacopo93

Mah guarda, sempre usato a mare (con tramontana/scirocco/ponente ecc), di sabbia ne volava sempre, mai un problema. Molti purtroppo parlano per sentito dire senza provare effettivamente una cosa.

Ergi Cela

Io sinceramente non la sento,mi sembra molto leggero in realtà

Little SG

Insomma, tenendo conto che tante volte il telefono si tiene con una sola mano e che il suo peso è retto da 1/2 dita, la differenza di 100 g si sente eccome.

Ergi Cela

Su dai per 200/300 grammi manco fossero 3kg da tenere in mano

mr.business

fisica e matematica sono opinioni.

Francesco Bacchini

Non capisco perché tu stia parlando di aria fritta.
Le camere al giorno d'oggi sporgono per assecondare le esigenze fisiche di sensori più grandi.

Se sviluppassero camere retrattili potremmo avere sensori più grandi ancora senza l'ingombro della sporgenza della lente.

niccolò

si si oppo innova tantissimo nei prototipi, quando poi c'è da portarlo sul mercato fatica e non poco

Ciroterrone

E cosa c'entra, non mi pare questo sensore sia grande il doppio di quelli attualmente disponibili

italba

Sinceramente non lo so e me ne importa poco, sicuramente non possono superare le leggi dell'ottica. Un sensore grande il doppio per avere la stessa inquadratura deve avere l'obiettivo a distanza doppia, non esistono magie

Ciroterrone

Senti guardati come lavora mate 30 pro o p40 pro o p50

italba

L'ampiezza della lente riguarda la luminosità dell'obiettivo, non la sua lunghezza focale

Cgiesti

Quindi non usi tutto il sensore così

Ciroterrone

Vedremo

Ciroterrone

Semplicemente usano una lente ampia e fanno crop sul sensore come accade da mate 30 pro

Little SG

Lo tieni in mano senza lussarti il polso?

italba

Un sensore più grande ha bisogno di un obiettivo più distante dal piano focale per ottenere la stessa inquadratura

Ergi Cela

Cosa te ne fai di uno smartphone sottile?

Riccardo Mineri

E come fai a farci stare uno zoom ottico 8x in quella lunghezza? Ma sei serio? Quello mostrato in video può fare un 2x, dai.

Drogba_11

Quanto pesano gli iPhone?

Ciroterrone

Lascoa perdere te. La fisica non è un opinione. E ad oggi non hanno ancora creato "sensori espandibili in dimensioni"

Frà

Lascia perdere

Venom

E' difficile far capire questa cosa, la vera rivoluzione, sia sopratutto lato acquirente, sarà la camera sotto al display totalmente invisibile e di qualità.

Roberto

/ironia on
ma che titolo è...? innovazione avviene quando la applica apple, non quando qualcuno inventa qualcosa... XD
/ironia off

Ergi Cela

Ma ti pesa così tanto lo smartphone? Sono più leggeri del Nokia 3310 questi ultimi

Ciroterrone

Sul telefonoo!

aleandroid14

E rapporto focale f2.4 nel video

Ciroterrone

Ma che c'entra. Il sensore grande ci sta anche da chiuso che senso ha aprirlo. Più che altro è uno zoom continuo sul sensore princilale.

Ciroterrone

Veramente si vocifera di zoom ottico continuo fino a 8x quindi sembra tutt'altro che inutile avere uno zoom spinto su in sensore grande e focale molto luminosa.

Ciroterrone

Ok per il full screen, ma sta mania della privacy anche no, sembrate tutti i segretare usa quando fate sti discorsi.

Ciroterrone

C'è scritto grandezza e mm :)

sMattoZ1

perchè l'utente medio non è attento e basta qualche granello di sabbia o di polvere (o una caduta dal lato sbagliato) per bloccare il meccanismo

Faber983

Meno male che almeno qualcuno innova.

E K

Parti meccaniche mobili sono soggette ad usura e rottura (ergo sostituzione... magari in garanzia), in questo mercato i produttori pensano solo al soldo, pertanto queste soluzioni trovano impiego solo ed esclusivamente quando le altre non vanno piú bene.
Sarebbe bello vederle implementate da tutti i produttori, ma per il momento gli utenti sono ancora affascinati (come facciano non si sa) dai buchi nel display, dalle tacche etc. E tutti sperano nella cam sotto il display

E K

Avrebbe un senso, il comparto foto sta diventando troppo grande e poco gestibile.

Sherthes

Quando non si sa di cosa si sta parlando si rischia di esagerare e denigrare inutilmente. Uso un 9T Pro da poco più di due anni, è lo smartphone che, in assoluto, mi è durato e mi sta durando di più. Amo il fatto di non avere ostacoli alla visione in full screen, la fotocamera frontale va sempre come il primo giorno. Addirittura, con l'avvento delle videochiamate per la pandemia, la utilizzo molto più spesso di prima, ed ogni volta che il cellulare mi cade, viene correttamente retratta. Mai un problema, nulla.

Giardiniere Willy

Non è che se non trovate commenti intelligenti potete scrivere fesserie, potete anche stare zitti e non dire nulla

Inter82

Smartphone da 210/230 grammi
sono innovazioni?

Inter82

Io quest'anno vedo involuzione
200/230 grammi di peso + ingombro custodie....un display da 6,7 pollici ci puo' stare ma la sottigliezza dei smartphone?

roby

IL pieghevole non puo' essere altro che il fold di samsung che sta svendendo I suoi display alla concorrenza. Non si e' sentito di nessun display slide o che lo abbiano acquistati da lg quindi risultato oppo fold ancora

donato

Lo credo anche io

Frà

Potrebbe essere una soluzione per integrare sensori grandi senza necessità di blocchi fotocamere troppo sporgenti..mi piace!

Il Più Antico

Confermo da poco f2 pro che però ha una ricezione pessima...

Riccardo Mineri

Tanto se ci può fare solo un 2x ottico resta un'innovazione inutilmente costosa. Fantastico poi che si vantino dell'impermeabilità quando avranno 2 smartphone a listino che lo sono su 56...

aleandroid14

Dalle immagini sembrerebbe un sensore da 1/1.56" f2.4 e 50 mm (equivalenti), non male rispetto ai sensori per il 2x "ottico" da 1/2.55" grandi come una zanzara

Jacopo93

Ti parlo da Mi 9T user. È una manna dal cielo il full screen, quello vero. E si, anche lato privacy. Altro che leddini che ti indicano che qualcuno/qualche app usa la fotocamera. Se qualcuno la usa, esce fuori. Non capisco come mai non s'è continuati su questa scia (1+ 9 Pro anche, è anfora più veloce).

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava