Motorola Edge X30 vuole sorprendere con una fotocamera sotto il display da record!

07 Dicembre 2021 13

Motorola sembra intenzionata a chiudere il 2021 all'insegna dei primati: vuole essere la prima azienda a lanciare sul mercato uno smartphone equipaggiato con la nuova piattaforma top gamma di Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 1, ma anche lasciare il segno in un particolare sotto segmento, quello degli smartphone con fotocamera anteriore sotto il display (UDC).

A ribadire questa volontà sono intervenute nelle scorse ore le dichiarazioni del General Manager di Motorola, Chen Jin, e un post pubblicato dall'account Weibo ufficiale dell'azienda. Entrambi confermano che Motorola Edge X30 sarà il primo smartphone dotato di fotocamera anteriore sotto il display con sensore da ben 60 megapixel, un primato assoluto per una UDC. E sarà anche la prima UDC camera gestita dallo Snapdragon 8 Gen 1.

Chen Jin ha pubblicato l'immagine rendering riportata in apertura che mostra il frontale dello smartphone su cui non c'è traccia di foro per la fotocamera frontale (né di notch).

Vale la pena evidenziare che il dirigente precisa come la UDC da 60MP sarà prerogativa di una versione speciale dello smartphone. Non si sa ancora in quante varianti sarà proposto e quali di queste varianti arriveranno nei mercati internazionali - si ricorda che Motorola Edge X30 dovrebbe essere commercializzato come Motorola Edge 30 Ultra a livello mondiale.


La presentazione dello smartphone è fissata per il 9 dicembre prossimo, ma si può iniziare a fare una considerazione proprio sulla fotocamera anteriore sotto il display. Precedenti impieghi di questa tecnologia hanno dimostrato che deve ancora maturare. Anche ZTE, tra le prime ad usarla, non si è avventurata oltre i limiti di un sensore da 16MP con Axon 30 5G. Ora non solo Motorola propone una tecnologia che ha oggettivi margini di miglioramento, ma alza oltre ogni aspettativa la risoluzione del sensore. Delle due l'una: o l'azienda ha effettivamente messo a punto una soluzione tecnicamente valida, in grado di far compiere alla UDC un passo avanti inaspettato, oppure sta puntando al record puro e semplice, al maggior numero di megapixel per stupire, senza però poter garantire prestazioni di alto livello. Per la riposta bisognerà attendere i primi test della fotocamera anteriore di Edge X30.

Si ricordano le principali caratteristiche dello smartphone, come tratteggiate dalle conferme ufficiali e da precedenti indiscrezioni: Snapdragon 8 Gen 1, display da 6,67" FHD+ con refresh rate a 144Hz e supporto HDR10+, tripla fotocamera posteriore con doppio sensore da 50MP (abbinati rispettivamente ad ottica grandangolare e ultra grandangolare) e sensore da 2MP per il rilevamento della profondità di campo, batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida a 68W.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

ma nemmeno a paragone con il motorola, xiaomi è na merdata

Gamer

che cagata

Brogli

Lo dice sempre mia moglie

Pistacchio
E K

Chissá che non usi una soluzione di downsampling delle immagini che elimini le distorsioni dello schermo in mezzo e per farlo serva una risoluzione piú alta.
Ad esempio Sony compensa la distorsione della supergrandangolare lato software, e questa compensazione rimane anche nelle raw.

STAFF

Non importa quanto grande sia il sensore, l'importante è saperlo usare.

momentarybliss

Va beh, fotocamera sotto al display superpixellata e poi niente zoom ottico posteriore

NULL

Pure troppi 60Mpx, ma ben venga sotto al display. Idee sul prezzo?

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Mario Rossi

quando la miniaturizzazione permetterà' di farlo. oppure quando la smetteranno di pretendere di avere una nikon dentro ad un cellulare

Zoo Station

Bene, ma quando uno smartphone con fotocamere posteriori senza bubboni e integrati nella scocca posteriore?

Mario Rossi
jerei

60 Mpx su un sensore grosso come una capocchia di spillo WOW non so proprio come ho fatto a vivere senza fin ora!

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava