Black Friday, il mercato tech non rallenta la sua corsa: l'analisi di GfK

03 Dicembre 2021 4

Nella settimana del Black Friday 2021, nonostante un notevole anticipo sulle promozioni a fronte di poche offerte davvero interessanti, il mercato italiano dell'elettronica di consumo ha comunque registrato un risultato a valore positivo (+6%) rispetto al 2020..

Rispetto allo scorso anno, le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly mostrano un trend positivo per le categorie più importanti del mercato della tecnologia di consumo. Per questa tipologia di prodotti, durante la settimana del Black Friday 2021 è stato generato un controvalore pari a 492 milioni di euro.


Come avvenuto negli ultimi anni, molti rivenditori, sia fisici che on line, hanno giocato molto d’anticipo e le promozioni sono iniziate fin dall’inizio di novembre con importanti campagne pubblicitarie a sostegno. Questo ha portato a un trend positivo nelle settimane precedenti a quella del Black Friday ma la domanda di tecnologia ha sostenuto la performance della settimana più importante. Rispetto al valore della settimana media riferita all’ultimo anno, la settimana del Black Friday 2021 ha fatto registrare un incremento delle vendite del +116%.


I comparti che hanno ottenuto la migliore performance sono il grande elettrodomestico (+16%), seguito dall’informatica e ufficio (+5%), dall’elettronica di consumo (+4%) e dal piccolo elettrodomestico (+4%). I prodotti più importanti in termini di fatturato si confermano gli smartphone (124 milioni di euro), i TV (107 milioni di euro) spinti anche dal Bonus Rottamazione legato allo Switch-off ed i PC Portatili (53 milioni di euro).


Le categorie che hanno mostrato le crescite più rilevanti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono i condizionatori (+44%), gli indossabili (+41%), le asciugatrici (+32%) e sistemi audio (+23% trainati dagli Assistenti Vocali).

L’impatto delle attività promozionali nella settimana del Black Friday è tornato a crescere rispetto agli ultimi anni, arrivando al 46% dei volumi venduti con un taglio prezzo di almeno il 15%.

Le vendite online sono cresciute dell'1% rispetto allo scorso anno, non molto rispetto all'ottimo +9% fatto registrare dal canale vendita tradizionale. Per la settimana del Black Friday, le vendite online hanno contribuito al 32,7% del fatturato di tutte le vendite di prodotti tech.


Sarà ora importante continuare a monitorare la crescita dei prodotti tecnologici per capire se potrà protrarsi anche nel mese di dicembre per gli acquisti di Natale. A pesare sul comparto tech, infatti, c'è uno “shortage” di processori che sta influenzando i mercati generando grandi difficoltà nel reperimento dei componenti da parte dei produttori.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Overly a 224 euro oppure da Euronics a 292 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcello Minari

È stato il mio primo Bf e ho comprato il charge 5 a 119€(179 di listino).Per quanto mi riguarda,un Bf con i controc***i

Squak9000

(10 euro di bolletta in 4 anni)

Ergi Cela

Spendono più di 2000 euro per risparmiare 10 euro in bolletta

T. P.

finché ci sarà il segno +, andrà tutto bene!!! :) https://media1.giphy.com/me...

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo