
14 Gennaio 2022
Come fatto in occasione del rilascio di Android 11, vivo ha annunciato anche per Android 12 la roadmap ufficiale relativa agli aggiornamenti che arriveranno su tutti i suoi smartphone lanciati sul mercato europeo. Il rilascio sarà predisposto in tre fasi e partirà all'inizio del prossimo anno per essere gradualmente esteso.
I primi dispositivi ad essere aggiornati saranno gli ultimi arrivati, ossia il vivo X60 Pro e V21 5G, che riceveranno Android 12 a partire da fine gennaio. A seguire, circa un mese dopo, sarà il turno di Y21 e Y72 5G. Dalla fine di aprile, invece, la nuova versione del sistema operativo di Google arriverà anche su X51 5G, Y33s, Y21s, Y70, Y20s e Y11s.
I tempi di rilascio dell’aggiornamento ad Android 12, secondo quanto affermato da vivo in una nota ufficiale, potrebbero variare per i dispositivi commercializzati dagli operatori.
L'annuncio di questo programma di aggiornamento, ovviamente, non può che giocare a favore dell'azienda cinese che sta continuando a crescere rapidamente in Europa. Secondo gli ultimi dati rilevati dalla società di ricerca Counterpoint, vivo è cresciuta del 238% su base annua, anche se partiva da una quota non particolarmente rilevante.
Anche vivo, così come altri produttori, ha collaborato con Google nell’ambito di Android 12 Developer Preview Program che ha permesso di avere un accesso anticipato alla nuova release di Android e i tempi abbastanza ristretti con cui verrà rilasciato l'aggiornamento ufficiale ne sono una diretta conseguenza.
Commenti
Bene, dopo un mese i giudizi sul mio v21 sono ottimi, la batteria è soddisfacente e garantisce tra le 6 e le 8 ore di schermo a seconda degli utilizzi. Unica cosa a volte il sensore di prossimità su Telegram e WhatsApp fa un po' cilecca