Apple rilascia le beta 4 di iOS e iPadOS 15.2, watchOS 8.3 e tvOS 15.2

02 Dicembre 2021 36

A distanza di oltre un mese dal rilascio pubblico di iOS e iPadOS 15.1, watchOS 8.1 e tvOS 15.1, Apple ha reso disponibile agli sviluppatori le quarte beta di iOS e iPadOS 15.2, tvOS 15.2 e watchOS 8.3 (stranamente saltata la 8.2). Queste nuove beta arrivano a distanza di poco più di due settimane dalle precedenti. Ieri era stata rilasciata agli sviluppatori anche la quarta beta di macOS 12.1 Monterey.

COME INSTALLARLE

Come di consueto, tutte le beta possono essere scaricate in modalità OTA, direttamente dalle impostazioni, dopo aver installato gli appositi profili dall'Apple Developer Center. Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso il dispositivo alla rete elettrica durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.

Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato. Per installare la beta su tvOS è necessario scaricare il profilo ‌‌utilizzando Xcode.


LE NOVITÀ

Al momento, non ci sono informazioni per quanto riguarda nuove funzionalità incluse in queste quarte beta. Con la precedente, su iOS, era stato segnalato in bug al sensore di luminosità su iPhone, probabilmente corretto.

Con le prime beta, su iOS e iPadOS 15.2 è arrivato il "Resoconto sulla privacy per le app", una funzionalità che consente agli utenti di visualizzare le attività delle app in una nuova sezione delle Impostazioni. I dati inizieranno a essere visualizzati una volta che le app verranno utilizzate. Volendo, è comunque possibile disabilitarla.

Con la beta 2 è arrivato anche un tasto nell'app fotocamera di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max per attivare manualmente la modalità macro se disattivata la modalità automatica. Novità anche per quanto riguarda la ricerca degli AirTag e il "contatto erede" per lasciare la propria eredità digitale.

Con la seconda beta è arrivata anche la funzione Communication Safety che consente di oscurare automaticamente le immagini ritenute inappropriate dagli algoritmi di apprendimento automatico presenti direttamente sul dispositivo. Una volta rilevato un contenuto potenzialmente esplicito, verrà visualizzato un messaggio in cui i minori (fino a 13 anni) verranno avvisati dell'invio di un messaggio ai genitori in caso si decidesse di visualizzarla comunque. I messaggi sono diversi e offrono una serie di consigli su come comportarsi.

ll controllo delle immagini viene eseguito sul dispositivo, non influisce sulla crittografia end-to-end dei messaggi e nessuna indicazione del rilevamento di foto potenzialmente esplicite lascerà il dispositivo. Apple non ha accesso ai Messaggi. La funzione può essere abilitata dai genitori ed è "opt-in" anziché attivata per impostazione predefinita.

Questa nuova versione di tvOS, come le precedenti, si concentra perlopiù su correzioni di bug e miglioramenti generali, senza aggiungere nuove funzionalità.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ
Ben

Come va con la batteria? Non ho aggiornato perché ho letto che la durata era peggiorata

ProseccoDoc

Ma sono fuori di testa 8000 bugfix io sto con 14.8 fin quando mi fanno gli aggiornamenti di sicurezza

iColas7

Io ho X e alla 15.1 noto alcuni lag quando apro e chiudo le applicazioni che sono in background. È abbastanza fastidioso, spero che risolvano alla 15.2 ma leggendo qui sotto pare che nessuno soffra di questo problema. Ho provato anche un reset ma nulla da fare. Non penso sia colpa della batteria usurata in quanto il tutto è cominciato appena ho aggiornato a iOS 15.

Che dui cugghiuni se uno usa un tablet è perché non vuole sbattimenti.
Aspetterò almeno la 15.2 tanto non è che ora non funziona.

Ben

Non tutti riportano gli stessi bug, per esempio mai avuto il bug della memoria piena se si importavano foto, detto questo aggiornerò quando avrò tempo e voglia, anche se dicono che hanno migliorato le stime sulla batteria nel tempo, non vorrei ritrovarmi con una capacità inferiore

CAIO MARIOZ

Pure io con iPad Pro 10.5
Ho dovuto fare un bel formattone per passare a 15.1

Stessa solfa, non fa nulla.

https://uploads.disquscdn.c...

non mi serve in realtà, ho eliminato il video, rimosso l'app, riavviato e fatto partire la verifica aggiornamento.
E' impallato inusabile a fare nullla.

ADM90

Prima di eliminare salva quello che hai dentro VLC

ADM90

Anni fa avevo lo stesso problema. Dentro VLC avevo 8 GB di video. Non mi faceva installare una versione di iOS 13. Ho risolto disinstallando VLC

ce l'ho installato ma non lo utilizzo quasi mai

ADM90

Usi per caso VLC?

non penso di comprare macbook a breve, iPad già credo sia il loro unico prodotto che riesco a tollerare. Fatto sta che sono fermo alla 15.0

Nuanda

Ma è una scemenza quella che stai facendo, potevo capire se rimanevi ad Ios14 ma così stai rimanendo solamente con una versione che ha più bug di quella successiva….

ADM90

Ti sconsiglio i vari tool che vanno a sostituire iTunes. Sopratutto se hai un iPhone / iPad pieno di roba.

pizzinho86

Tu sei l’emblema del disagio mentale, possibile che non hai nulla di meglio da fare che scrivere castronerie sotto gli articoli che trattano iPhone e iOS?

Xhuljano

Ahahahaha

CAIO MARIOZ

iPhone X funziona bene, ma a questo punto aspetta iOS 15.2

CAIO MARIOZ

15.1 va molto meglio
Le release .0 sono da evitare

CAIO MARIOZ

Lo faceva anche a me, se hai un Mac non serve iTunes, fai tutto con il Finder :)

Kaixon

Personalmente lo trovo più comodo e funzionale rispetto ad iTunes… ti consiglio di provarlo!

MK50

https://uploads.disquscdn.c...

Ben

.0.1.02 ecc ecc non ci sono differenze sostanziali, ho iOS 15 quindi l’ultima vera novità, la batteria va una meraviglia, non ho alcun interesse ad installare per il momento.

Pistacchio

perché dovrei preferirlo al mappazzone di iTunes?

Kaixon

Fallo con 3uTools :)

Kaixon
Ben

Non aggiorno dalla 15.0.2, per adesso va bene cosi

Matteo Rossi

Aggiorna senza paure

Razorbacktrack

io ho provato per una settimana un 8 base (telefono di cortesia) e andava bene (ma non l'ho testato con 14.x). Solamente la batteria era veramente veramente scarsa, ma non so se dipende da iOS 15 o dal fatto che sono abituato con un 11 Pro Max

mat

bene io iphone x tutto ok

lferlito

Chi usa iPhone X/8/8 Plus come si trova con iOS 15? Al momento sto ancora alla 14.8

iPhone 14, iPad e Mac ma non solo: il ricco 2022 di Apple secondo Bloomberg

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no