Galaxy 2022: più modelli di fascia medio bassa saranno resistenti all'acqua

02 Dicembre 2021 31

Samsung è intenzionata a rendere resistenti all'acqua un maggior numero di modelli della linea Galaxy: tale caratteristica, prerogativa dei prodotti di fascia alta e di alcuni dispositivi di fascia media, nel 2022 sarà estesa ad esponenti del segmento entry level e medio-basso.

Lo riporta un recente report di The Elec, fonte coreana ben informata dei progetti di Samsung. Ci sono un paio di buone ragioni per arricchire la dotazione di questi prodotti con la resistenza ai liquidi: da un lato si offre qualcosa in più all'utente finale e si ha un'arma ulteriore per combattere l'agguerrita concorrenza delle aziende cinesi come Xiaomi e Oppo; dall'altra si riducono i costi semplificando il processo di produzione della cover posteriore.

Galaxy A33 (in alto e in apertura) secondo i rendering pubblicati da OnLeaks. Il più economico Galaxy A 2022 resistente ai liquidi

A dare il via al nuovo corso - secondo la fonte - sarà Galaxy A33, protagonista della recente fuga di notizie. Naturalmente ci sono diversi gradi di resistenza, e i top gamma continueranno ad offrire il maggior livello di protezione. Altro dato da considerare è che la resistenza all'acqua non è una caratteristica inedita per gli smartphone Galaxy A: anni fa (2017) Samsung la prevedeva già, poi con la più recente produzione ha stretto le maglie.

Su un totale di una dozzina di modelli lanciati nel 2021, solo pochi hanno potuto vantarla (Galaxy A52, A52s e A72). La situazione cambierà il prossimo anno: oltre al già citato Galaxy A33, ci saranno almeno altri tre smartphone Samsung che arriveranno sul mercato garantendo la capacità di resistere all'infiltrazione di liquidi: A53, A53 5G e A73 5G.

L'impermeabilità non sarà da sola l'elemento determinante per l'acquisto, ma certamente aiuterà. Rafforzare la dotazione di serie dei dispositivi di fascia medio-bassa e bassa del resto è una strategia molto sensata in questo preciso momento storico. Tra inflazione in aumento e pandemia tuttora in corso i consumatori potrebbero snobbare i costosi prodotti di fascia alta ed orientarsi proprio verso un dispositivo dal buon rapporto qualità prezzo.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Huawei poteva andare bene anni fa, senza Android è ormai una non alternativa per un occidentale. Xiaomi sulla fascia media è ottima, ma per i top ha ancora tante pecche. Samsung ti offre prestazioni, garanzia e un ecosistema integrato di livello. Oltre a tante personalizzazioni che gli altri operatori non hanno o copiano ancora male. Non sono convinto di cambiare produttore per ora

LoseYourself

No, sopra la tavola del cesso ma in bagno per forza di cose si forma vapore dopo 10 secondi.

Lentux Informatica

Samsung non ha mai prodotto, e penso mai lo farà, smartphone decenti nella fascia bassa… tutti smartphone che dopo 15 giorni di utilizzo rallentano in maniera impressionante.

Lentux Informatica

Dai rumors parrebbe l’8 febbraio…

Lentux Informatica

Ti dico la mia… ormai Samsung da almeno 2 anni è stato surclassato da huawei e ultimamente anche da xiaomi in tutto e per tutto… cambia marca…

Lentux Informatica

Vabbè ci può stare il fatto del correre, ma che ti fai la doccia col telefono???

LoseYourself

La norma è che un top di gamma non lo cambi per un base gamma, anche se 5 anni più recente. Non solo per le prestazioni ma anche come hardware ti troverai castrato.

LoseYourself

Guarda che non esistono solo casi limite. A me capita spesso di andare a correre e magari piove, inzuppandomi i vestiti e di conseguenza il telefono si bagna. Ma ci sono infiniti esempi come magari mettere la musica quando sei sotto la doccia e il vapore cerca di penetrare ecc..

Anty

Si ma mettessero anche qualche processore più decente nella fascia entry-level dove samsung in pratica non ha nulla di decente,Bisogna partire dal medio-gamma A52S per avere un telefono che giri normalmente.

Angelo Donà

Un mio parente ha ancora A5 2017, Gran Telefono!

HeySiri
Riccardo Mineri

E i cinesi non la mettono manco su smartphone da 1000 euro lol

Alessandro De Filippo

Mah...modificare o trovare un sistema..x aggiornare..i chip di quei smartphone non più in uso..o volendo dire "da rottamare"?

rsMkII

Grazie! :)

Raiden94

In soldoni, sul lungo periodo perde molto di significato. L'idea è anche bella ma se dopo pochi mesi è sostanzialmente inutile, ho pagato quei X euro in più per nulla

Raiden94

Allora il link dell'articolo deve essere approvato.
Titolo: "La resistenza ai liquidi degli smartphone vale poco o niente, secondo iFixit"

Zecca Rossa

Eh ma c'è la crisi dei cippe...

olè

mah io intanto il mio s20+ lo lavo tranquillamente e anche gli altri samsung e non che avevano la certificazione, non sono mai morti a causa dell'acqua... discorso diverso per un nokia (parliamo del 2006...) con cui mi ci feci una bella doccia al mare e mi salutò bellamente....

Fandandi

Almeno, ormai i soliti 6,7 sono davvero piccoli, non mi godo abbastanza i video su tiktok con schermi cosi piccoli...

Hal Twister

Anch'io S10 e con l'arrivo prossimo di Android 12 rimando al 2023.

Alessandro De Filippo

Ma farne pochi ma decenti no? Ogni mese millemila smartphone fotocopia..

Snapdragon

E i cinesi muti

Superstar never dies

7 pollici spero

rsMkII

Hai il link o il titolo dell'articolo? Grazie! :)

GianTT

Aspetto i modelli del 2022 per capire se cambiare il mio S10 o se rimandare al 2023

rsMkII

Come è ovvio che sia, man mano che le soluzioni tecniche sono rodate e note e quindi vengono a costare meno in produzione, si democratizzano.

ADM90

Motivo in più per aumentare il prezzo finale di 20/30 dollari

Raiden94

Non sono così tanto convinto. La protezione dall'acqua è molto più marketing di quanto si pensi. Qui su hdblog trovi un bellissimo articolo proprio sull'impermeabilità. Temo che voglia dire costi maggiori a fronte del nulla, in quanto appunto la certificazione è di fatto priva di significato

NaXter24R

Di solito il periodo è quello

Mar

La presentazione degli S22 è prevista per i primi di febbraio,giusto?

Aster

Perfetto.

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video