Google, nuove funzioni su Android 12: Pixel 6 e Galaxy S21 diventano chiavi per BMW

01 Dicembre 2021 7

Google ha annunciato una serie di funzionalità e aggiornamenti in arrivo su Android 12 tra cui nuovi widget per YouTube Music, Google Play Books e Google Foto, nuove funzionalità per Android Auto e novità per l'Assistente Google e Google Foto.

Il widget YouTube Music include controlli di riproduzione e brani riprodotti di recente. Con quelli per Google Libri, in arrivo la prossima settimana, sarà possibile accedere rapidamente alla propria raccolta di libri e per tenere traccia del punto in cui ci si trova negli audiolibri.


In arrivo anche un widget di Google Foto che può essere impostato per mostrare in modo specifico le immagini di persone e animali domestici selezionati dalla propria libreria. La funzione Ricordi di Google Foto, inoltre, inizierà anche a mostrare foto e video di eventi personalizzabili all'interno dell'interfaccia della griglia fotografica standard.

A partire da oggi, la funzione chiave digitale per auto, annunciata a Google I/O lo scorso maggio, è disponibile su Pixel 6, Pixel 6 Pro e sui Samsung Galaxy S21 ed compatibile con alcuni veicoli BMW in una selezione Paesi. Le prime "tracce" di questa funzione erano state trovate nelle scorse settimane nei Play Services. Si può usare lo smartphone per bloccare e sbloccare le portiere e avviare il motore. Questa funzione, probabilmente, sarà estesa in futuro anche a altri veicoli e smartphone.

In Android Auto, è ora presente la possibilità di avviare automaticamente l'interfaccia quando si collega il proprio device a un'auto compatibile. Inoltre, la schermata principale avrà un tasti di riproduzione sempre attivo per avviare rapidamente la musica.

Nei prossimi mesi, inoltre, sono in arrivo delle opzioni di risposta intelligente per replicare ai messaggi di testo mentre si è alla guida. Basterà toccare per rispondere o creare un messaggio personalizzato con l'aiuto dell'Assistente Google. Infine, su Android Auto, ci sarà presto un modo più rapido per cercare musica nelle proprie app multimediali.

Google sta anche portando Family Bell, funzione che consente di ricordare dei compiti a membri specifici della famiglia, dai prodotti per la casa smart ai dispositivi mobili. Sarà possibile impostare questa funzione per creare avvisi per se e per tutta la famiglia per assegnare e ricordarsi di fare determinate cose. I membri della famiglia possono impostare o personalizzare tutte le campanelle che desiderano sui propri dispositivi per rimanere nei tempi previsti. Google, inoltre, offrirà dei campanelli suggeriti, compresi quelli a tema festivo.


A partire da oggi in beta, e per tutti nelle prossime settimane, in Gboard arriva "Emoji Kitchen" che consente di combinare emoji in adesivi da condividere.

Ultimo, ma non meno importante, Google ha annunciato un'ulteriore misura di sicurezza per Android per proteggere la privacy degli utenti. Il proprio device, infatti, disattiverà automaticamente le autorizzazioni di accesso ai propri dati a tutte le app che non vengono più utilizzate da un po' di tempo.


Ovviamente, si potrà sempre decidere di riattivare tramite l'app o tramite le impostazioni di sistema. La funzione sarà inizialmente disponibile su Android 12 ma dal prossimo mese Google prevede di distribuirlo anche sui dispositivi con servizi Google Play con Android 6.0 o versioni successive.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100 è in offerta oggi su a 349 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LungaPace& Prosperità

A livello di diffusione i pixel sono come le M3 ;)

Pedro Martins

ma sopratutto tutti hanno una BMW e un Pixel 6!!

LungaPace& Prosperità

O un pixel 6 XD

Remolo

tutti hanno una BMW XD

_Marok_

Spero sempre che Samsung riesca a sfruttare Android auto per fare una versione di Dex per auto...ma la vedo una vana speranza

Artorias

Lo si potrà mai fare sulla taycan?

daniele

Niente male

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Dentro il quartier generale Motorola a Chicago: tra progetti segreti e futuro | Video