OnePlus 10 Pro sarà tra i primi smartphone con Snapdragon 8 Gen 1

29 Novembre 2021 15

Anche OnePlus, con il modello 10 Pro, farà parte della prima ondata di smartphone equipaggiati con il SoC Qualcomm top di gamma di prossima generazione, ovvero quello Snapdragon 8 Gen 1 che sarà presentato domani. Ad anticiparlo è il sito tecnologico cinese MyDrivers: non c'è ancora conferma ufficiale, ma è lecito ipotizzare che sapremo qualcosa di più concreto domani. Insieme alla società cinese dovremmo trovare la connazionale Xiaomi e la statunitense (ma di proprietà della cinese Lenovo) Motorola.

Rispetto agli anni passati pare che OnePlus voglia anticipare in modo significativo i tempi, almeno per quanto riguarda il proprio mercato nazionale. Le voci indicano che la famiglia OnePlus 10 arriverà infatti in Cina già nel mese di gennaio. Tuttavia, la disponibilità a livello internazionale è prevista solo per la primavera - marzo o addirittura aprile, come al solito. Non è chiaro il motivo dietro a questa strategia: forse è una conseguenza della decisione di fondersi con OPPO, forse è un espediente per fronteggiare la crisi dei chip, forse un po' entrambe le cose.

ONEPLUS 10 PRO: COSA ASPETTARCI

Al momento le specifiche tecniche emerse di OnePlus 10 Pro sono le seguenti:

  • Display da 6,7" AMOLED QHD+ con refresh di 120 Hz e foro per la fotocamera anteriore in alto a sinistra
  • SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, CPU octa-core, 4 nm
  • 8 o 12 GB di RAM LPDDR5
  • 128 o 256 GB di memoria UFS 3.1, espandibile via microSD
  • Tripla fotocamera posteriore in collaborazione con Hasselblad:
  • Principale grandangolo da 48 MP
  • Secondaria ultra-grandangolo da 50 MP
  • Secondaria telefoto da 8 MP
  • Fotocamera anteriore da 32 MP
  • Batteria da 5.000 mAh, ricarica rapida a 125 W
  • Android 12 personalizzato OxygenOS 12

Snapdragon 8 Gen 1 dovrebbe implementare versioni come al solito personalizzate (con i brand Kryo) delle architetture per CPU ARMv9 di nuova generazione, lanciate da Arm Holdings questa primavera. Troveremo il Cortex-X2 a massima potenza, il Cortex-A710 ad alta potenza e il Cortex-A510 a risparmio energetico. I benchmark che sono emersi finora indicano un balzo in avanti importante rispetto all'attuale generazione, ma anche un aumento del pressing dalla concorrenza: il Dimensity 9000 di MediaTek sembra promettere prestazioni paragonabili.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Ve lo dico io ragazzi. Dopo op6 e il cambio di direzione ho abbandonato anche io oneplus. Samsung s20fe doveva essere lo smartphone perfetto e invece: bug, lag, ricarica lento, autonomia scarsa... Insomma un passo indietro addirittura. Scambiato con op 8t. Sono molto contento di essere tornato a casa oneplus.
Le foto sono ovviamente un po' più scarse ma amen. Si fanno come bene.
Ma la velocità fluidità e il software...ti cambia la vita.
Lunga vita a oneplus....

Dicevo un concetto generale non nello specifico di oneplus sul prezzo.. cmq si è persa negli annoi un peccato.. sembrava un brand promettente nuovo fresco con un appeal particolare .. peccato

Non so secondo me ti confondi con i vecchi oneplus, un op9pro non costa 400/500 euro ma 920/1000 euro e lato cam sembra a livello della fascia di mercato.

Fabrizio

La principale negli ultimi 2 anni è sempre stata ottima, e ancora uno dei sensori più grandi in commercio (già sul 8pro da 1/1,43"). Poi ovvio bisogna saperli usare gli strumenti, la modalità pro è super completa, anche se non ancora disponibile per la ultrawide.
L'ottica tele invece non è mai stata il massimo

Ricky

48mpx principale da mediogamma, che tristezza veder sprecato il marchio hasselblad così, per non parlare della tele da 8.Quanto mi manca Huawei, Oneplus non ha mai saputo fare un vero top di gamma.

Comparto cam che faceva giusto il compitino, one plus non ha mai puntato sulle cam.. sempre e solo sul soc sulla potenza.. il resto è sempre stata su livelli da ottimi mediogamma, del resto mi sembra anche normale costano meno dei veri top proprio per questo perché risparmiano su diverse cose.. dobbiamo metterci in testa che un vero top gamma premium dove dentro ci devi mettere tutto al top (dal Soc alle camere alle memorie al display ecc) costa molto produrlo e quindi non può costare meno dei vari iPhone e serie S dei galaxy.. scordiamoci che qualche brand possa uscire prodotti di di fascia altissima a 400/500 euro meno.. non è fattibile per nessuno.. oneplus come i pixel sono dei buoni prodotti rapportati al loro segmento e prezzo nulla più

Elia

Ricarica rapida 125W? spero per loro che ci sia un buon sistema di protezione della batteria, altrimenti ne vedo il degrado dietro l'angolo.

Demetrio Marrara

Vende più adesso che quando era flagship killer.

nonècosì

in cina da quanto hanno tolto la hoxygen molti

Fabrizio

Why not? E' un top gamma come gli altri con pregi e difetti, la base di clienti è in crescita da anni nonostante l'aumento dei prezzi.
Vediamo come andrà con la nuova serie e il SW unificato ad oppo

Dado

Ho visto ma non riesco a prenderlo. Mi sembra allucinante ma non ci riesco

Kodak

Qualcuno compra ancora oneplus?

Chicco Bentivoglio

Che senso ha di esistere 1+ dopo l'unificazione del software?
Brand morto

Mi sembra che di valido il 9pro avesse anche il comparto cam e inoltre non sarà certo sulla fascia di prezzo del pixel 6, al limite quella del 6Pro.
Tra l'altro Pixel 6 è in offerta a 599€ da fnac.

Avrà come sempre solo il Soc buono.. ma un cosa è certa però , probabilmente starà sulla fascia di prezzo del pixel 6 e di sicuro sarà infinitamente migliore.

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple