
29 Giugno 2022
Sembra che la crisi dei chip stia migliorando un po', almeno per qualcuno: per Apple, in particolare, e ancora più nello specifico per gli iPhone 13, stando a quanto riportano Seeking Alpha e Morgan Stanley. La testata e la società di analisi dicono che non solo la Mela ha implementato delle misure correttive lato suo, per esempio preferendo la produzione dei Melafonini a quella degli iPad, ma che si sono osservati diversi miglioramenti nelle condizioni della supply chain. Un'ottima notizia per Apple, soprattutto visto il successo della nuova generazione di iPhone e visto che con il Black Friday siamo ufficialmente entrati nel periodo di shopping natalizio, quello più redditizio per i produttori.
iPhone 13 Mini, 13, 13 Pro e 13 Pro Max sono stati presentati a settembre, e benché si possano definire degli aggiornamenti minori dei modelli dell'anno precedente sono stati immediatamente un successo. Tuttavia, con la crisi dei chip, per determinati dispositivi i tempi di attesa dall'ordine alla consegna sono stati ben sopra la media per diverso tempo. Una verifica al 23 novembre ha invece evidenziato come per iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max siano scesi a 19,5 giorni, che è il secondo miglior risultato per iPhone degli ultimi 5 anni e una riduzione di ben 7 giorni da inizio novembre. Anche i tempi di attesa per iPhone 13 Mini e iPhone 13 si stanno abbassando. In particolare, i tempi di consegna dei circuiti per la gestione dell'alimentazione e i moduli fotocamera principali arrivano con più regolarità alle aziende che in ultimo si occupano di assemblare il prodotto finito (Foxconn, per esempio).
Come dicevamo in apertura, le fonti dicono che nelle scorse settimane Apple ha dovuto sacrificare la produzione di alcuni modelli di iPad per garantire che le parti arrivassero agli iPhone. A inizio novembre il Nikkei aveva riportato che la produzione era stata addirittura dimezzata: dettagli specifici sui modelli interessati non erano stati specificati, ma a parte esempi particolarmente eclatanti (il SoC Apple A15 Bionic degli iPhone 13 è usato anche su iPad Mini 2021) è vero che molti altri chip ugualmente essenziali sono comuni tra un vasto numero di dispositivi. A causa della pandemia di COVID-19, è il secondo anno consecutivo che Apple "sacrifica" iPad in favore di iPhone, che comunque vende di più e garantisce margini di profitto maggiori.
In ultimo, ciò significa che le vendite di iPhone di novembre e dicembre dovrebbero essere significativamente superiori a quelle registrate a ottobre, e che il monito di Apple di un possibile Q4 inferiore alle aspettative sarà scongiurato. Vale la pena ricordare che nel presentare i propri conti relativi al terzo trimestre del 2021 Apple ha detto che l'impatto della crisi dei chip è stato pari a circa 6 miliardi di dollari.
Commenti
Ma veramente c'è consegna il giorno dopo...
Ho fatto una prova per curiosità. iPhone 13 è disponibile on line con ritiro immediato. A volte faccio fatica a capire...
Incredibile, quindi per il Santo Natale le scorte aumentano!
CHILOAVREBBEMAIDETTO?!
Fa foto migliori della mia nikon D7100
chiudete l'internet. BASTA!
Ma i tempi di consegna di Amazon 1-2 mesi sono realistici?
Volevo prendere un 13 liscio ma se lo consegnano a febbraio, passo.
Chiedi a Francesco!! Ahah
Ne comprerò dieci! Uno per me e gli altri per i miei nipoti
io sono buttman
Maestro ma con Siri sei rimasto in buoni rapporti oppure non vi parlate più?
L’hai sparata proprio grossa eh
https://uploads.disquscdn.c...
13 pro quest'anno è davvero tanta roba .. l'ho avuto qualche giorno e mi ha messo il pallino di vendere iphone 12 e prenderlo, veramente un gran prodotto di livello.
Da quando sono riuscito a mettere le mani sul mio iPhone 13 Pro Max ho raggiunto la pace dei sensi.
Non ci saranno smartphone migliori di lui per almeno 3-4 anni (ad esclusione ovviamente dei nuovi iPhone che usciranno).
Vale per ogni colorazione?
Queste cose non possono tenerle nascoste.
La gente vuole sapere.
Le recensioni su trustpilot sono perfette. Ho ordinato una volta ed è tutto ok. C'è un sovrapprezzo per il pagamento PayPal ma c'è da fidarsi
mah.. più che altro la garanzia pure nel caso. Io ho preso da mw oggi il 13 nero a 870 in negozio (online è esaurito) prova anche te
Ma questo store AndreaCarcassi da dove salta fuori? È affidabile?
esatto
Il Canal! Chi gà sugà il canal?!!!
Io compro sempre dai soliti canali...