Xiaomi 12, i rumor si moltiplicano: nuovi dettagli su display, design e speaker

25 Novembre 2021 34

Xiaomi 12 è uno degli smartphone più attesi di questo fine 2021: la possibile data di presentazione è il 12 dicembre, giorno in cui l'azienda cinese dovrebbe svelare al pubblico anche la variante 12X. Nulla di confermato ufficialmente, ma le indiscrezioni sembrano andare tutte nella stessa direzione. Per l'Ultra, invece, non è da escludere che serva più tempo, magari entro la fine dell'anno, magari ancora a inizio 2022. Per il momento, però, si tratta solamente di speculazioni.

Le novità di oggi riguardano il modello base, ovvero Xiaomi 12, e la fonte è sempre Digital Chat Station, che ieri ha condiviso su Weibo importanti dettagli sulla fotocamera. Ebbene, lo smartphone sarà caratterizzato dalla presenza di un display curvo - e curvo il display sarà anche su tutti gli altri modelli della gamma -, e sarà dotato di speaker stereo posizionati simmetricamente, uno nella parte superiore, l'altro in quella inferiore. Erano asimmetrici su Mi 11 (immagine d'apertura), ora Xiaomi sembra aver optato per una soluzione leggermente diversa che comporterà benefici estetici e di qualità audio.

Speaker di Xiaomi Mi 11 by Harman Kardon

Dunque il produttore asiatico sembra orientato a dare uniformità estetica a tutta la gamma optando per il design curvo dello schermo. Resta tuttavia da vedere se i singoli modelli si differenzieranno tra loro per la tipologia della curvatura, magari limitata a due lati su alcuni ed estesa a tutti e quattro su altri. In attesa di conferme - o smentite - accontentiamoci delle informazioni sulla fotocamera: potrebbero essere tre i sensori sul retro, di cui uno più piccolo rispetto ai primi due. Questa configurazione, tuttavia, difficilmente si concilia con voci precedenti secondo cui Xiaomi 12 avrebbe avuto tre fotocamere, ciascuna da 50MP.

Per ciò che concerne le altre specifiche, lo smartphone dovrebbe basarsi sulla nuova piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen1 che Qualcomm svelerà il 30 novembre ed essere dotato di un display LTPO con refresh rate adattivo fino a 120Hz con sensore delle impronte digitali integrato (e con superficie di lettura più ampia rispetto alla generazione precedente). Si parla anche di una batteria con ricarica a 100W, ma qui davvero si entra nel pericoloso mondo dei rumor.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BerlusconiFica

nuovo profilo penso, non lo cagava piú nessuno

BerlusconiFica

i rumors sui cinesoni?

gianni

Praticita' zero con bordi curvi. Mai piu'!

Mar

Ho visto tanti, tantissimi confronti. A meno che non mentano tutti i recensori, stranieri e non, Xiaomi fa bene ma lontana ancora anni luce da una Huawei, per esempio. C'è un confrontone qui su hd con 12 pro ,s21 e find x abbastanza eloquente

TheBoss

Che fine ha fatto ?

proxyy

hooo finalmente i bordi curvi.

Ray Allen

Estetica.
A me piacciono e molto, non comprerei volentieri uno smartphone con il display flat.

Big G

Ma cmq sia anche mi11 normale e pro soprattutto lato camera principale fanno scatti che non hanno niente da invidiare a nessuno

Inter82

Bordi curvi e poi ci metti una cover da 3 euro per proteggere e coprire tutto

TheBoss

li detesto, ho odiato lo schermo "2.5D" sia del mio vecchio S7 che del mio attuale iP8+ che di fatto sono piatti... questi non li posso tollerare.
anni di ricerca per fare gli schermi piatti su TV e PC e poi si ritorna a schermi bombati come quelli dei televisori a tubo catodico degli anni '70

Elia

Con la gcam è un altro conto, ma col software stock invece? come si comporta?

LaBraceAccesa

Quello ad essere peggiore del trio è s21 normale.
Seguo un gruppo di fotografia e gcam su Mi11 e ti posso assicurare che escono fuori risultati che samsung si sogna anche con la variante ultra.
Per non parlare degli scatti in raw a 108mpx

Elia
Andee Kcapp

Quoto !

litterau

Pistacchio sei tu?

TheBoss

orrendi e insensati display curvi

E K

Arrivasse senza Miui sarebbe anche interessante.

Mar

Non Ultra, dovevo essere più specifico

Big G

Le foto cosa? Un mi11 ultra ad oggi gli sput4 in faccia a samsung e iphone. E lo dico da non amante di xiaomi

Francesco
Rdl13

E prenda tocchi random, specie se si sta stesi nel letto

eberg93

A me urta il fatto che distorca le immagini e che crei riflessi.

Gattino

Va molto a gusti, ho un amico che ne ha avuti 3, li compra solo col bordo curvo perchè gli piacciono e ci si trova bene.
A me sinceramente non fanno nè caldo nè freddo nell'utilizzo, come tocco involontariamente il bordo dello schermo a volte con quelli lo faccio anche con altri telefoni col display piatto.
Molto belli esteticamente però.

Hal Twister

Io manco scomodo.

Simone

I display curvi, molto belli esteticamente, li trovo scomodi, (da possessore di bordo curvo).

Andredory

Dopo averlo provato a me comunque non risulta per nulla scomodo o d'intralcio.

Mar

Faccio fatica a considerare Xiaomi. Vuoi perchè fa padelle enormi, vuoi perchè le foto non sono ai livelli di Samsung e iPhone. Staremo a vedere cosa sarà questo 12

Gesture integrate del laucher predefinito, credo intenda questo.

lucas

Io uso Nova launcher e son dovuto tornare ai tasti perchè con l'ultimo aggiornamento non posso più usare le gesture. Anche comprando un cell coi bordi curvi mi sarebbe inutile...

BLERY

Mah

STAFF

Ricorda il Nokia 8 Sirocco.

Riccardo

con le gesture è comodo

Mark-

Continuo a non capire l'utilità del bordo edge.

Giulio

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta