Galaxy Z Fold 3 promosso da DxOMark: l'analisi delle sue capacità fotografiche

25 Novembre 2021 22

Chi acquista un Galaxy Z Fold 3 non lo fa principalmente per le sue doti fotografiche: è uno smartphone da utilizzare per altro, dal lavoro al gaming, dai video in streaming alla navigazione sul web, tutto magari in multitasking con diverse finestre aperte simultaneamente. Certo è che poter contare su fotocamere di buona fattura rappresenta un plus che male non fa, e Samsung, con questa generazione, sembra essere stata piuttosto conservativa avendo optato per la stessa soluzione già vista su Z Fold 2, il predecessore.

Limitandoci alle tre fotocamere principali - difficile parlare di anteriore o posteriore per uno smartphone pieghevole... - abbiamo visto anche nella nostra recensione che i risultati sono molto buoni, forse non eccellenti, ma comunque decisamente accettabili. E c'è chi la pensa proprio così, come nel caso di DxOMark, che con un punteggio di 124 posiziona Z Fold 3 al 24° posto, davanti al mostro sacro Mate 30 Pro 5G e addirittura anche ad S21 Ultra.

128.2 x 159.2 x 6.9 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px
128.1 x 158.2 x 6.4 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px
FOTOCAMERE IN BREVE
  • 12 MP principale, Dual Pixel AF, OIS, f/1,8, pixel da 1,8 μm, FOV 83°
  • 12 MP ultra-grandangolare, f/2,2, pixel da 1,12 μm, FOV 123°
  • 12 MP tele, PDAF, f/2,4, OIS, pixel da 1 μm, FOV 45°
L'ANALISI

A differenziare Z Fold 3 dal suo predecessore ci sono due aspetti: innanzitutto l'ottimizzazione software, che come sappiamo incide tantissimo in ambito mobile - Pixel ne è una dimostrazione - e poi anche la piattaforma mobile Snapdragon 888, che consente di ottenere risultati superiori rispetto al passato con le sue elevate capacità di elaborazione.

Per le foto il voto è di 134: buon range dinamico, bilanciamento del bianco accurato, fedele rappresentazione dei colori e, in generale, un'esposizione corretta. La cam ultra grandangolare forse difetta di qualche dettaglio, ma l'ampio campo di visione e la complessiva qualità del sensore permettono di ottenere anche in questo caso risultati più che soddisfacenti. Per quanto riguarda il teleobiettivo, il giudizio è buono, anche se forse la impossibilità di spingersi oltre il 2x ne limita un po' le potenzialità.


I video, dice DxOMark, sono in linea con quelli di S21 Ultra: buona esposizione, colori fedeli, stabilizzazione eccellente, autofocus rapido. Quando la luce scarseggia emergono le difficoltà delle fotocamere, con rumore, AF lento e pochi dettagli. Nel complesso, tuttavia, il voto è discreto: 103.

E voi, cosa ne pensate delle qualità fotografiche di Galaxy Z Fold 3? Vi hanno deluso o temevate peggio? O magari vi hanno sorpreso?

VIDEO

Samsung Galaxy Z Fold 3 è disponibile su a 1,500 euro.
(aggiornamento del 29 novembre 2021, ore 12:17)

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciroterrone

Genio ci volevi tu. Marketing o no prendevo quello e punto. Non altro

Claudio Vicidomini

trito e ritrito..nulla di nuovo, insomma :-D

Bio'

La cosa bella è che all'uscita di s22ultra ci saranno già articoli belli pronti come ad esempio: " s22 Ultra, altro che evoluzione sulle cam, è Rivoluzione, Guardate i primi scatti, che portento!"
Giusto per dirne una...

ermete74

Sono d'accordo.
Per me sarebbe utile fare un nuova recensione, dopo un anno?
Verificando i miglioramenti che ci sono stati.

Luca Francesco Traverso
Alexxx

mai sentito parlare di marketing?

Nuanda

mi sarei stupito del contrario sinceramente...in tutti i foldable è così, anzi quelli Samsung son forse quelli con lo spazio minore.....gli schermi che piegano a 180 ancora non li hanno inventati...

LaBraceAccesa

Ok per il sensore ma il software cam è vergognoso e non puoi capire il malcontento in certe foto, specie in tele o mod notturna.
Gli scatti favolosi li ottieni con la gcam, per fortuna direi perchè era in piano di vendermelo.

Claudio Vicidomini

Mi trovi d'accordo in tutto.

Bio'

Si vabbè fa parte tutto di un gioco di marketing, guarda caso un articolo di s22 ultra parla di affinamenti sulle cam, nessuna rivoluzione, secondo te a cosa serve questo articolo? per disorientare un potenziale acquirente di un s21 ultra oggi. Quindi quale prendo? s21 ultra o aspetto s22 ultra? ma siccome poco cambierà lato cam, allora mi butto su s21ultra, risparmio ed acquisto al BlackFriday..
Idem stessa cosa sul fold, rimaniamo in casa samsung, ovviamente s21 ultra è piu' vecchio di z3fold, ma è pur vero che a listino, costa anche di piu' e paradossalmente dovrebbe essere conveniente prenderlo con sconti e periodo di black, quindi mettiamo una nota positiva in piu' sullo zfold 3, tanto oramai si è visto che la maggior parte dell'utenza cerca solo un ottimo comparto cam, non vede nient'altro, soc, parsimonia energetica, display, audio in capsula (dove s21ultra pecca troppo), ricezione etc..

Leonardo Massai

Mi 11 ultra ha un sensore DOPPIO rispetto agli altri. Il software "ultra moddato" non incide enormemente rispetto alla versione stock, che già tirava fuori scatti favolosi.

dario

Esatto!

BerlusconiFica

eventualmente aggiornare le recensioni visto che é il loro lavoro

dario

non è che tutti comprano un telefono al day one eh...
comunque sia, sono d'accordo con te nel condannare il malcostume di immettere sul mercato prodotti con sw beta.
al contempo, però, visto che è prassi abbastanza diffusa, e che le differenze già dopo un paio di rilasci possono essere eclatanti, prima di bollare un comparto per sempre in base a dei difetti che ha solo le prime settimane, sarebbe bene upgradare le valutazioni a seguito dei vari fix, perlomeno dei primi.

BerlusconiFica

una cosa intollerabile del fold é che le parti non combaciano quando é chiuso

BerlusconiFica

perché se compro un telefono non devo basarmi sul software che mi offrono al day 1? non é che io lo pago dopo mesi ma subito

LaBraceAccesa

Sono pessimi e pure di parte.
Il mi11u però l'hanno testato con un software moddato apposta per essere stratosferico nel punteggio.
Gli altri col software di partenza giustamente perchè non vi sono sovvenzioni.
E da li in poi neanche una rivalutazione post aggiornamenti.
Pessimi.

Salvatore Provino

Se vi state chiedendo il motivo di questi risultati apparentemente assurdi, eccomi con la risposta: tutte le foto comparative nell'analisi sono state scattate col software di rilascio degli smartphone. Per esempio, S21 Ultra ha avuto almeno 6 aggiornamenti del comparto fotografico da quando é uscito, senza contare che é appena stato aggiornato ad Android 12 che ha apportato ulteriori cambiamenti. Questa comparativa mostra solo che Fold 3 all'uscita aveva un software fotografico messo a punto a differenza dei predecessori.
DxOMark per quanto mi riguarda dopo questa ennesima delusione ha perso completamente la mia stima e fiducia che si era guadagnato anni fa.

Claudio Vicidomini

avuto s21 ultra e fold 3.. metterlo sopra s21 ultra è una bestemmia.

Ciroterrone

Ho provato e testato la cam del z fold 3 insieme al mio (ex) s21 ultra e non c'era proprio storia. Addirittura piazzarlo al di sopra.... Mah

Mr. G - No OIS no party

Davanti a S21 ultra... mah... se lo dite voi

NEXUS

cioè anche il due visto che hanno lo stesso comparto fotografico

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta