Nokia pronta a calare il poker: spuntano quattro smartphone misteriosi

24 Novembre 2021 62

Sono ben quattro i diversi smartphone di Nokia che il leaker Evan Blass ha svelato oggi condividendo su Twitter dei render che ne mostrano il design nel dettaglio. Sui prodotti sappiamo davvero poco al momento: addirittura non abbiano indicazioni sui nomi, ma conosciamo in compenso i codici associati ai modelli. E di sicuro dall'estetica possiamo dedurre che si tratterà di dispositivi destinati alla fascia economica del mercato, sebbene con le dovute differenze: il notch a goccia e la cornice inferiore del display così pronunciata parlano chiaro, chiarissimo.

N150DL e N1530DL, che vedete qui sotto, sembrano due telefoni correlati, se non addirittura due diverse colorazioni dello stesso prodotto. L'elemento che li lega in maniera più netta (rispetto agli altri due che analizzeremo in seguito, e con cui comunque hanno caratteristiche comuni) è la tripla fotocamera posteriore racchiusa in un elemento rettangolare: la risoluzione delle immagini non ci permette però di leggere la scritta che ci avrebbe rivelato quantomeno la natura del sensore principale. Per il resto possiamo vedere un notch a goccia sul frontale, dove il display dovrebbe essere un LCD anche considerando che il lettore di impronte compare sul fianco di entrambi i dispositivi, mentre nella parte superiore c'è il jack da 3,5 mm per le cuffie.


Per il resto possiamo vedere un notch a goccia sul frontale, dove il display dovrebbe essere un LCD anche considerando che il lettore di impronte compare sul fianco di entrambi i dispositivi, mentre nella parte superiore c'è il jack da 3,5 mm per le cuffie.

Gli altri due smartphone mostrati da Blass corrispondono ai codici N151DL e N152DL, e in questo caso ci troviamo davanti a due entry level assoluti. N152DL, ovvero quello blu, è l'unico del lotto senza il notch a goccia, sì, ma in compenso sfoggia due cornicioni antidiluviani. una soluzione di design ormai è difficilissimo trovare anche sui prodotti più economici (serve scomodare iPhone SE per un paragone attuale). Si tratta comunque di un dispositivo davvero simile al Nokia C01 Plus.


Un pochino meglio se la passa N151 DL, e cioè lo smartphone grigio che rispetto agli altri tre modelli ha un notch a "U" più discreto, e dietro risulta un pochino più interessante con la fotocamera risolta in una grande soluzione circolare. Per il momento non disponiamo di altre informazioni su questi smartphone: certo non è difficile immaginare che alcuni - se non tutti - possano arrivare equipaggiati con Android Go. Quanto al resto, non sappiamo quando Nokia abbia intenzione di commercializzarli, né in quali mercati abbia in progetto di farlo.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S0L1D_5N4K3

Personalmente il design "retrò" lo ritengo un pregio se significa che si torna a smartphone da 6 pollici come qualche anno fa.
Purtroppo Nokia è uno di quei brand che ogni volta presenta smartphone interessanti cannando proprio su cose che mi fanno desistere dall'acquisto.

max76

Quello che tu dici fa intendere che l' assistenza di nokia non sia all' altezza degli altri, ma posso assicurarti che è Top perché l' ho provata in prima persona con un ticket di riparazione in garanzia aperto all' 1 di notte di un sabato sera, hanno il customer H24, e il Cell tornò a posto in meno di una settimana lavorativa.
In quanto agli aggiornamenti garantiti sono pure un brand Top.
L' efficienza non manca, mancano telefoni competitivi in fascia medio/alta e marketing

???Capire cosa? Non ho capito il tuo commento scusa eh

Gamer

Se leggi giù scoprirai che c'è chi sostiene cha Nokia sia un colosso in campo telefonia... la pazzia della gente

Guarda così brutti non ne fa nessuno .. dovrebbero stare nella serie V .. V come Venti euro altro che 100..

Sembrano telefoni di 5 anni fa .. ma un minimo di design per la miseria.. sembrano vecchi e di bassa qualità .. anche dovendo spendere poco non invogliano per niente ad acquistare ..

10 anni fa... siamo nel 2021 e i colossi di telefonia oggi sono Apple Samsung e Xiaomi coi suoi cinesoni.

Ma infatti ho citato tante argomentazioni leggi meglio

Jaws 19
BerlusconiFica

io in quei casi segnalo i commenti...

Jaws 19

Io non sto litigando con nessuno, Cavaliere. Sto solo servendo pan per focaccia a chi so io. È un vero piacere, glielo posso assicurare, poter restituire al mittente tutta la cattiveria che mi ha vomitato addosso. Ingiustamente, sottolineo, anche e soprattutto per il fatto che io, il Rat King in questione, non me lo sono mai filato in vita mia.

Le offese gratuite vanno assolutamente restituite al mittente, ci mancherebbe.

Alessandro M.

Mi chiedo come facciano ancora a sopravvivere certi Brand....

Gamer

fino al 2011-2012 erano ancora tra le prime posizioni

BerlusconiFica

ma davvero stai litigando su disqus??

Hal Twister

Brutti forte.

max76

Vabbè, se nel 2022 tolgono la fotocamera circolare -l' unico segno distintivo rimasto a nokia- saranno nell' anonimato stilistico più totale...

max76

Non ci credo

max76

Abbandonato come supporto?
Un Nokia che ha il vincolo delle patch di Android One?
Ma qua sta esagerando, ribaltando la realtà.
Ti confondi con i cinesoni mi sa...

max76

Se c'è una cosa che funziona in Nokia, è l' assistenza tecnica.
Non è certo quello il problema per cui nokia non fa uscire top di gamma

roby

Di misterioso ci sta che nokia abbia progettato questi inutili telefoni

Per quanto riguarda la telefonia mobile era un colosso 15 anni fa .. ora non lo è assolutamente più

Pasquale Mirante

Concordo pienamente. Sembra che vogliano puntare solo più nei mercati emergenti. Per chi cerca qualcosa di più prestante e performante è per forza costretto ad andare su altri lidi proprio per "mancanza di dispositivi".
Spero solo che presentino anche altro nei prossimi mesi anche se le speranze per un successore del mio 8.3 stanno sempre più svanendo

Jaws 19

Beh, oddio... Sarebbe come scegliere tra un calcio o un pugno nei bassifondi.

Sempre lì siamo.

really?

I nokia della serie x mi sono piaciuti e hanno anche ottimo supporto software con 3-4 anni di aggiornamenti

really?

iPhone oltre a notch ha anche dei piccoli bordi laterali... è orribile!

really?

Spero che tu stia scherzando, dato che Nokia è uno dei marchi più famosi e potenti al mondo se non il più famoso dato che è storia. Al giorno d'oggi la Nokia è ancora un azienda molto importante, dato che ha numerose leadership tecnologiche nelle reti mobili, fisse e cloud e possiedono i bell labs.

Vaio

Cornicioni a vita piuttosto che display interrotti da fori o notch...QUELLI non si possono vedere.
Grazie Apple.

really?

concordo anch'io :)

android_user

Ho visto, sono rimasto scioccato. Non capisco che ragionamenti stanno facendo in nokia mobile... ok, che hanno introdotto da poco la nuova nomenclatura e arricchire la nuova fascia medio- bassa e bassa ma sono già troppi. Nel 2021 di smartphone mediogamma hanno presentato solamente Nokia X20 e l'XR20 e il top di gamma si è proprio perso.

Pasquale Mirante

Vai a vedere l'immagine originale su Twitter pubblicata da Evleaks. Lì l'immagine è più definita e puoi vedere che nel Nokia Grigio la fotocamera è di 48 megapixel e c'è anche la scritta PureView

android_user

concordo in pieno

android_user

dove lo vedi il pureview qui sopra scusa? Sono smartphone destinati alla serie C (serie inutile con smartphone a meno di 100 euro) e serie G (per chi non ha troppe pretese)

Jaws 19
Pasquale Mirante

Orrendi! Vedere la "PureView" su uno di quei telefoni è un insulto alla vera qualità fotografica portata da Nokia. Ma con quale coraggio vanno a mettere il Brand "PureView" su uno di quei cosi?
E io che speravo in un degno erede del Nokia 8.3...

Jaws 19

Sempre meglio essere strani, piuttosto che falsi ed infami.

Tu si… ma la maggior parte no.. prima di mettersi sulla fascia premium un brand deve acquistare popolarità in quel settore specifico, fiducia, prestigio affidabilità. La gente guarda molto questo quando si tratta di spendere molto. Acquistare un prodotto fatto
bene ma “di zio nessuno” che poi verrà abbandonato come supporto o supportato male e poco , che non ha una assistenza adeguata ed estesa bene sul territorio, senza servizi di livello ecc ecc non farà mai avere abbastanza vendite da poter tenere quel prodotto sul mercato.

Gamer

Forse la gente compra solo Samsung ed Apple (che non è neanche vero, dato che siamo circondati dai brand ultra cinesoni) proprio perché non ci sono alternative. Io poi li spenderei tranquillamente mille euro per un Nokia fatto come si deve...

Gamer

concordo. Credo che nokia era l'unico brand con la fotocamera rotonda...

Gamer

alle donne piace

Gamer

certo che sei strano te

Gamer

Quest' anno sono rimasto molto deluso, non hanno presentato nessun dispositivo da fascia Premium

Gamer

costerà meno di 90 euro come tutti i Nokia della serie C sicuramente

Hiroshi Shiba
l.nice

È quello che faccio pure io, è l'unico brand e mi fa un po' brillare gli occhi, ma puntualmente rimango deluso

Jaws 19

Ma veramente??? https://uploads.disquscdn.c...

Roundup

Nokia dev'essere stata acquisita da Wiko

Sulla fascia top di gamma la gente compra solo iPhone e al massimo Samsung.. ci hanno provato in molti a concorrere non è facile è un terreno ostico .. finché si tratta di spendere poco la gente non bada un marchio piuttosto che un altro tanto stanno tutti li.. ma quando c’è da spendere tanti soldi la gente si assicura solo brand con un grosso nome dietro con tanto di assistenza tecnica software e tanto di servizi, qualità, e quant’altro.. molto difficile che qualcuno spenda mille euro per un Nokia nonostante sarebbe anche un buon prodotto.. ma il telefono in se da soli non basta

AcommonAlien

Cosa ? :D

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta