Galaxy S21 Ultra, Samsung rilascia l'app Expert RAW per migliorare le foto

24 Novembre 2021 26

Galaxy S21 Ultra è uno degli smartphone in commercio col comparto fotografico più importante. Una chicca software di cui è dotato è la modalità Pro, pensata per gli utenti che vogliono spingersi oltre al classico "punta e scatta" in rapidità, e che invece sono disposti a intervenire regolando manualmente i parametri in modo da sfruttare al meglio l'hardware a disposizione.

Tuttavia, la modalità Pro ha un limite: così com'è ora supporta solo il sensore primario e quello ultra grandangolare. Samsung però ha oggi rilasciato in Corea del Sud l'app Expert Raw sul Galaxy Store che sostanzialmente abilita la modalità Pro anche per il teleobiettivo 3x e il teleobiettivo 10x.

E quindi sarà possibile regolare il valore di esposizione, di messa a fuoco, l'ISO, la velocità dell'otturatore, il bilanciamento del bianco, il contrasto, le luci e le ombre, la saturazione e tanto altro.


Expert Raw è inoltre in grado di mostrare l'istogramma per aiutare a riconoscere la presenza di eventuali aree sovraesposte o sottoesposte, oltre ad offrire il supporto all'HDR e a consentire il salvataggio delle immagini nei formati Lossless JPEG e Linear DNG RAW a 16 bit. Infine, nell'anteprima delle immagini c'è un pulsante che permette di aprire direttamente i file DNG RAW nell'app Adobe Lightroom per intervenire ulteriormente con modifiche successive.

L'app, il cui APK è scaricabile a questo link (mentre a questo link trovate l'integrazione con Lightroom), è installabile solo su Galaxy S21 Ultra e solo sulle unità che hanno già ricevuto la One UI 4.0 basata su Android 12, e rilasciata in versione stabile anche in Italia la scorsa settimana. In seguito Expert Raw arriverà anche su Galaxy S21+ e Galaxy Tab S5e, e c'è da giurarci che ovviamente la troveremo di serie sui prossimi flagship della famiglia Galaxy S22.

VIDEO

Samsung Galaxy S21 Ultra è disponibile su a 1,340 euro.
(aggiornamento del 29 novembre 2021, ore 14:12)

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci2nd

Grazie dei feed :)

Mishael Perera

ah allora non saprei

nerdherd

Medio e blando niente di che... ma è lo stesso uso che ne facevo con oneui3.1, se puoi aspetta perché sto ancora capendo come si comporta (posso dirti non malissimo rispetto a prima)

nutci2nd

Uso?

nerdherd

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Sono varie giornate. Inizialmente era pessima ora sembra si stia assestando ai livelli di one ui 3.1

nerdherd

Per il momento poi sarà disponibile anche su s21+ a quanto dicono

Mishael Perera

ma è disponibile solo sull'ultra, che ha un comporto fotocamera completamente diverso

Ergi Cela

Il problema è che io ho girato anche il centro di Genova però il 5g non funziona,windtre aggancia è l’unico operatore che aggancia il 5g solo grazie al dss alla fine anche se con velocità che non vanno oltre i 100mb

Ergi Cela

Boh a me su iPhone 12 non mi agganciava il segnale in 5g,mi andava solo in lte con Fastweb e Fastweb ha il problema del ping più alto che arriva a 40/44ms e diciamo che alla fin fine le velocità non sono così elevate,il vero 5g dovrebbe arrivare a velocità fino a 10gbps e in Italia non riusciamo a farlo andare più veloce di 100mb che con la saturazione arriviamo a velocità inferiori,poi mi sono fatto una sim windtre 5g come detto e anche questo operatore ha un ping di 30ms e Tim in certi casi arriva a 16ms anche se non aggancia in 5g quasi mai,forse potrebbe agganciare in alcune zone dove non sono stato.però secondo me è meglio non fissarsi sul 5g in Italia e aspettare che te lo regalino con magari lo switch off del 4g in futuro

Luca Francesco Traverso

In quanto alla velocità concordo, sul fatto di dove prenda no, Nervi, Quinto, Quarto, albaro, centro, Sestri ponente prende il 5g regolarmente, scheda fastweb che lavora su rete wind tre.

Alberto Bertini

Scaricato il file...ma x installarlo??

Vash( 5G version )3rr0r

Milano, ma anche qui praticamente è solo in centro.

Ergi Cela

Non so dove abitate ma da me a Genova il 5g non prende da nessuna parte e se prende va a 50mbps con windtre che non è una velocità da vero 5g

nutci2nd

Ma si so che non è un battery phone, solo che alcuni in questo blog sembra che non ci facciano manco 1 ora di schermo.

Fearless

Arriverà sui Note20 Ultra?

Lucio-Magno

Per me ha una durata accettabile, io ho praticamente tutto acceso, a parte il 5g che non ho nel piano e la vibrazione.
Arrivo quasi sempre a fine giornata anche nelle giornate stressanti.
Ti consiglio di leggerti un po' il 3d "ufficiale" sul forum.

nerdherd

Ai fini della funzione descritta nell'articolo... grazie comunque

centrale

Il retro di S21 è in policarbonato

Fabrizio

Quasi tutti gli altri produttori hanno solo la principale comunque, quindi ottimo avere anche grandangolo e tele sui samsung adesso

Vash( 5G version )3rr0r

Mah dipende dall'uso. Tendenzialmente è nella media, arriva a fine giornata che deve essere messo a caricare. Molto meglio quando è attiva la funzione di un risparmio batteria, che però disattiva il Modulo 5G

nerdherd

Appunto, non userei questa funzione ma non capisco perché non metterla su s21 liscio

Mishael Perera

cambia solo la batteria e la dimensione dello schermo

E K

la modalità Pro ha un limite: così com'è ora supporta solo il sensore primario e quello ultra grandangolare

ah, quindi é un vizio diffuso, sony non integra la selfiecam nella sua app pro.

nerdherd
nerdherd

Inizialmente molto male, ora sembra si stia riprendendo (un poco sotto one ui3.1)

nutci2nd

Per chi ha S21 liscio potete darmi un feedback sulla durata della batteria?

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta