Samsung Galaxy S21, One UI 4 ha un bug fastidioso: ma c'è l'update che lo risolve

24 Novembre 2021 22

I tre Samsung Galaxy S21 sono dispositivi forse più interessanti oggi, con i forti sconti del Black Friday e l'aggiornamento alla One UI 4 basata su Android 12 fresco fresco che li rende tra i primi smartphone a ricevere l'ultima versione del robottino verde non solo all'interno del catalogo Samsung, ma in generale nel panorama Android (dopo i Pixel, ovviamente).

Ad ogni modo, il passaggio verso la One UI 4 iniziato anche in Italia la scorsa settimana a partire da S21 Ultra, non è stato del tutto indolore, come spesso avviene per i major update, quelli che stravolgono numerosi aspetti del sistema operativo. Nello specifico, c'è un bug in particolare che gli utenti hanno prontamente segnalato, e che sembra essere particolarmente diffuso, anche se colpirebbe soprattutto i Galaxy S21 con SoC Snapdragon 888, e quindi da noi in Europa (dove è commercializzata la versione con Exynos 2100) non dovrebbe avere la stessa incidenza riscontrata negli USA.

Ma di cosa si tratta? Il malfunzionamento ha a che fare con la frequenza di aggiornamento dello schermo: quando sono selezionati i 120Hz, il display torna immediatamente a 60Hz appena le dita smettono di toccarlo, rendendo così l'esperienza d'uso visivamente "laggosa". Un inconveniente non da poco, che sicuramente toglie tanto alla sensazione di fluidità che ci si aspetta di un top di gamma e che semmai si spera che un importante aggiornamento software possa incrementare, non diminuire.

E infatti Samsung si è subito attivata per porre rimedio alla grana, ed è già cominciata negli Stati Uniti la distribuzione della build G99xUSQU4BUK9.


Chi ha già ricevuto l'update riferisce che il problema è stato fortemente mitigato (anche se il changelog non menziona esplicitamente questo intervento), ma pare non sia del tutto scomparso: sulle app di terze parti infatti sembra che continui a verificarsi.

L'aggiornamento al momento è in rollout sulla rete dell'operatore Verizon, ma gradualmente dovrebbe estendersi a tutta la platea degli utenti S21. E probabilmente a stretto giro ne seguirà un altro per eliminare completamente il bug (o almeno c'è da sperarlo), che come detto sembra colpire in particolare i modelli con SoC Qualcomm.

VIDEO

(aggiornamento del 01 dicembre 2021, ore 01:37)

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Belpaese ma non ci vivrei

Pensa che io sto rimandando l'aggiornamento sull'S21 Ultra dopo aver visto quanto è orrendo ed inutilizzabile Android 12 sul Pixel... Se Samsung è stata più conservativa magari lo installo

Ema

Ho notato una staticità e inadattabilita' del widget calendar di Samsung, totalmente baggato

Guido Amodeo

A me crashavano un sacco di app..ho dovuto fare ripristino ai dati di fabbrica

centrale

Dicono che con il ripristino si risolve

Vuoshino

Aggiornato s21 ultra. Non è uno stravolgimento ma hanno Rifinito un po tutto. Inoltre l'animazione detto scrolling è veramente fico

Ritieniti fortunato .. material you è veramente giocattolo sembra un software per bambini.. la one ui 4 ovviamente ha tutto del material you ma rivista in chiave grafica della one ui decisamente più bella e sobria

Dr Ian Malcolm

non se succede solo a me ma dopo l'aggiornamento ad Android 12/oneui 4 su s21 liscio mi crashano outlook , facebook e a volte twitter si slogga dall'account.

speriamo risolvano perchè al momento riesco ad usare outlook solo con la versione scaricata da galaxy store

PilloPallo

Io sono contento che non abbiano abbracciato il material you, l'interfaccia samsung mi piace cosi com'è

Bibbidibobbidibu

Effettivamente se si attiva la visualizzazione della frequenza di aggiornamento, su s21+ appena non tocco il display passa a 60 nel giro d circa 3 secondi, tocco e torna immediatamente a 120. Ora, a che fare con questo bug oppure è voluto per preservare un minimo l'autonomia?

nutci2nd

Thanks :)

Davide Nobili
nutci2nd

Come vedi quando passa dai 120 ai 60 e viceversa?

Filo

Condivido

Antosa

Devo dire che faccio davvero fatica a trovare le novità rispetto ad Android 11 e UI 3. Mi aspettavo molto, soprattutto sul versante Material You ma a parte qualche colore su i pulsanti, fatico a notarlo. Non so come risulti su gli altri smartphone Android.

Davide Nobili

A me invece appena aggiornato, non voleva sapere di schiodarsi dai 120hz.
Poi ho riavviato ed è tornato a funzionare normalmente, cioè tornando a 60hz dopo pochi istanti che non viene toccato.
Resta però strano il fatto che (questo lo ha sempre fatto) in AOD non scenda sotto i 60Hz secondo il contatore Android, mentre ricordo chiaramente che vari recensiro dissero che in AOD sarebbe dovuto andare a 10Hz

Tetsuya Akira

grazie di averlo segnalato, allora aspetto ad aggiornare il mio s21 ultra snap almeno 3-4 release

Nukysh

Dopo un major update ci va sempre qualche giorno di "assestamento" affinché si stabilizzino i consumi

Massimo

Vai di hard reset

idrovorox

pd

Bibbidibobbidibu

Aggiornato da qualche giorno s21+. Io ho notato un calo dell'autonomia, magari è ancora presto per confermarlo ma a parer mio c'è. Si, non ho fatto hard reset ma solo il wipe cache...vedremo prossimamente...

andry

Io per il momento continuo a tenermi android 11.

Aster

e un bene:)

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta