iPhone 13 si deprezza pochissimo sul mercato: ecco perché

23 Novembre 2021 164

Non tutte le crisi dei chip vengono per nuocere, verrebbe da dire vedendo quanto poco si sia deprezzato iPhone 13 - e relative varianti - in questi primi due mesi di vita. La scarsa disponibilità dei modelli da poco annunciati (QUI i "base", QUI i Pro) generata a sua volta dalle difficoltà nel reperimento delle componenti sul mercato mondiale ha fatto sì che, rispetto alle generazioni precedenti, la gamma 2021 abbia mantenuto pressoché inalterato il suo valore nel tempo, deprezzandosi il 50% in meno (in media). I valori sono stati stimati da SellCell sulla base dei dati di compravendita e trade-in.

Non che iPhone 12 e modelli precedenti fossero disponibili in abbondanza al day 1, anzi, ma quest'anno si è sentita ancora di più la difficoltà di un mercato che fatica a mantenere il ritmo sostenuto della domanda, limitato dalle conseguenze che la pandemia ha portato - e tuttora sta portando - in tutti gli angoli del pianeta. Il risultato è che quello di iPhone 13 è il deprezzamento più contenuto degli ultimi tempi.

IPHONE 13

I dati sono relativi ai modelli iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max nei primi 2 mesi di vendita. Il primo grafico mostra la percentuale di deprezzamento, il secondo quanto effettivamente (in media) valga ciascun modello preso in esame (dati in dollari).



In media, considerando tutti i modelli di iPhone 13 disponibili (dunque distinguendo le diverse opzioni di memoria interna), il deprezzamento dopo il primo mese è stato del 24,9%, a detta di SellCell il più basso degli ultimi anni. E dopo il secondo mese il valore è calato solamente del 25,5%: in pratica, tra il primo e il secondo mese si è deprezzato di appena lo 0,6%. Si pensi che alcuni modelli hanno persino guadagnato valore, come ad esempio iPhone 13 Pro Max da 1TB, o il Pro da 256GB che da 810$ è passato ad 860$ di valutazione (a fronte di un prezzo iniziale di 1.099$).

In generale:

  • 13 Pro Max ha recuperato valore
  • 13 Pro ha recuperato valore
  • 13 e 13 mini sono i modelli che hanno registrato (in media) un calo tra il mese 1 e 2.
IPHONE 12

Facciamo un paragone con le generazioni precedenti, e partiamo da iPhone 12 limitando la nostra analisi ai primi due mesi dopo il debutto. In media, dopo un mese il deprezzamento è stato del 51,8%, dopo due mesi del 41%: valori decisamente superiori rispetto a quanto visto quest'anno con iPhone 13.



IPHONE 11

Non è andata meglio per iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, vistosamente calati di valore sin dopo il primo mese con una perdita media del 40,7%, crescita al 44,6% dopo 60 giorni.



VIDEO

(aggiornamento del 07 dicembre 2021, ore 15:52)

164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
xxSamu6xx

Per me invece è proprio il contrario. Però, de gustibus...;)

Rettore Università di Disqus

Senti io ho preso iPhone dopo anni di Android e ci sono delle cose che fanno pena, tipo la gestione delle chiamate.
Il copia e incolla, la selezione del testo.
Le impostazioni, I toggle, è un os macchinoso.

Rettore Università di Disqus

Non guardarla.

litterau

Purtroppo serve a ben poco. Se si impuntano anche se c'è il sigillo in cera lacca se ne fregano e hanno sempre ragione loro e tu sei il ladro.

Rettore Università di Disqus

Ho iPhone 12 e non ho mai usato il cavo.

Rettore Università di Disqus

Arrivata anche a me.
Ormai metto sigilli con etichettatrice dymo.

Pistacchio
Rettore Università di Disqus

Questa è una bugia, non è assoultamente così.

Rettore Università di Disqus

Il punto è che sono chiare strategie di mercato e posizionamento.
Ma tu non lo sai e vieni qui a fare l'analista della domenica con le tue teorie su scaffali e software.

Scritto da un macbook pro.

daniele

Venduti tutti benissimo, dal note 1 in poi

roby

Ma chi se li compra? Uguali al 12 poi boooo
Tutti quelli che conosco che hanno 11 e 12 hanno detto ma e' uguale che lo cambio a fare? Quindi apple si rivolge a un mercato prevalentemente android cercando di strappargli I clienti

Marco Resti

100 euro non è un risparmio per cui vale la pena rischiare un usato / transazione tra privati.

ADM90

Non penso. iPhone è sempre partito da 700 dollari negli usa. C’è stato qualche ritocco di prezzo ma non di 100 dollari

kappa
Alfonso

Il problema è che poi tra tre anni rimani con le mosche in mano, con iphone la metà li riprendi.

alex-b

Dopo anni di android (che reputo tutt'altro che maturo) sono passato ad ios. È iOs piuttosto ad essere maturato e a non aver più limiti oggettivi, al massimo bisogna imparare a fare le cose in maniera diversa (ma comunque poca roba). Una sola cosa, grave, ancora manca… poter lasciare un'operazione in background (un download, un upload, un trasferimento) su app di terze parti. Ad oggi è possibile solo con safari e l'app files. Le altre app devi stare li a guardare che finiscano.

xxSamu6xx

Ancora con sta storia dei limiti. Che ce farete con lo smartphone da sentirvi così limitati con IOS...

alex-b

puoi fare la stessa cosa anche direttamente col sito apple o andando addirittura in apple store. Non mi arrischierei con amazon visto che è periodo di sparizione resi.

alex-b
Vincenzo

Idem...

PilloPallo

La penso esattamente come te; ormai android è estremamente maturo e già la fascia media soddisfa pienamente le esigenze del 99% dell'utenza. Se si vuole un supporto software più longevo ci si rivolge a samsung e per 4 anni si è a posto, altrimenti si prende un cinese da 200/250€ e almeno 2 anni ti dura tranquillamente

ADM90

Lo so. Alcuni rumors parlavano di iPhone 14 da 6.1 e 6.7 pollici e iPhone 14 Pro da 6.1 e 6.7 pollici. iPhone SE 2023 (iPhone Mini).
Se Apple lancia iPhone 14 da 6.1 e 6.7 il 6.1 cala di prezzo (da 700 dollari circa). Quindi qui in Italia da 840/850 euro

Mar

il 13/13 pro è già 6.1

Everything in its right place.

"Ma se Amazon me lo fa fare, perché non dovrei farlooo??????" cit.

daniele

Ah. Che stupido pensavo fosse un discorso serio.
TUTTA LA VITA S21

Nuanda

quindi non hai mai avuto un pro max...ok, ora che sappiamo sta cosa iniziamo la giornata al meglio...

ProseccoDoc

mai comprato pro max a piu di 850 euro

Nuanda

Ma non è neanche un suo problema se te decidi di non acquistarlo, un Iphone di un mese perfetto con scontrino Apple store a 100 in meno lo vendi in un battito di ciglia fidati…..frequentati pure io i mercatini e sinceramente non ho mai visto un Iphone di un mese venduto con il 22% in meno….è praticamente fantascienza….

NULL

Io non riesco più a trovarmi bene con i prodotti Apple, a parte l'audio che è eccelso, non mi piace iOs, Android mi piace molto di più adesso che è maturato tanto come OS e gli smartphone a partire dalla fascia media hanno già buone performance fino ad arrivare ad ottime prestazioni con gli smartphone più evoluti. Iphone ha la sua qualità indubbiamente, tiene il prezzo ma per me c'è di meglio. Preferisco cambiare ogni 2 anni un dispositivo che tenere un iPhone 4/5 anni sempre con le stesse chiusure e limiti.

Riccardo sacchetti

Per qualsiasi cosa. Di solito le regole erano quelle.. da hwupgrade a telefonino punto net ad altri. Dal telefono al mouse. Non si sta dicendo che sia giusto o no eh. Dal mio personale punto di vista: se devo spendere 100 euro in meno per poi metterne 10, o più, di spedizione, magari assicurata, anche no. Altrimenti te lo tieni e pace.

ADM90

Mi sa che aspetterò settembre 2022 per cambiare il mio iPhone XR con iPhone 13 da 128 GB.
Se tolgono la serie mini mettendo iPhone 14 da 6.1 e 6.7 pollici ci faccio un pensiero. Magari il 14 da 6.1 lo vendono 839-859 euro

Kodak

No ma sono balle.
Il 12 pro al momento ha perso circa il 20% dall’uscita, ma solo se lo prendi Europa e con un solo anno di garanzia Apple xD storicamente iPhone non perde mai di valore altro che 40 per cento dopo un mese, almeno non in questo universo eh…

Pistacchio

https://media4.giphy.com/me...

Emiliano Frangella

mo lo faccio anche io

momentarybliss

S21 Ultra sta ancora mediamente a 1.000 euro dopo dieci mesi dal lancio

Nuanda

Di un dispositivo uscito da un mese? Non credo proprio, gli ho frequentati anche io… per dispositivi di un mese soprattutto Iphone, col cavolo che si scala il 22 per cento… magari per dispositivi più vecchi…

Riccardo sacchetti

Sui mercatini dei forum era così. Il prezzo più basso online meno l'iva.

Ray Allen

Shhhhhh!

ALDream40K
efremis

Vedo che è difficile da capire per alcuni e la matematica non è un opinione

Gabriele

Errore di prezzo, io l ho preso, non mi trovo proprio con Apple, lo uso come muletto, ma iOS non fa per me.

peyotefree

fermi tutti.
qui c è gente che crede che sta acquistando BTC invece di uno smartphone

peyotefree

io ce l ho quasi tutti i miei telefoni. certo non li cambio ogni anno. certo nn mi compro l iphone CREDENDOMI di aver fatto un investimento come per un appartamento.
Queste sono VOSTRE convenzioni ..

peyotefree

1_ non è vero
2_magari anche se fosse
3_vi sentite così "ricchi"a cacciare 1300euro per uno smartphone(a rate)? haahhahaha

Tiwi

ci sta

Bannato!
Nuanda

Se il dispositivo è perfetto, per me il fesso è chi spende 100 euro in più, visto che dopo 30 giorni il dispositivo è praticamente nuovo ed è ancora possibile fare pure l’Apple Care…

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro