Qualcomm conferma: più Snapdragon nei Galaxy S 2022

18 Novembre 2021 43

Ci sarà più Snapdragon del solito nei Galaxy S dell'anno prossimo: l'ha confermato l'amministratore delegato di Qualcomm stessa, Cristiano Amon, nel corso dell'ultimo Investor Day che si è tenuto proprio questa settimana. Amon ha detto che i chip della sua società saranno presenti su "fino al" 50% di tutti i dispositivi della Serie S dell'anno prossimo. Occhio ai dettagli, però: viste le parole usate da Amon, è probabile che nel computo rientri anche l'ormai mitologico Galaxy S21 FE, che secondo le ultime indiscrezioni arriverà a tutti gli effetti nel 2022.

Con S21 FE in gioco e senza punti di riferimento per le percentuali di Galaxy S Snapdragon negli anni precedenti, è difficile stabilire con precisione cosa ciò significhi per S22. Sappiamo che finora i modelli Snapdragon sono stati sostanzialmente limitati al mercato nordamericano e sudcoreano, mentre in tutto il resto del mondo sono arrivate unità equipaggiate con i SoC proprietari Exynos. È importante precisare che anche per S21 FE Samsung adotterà la strategia a due fornitori di SoC, e che a bordo troveremo i chip di generazione attuale - vale a dire Exynos 2100 e Snapdragon 888. Per completare il quadro, è inoltre opportuno evidenziare che già nelle scorse settimane si vociferava sulla possibilità di una maggior diffusione globale dei Galaxy S Snapdragon.

Finora si può argomentare in modo piuttosto convincente che i modelli con Exynos sono stati sempre un passo indietro rispetto a quelli Snapdragon. In alcuni anni le differenze sono state meno marcate, in altri di più; il caso di S20 l'anno scorso ha rappresentato uno dei casi in cui Exynos ha brillato di meno, come avevamo evidenziato nella nostra comparativa diretta, mentre quest'anno con S21 le cose sono andate molto meglio. Tuttavia, l'interesse è molto alto per gli Exynos 2200 dell'anno venturo: principalmente perché debutterà la GPU realizzata in collaborazione con AMD e basata sulla stessa architettura RDNA2 delle Radeon di ultima generazione. Le prime indiscrezioni indicano inoltre che le frequenze di clock della CPU potrebbero essere più alte che su Snapdragon 898 (nome provvisorio, naturalmente). Forse sono proprio tutte queste novità che hanno spinto/costretto Samsung a una produzione più conservativa e limitata del chip.

Samsung Exynos 2200 potrebbe essere presentato tra due giorni appena; Snapdragon 898 dovrebbe arrivare invece a inizio dicembre, in occasione del solito evento annuale alle Hawaii indetto da Qualcomm. Galaxy S22, S22 Plus/Pro e S22 Ultra dovrebbero invece arrivare nel corso del mese di gennaio, insieme a S21 FE.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 729 euro oppure da Amazon a 830 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

magari quelli che si lamentano ora sono quelli che non si lamentavano prima?
in italia siamo 60 milioni di persone.
oltretutto anno dopo anno le cose cambiano, magari 1 anno qualcomm fa un soc di mer*a e smsung ne fa uno ottimo, l'anno dopo le situazioni sono invertite.

niccolò

lo sapevo che c' era qualcuno che si sarebbe lamentato di questo, fino all' anno scorso quando in europa c' era exynos tutti a volere snapdragon ora che sembra essersi ribaltata la situazione c'è a chi comunque no va bene....ma ce la fate?

LBboyNote20U

Suona molto meglio, si

PilloPallo

È noto che rispetto al processo produttivo TSMC quello di samsung è peggiore (al momento), è un dato di fatto

ermete74

Una curiosità, dove lo hai acquistato?
Grazie.

LBboyNote20U

Ricorda che la concorrenza è sempre un bene per il consumatore finale.

LBboyNote20U

Gli?
M3rdmung?
Finite le scuole medie??

Simone Cerza

Io ho un s21 liscio con Exynos.... Va in thermal throttling ogni 3x2, addirittura se faccio una videochiamata whatsapp mentre carico il cell mi diventa talmente caldo che in automatico chiude le app e interrompe il flusso di ricarica...
È assurdo.
Provato lo snap 888 su mi11i di mia madre, scalda si...ma a confronto del mio s21 é molto piu fresco e non va in thermal...

xan

hai cambiato gen e cambiato produttore della cpu, come fai a sapere se dipende dalla gen o dal produttore?

senza contare che l'autonomia dipende da mille fattori

Ma anche no, il discorso sulla durata delle batteria vale cross-gen, non è che 3 anni fa la batt durava 1 giorno e oggi 3 su tutti i modelli

X Wave

Perché le differenze sono impercettibili, il problema è solo dei bimbiminkia che guardano solo alle specs

xan

rimane comunque un ragionamento senza senso. non puoi fare confronti con generazioni precedenti. devi confrontare la stessa generazione.

Peggiore no, parlavo solo di autonomia

Frankbel

lo volevo scrivere pure io.

xan

personalmente neanche io ho mai comprato un telefono peggiore di quello che avevo prima :D

Frankbel

Magari sei stato sfortunato con SD888... io ce l'ho su flip e mi aspettavo chissà quale fornetto. Invece va benissimo.
Vedi anche
https://nanoreview. net/en/soc-compare/samsung-exynos-2100-vs-qualcomm-snapdragon-875
pare che anche le opinioni degli utenti siano a favore di snapdragon.
In ultimo, Samsung sui telefoni del mercato casalingo, cinese e americano sceglie Qualcomm, ci sarà un motivo?

Nuanda

Guarda gsmarena può dire ciò che vuole ma ho avuto sia s21+ che svariati telefoni con snap888, non era s21+ quello che scaldava sempre anche per le cose banali, l’anno prima ho avuto s20 con exy990 e quello si che era tremendo….

Frankbel

Io sono del parere che è stata Qualcomm a non crescere in proporzione a Samsung, e SD888 e E2100 sono parecchio simili. Tuttavia rimane sempre un lieve vantaggio a favore di snapdragon, sia in termini di riscaldamento che di potenza.

Frankbel

Mah, secondo GSM arena, a soffrire il caldo è l'exynos e non lo snapdragon:
https://www.gsmarena.
com/exynos_2100_vs_snapdragon_888_sustained_performance_and_throttling_on_the_samsung_galaxy_s21_ultra_v-news-47769.php

Frankbel

secondo quale comparativa? Hai avuto entrambe le varianti?

il primo Exynos che ha senso prendere è quello uscito quest'anno: Exynos 2100.

EdEddy

Semplicemente perché quest'anno era meglio Exynos 2100, e lo dico perché ce l'ho. Mai avuto uno smartphone con questa autonomia e queste prestazioni sinceramente.

Nuanda
Tetsuya Akira

ma no nè vero, ho un s21 ultra con 888 ed è un gioellino, fa foto e video superiori sotto ogni punto di vista alla versione snap, scalda niente ed a detta dei bench ha una npu molto più veloce, questo però non posso quantificarlo

Zioe91

Ormai gli hanno rovinati con il loro processo produttivo m3rdmung

Steve Grind

Mah, io ho s20+ exynos da un anno, arrivo anche a più di 5 ore di schermo a 120hz e non scalda, anche in estate con uso abbastanza intenso, mai gaming però.

centrale

Sotto stress non è una condizione normale, normalmente scalda?

In ogni caso la versione FE è castrata rispetto (anche a livello di prestazioni) a quella normale e quindi non hai modo di compararli direttamente.

Ibra

Piu' pilu' pe tutti.

Vatyko

a volte alcuni lo sanno ma lo prendono lo stesso per non avere sbattimenti di garanzia e altre menate varie

Nuanda

perchè quest'anno lo snap888 ha fatto defecare? L'exy2100 nel complesso è uscito meglio, nulla di eccezionale ma sicuramente più equilibrato...

Giordy89

Attualmente ho un s21 con exynos, non mi sembra cosi male

xan

vero, ma io mi riferisco proprio a quelli che lo sanno e decidono di comprarlo

Superstar never dies

Non credo, da quanto leggevo avevamo la gpu inferiore agli sd se non sbaglio

xan

si ma con problematiche diverse

Santoro

In realtà sono due prodotti in cui cambia praticamente solo il processore e 500 mAh di batteria. Sotto stress scalda eccome il mio s20 pure adesso che ci sono 10 gradi di temperatura.

Arnaldo Mussi

perché secondo te quanti sanno che processore c'è nel loro Galaxy?

centrale

Sono due prodotti diversi e non puoi compararli.

La domanda è: il tuo scalda?

doctorstefano

al limite i kirin, prima del ban, erano eccellenti.

xan

io continuo a non spiegarmi lo strano fenomeno per cui la gente continua a comprare smartphone senza snapdragon.

Santoro

No, ho un s20 e ti assicuro che per colpa dell'exynos non superi praticamente mai le 4 ore di schermo e le 3 ore se lo stressi. La mia ragazza ha s20fe con snapdragon e con soli 500 mAh di batteria in più fa 7 ore di schermo tranquillamente.

centrale

"Finora si può argomentare in modo piuttosto convincente che i modelli con Exynos sono stati sempre un passo indietro rispetto a quelli Snapdragon. In alcuni anni le differenze sono state meno marcate, in altri di più; il caso di S20 l'anno scorso ha rappresentato uno dei casi in cui Exynos ha brillato di meno,"

Peccato che un aggiornamento software ha risolto tutti i problemi...

Fallena

Piu' Snapdragon per tutti.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta