Oppo Reno 6 5G, luci e ombre della fotocamera nel giudizio di DxOMark

17 Novembre 2021 7

Con il suo design a mattoncino in stile iPhone (ma con un piccolo foro nel display al posto del notch), la ricarica rapida a 65W e prestazioni generali reattive Oppo Reno 6 5G, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, è un profilo interessante all'interno della combattutissima fascia media Android.

Uno degli aspetti che ancora demarca in maniera sensibile il confine tra gli smartphone di questa categoria e i top di gamma è la dotazione fotografica: se si vuole risparmiare qualcosa, si possono ottenere comunque ottimi scatti senza sborsare cifre astronomiche, ma al contempo bisogna accettare delle rinunce rispetto alla qualità e alle tecnologie dei flagship.

DxOMark ha messo sotto la lente proprio le prestazioni del comparto fotografico posteriore di Oppo Reno 6 5G, che è composto da un sensore principale da 64 MP f/1.7 AF, uno ultra wide da 8 Mp f/2.2 con angolo di visione di 120° e infine un sensore macro da 2 MP f/2.4.


Il giudizio complessivo, con uno score totale di 107 punti, lo vede lontano dalla vetta nella classifica generale (dove occupa il 92° posto, a pari merito con ZTE Axon 30 Ultra e poco sopra iPhone XS Max), ma ben posizionato in rapporto alla sua fascia di prezzo, dove invece si piazza 7°, sopra al fratello Oppo Find X3 Lite e appena sotto al Redmi K40 Pro+ (in vetta c'è Xiaomi Mi 10T Pro 5G).


DxOMark tra i maggiori pregi ha evidenziato la qualità dell'esposizione in condizioni di buona luminosità per le foto e una gestione della messa a fuoco affidabile sia per gli scatti sia per i video, oltre ad un effetto bokeh ben calibrato per i ritratti e una stabilizzazione dei video apprezzabile.

I problemi hanno a che fare con la gestione dei colori, che spesso risultano desaturati e creano un effetto poco aderente alla realtà, e al livello di dettaglio delle foto e dei video che in condizioni di scarsa illuminazione non impressiona, e lascia spazio a una buona quantità di rumore. Limitatamente ai video, l'esposizione sarebbe instabile, e si può dare una forte differenza di nitidezza tra i diversi fotogrammi della medesima clip.

VIDEO

Oppo Reno 6 5G è disponibile su a 390 euro.
(aggiornamento del 06 dicembre 2021, ore 09:07)

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Calori
Copyr

esteticamente molto bello, molto piu bello del pro con quel cavolo di display curvo ma nettamente sovraprezzato come tutti gli smartphone usciti negli ultimi 3-6 mesi, sono tutti sopra di almeno 100-150€ al loro prezzo reale e almeno 200-250€ sopra allo streetprice

Ongo Gablogian

Perchè non vai a vivere in Cina?

Pistacchio
Pistacchio
AndNT

Diciamocela tutta, esteticamente molto bello ma dentro non vale i soldi dell'acquisto. Il prezzo corretto sarebbero 260 euro

vabbè dai tanto pare che il rimpiazzo sia già prossimo alla presentazione, potremmo finalmente battere il record dei 3 mesi dal lancio del predecessore.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta