Opensignal premia le reti italiane: Vodafone fa ancora una volta il pieno

18 Novembre 2021 27

Negli ultimi anni, gli operatori di telefonia in Italia si sono contesi il predominio nelle classifiche di Opensignal relativi all'esperienza in ambito mobile. TIM è stato l'operatore che ha dominato nel 2019, aggiudicandosi tutti i premi ad eccezione di quello relativo alla disponibilità del 4G, andato a Vodafone.

Nel report successivo Vodafone e Wind hanno guadagnato terreno e l'arrivo di WindTre, all'inizio del 2020, ha decisamente cambiato le carte in tavola. Il "nuovo" operatore, nato dalla fusione di Wind e 3Italia, si è andato subito a mettere in diretta competizione con Vodafone per il dominio lasciando a TIM la testa della classifica in una sola categoria. La competizione, per lo più bilaterale, tra Vodafone e WindTre è continuata anche per tutto il 2020, ma nel 2021 Vodafone ha ottenuto punteggi maggiori in diverse categorie mentre WindTre si è dovuta accontentate di miglioramenti più modesti.


In questo nuovo report di Opensignal, Vodafone ha una posizione chiaramente dominante nel panorama dell'esperienza mobile in Italia, vincendo ben cinque dei sette premi e condividendone un sesto. Vodafone ha aumentato il suo vantaggio nelle categorie Video Experience, Games Experience, Voice App Experience e 4G Availability, e ora ha vinto anche la Download Speed ​​Experience. La categoria 4G Coverage Experience se la condivide sia con TIM che con WindTre. La Upload Speed ​​Experience resta l'unico premio che Vodafone non ha mai vinto.

LE CATEGORIE PIÙ IN DETTAGLIO

Gli utenti di Vodafone sono quelli che hanno ottenuto la migliore esperienza per quanto riguarda la velocità di download con 32,1 Mbps, in aumento di 5,2 Mbps rispetto al rapporto precedente. Al secondo posto c'è WindTre, con 30,8 Mbps, quindi Iliad e TIM. Curiosità, questa è la prima volta che WindTre non riesce a vincere il premio Download Speed ​​Experience.


TIM, Vodafone e WindTre vincono a pari merito la categoria 4G Coverage Experience raggiungendo un punteggio di 9,7 su una scala di 10 punti. Nessun operatore in Italia è riuscito mai a vincere da solo in questa categoria. Nel report precedente, TIM e Vodafone si dividevano il premio con un punteggio di 9,6 punti, seguito da WindTre con 9,5 punti.


Guardando le velocità complessive in 5G, gli utenti di TIM sono quelli che hanno ottenuto velocità medie più elevate con 81,1 Mbps, seguiti da Vodafone, Iliad e WindTre con punteggi, rispettivamente, di 70,3 Mbps, 60,1 Mbps e 55,8 Mbps. Queste velocità di download complessive degli utenti 5G rappresentano la velocità media di tutte le generazioni di tecnologia mobile e la quantità di tempo che gli utenti 5G trascorrono connessi a ciascuna tipologia di rete. Gli utenti 5G analizzati da OpenSignal hanno sia uno smartphone 5G che un piano tariffario 5G.


WindTre si aggiudica per la quarta volta consecutiva il primo posto nella categoria Upload Speed ​​Experience. In seconda piazza c'è Vodafone che ha ottenuto comunque significativi miglioramenti nel corso dell'ultimo anno con un aumento della velocità media di download che è passata dai 7,1 Mbps dello scorso novembre ai 9 Mbps del rapporto precedente e ai 10,2 Mbps di questo rapporto. In confronto, il punteggio di WindTre è aumentato da 9,9 Mbps a 10,5 Mbps ed è ora a 10,6 Mbps. Se queste tendenze continuano, Vodafone ha buone possibilità di aggiudicarsi questa categoria nel prossimo rapporto.


Ancora una volta, Vodafone si aggiudica la prima piazza in tutte e tre le categorie che riguardano video, giochi multiplayer e comunicazione con app vocali (WhatsApp, Skype, Facebook Messenger). Nonostante tutti e quattro gli operatori abbiano visto i loro punteggi diminuire leggermente, Vodafone ha aumentato il suo vantaggio dato che non c'è stato un minimo cambiamento rispetto ai rapporti precedenti. In pratica, la vittoria di Vodafone è stata decretata anche dal peggioramento degli altri operatori.




Rispetto al rapporto precedente, in cui per la prima volta tutti e quattro gli operatori avevano superato il 90% di disponibilità di copertura 4G, con Iliad ultimo operatore ad aggregarsi agli altri, in questo rapporto i punteggi di Iliad, TIM e WindTre non hanno raggiunto il 90% arrivando, rispettivamente, all'81,9%, 87% e 86,4%, in calo dai 4,5 agli 8,3 punti percentuale. Vodafone ha vinto questa categoria con il 95,6%, con un modesto calo di 0,4 punti percentuali.


ANALISI REGIONALE

Nell'analisi relativa alle sei macro regioni italiane, Vodafone vince nella maggior parte delle categorie. Dei 36 premi in palio in totale, a ne sono andanti 27 premi a titolo definitivo e cinque in condivisione. WindTre vince quattro premi a titolo definitivo e tre in condivisione con Vodafone. TIM ottiene solo due vittorie condivise con Vodafone. Nel precedente rapporto la concorrenza era decisamente maggiore con Vodafone e WindTre che avevano vinto, rispettivamente, 16 premi e 13 premi a titolo definitivo.

LE RETI 5G IN ITALIA

Tutti gli operatori mobili italiani stanno continuando ad ampliare la copertura delle loro reti 5G. Secondo gli ultimi dati ufficiali, WindTre copre oggi oltre il 95% della popolazione con il 5G utilizzando la tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS) che gli consente di operare simultaneamente con 4G e 5G contemporaneamente, coprendo il 40,6% della popolazione con la sua banda di spettro a 3,7 GHz.

Vodafone ha recentemente annunciato che avrà servizi 5G in 50-60 città entro la fine del 2021, rispetto alle 25 città di ottobre. TIM, infine, ha annunciato nei mesi scorsi che espanderà la sua offerta 5G ad altre 20 città entro la fine dell'anno, mentre il 5G di Iliad è oggi disponibile nelle aree di 27 città.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Pskmegastore a 400 euro oppure da eBay a 450 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Superstar never dies

Che solitamente non vivo di speedtest, mi basta non avere rimodulazione e basta

axoduss

Aaaaaah il negazionista!

niccolò

Si ma per farla adesso signor ci ciccio devi provenire dai virtuali a meno che sia aperta anche dai principali

Chicco Bentivoglio

No Ciccio sono 3 anni che ho questa tariffa e provenivo da h3g

niccolò

si se provieni da iliad, non per i già clienti no per portabilità da operatori principali

niccolò

una tua esperienza negativa, non fa di vodafone un gestore orribile ;)

Ergi Cela
l.nice

è attivo da 3 anni, è normale

Chicco Bentivoglio

metà del prezzo di cosa?
Vodafone 120gb 1000sms chiamate illimitate €8/mese...

Chicco Bentivoglio
Francesco Zerbini

peccato che non abbia il voLTE. Solo quello secondo me vale la differenza di prezzo di vodafone, che alla fine non è neanche tanta. Io pago 10€ al mese, ed ho 110gb e minuti illimitati da due anni senza aver mai subito rimodulazioni. Inoltre è sempre un piacere quando andiamo a sciare dover prestare il telefono a tutti perchè è l'unica che prende...

Umberto

Con l'unica differenza che Iliad non è un operatore virtuale, quindi se devi metterla a confronto con qualche operatore lo fai giustamente con gli altri MNO (operatori non virtuali).
E' "facile" avere costi bassi quando sei un'operatore virtuale e non hai una infrastruttura da implementare e manutenere

Tommers0050

si capisce subito quanto questi premi siano farlocchi quando vodafone è prima in gran parte di essi

luca de lucia

felice di esser passato ad ho mobile dopo aver avuto per anni TIM, adesso ho davvero capito che cosa significa avere un massimale di 30mb/s ma sfruttarli tutti che avere un massimale di 200 ( ipotetico ) e sfruttarne 5

Sheldon Cooper

Come azionista ne sono orgoglioso.

roberto.evo

Cambia città, o smartphone, così a Roma https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Andreoid
momentarybliss

Ho scoperto che il mio indirizzo è coperto dalla fibra 2,5 GB di Vodafone e costa pure 24,99 euro al mese, due in meno del piano WindTre con fibra 1000 che ho attualmente. La richiesta è in fase di verifica, però ho richiesto una nuova linea, due volte ho provato a fare la portabilità con Vodafone e due non è andata a buon fine, non rischio di rimanere senza internet magari per un mese

PCusen

Iliad è la peggiore in tutte le categorie, coincidenze?

Gabriele

Fino a qualche anno fa era impensabile avere la rete Vodafone, servizi ti ho cercato inclusi e segreteria, Hotspot gratuito, volte, offerta riparti, minuti illimitati, 30 SMS e 30 giga a 4.49 euro al mese.

Rapidashmarino

per quei prezzi ringrazia iliad

Ma l'articolo mensile sulle velocità delle reti fisse non si fa più? Mi manca leggere TeleTu in classifica

Gabriele

I prezzi di Iliad ormai sono allineati alla concorrenza, magari non rimodula,ma tutti gli operatori virtuali costano molto meno di Iliad.

Arnaldo Mussi

Poi la provi in centri abitati grossi come Milano ed è penosa

Lost75

Sarà ma vodafone per quanto mi riguarda rispetto a prima è peggiorata e anche di molto

Vespasianix

Non a caso continua a macinare una crescita importante ogni trimestre. Nel giro di 3/4 anni sarà il secondo operatore come numero di sim.

Matteo

Direi che la vera notizia è che Iliad è praticamente in linea con la concorrenza in termini prestazionali, ma a metà del prezzo e al quadruplo della trasparenza. Complimenti!

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia