iOS 15.2, con la beta 2 arriva anche un tasto nell'app fotocamera per la Macro

12 Novembre 2021 28

Sono diverse le novità che si stanno scoprendo un po' alla volta nella seconda beta di iOS 15.2. Dopo il Communication Safety, la la ricerca manuale di AirTag estranei e la possibilità di scegliere i contatti eredi, è stata anche scoperta l'aggiunta di un tasto nella fotocamera che consente di attivare o disattivare la modalità macro su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro‌ Max una volta deciso di disabilitare il cambio automatico dalle impostazioni.


La nuova funzionalità permette di visualizzare un'icona a forma di fiore nella parte inferiore sinistra dello schermo quando la fotocamera è abbastanza vicina a un oggetto per attivare la modalità Macro. Una volta apparsa, gli utenti possono toccarla per attivarla o disabilitarla. La possibilità di mantenere l'ultima opzione scelta è ora anche presente nella voce "Mantieni impostazioni", sempre nel menù della fotocamera.

Per impostazione predefinita, iPhone 13 Pro‌ passa automaticamente alla modalità Macro quando si trova abbastanza vicino a un oggetto, attivandosi, talvolta, anche quando non volgiamo. Il nuovo tasti rappresenta un miglioramento significativo rispetto all'attuale implementazione in iOS 15.1 dove è necessario accedere sempre nelle impostazioni per disattivare completamente la modalità, anche se si desidera farlo temporaneamente.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Castiel

Belle/brutte è soggettivo ma "diverse dalla realtà" no.

Se fotografi qualcosa e compari la foto con quello che vedi è tutto diverso. Essenzialmente prendi una foto e metti a palla la nitidezza e il contrasto, belle o brutta che sia ottieni una cosa lontana anni luce dalla realtà. Che in alcuni casi produce un foto più bella e in altri molto brutta. Ho una foto di un'amico a una cena che quando ho rivisto non riconoscevo perché la maglia che indossava era stata cambiata cosi tanto (toni, colori, persino il tipo di tessuto che sembra) che a prima vista pensavo fosse un'altra persona.

Come ho detto, anche qui la cosa è perfettamente riscontrabile. Scatta in raw. Quando lo fai, l'anteprima della foto comprende le forti modifiche di cui parlo, non appena si preme su "modifica" le modifiche scompaiono e la foto diventa "normale". E il raw non processato corrisponde esattamente ai colori/toni/ombre che vedi nella realta e sopratutto corrisponde alla stessa foto fatta con un iPhone X (io avevo quello e l'ho testato con quello).

Quindi c'è l'oggettiva realtà che il mio 13 pro sta modificando pesantemente le foto rispetto al mio X. Più belle o più brutte capisco sia soggettivo come dicevo, ma diverse dalla realtà non lo è.
Il che è paradossale nell'anno in cui hanno inserito i profili fotografici che sono una barzelletta perché la foto è gia fortemente alterata di suo con zero possibilita di farci nulla.

fabrynet
il punto è che come detto da altri utenti le foto sono orribili

Ho provato per una settimana il 13 Pro e le foto sono tutt’altro che orribili.

Castiel

Non c'entra niente l'essere progettata bene, è una questione di costi.
È più costoso mantenere la nitidezza mentre si scende con l'apertura. Continui a parlare di ottiche semplici per telefoni come se non valesse la fisica per esse, ma ripeto che non vuol dire nulla. Sono più "semplici" ma in proporzione sono anche scale di grandezza di costi totalmente diversi. Le ottiche per i telefoni costano poche decine di dollari. Il risultato è lo stesso, se vuoi ottiche più luminose a parità di risolvenza devi spendere di più.

Ripeto, Samsung ha fatto la stessa identica cosa e ha dovuto mettere l'aperture variabile per risolvere il problema, l'ha letteralmente detto non è una speculazione.
Inserire un elemento meccanico dentro un telefono non è una scelta semplice al livello ingegneristico, se fosse stato possibile semplicemente "progettarla meglio" lo avrebbero fatto piuttosto che progettare un'intero meccanismo apposta per evitarlo.
Evidentemente non era così semplice al livello di costi, tanto che è stato più economico inserire l'apertura variabile.

Ma alla fine sono speculazioni ovviamente, il punto è che come detto da altri utenti le foto sono orribili a causa della post produzione applicata da apple (hdr o altro) e che quando usi il file proraw senza queste modifiche si vede chiamante come le foto siano ottime (e compatibili coi "vecchi" profili che apple usava e che la gente voleva).
Nessuno ha idea del perché adesso sia cosi.

fabrynet

Se un’ottica è progettata bene non è affatto morbida neanche ad f1.5, anche perché parliamo sempre di ottiche semplici per sensori piccoli e ad apertura fissa.

Castiel

Direi di no, la fisica è uguale. A f/1.5 è normale a prescindere dalla grandezza del sensore avere immagini morbide.

Come ho detto, la prova è che Samsung ha fatto esattamente questo 2 anni e l'ha detto nero su bianco.
Ha messo un'ottica 1.5 ma variabile che poteva chiudersi anche a 2.4, e la motivazione fu che era troppo morbida a 1.5.

Se hanno dovuto mettere un meccanismo di apertura variabile meccanico su uno smartphone apposta per questo mi sembra difficile che Apple sia riuscita a fare la stessa cosa senza.

Ovvio che sono sempre teorie eh, ma la morbidezza a 1.5 è normale, non dipende dalla grandezza del sensore

fabrynet

Sono solo fantasie, il discorso della morbidezza a tutta apertura si applica ad ottiche complesse per sensori grandi come APS-C o Full Frame, non certo a quelle degli smartphone.
Magari sui 13 hanno ritenuto l’algoritmo dell’HDR più affidabile e maturo tanto da renderlo sempre attivo, scelta folle dato che io odio le foto in HDR.

Castiel

Non c'è, online ci sono interi forum su questa cosa, lo smart HDR NON È disattivatile su 13 pro, non c'è proprio l'opzione e pare sia stato fatto apposta cosi.

La teoria più in voga è che l'apertura a f/1.5 + il sensore grande rendano le foto troppo soft (che è tecnicamente vero, in fotografia non si usano quelle aperture per i paesaggi per un motivo) e che quindi la post-produzione obbligatoria integrata nell'app nativa (che fa parte della modalità HDR a quanto pare) applichi un fortissimo filtro per aumentare la nitidezza.

Ma questa è una teoria, di base comunque sul 13 pro NON si può disattivare in alcun modo. Non è un errore, è proprio cosi.

Gianni Alberto Passante

ancora? non c'è si iphone 13, in che lingua devo scriverlo?

Cromage

Finalmente!

fabrynet

Non è vero, c’è anche sul 12/13 Pro dipende se scatti o meno in ProRAW.

The Dark Knight

Eliminata infatti nel 13 Pro

Alex........

io sul 12 pro ho Raw al posto dell'HDR...

daniele

4k 60fps ancora limitato nel cambio camere.
Male

Pistacchio
fabrynet

Eccola, iOS 15.1 e iPhone 11 Pro.
https://uploads.disquscdn.c...

Gianni Alberto Passante

ah, allora devo essere scemo io che non trovo l'opzione sul 13 pro con ios 15.1 e anche il tipo del customer di apple che mi ha detto che è stata eliminata l'opzione, scusa

Jay

Quando renderanno meno macchinoso attivare il flash/spegnere la modalità notte? Ogni volta bisogna cliccarci 40 volte

fabrynet

Ti informo che esiste già la possibilità di disattivare l'HDR.

Gianni Alberto Passante

non solo quello, anche se trovo il discorso di apple sciocco, dato che vendono il 13 pro come un prodotto per creators professionisti, e poi in pratica usano tutti app esterne che non è che vanno benissimo in realtà, quando basterebbe un toggle per passare ad una modalità pro senza intaccare l'esperienza d'uso per gli altri. questa dell'HDR poi la considero una pecca davvero macroscopica perchè canna un mare di foto, e in realtà anche l'impossibilità di disattivare il deep fusion anche se meno problematico.
ma mi mancano in generale tante funzioni comode, come la possibilità dei non vedere in gallerie le foto di alcune app come whatsapp, e invece bisogna non farle scaricare, o la possibilità di sdoppiare l'audio tra quello che si manda su una cassa BT per esempio e l'audio dello smartphone, insomma se sono con gente e mando delle canzoni su una cassa BT e mi arriva un vocale vorrei che nel 2021 potessi avere la possibilità di ascoltare il vocale sullo smartphone e non sulla cassa BT non ti pare? o usare audio separati per le app. mi manca molto la modalità dex che in iphone è completamente assente e di conseguenza un multitasking migliore e le routines "vere" e tante altre cose che magari chi usa iphone da tanti anni non considera. ripeto, 13 pro è stupendo, batteria incredibile, video impressionanti e ios nelle poche cose che fa è velocissimo e fatto molto bene. ma senza dubbio ha tantissime mancanze

LaBraceAccesa

Se le tante funzioni facevano parte della modalità pro/manuale hai proprio sbagliato smartphone.
Apple non la introdurrà mai, settimane fa uscì un articolo dove dichiararono loro stessi che mettere una tale modalità avrebbe rovinato l'esperienza d'uso semplice e immediata che piace tanto ai suoi stimatissimi clienti.

Gianni Alberto Passante

sono passato al 13 pro dopo anni e anni di samsung, e sentivo spesso i miei amici parlare delle solite sciocchezze tra iphone ed altri smartphone, dopo ormai più di un mese mi sono reso conto che chi usa iphone da tanti anni semplicemente non sa che ci sono tante comodità che su ios mancano. per carità mi sto trovando molto bene con il 13 pro, e al momento non tornerei mai indietro, ma mi mancano davvero tante funzioni che usavo e che su iphone semplicemente non esistono

Gianni Alberto Passante

si vabbè, magari pensare alle cose serie? non dico una modalità manuale che sarebbe troppa grazia per una roba venduto come un cameraphone per "professionisti" ma almeno questa cavolo di possibilità di togliere l'HDR smart la vogliono mettere? praticamente rende pessima una foto ogni 3, 4 scattate

Birra

È inconcepito che non c’era già st’opzione https://uploads.disquscdn.c...

Birra
Pistacchio
Pistacchio
Stefano Zani

Questa novità di attivare la modalità Marco pigiando sull’ icona a forma di fiore era presente fin dal 2015 sul mio Sony z5 compact!

momentarybliss

Il tastino col fiore che attiva o disattiva le macro avvicinandosi al soggetto viene visualizzato sempre, che l'opzione macro automatica sia flaggata o meno

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI