Pixel 6 Pro, la riparazione non è un problema: il teardown di JerryRig

12 Novembre 2021 25

Pixel 6 Pro è sicuramente lo smartphone del momento: vuoi perché era atteso da tempo, vuoi perché è introvabile (a livello internazionale, per l'Italia si dovrà comunque attendere il 2022), vuoi anche perché non tutto sta andando liscio come Google auspicava tra scanner delle impronte non proprio sicuro, chiamate random e un'autonomia - per ora - non all'altezza. E vista che la curiosità sul top gamma di Mountain View non sembra scemare, è interessante andare a vedere lo smartphone da una prospettiva diversa rispetto al solito: quella interna. E chi, se non JerryRigEverything, poteva darci questa opportunità?

Il primo teardown della serie Pixel 6 già l'abbiamo visto, ma riguardava il modello base: in quel caso era stato dato un buon 6 (su 10) in riparabilità, giudizio che sembra valere anche per Zack, decisamente soddisfatto del lavoro compiuto da Google sul suo flagship in versione Pro. Come al solito le operazioni partono dalla rimozione del display, ancora ferito dalle torture di qualche giorno fa. La buona notizia è che quello di 6 Pro - a detta dello youtuber - sembra essere il display più facilmente sostituibile di tutto il 2021. La partenza, dunque, è buona.

Ottimo anche il fatto che si possa sostituire senza problemi il sensore delle impronte digitali integrato nel display: basta eseguire la procedura di calibrazione e tutto tornerà come prima. Una volta rimosso lo schermo, ci si trova davanti alle componenti interne, compreso il comparto fotografico, costituito dai sensori da 50MP (con OIS), 12MP (no OIS) e 48MP (con OIS). La fotocamera anteriore è invece integrata nella scheda madre.

Unica componente difficile da estrarre - e dunque da sostituire in caso di necessità - è la batteria, attaccata al resto della scocca con tanta colla. Sotto, in fondo, si nasconde la bobina per la ricarica wireless dello smartphone.

VIDEO

Google Pixel 6 Pro è disponibile online da eBay a 547 euro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Ci sono 7 modelli migliori. Per vedere le altre 22 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2023, ore 13:55)

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andhaka

Beh, si parlava di voci suadenti e Bob ti metteva la pace dentro con la sua parlata.

Poi, ovvio, mille volte meglio un suo video di tutta la produzione di jerryrig, ma a mani basse proprio. ;)

Cheers

L0RE15

Visto quasi tutti! Il problema è che Bob Ross intrattiene facendo arte (e spiegandola molto bene), il buon Jerry smonta telefoni. Non proprio la stessa cosa! ;)

matteventu

LOL

Ciao

ciò non toglie che hai dei GRAVI bugs di inciviltà

matteventu
Ciao

Ed immagino che INSULTARE è uno dei "bugs"! diciamo allora che ti meriti che il tuo specifico esemplare soffra pure di gastroenterite insieme al proprietario (per solidarietà tra voi 2) oltre che di altro https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Lol ma che piccola e insolente testa di c4zzo. https://uploads.disquscdn.c...

Ciao

e pensare che c'è gente che si intossica l'organismo con i sonniferi

Ciao

ascolta, a me non frega un casco di difendere una mega azienda come Google ma io ho il pixel 6 da 15 giorni, l'ho stressato anche coi games ed è sempre stato termicamente efficiente. Poi.. qualche criticità di altra natura l'ho riscontrata, anche se l'usabilità è ottima. Tu invece è evidente che non ce l'hai e non puoi giudicarlo solo da report altrui.

matteventu

Molto complicato invece, a tal punto di essere inapribile per utenti comuni: aldilà della questione impermeabilità, qua hai una caterva di fogli di grafite per la dissipazione. O hai la scorta da riapplicare a regola d'arte quando lo riasssmbli, o non puoi evitare di peggiorare le prestazioni termiche (che già sappiamo non essere particolarmente buone).

GHINGOOO
Cristian

Ovunque è stato scritto che i Pixel 6 hanno un lettore di impronte digitali ottico, a mia memoria, tutti gli smartphone che Zack ha disassemblato con lettore ottico, avevano un foro nel display con una fotocamera posizionata direttamente sotto. Qui non c'è nulla di ciò, ma un pad proprio come i Samsung con lettore ultrasonico (in fondo si tratta di hardware di derivazione Samsung, no?). Quindi hanno sbagliato tutti i blogger, che hanno tirato ad indovinare, magari per l'animazione che rende lo schermo bianco in quel punto durante la lettura, oppure è una nuova tipologia di lettore ottico?

Lando

Bravo. Leggi solo le recensioni di coloro che hanno sborsato il grano ed utilizzano tutti i giorni il device. Loro ti diranno, nel bene o nel male, la verità

kalabro

Benissimo, sono queste le cose che voglio sentire.. Aspetto uscita in Italia del liscio che ho deciso di prendere, con calma perché il mio P20pro dopo 3 anni non dà ancora segni di cedimento, solo un pò lato batteria, ma sempre in grado di portarmi a sera, con a limite una botta di carica veloce se serve

opt3ron

Infatti prima lo riscalda.

Gianballo Bombolonen

in effetti come tutte le programmazioni inutili, mi viene in mente come è fatto?, tendono a generare un effetto sonnolenza all'utente...

carburano

Confermo, possessore di 6 pro e non ha nessuno dei problemi segnalati. Al massimo qualche sciocchezza di Android 12. Lato Hw non noto nessuna incertezza. Ore 23:06 67% di batteria da stamane

Andhaka

Non guardare mai un video di Bob Ross allora, altrimenti coma profondo in 20 secondi. ;)

Cheers

Lando

Perché si continua a denigrare? L'ho già scritto. Io posseggo un 6 Pro da una settimana. Tutto benissimo. Batteria che ti porta a sera ( parlo delle 22) con il 35/40 % non in WiFi, con bluetooth sempre acceso e collegato in macchina, 2 ore di telefonate, centinaia di mail con 5 account e sempre una mezz'oretta di Maps. Ricezione eccellente. Non scalda. Il display è fluidissimo. Mai un lag. Lo sblocco va benissimo e non è vero che "altre dita" lo sbloccano. Insomma non ha proprio problemi. La perfezione non esiste, ma questo device va benone. Poi, se i recensori devono per forza criticare in quanto Google non sponsorizza nessuno ( (almeno in Italia dove ha preferito non commercializzare subito) facciano pure. Ma vorrei sentire in questo blog le lamentele di chi il Pixel 6 lo usa. Fino ad ora ho solo letto di chi si basa sulle recensioni. C'è qualche possessore che è scontento?

L0RE15

Ma solo a me la voce del buon Jerry ha effetto..soporifero?

Ikaro

*Ventosa e taglierino ;)

E comunque noncielovoglieodddire, Jerry difende i putteri forti

PCusen

Hai avuto un Pixel 6 Pro e hai provato personalmente?

The_Th

Riparabilità buona,devi essere abbastanza esperto in ogni caso. La cosa più banale,cambiare la batteria non la può certo fare una persona qualunque

iclaudio

se se col cavolo che il display si toglie solo con la ventosa,se non scaldi a morte non se stacca na ceppa

Pixel 6 Pro, la riparazione non è un problema: il teardown di JerryRig

Forse l'unico problema che non ha! ;)

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video