Instagram annuncia una nuova funzione per prendersi una pausa... da Instagram

11 Novembre 2021 8

"Take a Break", la nuova funzione che Instagram inizierà a testare a partire dal prossimo mese su un ristretto numero di utenti, "fa esattamente quello che pensi". Queste sono le parole usate da Adam Mosseri, il capo di Instagram, per annunciare questa funzionalità che aiuterà gli utenti a ricordare di prendersi una pausa dopo aver trascorso troppo tempo sulla piattaforma social.

Se deciderai di usarla, Take a Break ti incoraggerà a fare una pausa da Instagram dopo aver trascorso un certo periodo di tempo sull'app; 10, 20 o 30 minuti

Questa funzione è parte di uno sforzo più ampio da parte di Instagram per cercare di offrire agli utenti un maggior controllo sull'esperienza d'uso della piattaforma.

Sai cosa è meglio per te quando si tratta di come usi l'app. E vogliamo assicurarci di fornirti gli strumenti per trasformare Instagram in qualcosa che va bene per te


Nonostante alcune funzionalità che consentono di gestire i periodi d'uso delle app siano già presenti da tempo sia in iOS che in Android, il tempismo con cui arriva questo annuncio da parte di Instagram non può che far pensare ad una diretta conseguenza delle dichiarazioni di Frances Haugen.

L'informatica statunitense, ricordiamo, ha rivelato decine di migliaia di documenti interni di Facebook alla Securities and Exchange Commission da cui è emerso che, secondo una ricerca interna dell'azienda, Instagram può avere un effetto negativo sulla salute mentale dei giovani che si sentono "dipendenti" dal social, ma non hanno l'autocontrollo per ridurne l'utilizzo, anche se avrebbero preferito controllare l'app meno spesso.

Il mese scorso, il vicepresidente degli affari globali di Facebook, Nick Clegg, aveva dichiarato che la società stava sviluppando una funzione "Take a Break" proprio pensando agli adolescenti:

Quando i sistemi rilevano che un adolescente sta guardando lo stesso contenuto più e più volte, ed è contenuto che potrebbe non essere favorevole al suo benessere, li spingeremo a guardare altri contenuti

Nel video (link in FONTE) con cui Adam Mosseri ha annunciato la nuova funzione, viene mostrato il messaggio che verrà visualizzato nei feed degli utenti, un testo che non occupa l'intero schermo e che, in teoria, potrebbe essere facilmente bypassato. La funzione non sarà attiva di default ma andrà selezionata manualmente, dalle impostazioni, impostando il tempo che si desidera trascorrere sull'app prima di ricevere il promemoria che includerà anche alcuni suggerimenti su cose da fare, ideati in collaborazione con esperti di terze parti:

Fai qualche respiro profondo, scrivi quello che stai pensando, ascolta la tua canzone preferita, fai qualcosa sulla tua lista di cose da fare.

Come detto, Instagram inizierà a testare la funzione su un numero ristretto di utenti a partire dal dicembre. Qualora i test offriranno risultati soddisfacenti, Take a Break verrà esteso gradualmente a tutti utenti della piattaforma.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Copyr

invece di fare l'unica cosa sensata cioè bloccare gli account fake fanno queste cavolate, ormai è uno schifo, solo pubblicità sempre piu invasiva, condivisione foto ormai inutile visto che l'algoritmo ne blocca la condivisione se non paghi, lo mettano a pagamento e la facciano finita, appena esce un alternativa perderanno tutti gli utenti anche xk adesso inseguono tiktok con i video brevi ma non hanno capito che la gente normale oltre i 20-25 anni i video stile tik tok non li fa e non li vuole fare mentre le foto avevano proprio questa forza di essere fatte e condivise volentieri da tutti, spesso senza bisogno di metterci la faccia, hanno idea di quanti fotografi amatoriali bravi ci sono su instagram? pensano che questi si metteranno a fare il balletto stile tiktok?

Mostra 1 nuova risposta

Ottimo dato che hanno i server colabrodo e che ormai a delle fette di utenza alcune funzioni smettono di essere utilizzabile per intere giornate, direi che ci voleva...

SmallSize
Michela Belmonte

Buona funzione, ma la metterei attiva di default

Portobello

ormai col tel nuovo non l'ho neanche installata: le foto visualizzate prendono troppo spazio e troppe distrazioni, sebbene abbia ancora un account

TheRealTommy

Su instagram ormai vedo solo foto di aziende e pagine che seguo. Non trovo più le foto di amici e persone normali.
Infatti ho iniziato a smettere di seguire un sacco di pagine e adesso vedo sempre le foto di quelle poche che seguo, ma ancora niente di persone normali.
Onestamente se dovesse rimanere così smetterò di usare instagram

Alexxx

E' un pò come le scritte in piccolo nelle pubblicità in tv "bevi responsabilmente" ... giusto per lavarsi la coscienza e poi chissene se bevono come delle botti. :D

Arnaldo Mussi

Specchio per le allodole

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo