Gli iPhone in permuta valgono meno: negli USA Apple adegua verso il basso il Trade In

10 Novembre 2021 104

Nonostante di smartphone ce ne siano davvero pochi in giro a causa della crisi dei chip che tiene stretti in una morsa numerosi segmenti produttivi, e malgrado di conseguenza anche i prodotti usati o ricondizionati valgano e costino più di prima, Apple da qualche ora ha ridotto negli USA le valutazioni di iPhone, iPad e Mac (in misura inferiore), che adesso vengono pagati fino al 16% in meno. La notizia diffusa da Macrumors martedì nel corso delle ore è stata confermata da diverse testate ma non da Apple, che avrebbe modificato in silenzio le valutazioni massime indicate sulla pagina dedicata al Trade In.

Il programma di Trade In è a tutti gli effetti una permuta: al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto Apple, con il Trade In si può scegliere di cedere il proprio dispositivo ricevendo in cambio, dopo la valutazione, un credito da scalare dal prezzo del nuovo articolo o una carta regalo Apple da conservare e utilizzare all'occorrenza. Dopo alcune verifiche possiamo confermare che in Italia, nel momento in cui scriviamo, le valutazioni non hanno ancora subito variazioni.

I valori di Trade In attuali per iPhone 12 in USA (sinistra) e in Italia (destra)

In USA invece i cali sono importanti. Da un giorno all'altro un iPhone 12 Pro Max è passato da una valutazione massima di 790 a 700 dollari, "appena" 40 dollari in meno per iPhone 12 Pro - da 640 a 600 dollari - mentre iPhone 12 "standard" ha subito una variazione percentuale significativa, passando da 530 a 450 dollari. L'unica valutazione a non essere andata giù è quella che riguarda iPhone 6s, il cui valore di Trade In è rimasto fisso a 30 dollari.

Anche le valutazioni massime per gli iPad sono scese, ma meno rispetto agli iPhone, mentre i Mac interessati dalla svalutazione istantanea sono in numero inferiore. Dagli USA fanno sapere che sono andate giù anche le valutazioni degli smartphone Android che Apple accetta in permuta per l'acquisto di un iPhone: per un Samsung Galaxy S21+ vengono adesso riconosciuti fino a 435 dollari. In Italia, come già detto, non è ancora cambiato nulla: si va dai 715 euro che Apple nel migliore dei casi riconosce per un iPhone 12 Pro Max ai 30 euro per un iPhone 6s in ottime condizioni, le stesse cifre che vengono riconosciute dal debutto degli iPhone 13 di settembre.

Il trend in atto in USA però è indicativo di un momento storico in cui soffre anche Apple, che inizialmente sembrava non dovesse pagare la crisi dei chip. Di componenti ce ne sono pochi, e quei pochi si pagano di più rispetto al passato. È possibile quindi che i maggiori costi industriali abbiano suggerito ad Apple di ricercare altrove i guadagni perduti, in modo da scongiurare un aumento dei prezzi di listino. Ma il trend USA potrebbe riflettersi da un momento all'altro anche in Europa: terremo d'occhio l'evoluzione dei valori italiani di Trade In.

(aggiornamento del 07 agosto 2022, ore 23:17)

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

il trade-in apple italia e' una buffonata un telefono pagato 2 giorni fa 1000 euro te lo valutano 2 carote e 2 patate

Bannato!
Michele Melega

io quelli che offrono la metà della cifra richiesta li prenderei a mazzate. Capisco trattare, anche se è una scocciatura, ma prendere in giro no.

Alessandro De Filippo

Diciamo che lo smartphone ora come ora è un. Piccolo Pc""... Con funzione telefono..a parte alcuni dettagli..dato il taglio di memoria che hanno..

Infatti esattamente

Matteo
Pistacchio
Pistacchio

https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio
Ferdinando G Pirredda

Io ho fatto esattamente così su subito, messo tutte le foto che potevo caricare con panoramica degli accessori, scatola e dei lati del mio 11 e nel giro di un pomeriggio lo avevo venduto. Se fai un annuncio onesto, il prodotto lo vendi.

Spiderman

Forse ci ricava di più ma il tempo perso potrebbe valere molto di più del maggior ricavo. Non tutti stanno a 1200 euro al mese a fare i dipendenti.

Spiderman

Concordo in pieno.
Io per esempio i vecchi iPhone che poi vecchi non sono perchè hanno un anno li do ad anni alterni ai miei figli, se non facessi così lo darei in permuta o lo manderei a questi siti che prendono il telefono e te lo pagano (bene, comunque meglio di Apple). Un paio li ho venduti così ai sito perchè per vari motivi i miei figli non avrebbero preso il mio vecchio.

Spiderman

Si. Non perchè convenga ma perchè è facile. Per fortuna non a tutti 100 euro o 200 euro cambiano la vita più di sbattersi con improbabili personaggi su subito et similia.

Aster

No

Spiderman

Infatti ha detto che te lo cambiano se lo rompono.

Francesco Renato

Beh, in realtà non sono semplici telefoni, sono dispositivi portatili multifunzione, piccoli computer molto sofisticati, il massimo della tecnologia oggi disponibile, ed essendo anche un oggetto strettamente personale è comprensibile che l'essere umano ci tenga come qualsiasi primitivo tiene a collane, anelli ed orecchini, magari appesi al naso.

Salvatore Provino

C'è una parte di popolazione che non ne é capace, un'altra che col tempo che impiega nel rivendere perde più soldi di quelli che risparmia, altra che preferisce la praticità al risparmio. Mica siamo tutti uguali e nelle stesse condizioni!

flagor

Beh a 30 euro prenderei di sicuro 2 iPhone 6s. Per me un affare , a 50 potrei arrivare per ricomprarmi un se 2016

BerlusconiFica

Stai lontano dagli abbonamenti

Jahtjs

Se la batteria è non originale la cambiano ed amen ma se hai anche altri componenti non originali, tipo il display, ti chiederanno anche di sostituire quelli.
Occhio che circolano rigenerato che neppure la scocca hanno originale.
Comunque tu li senti e trai le tue considerazioni, no?

Bannato!

Alla Wind i 13 mini vanno a ruba! Volevo prenderne uno bianco, ma c'era rimasto solo quello in vetrina, blu e un po' cucinato dal Sole. L'offerta comunque era buona: 6,99€ chiamate illimitate qualche centinaio di sms e 30gb al mese. Più ovviamente le rate del l'iphone.
La commessa mi ha detto che anche ordinandolo chissà quando sarebbe arrivato.

JustSeph
LaBraceAccesa

Sapessi me quando fu per Tombi.
Lo vendetti a 100 che già pure a quel prezzo era regalato ma trovavo spesso solo casi umani che lo volevano a 30 max 50 euro...

JustSeph

Vero, ci sono personaggi assurdi ed è pieno di truffatori, però quando si è studenti come me anche solo 159 euro in più sono tanti.

PCusen

Beh devono pur compensare le perdite che stanno subendo a causa della mancata vendita degli iphone 13 per la mancanza di chip! Se poi la gente compra a qualsiasi condizione come se non ci fosse un domani mi sembra giusto che li spennino come si deve.

LaBraceAccesa

Rari casi però che arriva quello che ti dice ok al prezzo proposto.
Io ad esempio raro caso quando vedo l'annuncio se il prezzo è buono do l'ok per acquistarlo senza giri di rogne.

JustSeph

Vero, quando vendi devi prendere tutti gli accorgimenti possibili.

JustSeph

Io non critico il servizio, critico le persone che lo usano. Perché con un po’ di pazienza lo si rivende e ci si ricava molto di più.

kanna mustafa

Nel secondo caso che fanno ?, Il mio Xs penso abbia la batteria originale infatti sta al 85% al momento

Spiderman

Io scrivo che il prezzo non è trattabile e che se mi offrono anche solo 1 centesimo meno non rispondo.
Puntualmente arrivano le offerte al ribasso e io....non rispondo.
Poi se il prezzo è corretto arriva anche la persona che paga il prezzo richiesto.

momentarybliss

Più che altro possono dirti che potrebbe non essere possibile sostituzione della batteria se ci sono altre mangagne o se la batteria da sostituire magari non è originale (potrebbe capitare se si è acquistato un iPhone usato)

momentarybliss

Oltretutto occorre considerare le commissioni di PayPal o eBay e l'eventuale costo di spedizione, se si vuole ottenere una certa cifra. Però molto dipende da quante unità dello stesso modello sono in vendita nello stesso momento su Subito o simili. Personalmente di solito preferisco rinunciare ad un certo margine pur di non restare magari settimane con l'annuncio in piedi (specie se devo impiegare il denaro della vendita nell'acquisto del nuovo), controllo la media dei prezzi e riduco il mio nella misura che ritengo renda allettante la mia proposta. Poi, sempre secondo me, c'è anche il fatto che, per chiedere un prezzo alto, un device deve essere perfetto, completo di confezione e con almeno un anno di garanzia

momentarybliss

Ebeh, aziende in profonda crisi economica come Apple è giusto che effettuino dei tagli

un eternauta

Sconcertante vedere logiche da mercato dell'automobile applicate a dei telefoni. Consumismo estremo, giustamente sfruttato, che ha portato a considerare normale che un cellulare, per quanto avanzato, costi quanto o più di un laptop, che ci sia la possibilità di rateizzare un acquisto di questo tipo, oppure che si sottoscrivano contratti a vita con le compagnie telefoniche, finendo per non essere mai proprietari del bene ma solo locatari che lo usano in via temporanea, in spasmodica attesa del nuovo modello che colmi, almeno per qualche attimo, il vuoto esistenziale.

Ginomoscerino

tra vendere roba da collezionismo a roba usata comune c'è differenza, nel primo caso trovi qualcuno che sa cosa vuole e circa il suo valore mentre nella seconda trovi quello che prova a chiederti cifre insensate per farselo regalare (nella maggior parte dei casi)

ZioTh

A me contatta sempre il caso umano che mi offre 300 euro per un telefono da 1000, quando declino dicendo che è un prezzo ridicolo comincia ad offrirmi al rialzo, 310, 320, 350, poi imposto la proposta d'acquisto minima e scompare, ma succede ogni cassio di volta.

Davide Mosezon

Che lista?

Aster

non ti cambiano tutto il telefono a priori,non facciamo disinformazione.

Aster

il minimo

Tu sei tra quelli che rispondono usando il cervello.
Per fortuna che ne esiste ancora qualcuno.
;)

Visto quello che scrivi sei automaticamente in lista.
:|

Non risponderò per il grande rispetto che nutro verso Tim Cook e alla Apple.
:|

Davide Mosezon

Penso che il suo godimento non dipenda dal fatto che possa poi comprarlo a meno ma semplicemente gode del fatto che gli utenti apple siano stati colpiti da questo aspetto

alex-b

IPAD

Zeronegativo

"Il trend in atto in USA però è indicativo di un momento storico in cui soffre anche Apple, che inizialmente sembrava non dovesse pagare la crisi dei chip. Di componenti ce ne sono pochi, e quei pochi si pagano di più rispetto al passato."

Tradotto:
non ci sono chip --> l'usato acquisisce valore --> paghiamo di meno il vostro usato.
(it's magic)

Quelli non mancano mai... ma scrivendo il prezzo reale e non trattabile dimezzi le rotture di balle

LaBraceAccesa

Io ad esempio quando specifico che il prezzo non è trattabile mi ritrovo comunque i furboni che ci provano a chiedere metà prezzo o a fare paragoni insulsi.
Tantovale provare trattarli come trattano loro una trattativa proponendo la mia tecnica ed aspettare pazientemente.

ZioTh

Scusa ma cosa stai dicendo allora?
Hai l’11 pro?
E quando è uscito il 12 te lo valutavano 300 euro?
Dubito fortemente che sia vero.

Vivo a Milano, e per la mia personale esperienza è meglio mettere il prezzo reale che vuoi realizzare e scrivere in descrizione "prezzo già scontato non trattabile" e si fanno avanti solo persone interessate. Ricorda che chi acquista su siti di usato di sicuro conosce già in linea di massima il valore del prodotto che deve acquistare, se da 700 se lo ritrova a 900 stai certo che non viene a pregarti di fargli il favore di scontarlo (per avere il prezzo reale del prodotto) .. cioè non andrei mai a scrivere ad una persona pregandolo di farmi il prezzo giusto. non so se mi spiego.

Davide

Beh chiaro

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video