OPPO, lo smartphone pieghevole stile Mate X torna a fare capolino

09 Novembre 2021 3

Il primo smartphone pieghevole di OPPO potrebbe assomigliare concettualmente alla serie Mate X di Huawei - o all'inverso della serie Galaxy Fold, se vogliamo. Il display grande rimarrebbe insomma all'esterno, annullando quindi la necessità del display secondario più piccolo che troviamo nei dispositivi di Samsung. Nelle scorse ore, i colleghi di 91mobiles hanno scoperto un cosiddetto "design patent", depositato in Cina dalla società, che mostra proprio uno smartphone con queste caratteristiche.

Spesso i design patent solo poco attendibili o realistici riguardo a dettagli secondari che generalmente non rientrano nello scopo del brevetto - detta in altre parole, io voglio mettere nero su bianco come si piega il dispositivo, dove andrà la porta di ricarica o quante fotocamere ci siano con precisione ci penso poi. Tuttavia, in questo caso il brevetto sembra piuttosto dettagliato, completo e credibile.

Come accade per Mate X, sembra che il display non sia perfettamente diviso a metà, perché una parte del retro è occupata dal modulo fotocamera, organizzato in verticale "a semaforo". La sezione sembra rimanere collegata alla metà anteriore, per sfruttare al massimo il maggior spessore del dispositivo - parametro decisivo per la qualità dei sensori della fotocamera. Come è facile immaginare, tutti i pulsanti fisici risiedono nel bordo destro, visto che il sinistro è di fatto costituito da display.

OPPO gira attorno a questo form factor già da diverso tempo. Primi prototipi e concept di un dispositivo di questo tipo risalgono addirittura al 2019 (vedi foto in apertura). Secondo le ultime indiscrezioni il device sarebbe finalmente pronto al debutto: si parla di una presentazione già questo mese. Per il momento i dettagli concreti a riguardano scarseggiano, ma ci aspettiamo una piattaforma di fascia alta/top. In effetti qualche settimana fa erano uscite delle indiscrezioni da una fonte piuttosto attendibile, che però facevano riferimento a uno smartphone con schermo pieghevole interno e schermo secondario esterno per l'uso da chiuso.

Non è chiaro se arriverà più di un modello o se qualcuno ha preso una cantonata - potrebbe anche essere che il brevetto non rappresenta un prodotto reale, ma solo un'idea da tenere buona in caso di evenienza. Per contesto, è importante anche ricordare che il colosso cinese sta lavorando anche a prototipi più peculiari, tra cui uno con display arrotolabile il cui concept è stato mostrato in tempi relativamente recenti.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 352 euro oppure da Euronics a 599 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franco Caterino
spino1970

Su ebay puoi trovare ancora dei telefoni con display da 3.5", anche nuovi.

Alexxx

stamattina sono andato al supermercato e ho notato che la padella per le piadine che vendevano era grande quanto sti telefoni.
Perlomeno la prima serve a qualcosa

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta