Samsung Galaxy A53 5G a inizio 2022: la fascia media avrà un nuovo protagonista?

08 Novembre 2021 17

Samsung si appresta ad immettere sul mercato il successore di Galaxy A52 5G, smartphone che viene proposto anche in versione LTE e che nella nostra recensione abbiamo definito (entrambi) riferimento per la fascia media. Il debutto di Galaxy A53 - questo il nome commerciale - dovrebbe avvenire a inizio 2022, a distanza dunque di un anno dalla presentazione della generazione precedente.

A fornirci materiale su cui riflettere è OnLeaks, che in collaborazione con digit.in ha pubblicato i primissimi render dello smartphone. Difficile, dalle immagini, distinguere A52 da A53: il design è pressoché identico, semplicemente la scocca posteriore appare piatta e non leggermente curva ai bordi come sui modelli attualmente disponibili sul mercato. Anche il modulo che ospita le quattro fotocamere ha subìto un piccolo restyling: ora appare emergere dalla scocca in modo più dolce, meno improvviso rispetto a Galaxy A52, risultando dunque poco appariscente.


Sì, le fotocamere sul retro saranno quattro anche questa volta (erano da 64+12+5+5MP su A52), così come sarà ancora presente il foro sul display per ospitare la cam anteriore.

GALAXY A53 - CARATTERISTICHE ATTESE
  • spessore: 8,14mm (9,73mm in corrispondenza del modulo fotografico posteriore). Per confronto, Galaxy A52/52G è spesso 8,4mm, dunque leggermente di più dell'atteso Galaxy A53
  • jack da 3,5mm: no
  • fotocamera principale: 64MP
  • fotocamere posteriori: 4
  • fotocamera anteriore: integrata nel foro centrale
  • display da 6,5" con refresh rate a 120Hz (dovrebbe avere ancora una diagonale da 6,5")
  • solo versione 5G
  • dimensioni: 159,6x74,7x8,14 (9,73) mm

(aggiornamento del 27 giugno 2022, ore 08:52)

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Red, trainer

Molto bene, lo uso da 3 giorni
Non avevo grandi aspettative perché non avevo mai avuto un telefono di fascia media e mi sono ricreduto
Non ho trovato lacune o problematiche, ma un generale miglioramento in tutto.
Il display è ottimo (non luminoso come un top gamma, ma l'ho pagato 299 e non 699, direi che ci sta)
Ho subito fatto il mio classico debloating di tutto ciò che non mi interessa e va benissimo

Red, trainer

Edit: appena preso su unieuro online proprio a 299 :D

Capitan Crik 88

Si ho fatto tutto il necessario, laggano anche su youtube vanced. Attendo qualche aggiornamento e poi vedrò cosa fare. Grazie per le risposte comunque. Buona serata

Monado

Non so che dirti. Quello di mia sorella funziona benone. Presumo tu abbia provato a cancellare la cache dell'app di Youtube e disinstallare/reinstallare, oltre a fare un hard reset dello smartphone.

Capitan Crik 88

Si, ero io :) sto chiedendo un po' in giro per capire quanti riscontrano questo problema. Inizialmente pensavo fosse la rete, ma vado sopra i 150 mbps, quindi non è questo. Aspetto qualche aggiornamento del sistema e poi vedrò se portarlo in un centro assistenza.

Monado

Ho letto di un utente che lamenta lo stesso problema sul canale YT di hdblog ma per quanto riguarda il modello di mia sorella non c'e' nessun problema.

Capitan Crik 88

per caso ha problemi di lag durante la riproduzione dei video in hdr su youtube a 60 fps? hai modo di provare tu stesso?

Monado

Ho S20FE 5G, mia sorella possiede A52S ed e' soddisfattissima.

Capitan Crik 88

Tu hai il 52s?

Capitan Crik 88

Io ho il 52s 5g pagato 360 euro...pure troppo. Ho un problema fastidioso con i video su youtube (applicazione). Praticamente laggano tutti i video in hdr a 60fps, a volte anche i video in 4k sempre a 60 fps, ma senza hdr. La cosa fastidiosa, è che quando parte la stramaledetta pubblicità durante la riproduzione, il video si mette in automatico a 480p. Qualcun altro ha questi problemi?

sailand

Dalle immagini senza ombre si percepisce poco di forme e sporgenze. Il prezzo nei primi mesi non sarà al solito conveniente, la mancanza dello spinotto cuffie pesa ma soprattutto l’incognita principale è la solita: saranno riusciti a sistemare i difetti storici di pesantezza software, lettore impronte pigro e minor ricezione rispetto ai cinesi? Non mi aspetto grosse sorprese lato processore a distanza di soli 6 mesi da a52s e neanche grosse evoluzioni software ma il lettore dovrebbero proprio migliorarlo!

Anty

Sembra molto simile al modello attuale, poi lo metteranno al solito prezzo eccessivo iniziale tanto vale per chi è interessato prendere l'A52S se dovesse andare in offerta.

Red, trainer

Manca solo il soc da scoprire
Tra jack mancante e probabile prezzo più alto, un a52s a magari 299 per il bf diventa molto interessante

I-lorenzo

Infatti, ora conviene aspettare questo o prendere un a52s magari per questo periodo di sconti?

Giorgio

Pensavo il pixel 6 :D

l.nice

Che pizza niente jack audio

Crazy999

se questo porta a un abbassamento del a52s... molto bene

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!