MIUI 13, la promessa di Lei Jun: "Arriverà entro fine anno"

05 Novembre 2021 99

Secondo i rumor della prima parte del 2021 la MIUI 13 avrebbe dovuto debuttare insieme a Xiaomi Mix 4, invece lo smartphone cinese è arrivato sul mercato con la MIUI 12.5. Qualche intoppo deve averne condizionato lo sviluppo, ma adesso il cielo sarebbe tornato sereno. A pronunciarsi sul debutto della MIUI 13 è stato Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, scrivendo su Weibo qualche parola sulla prossima versione dell'interfaccia utente tra le più amate dagli appassionati di tecnologia.

I preparativi per il rilascio della MIUI 13 sarebbero a buon punto, tanto che Jun ha potuto sbilanciarsi promettendone l'arrivo entro fine anno. Non l'unica promessa fatta dal CEO alla comunità di Weibo: "La MIUI migliora e sarà sempre migliore", ha scritto condividendo un video sull'interfaccia utente. Se il rollout seguirà gli schemi di sempre, prima saranno distribuite le build cinesi e in un secondo momento - generalmente un paio di settimane - quelle destinate ai mercati internazionali.

Nella sua uscita su Weibo, Jun non ha perso l'occasione per evidenziare il compromesso raggiunto dall'attuale MIUI 12.5 in termini di efficienza, che ha permesso a Redmi Note 11 Pro di avere un'ottima autonomia. Naturalmente si tratta di una (sua) opinione ancora da verificare "su strada", dal momento che la gamma Redmi Note 11 è ufficiale da fine ottobre in Cina e non si hanno ancora informazioni in merito alla disponibilità sugli altri mercati.

Adesso non rimane che stare alla finestra con la speranza che le promesse del CEO sulla MIUI 13 vengano rispettate. Sulla prossima versione della UI cinese mancano ancora diverse informazioni importanti, come gli smartphone che la riceveranno. Nei mesi scorsi era emersa la possibilità che alcuni smartphone relativamente recenti come Xiaomi Mi 9 sarebbero rimasti a bocca asciutta, ma un'indiscrezione successiva ha smentito tale ipotesi.

MIUI 13 ATTESA SU QUESTI SMARTPHONE

Ecco secondo le indiscrezioni di giugno quali modelli dovrebbero ricevere la MIUI 13, anche se l'elenco definitivo, ufficiale, potrebbe essere più ampio:

  • Xiaomi Mix 4
  • Serie Xiaomi Mi 11
  • Serie Xiaomi Mi 10
  • Serie Xiaomi Mi 9
  • Serie Redmi K40
  • Serie Redmi K30
  • Serie Redmi Note 11
  • Serie Redmi Note 10
  • Serie Redmi Note 9
  • Serie Redmi Note 8

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Umberto

Se mi dai tu dei soldi cambio telefono anche oggi.

oneu

si ma se non c’è , il consumatore deve orientarsi su altri produttori x costringerli a cambiare. Abbandonare Xiaomi

Umberto

Beh visto la regolarità con cui aggiornano gli altri dispositivi, mi aspetterei lo stesso trattamento?

Umberto

LOL ti ricordi l'aggiornamento da 7 a 8 con i telefoni nuovi che si sono beccati il 7.5 perchè all'8 non si poteva aggiornare? Ti ricordi i telefoni NUOVI usciti con l'8 che si sono beccati la 8.1 perchè alla 10 non si poteva aggiornare?
Hanno fatto 2 major update lasciando indietro tutto il pregresso indistintamente, quindi sì direi che Windows Phone ha estremizzato questo problema in maniera mai vista prima.

IVAN

Vogliamo parlare di fotocamere ? A che servono 5 fotocamere se nei video non si può passare da una all"altra ? Per non parlare del fatto che nei mi note 10 nei video sono sparite la 5x e la 0.8x.....delusione.....non c'è nemmeno il comando vocale per scattare le foto

marco talenti

Sarà.. ma permettimi almeno un po' di dubbi, dalla mia parte: se su 3 xiaomi 3 avevano problemi, guarda caso gli stessi e guarda caso dal rilascio della 12.5.
Oltretutto a leggere i commenti qui ( ma anche in altri articoli dove si parla di MiUi) non mi pare di essere stato l'unico sfigato.

Personalmente preferisco provare altri brand dopo questa esperienza (tanto mica sarò per forza relegato a loro! Posso comunque tornare a Xiaomi quando voglio).

marcoesse

pensa che io ho
Rdn4 il Mido
Rdn9S
Mi9T

mia moglie
Redmi5plus
Mi10TLite

miei cognati
2 RedMiNote7

7 Cell.
tutti perfettamente funzionanti!!

se dei sfig@t0 tu' no ci si può far niente

marco talenti
marcoesse

mandalo in assistenza, sarà difettato il TUO

marco talenti

Ecco un piccolo assaggio

https://uploads.disquscdn.c...

marco talenti
marcoesse

cos'ha che non và Mi9TPro?
sono sul canaleT. di Mi9T (che ho e funziona divinamente) e Mi9TPro non leggo segnalazioni di malfunzionamenti da un bel po'
a parte le gesture su launcher terzi che è colpa di A11 GuGGol

Ah beh quello sicuramente

Jacopo93

Che comunque un 9t se lo mangia a colazione, ma vabbè

Alessandro De Filippo

Usate o usare la Garanzia no?

Copyr

sul mio xiaomi sono andate a farsi benedire con la miui12.5, l'unica soluzione è usare fluid N.G. la trovi su play store, cosi puoi usare le gesture

Probabile sia il Note 8 2021, non il vecchio.

Zoo Station

Eh sì.

AndreStork

La logica di Xiaomi: Redmi Note 9S riceve MIUI 12.5 3 mesi dopo che il Redmi Note 7 l'ha ricevuta, e comunque sul Note 9S ti becchi delle animazioni di apertura/chiusura delle app che penso anche i developer di Umidigi riuscivano a fare di meglio e manco a dirlo su Redmi Note 7 è solo scomparsa l'animazione che si crea sulle icone dopo la chiusura di un'app (che su Note 9S è scomparsa da quando è arrivato MIUI 12).

AndreStork

Speriamo che almeno risolvino le animazioni di apertura/chiusura delle applicazioni che con MIUI 12.5 sono diventate a dir poco PENOSE

AndreStork

L'altra promessa è che le animazioni di apertura/chiusura faranno ancora più schifo

marco talenti
marco talenti
Patafrosti

Sì, chiedevo per quello, una batteria si rovina a prescindere

oneu

Samsung o iPhone

oneu

Ma da Xiaomi cosa vuoi aspettarti scusa

Zoo Station

Il telefono è nuovo, pagato 149€,ovvio che è un modello vecchio prodotto tra il 2017/18.
Ho verificato la durata dello schermo acceso e ci fa tra le 5ore e mezza e 6 ore, più o meno come veniva dichiarato nelle recensioni dell'epoca, quindi presumo che sia in uno stato buono(apparentemente).
Che tu sappia, le batterie si deteriorano anche se gli smartphone sono tenuti spenti per anni nelle confezioni sigillate?

Domenico Belfiore

Anche con la 13 ci saranno i soliti bug? Basta che promettevano più affidabilità rispetto al passato ad oggi cosa è cambiato esattamente?

Jonathan

Potrai sperimentare sul telefono che hai ora quando ne prenderai uno nuovo

marco talenti

Ormai è tipo un anno che ho fra le mani un telefono frustrante da usare (Mi9T Pro).
Ulteriore conferma l'ho avuta da altri 2 Xiaomi in casa: Mi9SE e Mi10lite

Prossima volta guardo ad altro

Rendiamociconto

è tornato a casa sano e salvo.....aspe non bastava l'umanizzazione dei cani e gatti? Ora si fa anche dei pezzi di plastica? Mica ho detto che sei inca,..o ora ma che lo sarai fra 6 mesi dopo 6 mesi di oneplus

Pistacchio
sailand

In questo caso più che avere la necessità di disinstallare alcune app ha la necessità di passare ad una rom non brandizzata per ricevere gli aggiornamenti meno in ritardo.

sailand

Se fai caso nell’elenco (non ufficiale) i k20 non ci sono ma fuori dalla Cina son serie 9 pure loro. Questo è solo un esempio di quanto siano imprecise e inattendibili certi elenchi sintetici.
Una certezza è che i rilasci per certi modelli sono già rallentati molto e contengono patch poco recenti e release miui poco recenti. Altra certezza è che xiaomi non è nuova ad abbandonare prematuramente certi modelli.
Ormai tremo al pensiero dei bug che conterrà un ultimo aggiornamento e che quindi saranno definitivi.

Gynlemon

Mi hai notato furioso? Io no.. sono sereno e visto che se hai letto sotto, proprio ieri è tornato a casa sano e salvo.. nel frattempo li ho entrambi...

Rendiamociconto

solo per un 6 mesi, poi verrai di nuovo inca...o qui a scrivere la stessa cosa.

Rendiamociconto

veramente WP aveva tutto tranne questi di problemi, anzi Microsoft ha sempre aggiornato più di tutti i telefoni android attuali secondo solo ad Apple.....i problemi erano altri iniziando dalle app e finendo con i servizi google

Rendiamociconto

ma va, chi l'avrebbe mai detto.....

Rendiamociconto

ma non lo capite che del modding non gliene frega niente al cliente.....il telefono non lo usa per farsi le pippe geek su rom, community, stabilità, voglia e dimestichezza.......negozio, comprare, social e mille giga al mino prezzo possibile e quando arrivano i problemi programmati nuova giostra e nuovo giro

Rendiamociconto

come mai se se li stanno bruciando le quote di vendita e share aumentano costamtemente?

Patafrosti

Per curiosità, la batteria in che stato è?

Rendiamociconto

non la capisci perchè non ti rendi conto più ormai di quale sia la realtà generale e quale sia la tua di realtà che è irrilevante per il prodotto e per il mercato.
Immaginati di essere la casalinga di voghera che non sa cosa sia una cpu, un launcher, un menu, la tendina delle notifiche ma sa solo display, icone, smartphone e google.
E rifatti la stessa domanda, se non la capisci ancora la battaglia tra UI significa che purtroppo sei troppo distaccato dalla realtà ormai

Superstar never dies

L'altra promessa è che sarà buggato

Gynlemon

Aggiornamento.. 2 minuti dopo questo messaggio , tornato il Mi Note 10 dall'assistenza , sostituito Display! Ora gli tocca fare da Muletto! xD

leonardo

Sul mi10 non ho mai visto pubblicità in realtà, anche io userei nova se Google non avesse distrutto l’integrazione di launcher terzi con le schermate recenti (da Android 9 credo). Sul mio Xiaomi se cambio launcher non posso neanche usare le gesture per la navigazione…

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.learnpainless.disable_system_apps per disattivare alcune app prova questa

Big G

Se deve arrivare piena di bug è meglio che non arrivi! Ancora non l'hanno capito questi geni in xiaomi, ogni anno è sempre la stessa storia, a conti fatti la miui ne esce sempre con le ossa rotta per stabilità!

Aster

Hanno un ottimo tool mi flash,io l'ho usato con altri cellulari ed è facile

Jacopo93
Gynlemon

Cerca in rete , ci sono molte guide, passo passo.. come detto sopra, lo sblocco lo permettono dopo 1 settimana dalla richiesta, non invalida la garanzia, dopo metti la versione Global oppure la EEA, non avrai più nessuna app Voda

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta