Google Pixel Fold: svelate le fotocamere (e non solo)

05 Novembre 2021 20

Si intensificano le indiscrezioni sul primo smartphone pieghevole di Google in arrivo il prossimo anno. Nelle ultime ore i colleghi di 9to5Google hanno diffuso anticipazioni sul comparto fotocamera del Pixel Fold ricavate dall'analisi dell'apk dell'ultima versione dell'app Google Camera. Il dato che emerge riguarda la comprensibile scelta di accettare qualche compromesso nella progettazione del modulo, per fare spazio al display flessibile.

GOOGLE RICICLA (PER UNA BUONA RAGIONE)

Il pieghevole di Google non userà lo stesso modulo principale dei nuovi Pixel 6 e 6 Pro, basato sul sensore Samsung GN1, quanto lo stesso sensore principale della fotocamera del Pixel 5, Sony IMX363 da 12,2MP. Vale a dire un componente che Google sta integrando da anni nei suoi smartphone (lo si ritrova anche nei precedenti Pixel 4 e Pixel 3). È oggettivamente un passo indietro - quanto meno a livello hardware, il software può essere sempre affinato - rispetto ai Pixel più recenti, ma bisogna contestualizzare la scelta nell'ambito di un prodotto che pone sfide progettuali diverse da quelle di uno smartphone tradizionale.

Alloggiare il sensore di 50MP nei nuovi Pixel 6 ha richiesto la progettazione di un modulo fotocamera che non passa inosservato, nemmeno dal punto di vista delle dimensioni (ved. sporgenza rispetto alla scocca). Potrebbe non essere la scelta migliore fare lo stesso con un dispositivo pieghevole che deve necessariamente fare i conti con lo spessore - da chiuso inevitabilmente maggiore rispetto a quello di uno smartphone standard.

Il sensore IMX363 andrà a formare il modulo fotocamera posteriore del pieghevole in abbinamento ad un secondo sensore da 12MP, l'IMX386, questo sì mutuato dai Pixel 6 che lo utilizzano associandolo all'ottica ultra grandagolare. Nota particolare su questo secondo modulo: nel codice dell'app Google Camera, a questo modulo è associato il termine "Folded", che suggerisce la possibilità di utilizzarlo solo quando lo schermo è ripiegato (una semplice speculazione, per ora, in attesa di conferme ulteriori).

Concludono la dotazione di sensori fotografici due IMX355 da 8MP, uno integrato nello schermo esterno e uno in quello interno - non si sa ancora esattamente se collocandolo sotto il display, seguendo l'esempio del Galaxy Z Fold3, oppure integrandolo in un notch. Il sensore IMX355 viene utilizzato anche nella fotocamera anteriore del Pixel 6 (non pro) e del Pixel 5.

Riassumendo le caratteristiche tecniche del comparto fotocamera del pieghevole di Google :

  • Fotocamere posteriori:
    • principale con sensore IMX363 da 12,2MP
    • ultra grandangolare con sensore IMX386 da 12MP
  • Due fotocamere frontali con sensore IMX355 da 8MP: una per il display interno, l'altra per il display esterno
NOME IN CODICE E ARRIVO SUL MERCATO, NUOVI INDIZI

L'analisi del codice dell'app Google Camera ha portato alla luce altri due inizi degni di nota sul nuovo Pixel pieghevole:

  • nome in codice "Pipit": è un nome inedito, il pieghevole di Google è stato identificato inizialmente come "Passport" e in tempi più recenti come "Jumbojack" (si potrebbe trattare di due dispositivi differenti, il secondo impiegato solo per i test interni). La fonte ipotizza che Pipit abbia preso il posto di Passport il cui debutto era stato inizialmente fissato entro la fine dell'anno
  • e si arriva la secondo indizio, la data di lancio. Nel codice dell'applicazione è contenuto il riferimento "isPixel2022Foldable", dove 2022 sta ad indicare l'anno di arrivo sul mercato. Bisognerà quindi aspettare ancora diversi mesi prima di conoscere il pieghevole di Google; tutto sommato la tempistica è congrua rispetto allo sviluppo del feature drop di Android 12L pensato proprio per i dispositivi pieghevoli. L'arrivo della versione stabile è infatti fissata per l'inizio del prossimo anno e il Pixel pieghevole potrebbe essere il dispositivo giusto per metterne in mostra le peculiarità.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sympa_nze'
DiRavello

parlo per me non a voce dell’intero pianeta terra. io ora non tornerei ad un telefono tradizionale

Ciao

dipende che minestra e a che piano(al piano terra,se è morbida, forse meglio buttarsi)

Ciao

"Li" comprerei , dai please

Ciao
Italo Vinodi

A me il Flip piace un sacco. Si tratta di una piega diversa (orizzontale e non verticale) ma il discorso è il medesimo. Non dovessi pagare quella cifra assurda lo comprerei.

Kingopinno

A me interessano molto invece, non a questi prezzi attuali, però mi interessano parecchio :)

fragonorh

E infatti è ridicolo anche lui, lato fotocamera. Ciò non toglie che Google avrebbe potuto non ripetere la fesseria di Samsung, che in più ha proposto per il fold 2 la memoria non espandibile e soli 256 giga per l'Italia.
Io possiedo il fold 2 e non prendo il 3 proprio per le fotocamere. Purtroppo o ti mangi la Minestra o ti butti dalla finestra.
Io, indietro, ad uno smartphone normale non torno e purtroppo con il ban di huawei e l'aborto di xiaomi, di fold in giro non ce ne sono altri.

c1p8HD

Anche il fold3 però ha una fotocamera da 12mega a dire la verità

matiu2

No

Domenico Belfiore

Ma esattamente di quei sensori in Google quante scorte hanno sono anni che utilizzano sti sensori.

DiRavello

li

Rendiamociconto

tasse nel caso

Rendiamociconto

vedendo i dati di samsung non è una piccola minoranza confrontati con l'immissione sul mercato

sassi

io gli comprererei

fragonorh

"Non gli compra" non è italiano. Si dice "non li compra"; inoltre, che non "li" compri nessuno, è una fesseria immane. Solo chi non può permetterseli, per i più svariati motivi, non li compra.
Questo fold, con fotocamera da 12 megapixel, è semplicemente ridicolo...
Ma questo è un altro discorso.

Kilani

Guarda che Google inizia ad investire e poi chiede ad Ergi Cela se ha fatto bene. Informati.

Anto.b93

manda una mail a google e avvisali, sicuramente lo staranno progettando/producendo così, de botto, senza aver fatto fare ricerche di marketing.

Brogi87

Ho i suoceri che vanno in America, se mi faccio comprare un pixel non ci sono blocchi o problemi vari giusto?

Ergi Cela

Ma insistono ancora con sti fold quando non gli compra nessuno o una piccola minoranza

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20

Recensione Honor Magic 5 Pro: centrato in tutto ma non per tutti | Confronto S23 Ultra