
22 Gennaio 2022
Come preannunciato, Apple Fitness+ è disponibile da oggi in Italia e in altri 14 nuovi Paesi in tutto il mondo. Il servizio offre allenamenti e meditazioni su iPhone, iPad e Apple TV ed è realizzato in lingua inglese con sottotitoli in francese, inglese, italiano, portoghese brasiliano, russo, spagnolo e tedesco.
Questo il commento di Jay Blahnik, Vice President of Fitness Technologies di Apple:
"Fitness+ è stato progettato per essere accogliente verso chiunque, con allenamenti e meditazioni per tutti, indipendentemente dal proprio livello di fitness; il tutto guidato da un team eterogeneo di trainer carismatici, motivanti e amichevoli. Ogni giorno ci scrivono utenti la cui vita è stata cambiata grazie a Fitness+. Queste storie ci danno ispirazione e ci hanno spinto a portare il servizio a quanti più utenti possibile; è per questo che siamo così entusiasti di portare i benefici per la salute di Fitness+ in 15 nuovi Paesi, in modo che ancora più persone in tutto il mondo possano avere un luogo dove trovare la motivazione per avere uno stile di vita più sano e attivo ogni giorno".
Fitness+ incorpora in modo intelligente e continuo, direttamente su iPhone, iPad e Apple TV, i parametri principali dell'allenamento offrendo un'esperienza personalizzata e coinvolgente che gli utenti possono completare dove e quando è più comodo. Durante i momenti chiave dell'allenamento, i parametri personali rilevati da Apple Watch vengono mostrati sullo schermo con un'animazione.
Sono disponibili undici diversi tipi di allenamento con durata variabile, tra cui: High-Intensity Interval Training (HIIT), Rafforzamento, Yoga, Ballo, Core training, Bici, Pilates, Tapis Roulant (per corsa e camminata), Vogatore e Defaticamento consapevole. Per chi ama un po' di competizione, gli allenamenti HIIT, Tapis Roulant, Bici e Vogatore hanno una barra performance (Burn Bar) opzionale che mostra, in tempo reale, come l'allenamento dell'utente si posiziona rispetto a quello di chi ha precedentemente completato lo stesso allenamento. In tutti i workout c'è anche un trainer Fitness+ che mostra lo stesso allenamento con delle modifiche pensate per consentire a chiunque di partecipare, indipendentemente dal proprio livello.
Gli allenamenti sono accompagnati dai brani dei migliori artisti del momento e sono progettati per tenere alta la motivazione dall’inizio alla fine, che si tratti di una sessione di 5 minuti o di 45. Chi ha un abbonamento a Apple Music potrà salvare e ascoltare in un secondo momento la musica degli allenamenti Fitness+. Quando si cerca un allenamento o una meditazione, gli utenti possono utilizzare lo strumento di selezione per scegliere ciò che più conta per loro, filtrando i risultati per tipologia di allenamento, trainer, durata, musica o attrezzatura necessaria.
Fitness+ offre anche meditazioni per aiutare gli utenti a sviluppare una routine di meditazione regolare e migliorare il loro senso generale di benessere. Gli utenti potranno scegliere tra nove temi per la Meditazione guidata (Purpose, Kindness, Gratitude, Awareness, Creativity, Wisdom, Calm, Focus e Resilience) per un’esperienza video coinvolgente insieme ai trainer Fitness+. Ogni esercizio dura 5, 10 o 20 minuti.
Oltre all'esperienza video in alta qualità su iPhone, iPad e Apple TV, le stesse meditazioni vengono caricate ogni settimana in formato audio nell'app Mindfulness su Apple Watch, così gli utenti possono usare Meditazioni quando vogliono, in qualsiasi momento e luogo; servono solo un paio di AirPods o altre cuffie Bluetooth. Gli utenti che desiderano fare esercizi di meditazione in movimento potranno monitorare l’attività nell’app Allenamento sul proprio Apple Watch per dedicarsi alla meditazione anche quando camminano, durante un'escursione o mentre fanno stretching.
Fitness+ offre allenamenti adatti a tutti, per chi sta appena iniziando, o per chi sta cercando di cambiare la propria attuale routine di fitness, o, ancora, per chi vuole semplicemente provare qualcosa di nuovo. Gli allenamenti sono fatti da un team di trainer, specialisti nei loro campi e pronti ad allenare a tutti i livelli, dai principianti agli appassionati di fitness. Il team lavora a stretto contatto e collabora su tutto, dalla selezione della musica alla progettazione degli allenamenti.
Fitness+ ha anche contenuti ad hoc progettati per aiutare gli utenti ad iniziare, fare progressi o superare una fase della loro vita, indipendentemente dal punto in cui si trovano nel loro percorso di fitness.
Gli abbonati a Fitness+ possono utilizzare SharePlay per iniziare un allenamento o una meditazione di gruppo con un massimo di altre 32 persone con FaceTime su iPhone o iPad: la sessione Fitness+ selezionata verrà riprodotta in sincro per tutti i partecipanti. Durante una chiamata FaceTime, gli utenti potranno accedere all’app Fitness, selezionare un allenamento o una meditazione, vedere gli amici sullo schermo e iniziare.
SharePlay funziona anche con Apple TV, così gli utenti potranno seguire l’allenamento sullo schermo della TV mentre restano in contatto con gli amici via FaceTime su iPhone o iPad. Quando si allenano in gruppo con SharePlay, gli utenti vedranno i parametri e i progressi negli anelli Attività, e potranno vedere e ascoltare gli amici che si allenano. Durante un allenamento, quando qualcuno avanza nella barra performance o chiude i suoi anelli Attività, tutti quelli che si allenano saranno avvisati in modo da poter festeggiare insieme.
Con Fitness+ gli utenti possono fare del movimento anche con Passeggiamo, un'esperienza audio su Apple Watch in grado di ispirare, progettata per incoraggiare le persone a diventare attive camminando più spesso e trarre così beneficio da una delle attività più salutari. Ogni episodio originale di Passeggiamo, che va dai 25 ai 40 minuti, invita gli utenti a immergersi in una passeggiata insieme a personalità influenti, scandita da aneddoti, foto e musica per loro significativi e profondi.
Commenti
Mia moglie mi fa una capa tanta con sto Fitness+… bah, ennesimo money grab di Apple
Prego.
Provato.
Al momento resta in inglese con sottotitoli in italiano. Per uno come me che non conosce l'inglese resta un servizio quasi inutile... o guardo il tipo... o leggo il sottotitolo. Anche se in alcuni esercizi non serve leggere... ma seguire i movimenti... in molti altri... dove fai yoga o una camminata... resta totalmente inutile. Grosso difetto resta però che sono allenamenti lasciati a se stessi... servirebbe un piano di allenamento che porta mano per mano la persona che vuole cominciare a mettersi/mantenersi in forma. Le potenzialità sono enormi ma al momento il servizio è mediocre. Non penso di abbonarmi al servizio.
Ho acquistato un Apple Watch Series 7, farò questa prova di 3 mesi ma odio allenarmi con l'Apple Watch, preferisco tenerlo con maggiore cura.
Grazie per il tuo contributo alla discussione
Si brutta gente, anche quelli sempre puntuali a timbrare il cartellino.
da "abbonamenti" nelle impostazioni, cliccando sul tuo nome in alto
Gli Apple haters in compenso sono sempre presenti.
Ma dove si attiva Apple One premier?io ho già Apple One condiviso e vorrei passare alla versione premier…ma non riesco a capire come devo fare
Dovevano rilasciarlo ieri insieme ad Apple One Premium ma ad adesso entrambi i servizi latitano!
ah bene, quindi avendo l'apple watch potrò attivare la prova gratuita per un mese.
Alcuni l’hanno attivato. Su Twitter girano immagini
Ma almeno verificare prima di buttare fuori le notizie? Non c'è neanche sul sito apple...
Non è ancora disponibile.
Esti...
direi che è anche arrivato il momento di impararsi quelle 3 parole di Inglese nel 2021
ah si li voglio proprio vedere quelli che fanno palestra a leggere i sottotitoli