
30 Giugno 2022
A distanza di un paio di mesi dalla precedente, Samsung ha rilasciato una nuova beta del suo browser Internet che arriva
alla versione 16.0.2.15 arricchendosi di alcune nuove funzionalità, alcune simili a quelle implementate da Apple nel suo browser Safari per iOS 15.
Questo il changelog:
- Sposta la barra dell'URL nella parte inferiore (opzionale)
- Supporto gruppi di schede
- Connessione prioritaria (funzione Labs) HTTPS
La prima novità evidente, quindi, è relativa alla barra degli indirizzi che può essere spostata nella parte inferiore del display per essere raggiunta più facilmente quando si utilizza lo smartphone con una sola mano. Per attivare questa opzione occorre andare nel menù relativo a "Layout e menu" nelle impostazioni del browser.
Altra novità riguarda le schede che possono essere ora salvate in gruppi per essere aperte contemporaneamente all'occorrenza. Anche questa funzione l'abbiamo vista recentemente in Safari. Per salvare un gruppo di schede occorre entrare nella visualizzazione di tutte le schede aperte, cliccare i tre puntini in alto a destra e selezionare la voce "Schede gruppo". Una volta scelte le schede che ci interessano, occorre cliccare sul tasto "Gruppo" nella parte bassa e scegliere un nome. Successivamente si potrà eliminare, modificare o rinominare il gruppo
Tramite il menù Labs nelle impostazioni, inoltre, è ora possibile selezionate la connessione prioritaria HTTPS. Una volta attivata questa funzione, il browser reindirizzerà automaticamente alla versione HTTPS del sito utilizzando una connessione sicura per una maggiore privacy crittografando tutte le informazioni scambiate tra utente e il sito a cui ci si sta connettendo. Infine, nel menu "flag" è ora disponibile una nuova "Device Posture API" per migliorare l'usabilità con smartphone pieghevoli e con doppio schermo.
Se siete interessati a provare tutte le novità e non volete attendere il rilascio della versione stabile, a seguire trovate i link per il download:
Commenti
aaaah beh allora sì, non avevo capito
Non ci siamo capiti allora, il google immagini funziona esattamente come dici, ma io parlavo di un qualsiasi altro sito.
Ripeto, il comando "condividi" (che è quello che ho usato per condividere in Telegram la foto di esempio del commento precedente) condivide il link non il file.
Per scaricare l'immagine vera devi cliccare su "visita" e una volta nel sito che ospita l'immagine, tenendo premuto scegli scarica o salva.
Una volta si faceva direttamente da Google immagini ma da tempo non è più così.
dove posso trovarla?
Esiste il comando Copia link e quello Condividi Immagine, che ti devo dire, a me fa così.
https://uploads.disquscdn.c...
Vedi l'immagine perchè il social interpreta il link.
E' una vita che Google immagini non permette più il salvataggio delle immagini sul telefono, o condividi il link appunto, o apri il link, vai nel sito che contiene l'immagine e da lì puoi ovviamente salvare l'immagine vera e propria.
assolutamente no, condivide le foto.
Solo che Firefox la leggerezza e la stabilità (e aggiungerei la velocità) del browser Samsung se la sogna
Hanno tolto pure quella?
ma in realtà così non condividi la foto, condividi il link, che è diverso dal condividere il file
molto bene
Semi OT: sto provando da un po' di mesi Soul Browser e devo dire che, dopo aver provato tutti (sottolineo tutti) browser disponibili su Android, mi sembra il più completo. Personalizzabile in qualsiasi cosa (barra, menu, home, schede), adblock integrato, possibilità di scaricare qualsiasi contenuto multimediale, lettore video, backup delle impostazioni, possibilità di chiusura schede e cancellazione cache a chiusura, tema scuro pagine web, blocco cookie, ecc. In pratica tutte le funzioni degli altri browser messi insieme.
Spero di aver aiutato qualcuno.
In che senso? (non ho ancora android 12)
quanto mi manca l'icona della vibrazione su android 12
e io che la prima cosa che facevo sempre sui pixel e android era disattivare quelle cose:)
Eccolo qui il lettore qr https://uploads.disquscdn.c...
Purtroppo hanno tolto il lettore QR
Allora forse è un problema di samsung :(
Ma non c'è qualche servizio che sincronizzi i preferiti tra browser diversi?
Ormai uso Chrome su Android e Edge su Windows e mi trovo benissimo con entrambi. Mi manca solo la sincronizzazione dei preferiti (per le password uso bitwarden)
Su google immagini devi fare come ti ho scritto, invece in un qualsiasi sito basta tenere premuto e appare subito il menù. Scegliendo Condividi ti appariono una marea di app con cui è possibile condividere la foto, tra cui GFoto appunto, FB, Whatsapp ecc...
Ah ecco, io invece sono abituato a farlo da anteprima. Ti spiego: cerco una foo su google foto, tappo su quella che mi interessa con visualizzazione circa a mezzo schermo (sotto compaiono gli altri risultati) e le uniche cose che posso fare sono la condivisione come detto prima, e l'opzione "visita" che mi rimanda al sito web, dove dovrei cercare nuovamente la foto e rendendo il tutto molto più fastidioso. Forse tu ti riferisci ad un contesto diverso da quello mio, o è lo stesso?
Forse è un problema dei Samsung, io ho un Pixel 3a.
Come no? Si appoggia ad Android e le Api di autocompletamento.
Non mi ci ritrovo. Se tengo premuto non compare nulla, se premo sul tasto condividi ci sono solo facebook whatsapp twitter email e copia link
E allora Samsung Music/Apple Music, Samsung Mail/Apple Mail...
“Internet”
Ok grazie
Ancora non danno la possibilità di sincronizzare le password, imbarazzante...
Il tema scuro su FF c'è, ma per applicarlo forzatamente anche ai siti che non lo supportano serve un plugin, che io sappia.
Il motivo per cui uso il browser di samsung è che se selezioni il tema scuro lo applica ad ogni sito che visiti. Questo si può fare su firefox? Chiedo per curiosità
La uso, ma è comunque molto limitata
Che te ne importa del nome, scusa?
La condivisione c'è eccome.
La uso da anni, ma dell'ultima versione non mi piaceva per niente la nuova schermata di ricerca con i suggerimenti tutti messi nella parte alta in orizzontale. Spero che con la possibilità di spostare la barra indirizzi in basso si spostino anche i suggerimenti di ricerca (non ho ancora occasione di provarla perché non trovo la 16.02.15 di cui parla l'articolo, nemmeno in apkmirror).
puoi al momento usare chrome con la sua estensione https://uploads.disquscdn.c...
L'unica cosa che non ho trovato su firefox e che mi impedisce di usarlo come browser predefinito (perché è una cosa che faccio molto spesso) è il salvataggio diretto delle immagini su google foto o anche la condivisione diretta. Su samsung basta tenere premuto e fa quello che vuoi
Tutte robe che ci sono da mesi se non anni su Firefox, bah.
Dovrebbero fare una versione desktop, così sarebbe perfetta