
Android 26 Ago
28 Ottobre 2021 36
Ormai non dovrebbe mancare molto al debutto della One UI 4.0 in versione stabile. La prossima iterazione dell'interfaccia utente di Samsung, tra le più apprezzate del panorama Android, sembra essere arrivata al punto più "caldo" della sua avventura: nei giorni scorsi infatti è stata rilasciata la Beta 3, una release sviluppata sulla base di Android 12 in versione finale, mentre ieri è stata la stessa Samsung a dettagliare in video alcuni punti focali della One UI 4.0, che è stata approcciata con il mantra della personalizzazione.
Adesso dalla Corea giunge una notizia molto importante: Samsung ha terminato il reclutamento dei partecipanti al programma beta. Ne dà notizia il Beta Operation Manager dell'azienda, attivo sulla community sudcoreana di appassionati: rispondendo ad un utente che chiedeva di potersi iscrivere la programma, il delegato di Samsung ha comunicato la chiusura del recruiting invitando l'utente ad attendere la One UI 4.0 stabile.
In precedenza Samsung aveva promesso l'arrivo entro dicembre della sua nuova interfaccia utente basata su Android 12 in versione stabile. Di fatto, la conclusione del programma beta non è una notizia ma almeno indica che non ci sono stati intoppi durante i test, quindi che Samsung dovrebbe riuscire a star dentro la promessa di rilasciare One UI 4.0 entro dicembre a Galaxy S21, S21+ ed S21 Ultra. La One UI 4.0 in versione stabile potrebbe essere distribuita a partire dalla Corea del Sud per arrivare poi a coprire tutti gli altri Paesi.
Lo stesso delegato di Samsung che ha "rimbalzato" l'utente che voleva entrare a far parte del programma beta per la gamma Galaxy S21 ha comunicato l'arrivo imminente di un programma analogo per i pieghevoli più recenti attualmente in gamma, Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. Questo è un ulteriore indizio a supporto del fatto che dalle parti di Seoul la pratica relativa alla One UI 4.0 per i top di gamma "tradizionali" venga ormai considerata chiusa, e che quindi tutte le attenzioni possano essere rivolte adesso in direzione degli altri portabandiera, quelli foldable.
Al lancio i due Galaxy Z sono stati equipaggiati con la One UI 3.1 appositamente ottimizzata per le esigenze differenti di un prodotto pieghevole, e la simbiosi tra hardware e software si è rivelata molto buona durante le nostre esperienze con ciascuno dei due.
Se i tempi per arrivare alla One UI 4.0 dovessero ricalcare quelli dei Galaxy S21, la versione stabile per i Galaxy Z di terza generazione potrebbe arrivare, al netto di eventuali ritardi / problemi, a febbraio, magari, nella migliore delle ipotesi, Samsung riuscirebbe ad anticipare la distribuzione a gennaio. Insomma, è ancora tutto da vedere. Di certo c'è che la One UI 4.0 beta per Galaxy Z Fold3 e Z Flip3 sarà destinata in un primo momento ai clienti sudcoreani, per arrivare poi su altri mercati.
Nessuna informazione sulle tempistiche di rilascio della prima beta, ma a questo punto è probabile che arrivi a stretto giro.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
no,non è possibile
Ho capito benissimo, è quella l'opzione che devi cercare. Con quell'impostazione attiva, la barra della gesture, non è trasparente, ma poggia su un bordino nero ( se in dark mode)
La saccenza ed arroganza degli utenti su questo blog è aberrante!
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Non hai capito nulla.
C'è da una vita, ed ha sempre funzionato. https://uploads.disquscdn.c...
ma non è possibile essere beta tester in italia giusto?
Molto probabilmente Marzo 2022
Su s21 non c'è più la funzione per rimuoverla.
Speriamo che con la one ui 4 risolvano la cosa
Rimossa si può rimuovere, io dico che rimanga sopra le altre app
S10 Lite 3.1
Io non ho installato nessuna app e l'ho rimossa senza problemi. Ti rimane il tastino per aprire la tastiera?
Ecco cosa succede quando si critica solo per sentito dire senza aver mai avuto il telefono di cui si parla. Si può rimuovere dall'alba dei tempi ma tu non lo sai perché non sai nemmeno di cosa parli.
Quale versione di one ui e quale dispositivo? Su s21 non hi trovato opzioni per rimuoverla. Con GoodLock posso rendere lo sfondo trasparente come da tuo screenshot ma con alcune app da problemi perché i pulsanti in basso si sovrappongono (es youtube)
No non lo risolve perché su alcune app lo spazio rispetto ai pulsanti di navigazione in basso è piccolissimo e orribile da vedere (es su Youtube)
Ah ok, con un app specifica
Ma no... anche tramite GoodLock é possibile dall'alba dei tempi. Il modulo era NavBar, se non sbaglio.
Ho questo S10 Lite da due anni ed é sempre stato così.
Hai cliccato su suggerimento sui gesti
toglilo dal menu gesti di navigazione
ma è una cosa che sta da almeno due anni.
ho sempre usato i gesti senza suggerimenti e non nessun disegno su schermo
gia da anroid 9 su Note10+ era cosi dal primo giorno
L’hanno messa ora, su s21 a giugno rimaneva la barra nera, se in dark mode, o bianca
No la barra delle gesture
Ma intendi la barra di Samsung Pay?
Sull's21 con Android 11 quando attivi le gesture scompare la barra di navigazione e non c'è nessuna barrettina. Volendo la puoi attivare, si chiama "suggerimenti sui gesti", ma non saprei che farmene onestamente.
https://uploads.disquscdn.c...
Quando attivi le gesture, c'è una piccola barretta in fondo, come sugli iphone
C'è NavStar di GoodLock ufficiale Samsung che risolve il tuo cruccio.
Maggio?
Quale barretta? Io non ho capito di cosa stai parlando.
intendo la barretta. che non prenda l'intera riga, ma che resti solo la barra quando scrolli, su s21 lo faceva solo nei menu samsung e nella home, sulle app avevi la barra che prendeva l'intera riga
No non ci passa, resta la barra sotto
Su A52s quando?
Intendi le gesture di navigazione o qualcosa di relativo al menu che si apre con la pressione prolungata sull'icona di un app?
La barra delle gesture passa sulle app dalla OneUI 2.5 e può essere addirittura rimossa per rendere tutto più pulito e immersivo.
speriamo dalla immagini e video trapelati in giro, sembra molto carina!
non riesco a capire cosa intendi...
Ce l’hanno fatta a far passare la barra delle gesture sulle app dopo 20 release?
O c’è ancora la barra nera/bianca che non passa sopra niente?