Google Pixel 6 e 6 Pro, le meraviglie dell'AI applicata alla fotografia

28 Ottobre 2021 136

Oggi è il giorno X: i Pixel 6 e Pixel 6 Pro arrivano sul mercato - almeno dove previsto; e la società di Mountain View coglie l'occasione per raccontarci tutti i modi in cui il SoC custom Google Tensor, che fa molto affidamento sulle capacità AI, migliora le capacità delle fotocamere. Alcuni di questi erano già stati illustrati in fase di annuncio, altri sono invece inediti. Li riportiamo tutti rapidamente, che un ripassino non fa mai male:

  • Live HDR+. In sostanza, i Pixel 6 sono in grado di applicare l'HDR+ a qualsiasi modalità di scatto video - anche quella di qualità maggiore, ovvero in risoluzione 4K e a 60 frame al secondo. È la prima volta che ciò accade. Google è riuscita ad accelerare drasticamente l'algoritmo Live HDR+ implementandolo nell'ISP (Image Signal Processor) del chip Tensor.
Google Pixel 6 e 6 Pro: Live HDR+
  • Real Tone: mappatura in tempo reale e molto accurata delle tonalità della pelle delle persone. Grazie a Tensor, i Pixel 6 implementano un algoritmo avanzato di riconoscimento del volto che permette a sua volta una regolazione automatica dell'esposizione. L'algoritmo di bilanciamento del bianco è stato anche aggiornato per rilevare e correggere eventuali errori di tonalità della pelle. Abilitando Volti Frequenti, lo smartphone imparerà anche a bilanciare meglio i volti delle persone che si fotografano più spesso. Tensor è in grado di migliorare le tonalità della pelle anche quando si registrano video.
Google Pixel 6 e 6 Pro: Real Tone
  • Night Sight: è una funzionalità nota da un pezzo ormai, ma su Pixel 6 la qualità compie un nuovo passo avanti. Lato hardware, le fotocamere sono in grado di raccogliere 2,5 volte in più la luce di quelle dei Pixel 5; in aggiunta, c'è un nuovo sistema di messa a fuoco laser molto più veloce, e l'ISP di Tensor implementa nuovi algoritmi di rilevamento (e conseguente correzione) del movimento.
Google Pixel 6 e 6 Pro: Night Sight
  • Action Pan e Motion Mode: inizialmente in beta, permette di aggiungere in modo semplice e rapido effetti cinetici come il motion blur (l'auto in movimento in primo piano rimane a fuoco, l'ambiente di sfondo è sfocato in direzione del movimento dell'auto) e le scie delle luci delle auto nelle foto con esposizione molto lunga.
Google Pixel 6 e 6 Pro: Action Pan e Motion Mode
  • Face Unblur: combinando i nuovi e più efficienti sistemi di rilevamento del movimento e dei volti dell'ISP di Tensor, quando viene rilevato un soggetto umano che si muove molto rapidamente lo smartphone cattura simultaneamente una foto sulla fotocamera ultra grandangolo con tempi di esposizione inferiori, in modo tale che sia sì più scura, ma anche meno mossa. L'algoritmo poi fonde le due foto insieme per avere i colori della foto principale e la nitidezza di quella secondaria.
Google Pixel 6 e 6 Pro: Face Unblur
  • Zoom di qualità: Google conferma che sui Pixel 6 Pro il modulo telefoto 4X ottico è un obiettivo periscopico. Il sensore usato in questa fotocamera è più grande di quello principale del Pixel 5, quindi anche con zoom spinto è garantita una nitidezza elevata degli scatti. Ad aiutare le ottiche si trova anche un algoritmo Super Res Zoom più potente e preciso, che si appoggia anche alla tecnologia di HDR+ Bracketing.
Google Pixel 6 Pro: Zoom periscopico
  • Selfie ultra-grandangolo. Altra caratteristica esclusiva di Pixel 6 Pro: la fotocamera anteriore è ultrawide ed è quindi possibile scattare selfie con un livello di zoom pari a 0,7X. La fotocamera anteriore è anche in grado di registrare video in 4K, e grazie alla TPU del chip Tensor è in grado di "migliorare" l'audio elaborando i flussi audio e video e individuando quando una persona parla. In determinate circostanze il sistema è in grado di eliminare fino all'80% del rumore di fondo.
Google Pixel 6 Pro: Selfie Ultrawide
  • Magic Eraser: permette di cancellare elementi di distrazione o estranei da una foto (per esempio dei passanti nello sfondo). L'AI arriva addirittura a suggerire gli elementi che ritiene superflui. Questa tecnologia non si appoggia a server esterni, ma viene eseguita in locale, quindi anche quando non c'è connettività internet. E i dati non escono mai dal dispositivo.
Google Pixel 6 e 6 Pro: Magic Eraser
(aggiornamento del 04 giugno 2023, ore 08:35)

136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

L'articolo di HDblog è stato scritto dopo poche ore di utilizzo... Ti consiglio di guardare la recensione di Marques Brownlee, che lo ha usato tre settimane prima di scrivere la recensione e fa una recensione molto più equilibrata. Senza negare che ci siano cose da ottimizzare, prendere un telefono come il pixel 6 e state a fare le pulci su ogni piccolezza non è un modo corretto di valutarlo.

Ciao

ma non leggere solo i "contenitori" di segnalazioni di difetti (cosa che hanno tutti all'inizio) perché sono luoghi che raccolgono e a volte amplificano, è 1 modo superficiale di farsi delle impressioni.Leggiti le recensioni,sono tutte ottime con delle fisiologiche osservazioni su pochi aspetti. Il mio, che uso da sole poche ore ha funzionato benissimo, stupendomi in alcune funzioni,ma per esempio ho notato una ricarica lenta rispetto alle ultime tendenze.Per il momento super soddisfatto https://uploads.disquscdn.c...

optimus81

Prodotto interessante ma a parte quest'Articolo spot c'è già chi lo sta usando e parla di tanti piccoli e grandi difetti come lo stesso Matteo sulle prime impressioni. Tante parole sulle fotocamere ma alla fine la realtà è che sembra aver fatto dei passi falsi sulla qualità

Andreoid

Credo sia più di impatto fotografare la pelle più scura in maniera ottimale rispetto ad una chiara

AsfaltoNero

Spero in un magic eraser per iPhone al più presto!

xan

con le prime versioni di questo software la AI era stata allenata erroneamente con la maggior parte con persone bianche, e le persone di colore venivano sbiancate.

ovviamente figuraccia epocale (sopratutto questo periodo). avranno usato tutte foto di persone di colore per dimostrare che hanno risolto il problema

kedwir

Effettivamente non sono stato chiaro, avrei dovuto scrivere così..

ho visto diversi confronti tra QUESTO, iphone 13 e S21 Ultra e non vedo tutto questo miracolo
Ikaro

La "Ai" dei pixel è si la più spinta del mondo Android ma anche quella che dà i risultati più naturali, per questo piace tanto... Lo scatto vero degli smartphone fa sempre cagat3, non hanno caratteristiche tecniche per darti la libertà di una reflex/mirrorless, e sinceramente nessuno la cerca, con un telefono uno cerca lo scatto migliore senza troppi sbatti, fine

Axel.R

grazie mille, tienici aggiornati se esce fuori qualcosa che non va o magari si risolvono i primi problemi di gioventù

Harry
Maverick

S21 si

Emiliano Frangella

Ok grazie

Cosa cavolo c'entra l'S21 Ultra adesso?

Allora guarda te lo ripeto più convinto di prima... sei rimasto alle reflex a pellicola.
Nel digitale la foto è *necessariamente* elaborata, non esisterebbe senza algoritmi che fanno qualcosa con quanto raccolto dal sensore.
Per cui la parte informatica è assolutamente fondamentale e ovviamente ognuno cerca di ottenere gli argoritmi migliori in ogni modo. E per questo nel 2021 non si può prescindere dall'AI nella fotografia.
Ci sta che questo non ti piaccia, c'è persino gente che preferirebbe un diesel ad una Tesla, figurati. Però appunto, in quel caso prenditi una bella reflex degli anni '90, inutile che ti interessi alla fotografia digitale, tutta.

gioboni

No dai, su uno nel gruppo dello scatto ultrawide è stata clemente e non ha applicato il filtro politically correct.
Scherzi a parte, al genio che ti ha già risposto e a chi magari gli andrà dietro, vorrei ricordare semplicemente che è inutile far passare il messaggio che il mondo è multietnico e "alla pari" quando palesemente nelle nazioni in cui partoriscono queste campagne marketing la distribuzione della popolazionila è pesantemente sbilanciata verso le etnie caucasiche e le altre sono, di fatto, minoranze.

Ocram

La nuova z9 è da buttare quindi

boosook

Come se le fotocamere non facessero processing sulle foto, lol...

boosook

Che ridere!

Pistacchio
idrovorox

Ma sta AI ha problemi a fotografare i bianchi?o è così politicamente corretta da farli diventare tutti neri?

pietro

Non ha una tele. Però super res zoom dovrebbe garantirti un x2 lossless ed un buon x4

pietro

Diciamo che i professionisti veri sono capaci di trasformare piombo in oro, come al contrario chi non è capace, con attrezzature da decine di migliaia di euro farebbe delle grandi schifezze.

pietro

Io ho una macro, ma onestamente, non l'ho mai usata. Da più fastidio sapere di non averla, che non averla

pietro

Gli scatti "veri" degli smartphone fanno schifo. La fotografia computazionale è necessaria. Per fare foto fedeli, specie in notturna, serve hw fotografico vero.

Signor no
Darioxx96

La qualità delle foto non è data dalla ai...quelle sono elaborazioni software
Che spesso (sui Samsung di fascia bassa ad esempio fanno delle gran schifezze)
Ma è data dalla qualità del sensore e delle lenti

matteventu

Eh ricordo!
HTC faceva tante scelte strane xD

matteventu

Gli S21 hanno l'autofocus davanti? Anche gli S20?

Lone Ranger
andrecgl

Non penso sia questione di embargo. Se un prodotto non arriva ufficialmente in Italia allora qualche recensione con prodotti d'importazione viene fatta, come si faceva qualche anno fa con i vari Xiaomi, ma siccome i Pixel in Italia ci arriveranno tra un paio di mesi le recensioni italiane arriveranno in quel momento, semplice, farle ora non avrebbe granché senso

andrecgl

Appunto, perciò per il pubblico generico chissene delle recensioni, per chi frequenta i blog si apre YouTube e si trovano un sacco di recensioni in inglese, nel 2021 non dovrebbe essere un problema quello della barriera linguistica.

Ciao
Ciao
Axel.R

infatti il 6 pro costa come iphone base e ha un sensore in più. Sorpresa!

Axel.R

qualche poblema da riscontrare? Display?

MeneS

Ma si, poi ognuno fa prove diverse, tra un po' la verità tanto salta fuori

MeneS

Te lo auguro anche perche interessa anche a me
Però solo se lo vendono ufficialmente in italia

MeneS

Conta tanto anche il chip, basta vedere il pixel 5 che è una bestia come durata della batteria

EL TUEPO

si beh è tutto proporzionato alla dimensione della batteria eh, parliamo di 3000 mah contro quanto? 4500? beh...

Darioxx96

Open camera con api2 e via tutta questa AI
Altrimenti nei test fotografici avremo dei gran risultati ma purtroppo falsi
Non deve essere per forza tutto rifatto
Spero almeno sia disattivabile senza ricorrere ad app di terzi

Demetrio Marrara

I Samsung e poi lo Zenfone 8...

Everything Leaks

mazza il modello per i poveri

Harry

LOL ti posterò gli screenshot tra una settimana tesò, mi è è arrivato il 6 stamattina. Spero che mi faccia ben più di 6 ore comunque...

Signor no

Quindi niente embargo italiano? Insomma dicevi na cag4t4...

Signor no

Ni, dubito che il pubblico generico venga su HDblog a guardarsi le recensioni...

andrecgl

Perché dovrebbero? Al pubblico generico la recensione può interessare solo nel momento in cui il dispositivo diventa di fatto disponibile, per i più "smanettoni" come possiamo essere noi bastano e avanzano le recensioni che stanno uscendo già numerose

Zioe91

HTC mise addirittura l' OIS sulla frontale

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20