Apple rilascia iOS e iPadOS 14.8.1, aggiornamenti incentrati sulla sicurezza

26 Ottobre 2021 32

Apple ha rilasciato iOS e iPadOS 14.8.1, aggiornamenti minori per i sistemi operativi iOS e iPadOS 14 dedicati a coloro che hanno deciso di non aggiornare ancora i loro iPhone e iPad alla versione 15. iOS e iPadOS 14.8.1 arrivano a distanza di oltre un mese dal rilascio di iOS e iPadOS 14.8.

Proprio come la precedente release, iOS e iPadOS 14.8.1 sono aggiornamenti incentrati sulla sicurezza, consigliati a tutti gli utenti. Stando a quanto riportato nel documento di supporto, l'aggiornamento risolve una serie di vulnerabilità con Sidecar, WebKit, Voice Control, con la barra di stato e altro ancora.

La maggior parte di queste vulnerabilità non sembra essere stata utilizzata anche se Apple afferma che solo "IOMobileFrameBuffer" potrebbe essere stato sfruttato attivamente. Questo problema potrebbe consentirebbe a un'applicazione di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel.

Apple ha deciso di lasciare facoltativo l'aggiornamento a iOS e iPadOS 15

iOS e iPadOS 14.8.1 possono essere scaricati su tutti i dispositivi idonei in modalità over-the-air tramite l'apposito menù nelle impostazioni dove gli utenti possono scegliere se restare su iOS 14 o passare a iOS 15. La scelta viene offerta a coloro che hanno installato almeno la versione 14.5.

Apple ha deciso di lasciare facoltativo l'aggiornamento a iOS e iPadOS 15 per cui continua a rilasciare aggiornamenti che si concentrano unicamente sulla sicurezza, senza aggiungere nuove funzionalità.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Razorbacktrack

Piu' che sostituito e' un semi-successore. Comunque si

Rob

Non lo sapevo, pensavo fosse ormai impossibile fare il jailbreak, quindi Sileo ha sostituito praticamente Cydia, ma di tweak nuovi ne vengono ancora creati?

Razorbacktrack

Si mi propone soltanto 15.1. Si Cydia e' ancora in uso con il jailbreak unc0ver, ma ci sono alternative piu' moderne tipo Sileo con il Jailbreak di Coolstar (Taurine fino a 14.3)

Rob

Ah è vero l’avevi scritto più su che serve almeno la 14.5
Quindi se vai su aggiornamento software direttamente dal telefono ti da direttamente la 15.1 vero? Se dovessero rilasciare una 14.8.2 proverò a vedere da computer se mi propone la 15 o rimane sulla 14.8.2 ipotetico. Non sapevo fosse ancora possibile il jailbreak, ma Cydia è stata chiusa o esiste ancora?

Razorbacktrack

Il problema e' che con iOS14.4.2 mi dara' soltanto la 15.1 (serve almeno la 14.5 per vedere gli aggiornamenti 14.x).

Ho un iPhone 11 Pro Max, per adesso resto a questa versione perche' e' possibile effettuare il jailbreak untethered (fino a 14.5.1)

Rob

Puoi anche provare solo a cliccare su verifica aggiornamenti quando hai il telefono collegato al computer e vedere che versione ti propone, perché prima di avviare veramente l’aggiornamento chiede più volte conferme. Io ho aggiornato OTA alla 14.8.1 quindi se provo mi darà sicuramente iOS 15.1 adesso, per curiosità che iPhone hai?

Razorbacktrack

Non ho letto informazioni a riguardo e non posso nemmeno provare avendo iOS 14.4.2.

Comunque per quanto riguarda un eventuale downgrade stile 10.3.3, hanno detto che non e' possibile perche' ci sono nuovi controlli e certificati

Rob

Quindi essendo firmato solo OTA se si vuole aggiornare alla 14.8.1 tramite computer non si può vero? Dovrebbe proporre per forza iOS 15.1 che è firmato sia IPSW che OTA

Quattrocchi

Insignificante sarai te

Pistacchio
Quattrocchi

come ogni tuo singolo commento dove non serve :)

alex-b

Ma tu non lo usi il telefono, lo dici tu che la batteria ti dura 2 mesi.. come vuoi notare bug senza usarlo.

alex-b

quello app,e l'ha sempre fatto, vengono aggiornati anche device fermi ad ios 12. Ma quando è uscito il 15, per la prima volta hai potuto scegliere di non aggiornare un device compatibile e continuare a ricevere aggiornamenti per la 14. Addirittura te lo dovevi andare a cercare ios 15 e stava in piccolo come alternativa sotto la dicitura che il device era aggiornato.

Fabrizio

A me ogni tanto app come facebook e instagram freezzano e devo bloccare/sbloccare il telefono o addirittura chiudere completamente l'app. Il tutto da iOS 15. Idem con il .1, successo poco fa. Ho aperto un album di foto su FB e si è freezata l'app

Birra

Come gli altri, ti confermo che anche a me funzionano normalmente. Ho aggiornato ieri partendo da iOS 14.8 senza procedure particolari.
Se chiedi a Siri di impostarne uno funziona?

Edoardo Motta

Tutti i dispositivi compatibili con iOS 14 possono ricevere iOS 15. Per la prima volta nella storia Apple sta permettendo di scegliere se rimanere con la vecchia versione e ricevere update di sicurezza.

Massimo
PeachGem

non avevo dubbi

csharpino

Io continuo a non capire come si possa affermare "La maggior parte di queste vulnerabilità non sembra essere stata utilizzata anche se Apple afferma che solo "IOMobileFrameBuffer" potrebbe essere stato sfruttato attivamente." (Non dico Apple ma in generale quando ci sono dei bug)
Uno può avere certezze dell'uso in caso venga scovato qualche software malevolo che usa quel determinato bug ma non si può affermare il caso contrario, il fatto di non aver in mano nessuna prova non vuol dire che non ci sia, il mondo è grande e pieno di aziende e governi che si tengono ben strette certe conoscenze.

Massimiliano

ci sono device che non sono aggiornabili alla 15 e rimangono alla 14 che però Apple segue ancora per non abbandonarli. Niente di strano si chiama serietà

Masnia

Su iPad si

yepp

Se sei stato un beta tester dicono che conviene resettare le impostazioni del telefono, perché da me non c’è quel problema

ADM90

Promemoria. Non Mi fa creare un promemoria su iOS 15.1

yepp

Io devo ancora trovare un bug su iOS15

yepp
ADM90

OT. Su iPadOS e iOS 15.1 riuscite a creare un promemoria? A me viene la scritta + promemoria in grigio (funzione disattivata)

Razorbacktrack

Da quello che ho letto, e' firmato solo come OTA e non come IPSW, quindi non si puo' usare per un dowgrade (almeno per ora, sara' da vedere se potranno fare qualcosa come per i dispositivi con A7 che si possono sempre ripristinare ad iOS 10.3.3)

Pistacchio
Cojote

Che tu sappia si può fare il downgrade da 15.1 a questa?

alex-b

che strana sta cosa di portare avanti il 14. Vero che il 15 è una miniera di bug (per fortuna secondari) al momento.

Razorbacktrack

Aggiungerei che possono effettuare questi aggiornamenti soltanto i dispositivi che hanno almeno iOS 14.5, altrimenti spunta soltanto iOS 15.1

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita