Google Pixel con Android 12, aggiornamento problematico

22 Ottobre 2021 166

Android 12 è da poco disponibile in versione stabile per gli smartphone Pixel, e non mancano alcuni problemi di convivenza del nuovo software con i dispositivi che, in teoria, dovrebbero essere lo strumento migliore per gestire la piattaforma del robottino verde. Gli utenti Pixel che hanno iniziato ad aggiornare i propri dispositivi segnalano bug più o meno gravi che penalizzano l'esperienza di utilizzo: si parla di app che crashano, di funzioni che non possono essere più gestite correttamente e di un consumo anomalo della batteria. Ad essere colpiti dai malfunzionamenti sono anche sensori biometrici, funzioni telefoniche e fotografiche.

I problemi non sono riconducibili ad uno specifico modello di smartphone Pixel, e in diversi casi non sembrano risolvibili con un semplice riavvio o con un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Si cita per esempio la segnalazione del possessore di un Pixel 4 XL che, dopo aver aggiornato ad Android 12, ha rilevato l'impossibilità di utilizzare il face unlock; altri utenti di Pixel 3 invece dicono che la fotocamera ha smesso di funzionare (sia quella posteriore, sia quella anteriore). Problemi riscontrati anche su modelli più recenti, come il Pixel 5: un utente ha segnalato che lo smartphone continua a crashare in fase di avvio (nemmeno un factory reset e il ripristino di un precedente backup ha risolto il problema).

68.2 x 145.6 x 7.9 mm
5.5 pollici - 2160x1080 px
75.1 x 160.4 x 8.2 mm
6.3 pollici - 3040x1440 px
70.4 x 144.7 x 8.1 mm
6 pollici - 2340x1080 px

Alcuni dei modelli Pixel che hanno evidenziato problemi nel passaggio ad Android 12

Google non si è ancora espressa sui bug di Android 12, e non è nemmeno scontato che lo faccia in tempi brevi, con puntualità e coprendo tutti i casi segnalati, talmente sono variegati. Per il momento l'impressione suscitata da queste testimonianze è quella di una versione software lanciata senza limare a sufficienza le fisiologiche imperfezioni della major release. Il fatto che Google si appresti a lanciare Pixel 6 e 6 Pro - disponibile a partire da fine ottobre - potrebbe rappresentare un ulteriore stimolo a correggere rapidamente i bug della nuova release che troverà proprio nei nuovi top gamma i suoi portabandiera.

Avete riscontrato anche voi bug e problematiche aggiornando il vostro Pixel ad Android 12? Potete usare lo spazio dei commenti per riportare la vostra esperienza.

VIDEO


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
al3xb3rg
Kodak

Ecco un altro sveglione xD
Non ti passa l’idea che mi collego solo quando ho tempo visto che ho una vita fuori di qui?

Hiroshi Shiba

Sì concordo, anche perché dopo una settimana pare che l'autonomia si stia assestando (in meglio).

Andrea65485

Per chi lo ha ordinato con consegna a casa è così. Nel mio caso, ho chiesto il ritiro in negozio ed oggi in mattinata ho ricevuto il messaggio per andare a prenderlo (e non me lo sono fatto ripetere)

Davide Caldeirão

Come hai fatto ad averlo già ricevuto?
Pensavo spedissero a partire dal 28

Comunque anche io mi sono buttato e ho preordinato il pixel 6.

Andrea65485

Io ho appena ricevuto il mio pixel 6 pro (qua hanno rotto il D1) e per ora non sto riscontrando alcun tipo di problema. Se vuoi sapere qualcosa nello specifico fammi sapere. io non ho firmato nessun embargo, quindi posso dire quello che mi pare senza temere ripercussioni

al3xb3rg

Inutile offendere, leone da tastiera, sei fuori tempo massimo

Kodak
Rendiamociconto

si può pensare che x ma quel x non è vero.
Due rondini non fanno primavera

al3xb3rg
BadBlooddd

Infatti, ancora peggio: un problema così grave che dopo più di 1 anno continua a ripresentarsi è certamente indice di grande attenzione e affidabilità. E stai parlando con un amante della serie Nexus prima, dei Pixel poi.. e se dovessi mettere da parte questi timori e tornare in Android, sarà probabilmente col p6.

Luca Ghish Fragapane

Si, è consigliato. Nel tuo caso, poi, è meglio farlo.

Kodak
Kodak
Kodak

Svegliaaaaa

L0RE15

Ero ironico ovviamente: lei sta dicendo quello volevo intendere io. Quando ci furono, in passato, bug al rilascio di una nuova versione di Android, ricordo i forum strapieni di centinaia di segnalazioni inerenti al medesimo problema relative al medesimo dispositivo. A quel punto si può pensare che...

L0RE15

L'esperienza che riporta è un motivo ulteriore per non pensare che sia un bug di Android 12! ;)

Tsaeb

Cambia browser.

Japmaniaco

Infatti la questione reset trovo sia sempre più marginale...i nuovi sistemi non hanno più bisogno di questo tipo di "manutenzione". Addirittura, si parla di una prossima funzione che su Android cancellerà automaticamente la cache delle app che non si utilizzano più...
Ricordo che facevo tantissimi reset all'epoca di KitKat e Jelly Bean, ma ormai quell'epoca è passata.

Alberto

Ma perché? Come mi è capitato l'anno scorso col 3a, ora sul Pixel 4a l'aggiornamento al 12 mi ha bloccato lo schermo diviso fra due app che non si ridimensiona più resta fisso su 50 e 50 , ma perché poi.......

losteagle

Roba buona invece quella che prendi tu, si vede dai commenti.

jack83

Oggi anche un pixel 3a, la fortuna continua :D

boosook

Forse un lieve aumento c'è, comunque poca roba e l'os è fluidissimo e la UI mi piace molto quindi sono mAh ben spesi :)

boosook

Da quando ho il 3XL ho fatto tutti gli aggiornamenti senza mai problemi e mai resettare, anzi a dire il vero è dal Nexus 5x che non faccio un ripristino dati di fabbrica, al solito un utente che ha problemi e lo scrive su reddit, e non si sa cosa ha installato, se ha fatto root eccetera diventa un problema dell'intera serie pixel.

boosook

Pure io...

boosook

Sono anni che non ne faccio e mai un problema, fallo solo se hai problemi...

Matvej Bolkonskij

no, il widegt orologio può essere modificato con sfondo trasparente o scuro. L'icona meteo è rimasta in "at a glance" oppure in altri formati mettendo il widget dell' app Google

frenk

Andiamo bene,se nemmeno i prodotti google funzionano, che sono proprietari,figuriamoci gli altri brava gogle!

uncletoma

non meteo, ma Google bar. Risolto mettendo non quella, più completa, di G ma la versione, con meno caratteristiche, del launcher :)

Davide Caldeirão

Confermo bug sul mio 4a dopo la update.

Fondamentalmente Ghost touch che rendono inutilizzabile il telefono fino ad un riavvio.

Mi chiedo se lo embargo legato alle review dei nuovi pixel non sia dovuto alle criticità di android 12...

Matteo

È sempre conveniente fare il ripristino dati di fabbrica dopo un major update? Sono anni che non ne faccio, se volessi farlo mi conviene farlo o il telefono funzionerebbe comunque bene? Sarebbe per il passaggio da Android 11 a 12 sul Google Pixel 4a di mio padre. Grazie.

jack83

Aggiornato sia un pixel 3 che un 5, nessun problema, nessun ripristino, mi sento fortunato

lu_to

io pixel 4a. ho android 12 dalla beta due. mai avuto problemi.

alessandro dalfonso

Anche a me succedeva. Poi ho spento (non riavviato, ma spento) e una volta riacceso il widget meteo è tornato visibile

Rendiamociconto

hai provato a saltare a piedi uniti con in mano il pixel e facendo una giravolta su te stesso? E' questa la procedura corretta, non lo sapevi?

BadBlooddd

Non intendevo te, ma il tizio sopra che ha la presunzione di saperla lunga al contrario di noi poveri scemi con problemi, anche gravi. A me l'anno scorso l'aggiornamento ad 11 ha reso inutilizzabile la fotocamera del pixel 3, è colpa mia che ho aggiornato esattamente come suggerisce Google di fare? Non credo, e non sono un idiota.. ho provato di tutto (ripristino, downgrade, cambio versioni gcam..) nulla ha funzionato e per fortuna ho potuto fare il reso (era già il secondo pixel che Google mi mandava e mi ero scocciato). Sicuramente la grande maggioranza dei dispostivi funziona, ma questo continuo screditare gli utenti che indicano problemi è veramente un comportamento sciocco

niccolò
HeySiri

Vero, la disposizione dei tasti laterali è diversa lol
https://uploads.disquscdn.c...

andrecgl

Basta leggere i commenti di questa notizia, dove la stragrande maggioranza di persone dice di non avere problemi, per capire che tanto oggettivo non sei

Hiroshi Shiba

Posso confermare aumento consumi batteria per Pixel 5.

Rendiamociconto

ma non sto attaccando nessuno e google non ha alcuna variazione di atteggiamento per quattro lamentele di 4 gatti.

Il prodotto funziona, a volte da problemi per cause riconducibili all'utenza e non per motivi che non sono ne riproducibili ne spiegabili dall'utente...se bastasse saltare a piedi uniti e fare un giravolta su se stessi per risolvere un problema complesso ad oggi viaggeremmo nell'iperspazio.
Esiste il supporto clienti per avere supporto, non le ipotesi strampalate di falegnami e cassiere.

Aster

Infatti lo sto tenendo d'occhio

niccolò

Sbaglio o la foto di copertina è un s21? ahahahahaha ma che caxx...

BadBlooddd

A me accadde l’anno scorso aggiornando ad android 11! Attento, cerca di monitorare la situazione e in caso (se hai ancora la garanzia google) chiedi la sostituzione

BadBlooddd

Ma poi il senso di attaccare gli utenti che possiedono i dispositivi e hanno problemi..? Di sicuro non spinge Google a far meglio.

BadBlooddd

A me lo scorso anno è successa la stessa cosa aggiornando ad 11 il mio pixel 3, la fotocamera andò anqurl paese. Quindi? So figlio dell’oca nera? Non capisco cosa ne traiate dal dire “non è vero”, di sicuro non spingete Google e le altre aziende a far meglio.

BadBlooddd

Io l’ho fatto l’anno scorso, proprio perché aggiornando il mio pixel 3 ad Android 11 la fotocamera andò a farsi benedire..

BadBlooddd

Sarà, ma io l’anno scorso ho avuto esttamente lo stesso problema aggiornando pixel 3 ad android 11: fotocamera completamente andata. E non solo io, per un mese ho cercato soluzioni come un disperato confrontandomi con assistenza e altri utenti con lo stesso problema sperando di non doverlo rendere, ma purtroppo (o per fortuna) l’ho potuto fare. Ed era il secondo pixel 3 che mi mandava l’assistenza, 3 mesi prima ho avuto altri problemi legati sempre alla cam..

BadBlooddd
al3xb3rg

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta