Xiaomi 12 con tripla fotocamera da 50 MP e un design tutto curve nei render

21 Ottobre 2021 122

Xiaomi 12 comincia a prendere forma. E lo fa grazie ad un brevetto che il colosso cinese ha depositato presso il WIPO, registrato il 15 ottobre 2021, e che potrebbe svelarne il design, ma anche grazie ai rumor che arrivano dalla Cina su fotocamera, processore e possibile data di lancio.

Ma procediamo con ordine, e cominciamo dal brevetto. Il documento descrive infatti uno smartphone dal design che sembra proseguire ed evolvere idealmente quello introdotto da Xiaomi Mi 11, e in generale con soluzioni che indicano un prodotto di fascia alta, come le cornici molto sottili, i bordi curvi e in generale le linee molto morbide e levigate.


I colleghi di Letsgodigital a partire dalle illustrazioni che vedete qui sopra hanno prodotto alcuni bei render che ci aiutano ad immaginare nel concreto come potrebbe essere uno Xiaomi 12 basato su quel design. Come licenza poetica l'autore Jermaine Smit (noto come Concept Creator) ha fatto sparire il foro in alto a sinistra sul display che nel brevetto c'è (ed è questo a fare fede, ovviamente), ma nei render no. Il retro invece è una ricostruzione fedele, e sarebbe quindi dominato dall'imponente modulo fotografico centrale dallo sviluppo verticale con tre sensori.



Un dettaglio, questo dei tre sensori, che il brevetto in questione condivide con i più recenti rumor che arrivano dalla Cina. Secondo il noto leaker Digital Chat Station, infatti, all'interno della famiglia di Xiaomi 12 troveremo due modelli che monteranno proprio tre fotocamere, e peraltro tutte quante da 50 MP: la principale grandangolare, una ultrawide e infine un teleobiettivo.


In questo senso, l'anticipazione va a riprendere e precisare i primissimi rumor, risalenti ad agosto, in cui si faceva menzione al fatto che Xiaomi 12 avrebbe montato un sensore principale da 200 MP, mentre sui due modelli di vertice - Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12 Ultra - invece dovrebbero averne uno da 50 MP. Uno schema che avrebbe senso, e che ripeterebbe quello già visto sui flagship di quest'anno, con Mi 11 e la sua fotocamera da 108 MP affiancato da Mi 11 Pro e Mi 11 Ultra che invece montano una principale da 50 MP.

Volendo chiudere il cerchio di rumor, per completezza, per quanto riguarda il SoC ci si aspetta che Xiaomi 12 sia equipaggiato con lo Snapdragon 898 di Qualcomm. Il display invece dovrebbe essere un pannello LTPO con refresh rate adattivo da 1 a 120Hz. Sulla finestra di lancio si sa davvero poco: le ipotesi puntano a dicembre o gennaio, facendo chiaramente riferimento al mercato cinese, mentre per lo sbarco su quello globale bisognerà con ogni probabilità aspettare oltre.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tsaeb

Apple compratelo tu, il mio Pixel 3a fa foto adeguate a quello che mi serve, per il resto ho una macchina fotografica. Xiaomi ne ho avuto o regalati 3 o 4 modelli, più altri cinafonini, foto sempre lente a scattare, mosse e colori orriibili, mai più grazie.

Massimo Carra

ecco colui che si attacca sugli specchi!chiedi ad apple di fare telefonini sotto i 300€!redmi note 10 pro fa buone foto...ma ovvio tu non l'hai provato...

Tsaeb

Se avessi bisogno di spendere 600 euro per delle belle foto mi comprerei una macchia fotografica, non certo un telefono, e sotto i 300 euro Xiaomi e in generale i cinafonini fanno foto merd@.

Massimo Carra

son curioso del post produzione scatto dei pixel con l'ultima gcam e fotografia computazionale

Massimo Carra

Mi 11 ultra fa foto obrobriose?mi note 10 fa brutte foto? se paragonate a mirrorles reflex bridge o compatte di qualità ti do ragione(in parte) se invece paragoniamo a iphone 12-13 s21 honor Mate o serie P40-P50 Huawei,caro niubbo parliamone....evidentemente non stampi o guardi immagini su schermi adeguati e ti limiti allo schermo dello smartphone!Xiaomi da soddisfazioni credimi!

Alessandro Latorre

Xperia 1 III

marco talenti

Eh ci sta che poi piano piano migliorino! Io ormai aspetto a cambiarlo (magari sperando nella 12.5 Enhanced), ma se rimane in queste condizioni passo ad altro Android

Phabio

Grazie, io non sono quello che guarda i benchmark, ma riavvii improvvisi e blocchi non li voglio proprio, con S7, S8 e S10 plus ora mai avuto problemi. Vediamo cosa esce l'anno prossimo allora, tanto anche il 10 lo aggiornano ad android 12

Emiliano Frangella

Poi vediamo.

Il Blur che adotta iPhone alla fine non è una bella cosa per ammorbidire

marco talenti

A livello estetico mi è piaciuta molto! Le funzionalità ci sono (forse un pelo meno rispetto alla OneUI), e pure tante!
Il problema, nel mio caso, sono stati i bug!

Ho 3 Xiaomi in casa: Mi9T Pro, Mi9SE, Mi10lite.
Ce ne fosse uno che vada bene!

Mi9T Pro: inizialmente qualche piccolo bug, ma niente di che. Con la 12.0 aveva raggiunto praticamente la perfezione (infatti prima dispensavo spesso elogi a questo telefono). Poi con la 12.0.3 e, infine, con la 12.5 è stata una fiera di bug: riavvii casuali, glitch, rallentamenti...

Mi9SE: storia simile al Mi9T Pro, con l'aggravante che i riavvii sono praticamente giornalieri. Che dire anche del WiFi che si scollega totalmente da solo?!

Mi10lite: Questo ha avuto molti meno bug rispetto ai due precedenti, eppure l'esperienza mi è sembrata comunque frustrante. Il sensore di prossimità (no! Non è un difetto hardware, perché nelle prime versioni del software non andava così male) sbarella di continuo. Ogni tanto sono costretto a riavviare perché totalmente a caso non mi fa chiamare.

Concludendo: io mi rendo conto che forse sia stato alquanto sfigato, anche perché ho amici che sostengono di non aver avuto tutti questi miei problemi.
Però non riesco più a consigliarli dopo aver avuto problemi in 3 Xiaomi su 3

Pistacchio
Pistacchio
Emiliano Frangella

Hahahaha....
Io vengo dal mondo PC.
I frame o gli hz li conto ad occhio.

Fidati che sono più esperto di loro.

Ora prova....un 13 con un pro o un 90hz....dai che della fai.

Va be' forse ancora non ci arrivi.
Mi darai retta tra 2 anni quando sarà lo standard e riprendere in mano un 13 o un 12 da oltre 11000 sarà imbarazzante

Imbarazzante?? Ti stai confondendo amico bello, ho provato molto bene sia iphone 13 sia 13 pro e… come dicono TUTTI i recensori sui nuovi schermi a 120hz di iPhone la differenza coi 60hz è impercettibile tanto da non essere assolutamente una discriminante d’acquisto..come su Android, non si nota quasi differenza proprio perché iOS ha un livello di grafica animazioni e fluidità che Android sogna.. prova a guardare cosa dice g 4 l 3 4 z a riguardo nella sua recensione sugli iPhone. Sparate meno cag4t3 e provateli gli smartphone prima di cag4r3 str0nz4te

T. P.

Ehhh capisco! :(

migliorare

La pellicola salva per lo più dai graffi e dai piccoli urti, non dalle cadute... serve cover E pellicola... e comunque tanta fortuna...

Emiliano Frangella

Un 60hz si muove a 30 nello scrolling.....
Affiancare un iphone13 ad un pro è imbarazzante.... Oppure anche con un semplice 90hz android. Provalo affiancati e poi mi dici ;)

Be i 120hz su iPhone sono la cosa meno indispensabile. Tra il 13 e il 13 pro non noti quasi differenze proprio perché l’OS gira talmente fluido che le differenze tra i due display sono letteralmente impercettibili, Android non è mai riuscita ad arrivare a questa fluidità e hanno dovuto tirar fuori una tecnologia hardware per avvicinarsi agli iPhone. Il resto Be certo non dico che non sono buoni prodotti gli xiaomi anzi secondo me nelle fasce basse di prezzo hanno un buon rapporto qualità prezzo , è chiaro che il mio messaggio rispondeva ad un commento stu pi do..

josefor

https://uploads.disquscdn.c...

josefor

io non possiedo praticamente nulla di Apple, ma la tua capacità critiche nel paragonare i vari prodotti sono meno delli miei prodotti Apple.

max76

Ma le barzellette e i commenti fuori luogo li dici tu ciaomi fan

Pistacchio
max76

Il bello è che la 12mpxl dell' iPhone e dei pixel fanno foto migliori dei mille mila pixel di Xiaomi, vedi un po' tu

Emiliano Frangella

Cosa vuoi più di questi??

Emiliano Frangella

Non penso proprio. Se vuoi te le posto un paio.

Emiliano Frangella

1) a parte che iPhone 13 a 959 euro non hai il top con il reflash ancora ancorato ai 60. Quindi và preso almeno il pro con il suo Ltpo da 120hz. Questo si è un cellulare davvero ottimo. Ma stiamo parlando di oltre le 1100.
2) con 400 euro ormai hai un medio gamma veloce e completo. La soglia si è assottigliata se non te ne sei accorto. Spendere 600euro in più quasi non ha senso.
3) anche gli altri fanno belle foto si giorno e di notte. Sai che novità.
Per i video vi fate le seghe mentali con questa super stabilizzazione ...che alla fine non conta più di tanto.
4) ecco. Giusto l'assistenza è rimasta. Davvero ottima e imbattibile. Questo si.
5) 6 anni lo stesso cellulare sai che bello tenerlo. Ammazza.
6) 200 milioni di iPhone venduti, 200 milioni di Xiaomi e c. Venduti.....quindi??

Emiliano Frangella

La sai una cosa bellissima di Windows 11??
Per me che mino, puoi far partire qualsiasi applicazione, gioco ecc con la scheda video che vuoi anche se non collegata con il cavo ...
Finalmente ho la qualità video AMD con una scheda Nvidia ;)

Pistacchio

A parte che iphone 13 è tra i migliori o forse il miglior telefono per fare foto assieme a samsung, ma poi la gente dovrebbe non comprare iPhone per comprare xiaomi? infine se 200 milioni di persone ogni anno comprano iphone un motivo ci sarà.. io al posto tuo due domande me le farei... oppure pensi che 200 milioni di perone siano stu pi de e solo tu intelligente? posseggo un iphone 12 che fa foto davvero belle di notte di giorno e per i video è il miglior prodotto che esiste (tra smartphone) sfrutto uno store dove le app sono fatte molto meglio della controparte android, ho 6 anni di aggiornamenti, un supporto software costante e presente dove apple mette tutta l'attenzione a correggere e migliorare di giorno in giorno, ho un OS sicuro quasi del tutto impenetrabile, ho una comodità incredibile nel ritrovarmi tutto su gli altri miei dispositivi, un assistenza di garanzia impeccabile, store in tutto il mondo, una qualità hardware e software raffinata... e sono una pecora se non compro Xiaomi? scusa Xiaochiiii??????

ALDream40K

ultra soddisfatto del Poco F3

Pistacchio
Massimo Carra

intendevo a livello ottico...grazie

Mostra 1 nuova risposta

Se il fronte non ha buchi e menate varie allora anche sul fronte sarebbe un'evoluzione.

Mostra 1 nuova risposta

Ignora questi che non argomentano, non hanno argomenti. Come se uno arriva e dice, è bellissima e stop... che valore danno sti tizi? Nessuno

Mostra 1 nuova risposta

Beh ma i megapixel non dicono quasi nulla eh, specie se il sensore è a 48mpx e poi scatta comunque a 12 come nel mio. Di sicuro la qualità fotografica dell'iphone dovrebbe migliorare nettamente, visto il prezzo del telefono

Pistacchio
Mostra 1 nuova risposta

Non mi risulta

Roundup

Ha il jack cuffie...è un leak fuck, scrivendolo in italiano

Godzilla

orribile

Giulk since 71' Reload

Ora vedo se il problema si presenta ancora dopo questo aggiornamento, poi vedo il da farsi

niccolò

massimo zoom credo sia il m 11 ultra che arriva a 120x...per qualità non so ho un s21 ultra e non affatto male sotto quel punto di vista

niccolò

con quel bianco mi ha ricordato il microsoft lumia 535 ahahahaha

aleandroid14

Mi12 ultra con quei sensori promette bene, il 12 normale meh.

aleandroid14

Su Mi10t pro versione UK con global 12.5 non ho bug significativi che pregiudichino l'utilizzo, qualche piccolo bug c'è però da quasi 2 mesi
dopo la 12.5 mi trovo bene. Prima della 12.5 global avevo problemi tipo notifiche sdoppiate che davano parecchio fastidio e altri piccoli bug qua e là, spero che risolvano sul tuo Poco f3!

edd

Ma come, e il Mi 11 Ultra che avrebbe dovuto asfaltare tutto il mondo degli smartphone?
Mi sa che tu non sei ben informato. Spiacente amico, Ciaomi ti fa ciao ciao.

boosook

Naturalmente è tutto da verificare, ma fra qualche giorno sapremo tutto. Ho abbastanza la palla di cristallo perché finora i Pixel sono stati i migliori cameraphone dal lato software, processing delle foto e fotografia computazionale, quello che mancava era l'hardware e questi nuovi Pixel aggiungono dell'hardware all'altezza, un processore ottimizzato per gli algoritmi di AI e fotografia e, sul Pro, anche uno zoom ottico. Quindi ho ottime sensazioni su quello che la Gcam accoppiata con questo nuovo hardware potrà fare.

Phabio

Grazie, ho guardato qualche video ma stock-oneUI mi piacciono di più, aspetterò per cambiare ad un 5g

Phabio

Sono un inguaribile ottimista

Kamehame

A52S o S20FE (Andrei su quest'ultimo)

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta