Pixel 6 metterà il turbo alla produzione di smartphone Google

19 Ottobre 2021 49

Mancano ormai poche ore alla presentazione (completa) dei nuovi smartphone Pixel che, secondo un recente rapporto di Nikkei, daranno una bella accelerazione alla produzione di smartphone Made by Google. La casa di Mountain View con Pixel 6 e 6 Pro avrebbe infatti deciso di raddoppiare i volumi, passando da 3,7 milioni di smartphone totali del 2020 (dati forniti da IDC) a oltre 7 milioni di modelli della linea Pixel 6.

A queste cifre si devono poi sommare gli ordini per il Pixel 5a registrati sin dall'inizio dell'anno, altri 5 milioni di pezzi che consentirebbero quindi di parlare di una produzione complessivamente triplicata rispetto allo scorso anno. Ma qual è lo scopo ultimo di Google?

Secondo l'analisi di Nikkei, la casa di Mountain View sta cercando di capitalizzare la sua posizione di unico produttore statunitense di smartphone basati sul sistema operativo Android e di aumentare la propria quota di mercato sfruttando la débâcle di Huawei. Google punterebbe in modo più deciso a fare concorrenza ad Apple, Samsung e Xiaomi.

Certo la strada che divide Google dai leader del mercato smartphone è ancora consistente, basti pensare che Apple, pur con tutte le difficoltà legate all'approvvigionamento di componenti, ha pianificato di produrre 80 milioni di iPhone 13 negli ultimi tre mesi dell'anno. Per gli standard di Google è un passo avanti, anche se bisogna tornare a prendere atto della visione piuttosto miope che l'azienda ha del settore, prova ne sia il fatto che importanti mercati come quello italiano vengano tuttora esclusi dalla distribuzione di alcuni dei suoi prodotti (nemmeno i Pixel 6 saranno venduti ufficialmente in Italia).

I dati ufficiali e ufficiosi sui nuovi Pixel avvalorano comunque l'ipotesi che Google voglia fare (ancora di più) sul serio con la vendita dei suoi smartphone: ha iniziato personalizzare più profondamente la piattaforma hardware - ved. il SoC Tensor - caratterizzare il design e riconsiderare il prezzo. Lo scorso anno il Pixel 5 è stato lanciato a 629 euro con caratteristiche da medio gamma, quest'anno si dice che il Pixel 6 base verrà commercializzato a 649 euro, ma l'hardware è quello di un vero top gamma.

(aggiornamento del 21 gennaio 2022, ore 08:37)

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

ahahahaha povro lurid0 loser , non sai nemmeno quale sia il core busines di google e parli di vendite hahahahahah
povero morto di fame

Paolo Toriello

e non sei tu il frustrato che invece sta li a vedere i miei commenti, a pensare a cosa scrivere per offendere, anche se a te non ne viene nulla in tasca, e a rispondere ancora adducendo ulteriori considerazioni finalizzate solo ad offendere senza che nessuno te lo abbia chiesto, senza che realmente sia una cosa utile, senza aggiungere nulla alla conversazione?
Non sei forse tu l'ignorante che non sa che google con i pixel non rientra neanche nella top ten dei venditori del 2020?
e non sei forse tu a non considerare che un commento come il mio era volto a provocare una conversazione sul fatto che google annuncia di voler mettere il turbo alla produzione di smartphone ma poi in realtà si limita a fare "il compitino" senza una reale innovazione?
e non sei forse tu ad andare in giro in cerca di grossi testicoli schifosamente pelosi da leccare? (cit. rick)
dai su dimmi dimmi

NEXUS

beh sei li a vedere se vendono o meno come se a te entrasse qualcosa, tipico dei frustrati gnurant anche

PilloPallo

Ma solo di poco più grande del 6 liscio perchè ha cornici molto più sottili. Guarda le immagini dei 2 dispositivi messi accanto

Dado

Il pro é gigantesco.

Paolo Toriello

No vabbè ma è normale ...sono il il frustrato...

Paolo Toriello

Dal punto di vista tecnico non ho nulla da dire...purtroppo però sono bruttissimi da vedere ... In più non hanno nessun elemento che ti faccia dire "wow super innovativo, lo preferisco ad altri marchi più blasonati"
Purtroppo Google da punto di vista hardware è da considerarsi un produttore di nicchia, con tutti i soldi che hanno dovrebbero investire su innovazione e novità ( ad esempio una soluzione per evitare il foro, una soluzione per non avere le camere sorgenti e c)
Invece fanno man bassa di tecnologie in uso da un paio di anni, assemblano un telefono alla meno peggio et voilà ... Il nuovo pixel...
Ok hanno inserito il processore proprietario con il machine learning...alla fine però lo Snapdragon è sempre il meglio...

Paolo Toriello

Ah e sarei io il frustrato?

boosook
boosook

Crisi dei chip e quindi si concentrano prima sui mercati più importanti.

PilloPallo
NEXUS

invece si, da gennaio

NEXUS

povero lurido loser frustrato, poi come se google faccia telefoni per la massa di merd@ come te

momentarybliss

Sinceramente mi sfugge la strategia commerciale di Google per quanto mi riguarda i Pixel, quest'anno con tutti gli investimenti sul SOC proprietario e su tutta una serie di implementazioni, dal comparto fotocamere al display con il sensopre impronte ed al design della scocca, invece di una diffusione worldwide continua con la disponibilità limitata ad alcuni mercati

nonècosì

quest'anno no, il fatto che abbia un chip proprietario ha incuriosito molti

Paolo Toriello

ne venderanno 3 o 4

optimus81

Anche i pixel 5 avevano le diciture in italiano in alcuni stati ma in Italia nn sono mai arrivati.

Bibbidibobbidibu

si si vero, hai ragione, ragionavo solo uk perchè ho spesso solo comprato da li, capita che in uk vi siano esclusive di vario genere...comunque, certo, assolutamente o francia o germania!

boosook

Ma anche sullo store... meglio prenderlo dallo store di Francia o Germania e avere garanzia europea. I servizi di parcel forwarding ci sono anche in Germania.

Bibbidibobbidibu

Perchè se ho capito bene, da subito saranno disponibili solo sullo store, e successivamente su amazon, per cui, se uno proprio non vuole attendere può fare così! ma ovvio, io spetto i vari amazon!

boosook

Non vedo il motivo di prenderlo da UK quando ci sono Francia e Germania!

Giorgio

Ahahahaahha tutti a Lugano a comprare il fumo ed i pixel

asd555

Ah c*zzo!
Hai ragione!
Che fregatura, ti immagini lo vengono in Svizzera con tutta la brochure in italiano e da noi nada? Rido per la vita AHAHAH!

Giorgio

Anche in Svizzera parlano italiano nel cantone confinante a noi :D

Bibbidibobbidibu

Di facile non c'è nulla, ma ci si arrangia in tutti i modi! :D

Anatras

Presente, da ottobre spostata a fine dicembre, con rischio febbraio/marzo

Bibbidibobbidibu

hahahahah mi immagino anche le guardie del corpo che all'orecchio gli dicono "lui è quello dello stonex one"...

Andee Kcapp

Se lo meritava allora.

asd555

È per questo che McGregor ha colpito Facchinetti, avrà provato a vendergliene uno.

Andee Kcapp

Ma google è grande, mika sono Stonex.

Andee Kcapp

Non hai risposto, quello che penso io o tu non è futuro.

R4nd0mH3r0

cit google

https://uploads.disquscdn.c...

Andee Kcapp

La fai facile, troppo facile.

77fabio

Questo non lo sapevo... Speriamo...

asd555

Dai leak del contenuto della scatola alcuni fogli informativi sono in lingua italiana.
Quindi, fa presumere che saranno venduti anche qui, non avrebbe molto senso tradurre quelle cose nella nostra lingua.

Andee Kcapp

Hai mai sentito parlare di no-brexit?

nonècosì

se hanno intenzione di competere con xiaomi e samsung secondo te continuranno a vendere in 5 paesi in croce?

Bibbidibobbidibu

Vabbè, dei costi di spdizione amen, sull'assistenza nel caso di amazon non ita credo valga la stessa cosa che qui da noi, magari sempre dovendo pagare una piccola spedizone ma amen. Sul discorso lo compro da uk store ufficiale penso valga la stessa cosa, ti accolli le spese di spedizione. Sempre che uno dell'assistenza abbia bisogno...

Andee Kcapp

Hai ragione i cinesi potrebbero essere obbligati a passare ad Harmony e google verrebbe perculata alla grande. Ma ha colpe proprie nel non avere prodotto uno stimolo sulla qualità degli smartphone e, sopratutto, nello sviluppo di software ottimizzato per i tablet.

77fabio

Si ma intanto paghi la spedizione in modo diverso e soprattutto ho letto informazioni molto contrastanti sull'assistenza. Se spendo 900 euro per un telefono vorrei un'assistenza veloce e decente...

Oogway

"7 milioni di modelli"
Perderò un po' di tempo a guardare le recensioni e confrontarli tutti....

asd555

Ma quale accelerazione che c'è carenza di chip? Stanno addirittura ritardando la consegna di automobili nuove previste per novembre a gennaio-febbraio 2022.
Bah.

Bibbidibobbidibu

Magari non ufficialmente, ma ormai tra amazon europei o servizi di forwarding da uk averli non sarà un problema. La scimmia è grande, ma voglio essere sicuro sull'autonomia, che è ciò che più mi spaventa...

77fabio

Io credo che in passato google non abbia mai voluto spingere troppo l'acceleratore per evitare di inemicarsi partner importanti (samsung, huawei, LG, sony ecc) che contribuivano a distribuire android. Ora la situazione è molto cambiata, i cinesi da un momento all'altro potrebbero abbandonare del tutto android di google, samsung è rimasta l'unica grande produttrice di smartphone al di fuori della cina e quindi potrebbe essere il momento di cambiare marcia... Vedremo.

T. P.

forse forse li vedremo...
incrociamo le dita! :)

Andee Kcapp

Nonècosì ma che ne sai tu del futuro?

nonècosì

forse non questa serie ma la prossima sicuro

77fabio

Eh... Peccato che in Italia molto probabilmente non li vedremo...

Andee Kcapp

" Per gli standard di Google è un passo avanti, anche se bisogna tornare a prendere atto della visione piuttosto miope che l'azienda ha del settore "
Miope ???
Goggle è proprio cecata quando si tratta di produrre e vendere i loro " accrocchi "

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava