One UI 4.0 a dicembre sui Galaxy S21: prime conferme

13 Ottobre 2021 65

Che la One UI 4.0 basata su Android 12 sia imminente è ormai cosa certa, ma ora abbiamo anche una probabile finestra temporale per il rilascio della versione stabile. A lasciarsi sfuggire l'anticipazione è stato un moderatore della community ufficiale che, rispondendo a una domanda di supporto di un utente coreano, ha fatto capire che dicembre dovrebbe essere il mese indiziato per la disponibilità sul mercato a partire dai più recenti Galaxy S21, S21+ ed S21 Ultra.

A seguire la schermata tradotta dal coreano.


A questo punto restano da chiarire due aspetti: innanzitutto dobbiamo chiederci se questo effettivamente corrisponda ai piani ufficiali dell'azienda (più volte in passato i moderatori hanno preannunciato cose che poi non si sono mai concretizzate, vedasi il rilascio di Android 10 su Galaxy S8, prima "confermato", poi smentito). E poi c'è da capire se la roadmap riguarderà solamente il mercato coreano/asiatico o se invece potranno essere considerate le stesse tempistiche anche per il resto del mondo, Europa in primis (che è poi il mercato che ci interessa da vicino).

Attualmente è disponibile One UI 4.0 beta 2, rilasciata circa una settimana fa, mentre la prima beta risale a metà settembre. Se volete vedere come gira sui Galaxy S21 potete dare un'occhiata al nostro articolo dedicato e al video di Matteo che, per comodità, riportiamo a seguire. Nell'ultima beta, ricordiamo, Samsung ha corretto diversi (inevitabili) bug, migliorato la stabilità del sistema e introdotto alcune inedite funzionalità, compresa RAM Plus per l'estensione virtuale della memoria tramite lo storage interno. In più, c'è un tema che riprende la filosofia Material You introdotta da Google con la possibilità di personalizzare i colori del sistema operativo sulla base dello sfondo selezionato.

VIDEO

(aggiornamento del 25 ottobre 2021, ore 15:42)

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Vorrei vedere un confronto fra S7 ed un Android di pari periodo. Persino l'iPhone 8 che ho, più recente, non ha prestazioni che definirei superiori a quelle di S7, almeno nell'uso normale che ne posso fare di entrambi (nessuno dei due mio primo smartphone)

AcommonAlien

Vero, dovrò resistere altri pochi mesi :D

niccolò

Io aspetterei sinceramente, non sarà uno stravolgimento s22, ma già che ha la pen integrata...

AcommonAlien

Ottimo, grazie mille, mi sei stato utilissimo! (In particolare per il comparto ricezione qualità delle chiamate, che nelle recensioni viene quasi mai approfondito)
Proverò ad aspettare S22 Ultra :D

niccolò

Ricezione ok non fulminea la ripresa del segnale però più che ottima, volume ottimo ben bilanciato e si sente bene, prestazioni veloce è veloce e non riscalda (almeno a me), fotocamera top anche per il fatto che è davvero molto versatile ed adattabile ad ogni occasione magari sulla grandangolare un pò di qualità in più farebbe comodo, però nel complesso è un too gamma lato foto se non il migliore. Batteria è abbastanza soggettivo nel senso che dipende da che uso se ne fa, nel mio caso arrivo a sera con il 30% che per me è più che sufficiente

AcommonAlien

I primi problemi, permettimi, ma sono soggettivi, ho sempre avuto smartphone titanici e non ho avuto mai problemi :) (ovviamente ci sta che per te sia diverso, ma per me non lo ritengo un problema :) )
Per il pennino sono pienamente d'accordo, è la motivazione principale che mi frena dall'acquisto, lo vorrei come i note...
Per il resto? Ricezione, volume(sia in chiamata che dalle casse), fotocamera, batteria e prestazioni come ti trovi ?(ho elencato in ordine di importanza per me :D)

Nuccio

Avevo un Tab S3 e lo hanno abbandonato. Peccato perché era un bel tablet. Al momento ho per lavoro un Tab Active 3, vediamo come si comportano...visto le premesse.

Sheldon!
Nuccio

Compra un Enterprise Edition e vedrai che oltre ad avere 5 anni di aggiornamenti...arriveranno anche puntualmente, come per gli smartphone.

NandoOrda

S7 dal 2016 con Android 6-7-8, ancora scattante sin dal Day 1, solo la batteria ho cambiato.
S20FE 5G ora con Android 10-11 da 10 mesi, un mostro di velocita' e potenza, anzi sembra addirittura migliorato con Android 11.
Imparate ad usarli gli smartphone Android.

niccolò

Il peso, trasportabilità e la comodità tutte cose che fino a quando non si provano non si può capire quanto siano importanti, prossimo smartphone sarà l' opposto, e poi l s22 avrà la penna integrata che è molto meglio che averla nella cover, io la cover con il pennino la userò una volta ogni morte di papa....se va bene

AcommonAlien

Cosa non ti è piaciuto, se posso chiedere?

niccolò
Sheldon!

Quello smartphone era una bomba

Ah no aspe non in quel senso Samsung come hai fatto a fraintendere

niccolò

secondo me, ci vedi male il 7 l ho avuto per anni e ho parenti che tutt' oggi lo usano e va ancora fluido e liscio come non so cosa

niccolò

affidabile come i note 7....

niccolò

a me la batteria non mi da problemi sempre arrivato a sera con 25\30%

niccolò

aspetta, e te lo dice uno che ha s21 ultra, non farti prendere dalla fretta...

Frankbel

È strategia della tensione.

andry

Il surriscaldamento non lo puoi risolvere, è un problema 'spero' software, che però ancora non hanno risolto. Io con S21 Ultra fino a mo ho avuto solo problemi di più sorti, non voglio cambiarlo solo perché mi sono stancato di spendere troppi soldi per gli smartphone e perché effettivamente è potente e la batteria dura abbastanza. Ma tornando indietro mi terrei il mio S10

NaXter24R

Beh no, S20 ha un altro update dopo questo. Chiaramente arriva dopo S21 che è il modello di punta, ma speravo in una data. Anche solo 2 mesi dopo, ma almeno saperlo

Zioe91

Devono rispettare l'obsolescenza programmata

ErCipolla
Paolo

Dipende anche molto dal gestore telefonico se prende bene o no, io abitando in collina sovente il segnale è ballerino e inevitabilmente consuma molto di più.

Galy

Ho s21 ultra, come fa' a non convincerti la batteria ?
Io devo impegnarmi di brutto per scaricarla a fine giornata.
L'unica cosa che mi viene in mente é giocare parecchie ore o usare molto la fotocamera... Boh !

Galy

A sto punto aspetta.
Io ho s21 ultra e mi trovo benissimo, ma se non hai urgenza, ormai mancano 3 mesi circa all'S 22 ultra.

Mario Rossi

anche io

LuigiPh

Ho un S7 aziendale e un S10 personale, confermo tutto quello che hai scritto. Funzionano entrambi perfettamente e gli aggiornamenti li hanno solo arricchiti di funzioni.

GianTT

Non so davvero che esperienze avete avuto. S7 lo uso come muletto con una SIM dati per condividere internet in casa, lo continuo ad usare ogni tanto ed è assurdo quanto sia veloce nonostante i 5 anni pieni di vita. S10 stessa cosa, vorrei anche cambiarlo l'anno prossimo, ma a livello di prestazioni sono più che soddisfatto, solo la batteria sostituirei.

NaXter24R

Da un lato ci sta, con i più prestanti vuoi la stabilità e quelli più economici su cui puoi azzardarti ad aggiornare prima per trovare bug, non vale la pena fare lo sforzo dell'aggiornamento rapido. Però servirebbe una via di mezzo ecco, arrivano spesso tardi

AcommonAlien

Si quelli non erano al top... Anche s8 che ho avuto era pessimo...

andry

Troll de che...ho avuto più Samsung io che il ceo della stessa. Abbi un minimo di senso dell'ironia.

andry

Il surriscaldamento a volte può dipendere anche dalla specifica cella dell'operatore e avendo in S21 e Note 10 sim dei due principali operatori italiani ho provato ad invertirle, ma la situazione non è cambiata.
L'applicazione l'avevo provata per curiosità ma subito disinstallata...a serve a poco e niente...e poi come già detto tamponerebbe al massimo il problema...abbassare di due tacche il cursore corrisponde a limitare a una temleratura inferiore le prestazioni del terminale....cioè compro una Ferrari per farla andare come una Panda.

centrale

Certo perché è normale che se un telefono non ti dura, tu compri il modello successivo dello stesso produttore.

Sheldon!

> Peggiorato;

> Nella beta il punteggio su 3D Mark è passato da 5000 a 6000;

Ooooookay

Sheldon!

Da poco su Tab S6 è arrivata la OneUI 3.1.1, comunque penso che se tengono gli standard tenuti finora sarà a inizio anno (tipo Marzo)

Mai capito perché i tablet vengano "maltrattati"

Antonio
Kilani
in tutti i casi, anche un factory reset non ha migliorato granché la situazione


Dai, smetti di scrivere sciocchezze. Così passa anche la voglia di parlarne.

LBboyNote20U

Io aspetterei

Ansem The Seeker Of Lossless

A che dovrebbe servire invertire le sim?
Le app che ti ho passato sono ufficiali samsung. Servono per ricompilare le app per il tuo dispositivo e vedere le temperature che ha.

ErCipolla

Non compro Samsung dai tempi del Galaxy Nexus, le esperienze che descrivo erano tutte "richieste di supporto", da parte appunto di amici e parenti che avevano il telefono "impiantato". Il fattor comune però è che, in tutti i casi, anche un factory reset non ha migliorato granché la situazione, quindi non penso fosse colpa delle app installate dall'utente, ma piuttosto del firmware in se.

ErCipolla

Può essere, non mi esprimo dato che l'ultimo che ho provato della serie S era il 9

Kilani

Ho avuto S6, S7 e S9+ e continuo a comprare Samsung perché estremamente soddisfatto. Mi domando perché tu, che hai avuto queste esperienze chiaramente negative, faccia lo stesso. Se erano i telefono di tuo cugino... Hai mai pensato che fosse lui a renderli uno schifo?

Kilani

Tutto falso, dalla A alla Z.

NaXter24R

S20+ ed i tablet si sa nulla?

Kilani

Mai lette tante fesserie tutte insieme.

AcommonAlien

In passato l'ottimizzazione di Samsung era pessima... Ma se vedi i dispositivi da un paio di anni, sono migliorati sempre di più. Anche quelli con SoC fallati come il 990...

AcommonAlien

Sono davvero indeciso se recuperare un s21 ultra, o aspettare s22 ultra con la speranza che abbia davvero il pennino integrato...

andry

Formattato più volte e fatti vari test, come ad esempio invertire le sim operatore tra due smartphone. Niente. Ripeto non è un problema del mio terminale. App che agiscono limitando l'uso del processore ritengo non servono a nulla...tamponano il problema non lo risolvono.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti