Oppo, lo smartphone pieghevole sta arrivando: primi dettagli tecnici

13 Ottobre 2021 29

Da quando Oppo ha mostrato il suo smartphone con lo schermo che si arrotola, e ce lo ha fatto provare in anteprima, il messaggio è arrivato forte e chiaro: l'azienda ha intenzione di entrare presto e con decisione nel crescente mercato dei pieghevoli, al momento dominato da Samsung e dove Huawei si è posizionata fin dall'inizio, mentre Xiaomi solo di recente col suo Mi Mix Fold.

Per quanto riguarda Oppo, oltre al rollable in arrivo c'è anche un prodotto più tradizionale, in stile Galaxy Z Fold3: e anzi, secondo le indiscrezioni potrebbero essere anche due i pieghevoli, e non è chiaro al momento se si tratterà di modelli diversi o dello stesso dispositivo offerto in due differenti formati.

Oggi il leaker cinese Digital Chat Station sul proprio profilo Weibo è tornato a parlare del foldable targato Oppo svelando alcuni dettagli tecnici del dispositivo, che come sappiamo dai rumor precedenti dovrebbe avere un form factor a libretto con piega interna.

Il display principale, quello pieghevole, dovrebbe avere una diagonale di 7,8 pollici (e dunque più ampio di quello di Galaxy Z Fold3, da 7,6 pollici), una risoluzione QHD e un refresh rate da 120 Hz. Per quanto riguarda il comparto fotografico, stando al leaker il sensore sarà un Sony IMX766 da 50 MP (che offre la registrazione di video in 8K), e il dispositivo arriverà con una selfie cam da 32 MP. Il lettore di impronte digitali dovrebbe essere collocato sul fianco, mentre sotto la scocca il SoC sarebbe lo Snapdragon 888 di Qualcomm.

L'ultimo dettaglio riguarda il sistema operativo, che dovrebbe essere Color OS 12 basato su Android 11. E siccome Android 12 è alle porte, potrebbe trattarsi dell'indizio di un lancio imminente, anche se in realtà sulle tempistiche della commercializzazione per il momento ancora non disponiamo di indicazioni.

VIDEO

Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 204 euro oppure da Amazon a 254 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Forse come vendite. Ma huawei è diventata un colosso anche per le tecnologie sviluppate.

NEXUS

non credo, ma sarà la nuova potenza cinese

Manolo Miccoli

Farà la stessa fine del l'arrotolabile?

spino1970

li bannano?

NEXUS

oppo diventerà la prosima Huawei, cioè leader del mercato

Zioe91

Il dOppo

piero

oppobbello!

piero

elodie-ci solo adesso?

iclaudio

elodie sta facendo gli spot pubblicitari per la OPPO

AcommonAlien

Sì, ma è grazie a lei che esiste il prototipo arrotolabile di oppo. Infatti produrrà il display

josefor

schermo Opponibile

Scrofalo

Mi sa che lo sono. Infatti costa il doppio.

Big G

Alto, su questo ormai c'è poco da discutere soprattutto per la categoria di prodotto

MatitaNera

Sembrano due smartphone messi a panino.

MatitaNera

Opporcaputt...

mister x

LG non aveva smesso di produrre telefoni?

mister x

trOPPO alto direi.

mister x

Opporcamiseria che battutona!

Andee Kcapp

Si, proprio, ma a che prezzo ???

AcommonAlien

Che è basato su quello di LG, infatti il display sarà LG... Quindi, de facto, sono già 2 aziende che ci stanno provando

Pistacchio
Big G

Ne uscirà un bel prodottino trattandosi di Oppo

Marco

https://media0.giphy.com/me...

niccolò

certo è vero, ma considerando la quantità di aziende che operano nel settore, poteva benissimo presentarlo qualcun' altro, secondo me sarebbe bello come form factor ma non diventerà sarà la rivoluzione nei pieghevoli

rsMkII

Esatto. Nei render puoi far vedere l'impossibile, cose che si aprono e stanno aperte, cose che si srotolano e sono solide. Nella realtà anche un dettaglio all'apparenza insignificante potrebbe bloccarti un prodotto.

BerlusconiFica

Oppotutopiegarlo

Jarren #ForzaNapoli

Il fatto che sul mercato non ci sia ancora un arrotolabile non significa nulla e di certo non è un parametro per farci capire che l'idea sia buona o meno: potrebbero semplicemente non essere ancora pronti. Alla fine l'unico arrotolabile visto è il concept di Oppo. Che per quanto ne sappiamo potrebbero anche starlo perfezionando prima di farlo arrivare sul mercato.

Mario Rossi

dipende da come e' la base su cui poggia lo schermo: se e' sospeso non lo vedo molto bene.

niccolò

lo smartphone che si arrotola per i perfezionisti è molto meglio della piega di samsung, però sul mercato (ancora povero) dei pieghevoli non c'è nessuno con questa tecnologia...segno che forse non è cosi ottima come idea...

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti