
Apple 04 Ott
Anche Apple è deve fare i conti con la crisi delle forniture di chip, nonostante il suo grande potere contrattuale che sembrava in grado di renderla immune alle conseguenze negative di un problema che interessa aziende hi-tech (e automotive) di grandi e piccole dimensioni.
La casa di Cupertino è stata costretta a tagliare di 10 milioni di pezzi la produzione dei nuovi iPhone 13, riporta Bloomberg. La ragione è legata all'impossibilità reperire componenti sufficienti a realizzare le scorte inizialmente pianificate:
L'azienda aveva previsto di produrre 90 milioni di nuovi iPhone negli ultimi tre mesi dell'anno, ma ora sta comunicando ai partner per la produzione che il totale sarà inferiore perché Broadcom e Texas Instruments stanno avendo difficoltà a fornire un sufficiente numero di componenti.
Texas Instruments fornisce ad Apple chip per la gestione dell'alimentazione degli schermi OLED, mentre Broadcom si occupa della componentistica per la connettività wireless. La fonte aggiunge che Apple sta riscontrando difficoltà di approvvigionamento anche di componenti da altri fornitori, senza specificare però quali.
I problemi interessano in particolar modo i modelli Pro come dimostrano i tempi di consegna tramite lo store ufficiale di Apple che al momento riportano la data del 12-19 novembre effettuando l'ordine oggi (dati tratti dal sito italiano), e le scorte ormai terminate presso numerosi Apple Store. Ai problemi riconducibili alla produzione si sommano poi quelli imputabili alla logistica e ai servizi di trasporto.
L'evasione degli ordini di iPhone 13 Pro e 13 Pro Max entro metà novembre permetterebbe comunque di sfruttare il periodo delle festività natalizie, che secondo le stime degli analisti potrebbe essere uno dei migliori mai registrato da Apple: circa 120 miliardi di dollari di fatturato, +7% rispetto all'anno precedente.
Commenti
io sinceramente sto a prende il 13 pro ma vengo da iphone 7 credo che cambiare telefoni ogni 5 anni sia una buona cosa, di più non reggono.
manca la materia prima per produrre chip. possono essere anche in 200 gatti ma se glie manca il materiale producono con la forza dell'immaginazione.
Il 6s di mia moglie va ancora bene...ha pure ricevuto iOs 15...
si si, assolutamente d'accordo sulla scelta del Samsung (tra iPad Mini e S7 Tab), ha sicuramente più libertà di utilizzo.
è una signora scheda la 3060, io passavo da una 2060super e ho venduto tutto in blocco l'anno scorso, ho atteso un mese e mezzo e mi ritengo fortunato
tra qualche mese quando mancheranno le merci dal supermercato saranno dolori ... altro che iPhone
Se scorri sotto concordo con te…per me l’unico Ipad da consigliare è quello base…ma sulle 500 tra Air eTab S7, consiglio caldamente il secondo… fosse solo per il fatto che è un dispositivo che avendo il multi account può essere utilizzato realmente da una famiglia e non come ipAd dove è tutto incasinato…
Io lavoro con un iPad Pro (sono un illustratore e grafico) e se dovessi consigliare un tablet che non debba essere usato per necessità lavorative ma per svago e didattica a distanza non esiterei a dire iPad (base) 2021 da 256gb.
La motivazione è la seguente... iPad OS gira benissimo su tutta la linea attuale e quella precedente di iPad e le differenze di prestazioni tra il modello base, gli Air e i Pro sono infime (per un utilizzo di navigazione web, mail, Office, musica e streaming video addirittura non si notano, al contrario di chi usa iPad per renderizzare video in 4k o usare applicazioni di disegno avanzate). Per come la vedo io iPad Mini e Air e Pro sono una spesa di denaro eccessiva (se uno non deve spremere iPad per lavoro ovviamente).
La passione si regolerebbe secondo la disponibilità dei prodotti. Non è che se mai cominciassero ad aggiornare i prodotti una volta ogni due anni al posto che di uno, gli appassionati cadrebbero in depressione!
fake
news, un asettimana fa dicevano che avevano aumentato la produzione, ora
questa notizia fatta apposta per far ordinare la gente per paura
ahhahahaha
Eh si, è una mentalità contorta purtroppo, che è la base da cui partono la tendenza ad un consumo "usa e getta", l'obsolescenza programmata, la lotta contro il diritto alla riparazione e i "manufactured problems" (ovvero il "creo il problema per poi venderti la soluzione)
Sei stato fortunatissimo. Ho visto delle 3060 a 1000 euro. Una 3080 come la mia ora viaggia a 1700, le 3090 costano come un auto usata
Ho pagato 600 sacchi una fottutissima 3060ti dannazione
https://uploads.disquscdn.c...
e secondo te come fà a campare tutto l indotto elettronico e non solo dopo? chi dà lavoro a centinaia di migliaia di persone in giro per il mondo una volta che le catene si fermano e non si produce piu nulla?
Chi dà da mangiare alle varie redazioni e testate elettroniche se ogni giorno non esce qualcosa di nuovo e non fanno piu articoli?
Purtroppo è il rovescio della medaglia...come un gatto che di mangia la coda in continuazione.
Il tutto poi viene condito con massicce pubblicità e marketing per vendere in continuazione.
fino a che cè gente che spende sempre di piu...se fossi un commerciante lo farei anche io.
Motivo? Io ho un 13 pro ma mi tengo ancora stretto il mio xs max 256 che nonostante abbia ormai 3 anni non perde un colpo
Non si trova nulla con facilità, pc, ipad, telefoni.
Le schede video pare non esistano più :)
sinceramente passerei a 11pro max. XS ormai è troppo vecchio e la differenza di prezzo non è poi così alta se vai sui ricondizionati.
Che li faccia senza chip, o con un mediatek qualunque, tanto la gente li compra lo stesso.
Beh di questo passo ..ci manca poco..ehehe
Al posto dei chip possono sempre metterci i chop
Infatti giusto un mese fa sbandieravano l'accordo con i taiwanesi per evitare ogni problema produttivo relativo ai chip. Solo che sembra cominci a mancare TUTTO XD
Volevo il display grande e mi piaceva l'idea di non abbandonare ancora il 3D Touch, che rimpiango sui nuovi...
Penso che qui, più o meno tutti siano appassionati. Ma questo modello del ricambio annuale (o meno) non è più sostenibile e dobbiamo mettercelo in testa.
Concordo. Il mondo degli smartphone (e in generale dell'elettronica di consumo, vero lavatrici?) dovrebbe rallentare un po'. Ci fanno una testa tanta sul riscaldamento globale, l'inquinamento, il problema dei chip e via discorrendo, e poi l'aggiornamento degli smartphone va di anno in anno (di 6 mesi in 6 mesi per alcuni brand estremo-orientali) e la cosa penso sia inaccettabile, ad oggi. Bisognerebbe imporre dei limiti o degli incentivi a non fare così.
Si certo, manco fossero le figurine.
Perché lo sconsiglio? Io lo conservo tutt'oggi anche se son passato al 12 pro, ma non ho mai trovato problemi
Per esperienza personale ti sconsiglio l’XS Max, piuttosto vai sull’11 non pro.
Beh, lato utente si. Io parlavo più che altro dei produttori, ormai sembra siano obbligati a tirare fuori un modello all'anno come orologi svizzeri, idem per ogni nuova versione dell'SO, a prescindere da quante novità ci sono (e saranno sempre meno più gli anni vanno avanti)
Meglio l'approccio "nuovo modello quando mi funziona male o si rompe il vecchio modello".
Il problema non è chi fa i chip…ma la mancanza di materiale per fare chip…
bah ma in quanti sono in 4 gatti a fare chip per telefoni, console etc?? roba da matti mai avrei immaginato una roba del genere...
Al di là che il confronto c'entra poco non è colpita in maniera grave è diverso da tutta l'industria ma non Apple o sbaglio?
apple presenta 4 telefoni all'anno. Prendi una ciaomì o samsung qualsiasi: quanti ne presentano tutti uguali? Solo nel 2020 hanno presentato più di 400 telefoni "nuovi", tutti uguali.
Beh se è per questo quando passò l'IVA dal 21 al 22% mi ricordo che il bar dove prendevo il caffè fuori dall'ufficio aumentò il caffè da 0,80 a 0,90... Gli chiesi come mai e mi rispose "per l'aumento dell'IVA".... All'aumento di un punto percentuale di IVA quindi ha fatto corrispondere un aumento di oltre il 10% del prezzo del caffè. Da un giorno all'altro.
Insomma non è una prassi che riguarda solo Apple, mi pare che dove si possa spremere un cliente/consumatore, siano in pochi a farsi scrupoli.
Tutti a correre..! Sennò l amico ti chiamerà sfigato...io l' ho preso e tu no?
per me il Tab S7 è superiore ad un Ipad, magari le app son fatte meglio su Ipad ma anche li alla fine oramai il divario se è assottigliato...Ipad OS a mio avviso sta diventando una palla al piede... il Galaxy Tab ha un interfaccia tablet oramai più ottimizzata, intanto ha il multiaccount, quindi lo si può usare in più persone senza mischiare tutto, il multiwindows è molto più evoluto rispetto a quello dell'Ipad, poi ha Dex per usarlo con tastiera e mouse e con un monitor alla bisogna, senza considerare che hanno già la penna inclusa in confezione che non è poco...attualmente per me a livello tablet Samsung ha superato Apple, almeno sulla fascia dei 400-500 euro....oramai un Tab s7 wifi si trova sulle 499 e a mio avviso è superiore all'Air, avendoli entrambi.
Ciao, tra Samsung S7 e iPad Apple cosa consigli? Devo prendere un tablet anche per lavorare con la didattica .
Grazie.
PS. basta che abbia una buona batteria, almeno 128GB e sia fluido
ma guarda che mi trovi d'accordo eh!
non sto dicendo che sia una cosa intelligente... in effetti si può e si dovrebbe aspettare. Il richiamo all'ultimo modello è difficile da ignorare ma io ho un 12 pro e non intendo cambiarlo, proprio perchè le novità quest'anno sono poche.
guarda io l'ultimo Iphone che ho avuto è stato l'11 liscio e siamo in linea con quello, forse un pizzico in più...comunque la giornata me la copre sempre abbastanza agevolmente.... i test batteria che ho visto la danno simile a quella di un Iphone 12 per dire....comunque io per sicurezza ho comprato il battery pack della Anker, quello wireless col magsafe 39 euro, ma fino ad ora non mi è mai servito...anche domenica scorsa dove ho fatto un ora con Google Map e un centinaio di foto e son stato mezza giornata in 5g alla fine alla sera c'è arrivato tranquillo, certo non ci gioco se non a stupidaggini...ma non penso che chi compri il mini sia interessato più di tanto ai giochi e multimedialità...peccato perchè l'Ipad Mini ci stava come il cacio sui maccheroni con questo telefono
Spoiler : I chip per Smartphone e per console sono diversi
Spoiler 2 : sai quanto silicio in più ci vuole SOLAMENTE per un chip per console rispetto ad uno per Smartphone? (Spoiler 3 : quasi 1/4)
Si ma allora appunto non è una gran perdita se invece lo prova l'anno prossimo, proprio perché, come hai detto anche tu, le novità sono poche e le evoluzioni lente. Non siamo più nel 2010 quando ogni nuovo terminale era un balzo avanti notevole in termini di feature e prestazioni.
Per curiosità quando ti fa il 13 mini come batteria? Ho un 11 pro e sono molto attirato dalle dimensioni del mini? Ma sono abituato molto bene con la batteria del 11 pro
Forse si. Io per esempio non faccio nemmeno vedere lo smartphone e di sicuro non dico che ho l'ultimo modello.
Se lo compro lo compro per me.
La tecnologia adesso è un po' ad un collo di bottiglia... grandi cose non se ne vedranno, e non per un gomglotto di darci poche cose sennò non sanno più cosa fare, ma proprio per evidenti limiti.
Quest'anno Apple ha messo poco e niente sul piatto e sono d'accordo; ma se uno ha una passione vuole il prodotto nuovo anche solo per il gusto di provarlo.
Grazie per avermelo fatto capire... mi ci volevi tu a spiegarmelo.
Lo sai che Apple fa praticamente tutto in cina vero? è leggermente costosa per il pianeta anche la Apple sai?
https://uploads.disquscdn.c...