Apple, beta 3 dev. di iOS/iPadOS 15.1, tvOS 15.1, watchOS 8.1 beta 1 e Monterey beta

06 Ottobre 2021 31

Apple ha rilasciato agli sviluppatori le beta 3 di iOS e iPadOS 15.1, watchOS 8.1, tvOS15.1 e la beta 9 di macOS Monterey. Questi aggiornamenti arriva a distanza di una settimana dai precedenti e due settimane circa dal rilascio pubblico di iOS e iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15. Probabile che, nelle prossime ore, vengano rilasciate anche le beta pubbliche.

A partire da questa beta 3, su iOS 15 arriva il formato Apple ProRes per i video catturati con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Un minuto di video ProRes HDR a 10 bit corrisponde a circa 1.7GB in HD e 6GB in 4K. La funzionalità ProRes è suppotata fino a 30fps in 4K e fino a 60fps a 1080p


Con la beta precedente era stato già risolto un bug relativo allo sblocco di iPhone con Apple Watch presente su iOS 15, cosa che Apple ha risolto anche con il rilascio pubblico di iOS 15.0.1. Nella prima beta di iOS e iPadOS 15.1 era tornata SharePlay, la nuova funzionalità che consente, tramite FaceTime, di "guardare e ascoltare insieme" o "condividere il proprio schermo" con chi ci pare, direttamente dall’app.


SharePlay è stata annunciata lo scorso giugno come parte di iOS e iPadOS 15 tuttavia, nel corso della fase di beta testing, Apple ha deciso di rimuoverla per continuarla a ottimizzare al fine di renderla disponibile priva di bug tramite un aggiornamento futuro promesso nel corso dell'autunno. SharePlay non è stata l'unica funzione mancata all'appello con il rilascio di iOS e iPadOS 15.

Altra novità presente iniOS 15.1 è relativa al Green Pass: in pratica, è possibile aggiungere il proprio status vaccinale al Wallet una volta caricato tramite l'app Salute. Questa funzione, tuttavia, non è ancora supportata nel nostro Paese anche se esistono delle app che consentono comunque la scansione e l'inserimento del Green Pass nel Wallet. Questa funzione implementata da Apple utilizza il formato SMART Health Card che attualmente è supportato solo da pochi Stati americani. Tra questi, California, Hawaii, New York e Louisiana oltre alle catene farmaceutiche CVS, Rite Aid e Walmart che effettuano vaccinazioni in USA.


Come di consueto, tutte le beta possono essere scaricate in modalità OTA dopa aver installato gli appositi profili dall'Apple Developer Center. Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.

Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e deve trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato. La beta di macOS Monterey può essere scaricata direttamente dall'apposito menù nelle impostazioni di sistema dopo aver comunque preventivamente installato l'apposito profilo. Come con tutte le nuove beta, è sconsigliata l'installazione su iPhone, iPad, Mac o Apple Watch che vengono utilizzati quotidianamente dato che sono comunque presenti bug che rischierebbero di penalizzare l'esperienza d'uso.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 748 euro oppure da Amazon a 839 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico Belfiore

Eheheh io ci spero pure sui gli giochi più stupidi ho lag e la mia batteria è al 100%, lo smartphone in se per se va bene ma rispetto a prima siamo leggermente peggiorati.

Ro Om

Ahahahah che gran burlone sei

Migliorate Apple music

Si spera il più tardi possibile se deve uscire come iOS al momento

Ro Om

Ah beh, allora normale. Ora funziona così...

xyz0n

si è presente u funziona se evidenzio il testo, non mi compare in alto a sinistra su safari quando apro le pagine web

Ro Om

L'app Traduci è presente tra le app in tuo possesso?
Evidenziando il testo, compare "Traduci"?
In caso contrario scaricala nuovamente

Migliorate Apple music

Si spera il più tardi possibile se deve uscire come iOS al momento

xyz0n

a me è scomparsa e non capisco come farla ritornare

Domenico Belfiore

Ma sistemare le prestazioni di iPhone 7 che in game sono evidentemente calate? Eppure uno snap 665 di pari potenza oggi fa meglio...

Pistacchio
Ro Om

Che problemi riscontri? Io ho la beta e l'opzione traduci funziona bene. Devi eliminare le eventuali lingue scaricate per essere utilizzate offline. Al momento funziona solo utilizzando la connessione dati

xyz0n

iphone, in safari avete l'opzione per tradurre?

mttm
Pirupa®

Credevo di essere l’unico ad avere notato ciò.. mi capita solo su whatsapp quando mando i vocali, a volte il microfono non si seleziona… potrebbe però essere un problema di whatsapp..

Anche io 12 pro max, neo possessore

Shadownet

Io ho la 15 su 12 Pro Max e arrivo a sera con quasi 1 ora in più rispetto a prima ;) I veri problemi sono quelli del touch che a volte non prende negli angoli inferiori e superiori... mi chiedo queste beta a chi le facciano testare ; secondo me un programma privato solo per sviluppatori sarebbe meglio . In genere delle 22 segnalazioni che ho inviato personalmente ( sviluppo in swift e ci sono problemi pure con Xcode) nessuno è stato fixato

CAIO MARIOZ

Non cambia nulla, sei solo più sicuro e funziona anche con Apple Watch

alex-b

non vedo cosa cambi tra fare doppia pressione sul tasto di accensione e poi scegliere una carta dal wallet o fare uno swipe su e cliccare su una icona in home

CAIO MARIOZ

Il wallet è raggiungibile anche dal blocco schermo :)

Carlos_Sanchez
ProseccoDoc

Per fortuna ho tenuto iOS 14,8…acceso 6,40 ancora col 38% 12 pro mac

D@VIDS

snow leopard is the best!

D@VIDS

quando esce la definitiva per mac?!

Masnia
Maverick

Non colgo l'ironia, nel caso ci fosse

Filippo

Ma magari. Mavericks funzionava da d1o rispetto a big sur e la grafica pre-Yosemite era fantastica.

Pistacchio
Masnia

E certo, è rimasto a Mavericks…

Masnia
yepp
Maverick

Non ho ricevuto nessun aggiornamento sul Mac

alex-b

Con l'app comandi si può tranquillamente mettere un'icona sulla home per aprire il qr code del green pass al volo. Non vedo l’utilità di aggiungerlo al wallet.

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video