Oppo come Samsung: 3 anni di update e 4 di patch, ma solo per Find X3 Pro

05 Ottobre 2021 46

I possessori di smartphone appartenenti alla gamma Find X di Oppo potranno d'ora in poi contare su un'estensione degli aggiornamenti software fino a tre anni.

Si parte con Find X3 Pro, fresco di beta pubblica di ColorOS 12 basata sull'ultima versione del sistema operativo di Google. Un'ottima notizia, anche se va precisato che l'azienda cinese non è la prima ad offrire un servizio del genere (questo nulla toglie alla bontà dell'iniziativa, che anzi tutti gli altri produttori dovrebbero seguire): dall'anno scorso infatti Samsung garantisce tre anni di aggiornamenti sia ai top di gamma che per i modelli appartenenti alla fascia media. E anche Google, con i suoi Pixel, già lo fa da tempo.

Saranno tre gli anni di aggiornamenti del sistema operativo garantiti, che salgono a quattro per ciò che riguarda il rilascio delle patch di sicurezza. Stesso discorso vale anche per OnePlus - del resto non dovrebbe stupire - che tuttavia limita questa estensione a due sole serie di smartphone, OnePlus 8 e 9 (dunque OP 8, 8T, 8 Pro, 9, 9 Pro e 9R), e anche per Xiaomi, ferma al momento solamente al modello 11T e alla sua variante Pro.

Come detto, per ora Oppo si limita all'estensione del supporto per Find X3 Pro: niente Find X3 Neo e Lite, dunque, né altri smartphone dell'ampio portfolio dell'azienda. Ma siamo solo all'inizio, ed è legittimo ipotizzare che in futuro la lista di dispositivi pronti a ricevere tre anni di aggiornamenti software e quattro anni di patch possa allargarsi.

VIDEO

Oppo Find X3 Pro è disponibile su a 1,063 euro.
(aggiornamento del 18 ottobre 2021, ore 19:42)

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Big G

Guarda che 4 anni di patch di sicurezza li hanno garantiti a tutti tranne la serie A ( che ne otterrà 3 )
Il top gamma find x pro avrà 3 Major, i find x neo e lite 2 Major così come la serie RENO. Quindi non mi pare che solo uno sia aggiornato decentemente.

Hal Twister

Eccellenti.

Salvatore Ucchino

Ciao, posso chiederti come ti trovi con l'audio in chiamata e con l'audio stereo? Mi interessa particolarmente perché valuto importanti queste caratteristiche, grazie.

Alessandro M.

Sinceramente 3 anni di Major e 4 di patch dovrebbero essere obbligatori per tutti gli smartphone dai medio gamma a salire e per tutti i produttori...

Hal Twister

Ma si come no.

Magnitudine

in effetti se uno vuole comparsi un telefono e tenerlo per 5 anni o più meglio un buon iPhone ! Quello si che lo aggiornano bene !

Magnitudine

attendiamo il tuo prossimo edit ;)

Armandorace04

Io cerco uno con una buona fotocamera e tra quelli a buon prezzo vedevo il mi 10t pro (però per il resto non mi fa impazzire), Samsung Galaxy Fe 4g snap, Oneplus 8t e nord 2. Secondo voi quale conviene di più con un occhio di attenzione alla fotocamera (anche i video)?

efremis

Mille telefoni e poi solo uno aggiornato decentemente. E poi si chiedono perché Apple può dormire sonni tranquilli..

Hal Twister

Da quanto si è visto si, poi tieni conto che sarà rilasciata insieme ad Android 12.

Hal Twister

Lo posseggo mi ci trovo benissimo.

Salvatore Ucchino

Questa è una notizia interessante per me che ero interessato a valutare l'acquisto di un dispositivo Oppo, in particolare il find X3 neo. A questo punto anche il find X2 pro potrebbe avere senso se lo trovassi al prezzo giusto: qualcuno di voi ha questo device? A distanza di oltre un anno, come vi trovate? Grazie anticipatamente per le risposte.

matteventu

Spero sia ben migliorativa.

Hal Twister

Cmq sta per essere rilasciato la 12.

matteventu

11 pure io.

Hal Twister

Che versione di Color OS ha?

matteventu

Personalmente, dopo aver comprato un Find X3 Lite per mio padre qualche settimana fa, mi sono ricreduto sulla "cura" del software Oppo.
In negativo.

Sarò abituato bene io, ma la UI è un'accozzaglia di feature che si sovrappongono fra di esse, ed è pieno di traduzioni fatte alla caxxo di cane che non fanno capire che cosa facciano le varie opzioni.

Dopo le alte aspettative che mi ero creato proprio leggendo i commenti qui su HDblog, sono rimasto estremamente deluso.

gioboni

Online si trovano altre risposte del servizio clienti in cui viene detto che non sono previsti ulteriori update, e in effetti un tale ritardo tra 10x e 5g non è giustificabile se non per una precisa scelta.

Lorenzomx

Ha ragione purtroppo: Reno 5G è fermo ad Android 10 a differenza di Reno 10x Zoom

Lorenzomx

Reno 5G il servizio clienti dice che sarà aggiornato, ma a conti fatti ad oggi non si ha ancora una data precisa e Reno 10x, praticamente lo stesso smartphone, ha ricevuto Android 11 mesi fa

gioboni

Guarda, non so dove recuperare uno storico esaustivo, ma uscì con ColorOS 6.x basata su Android 9 ed è poi stato aggiornato dopo poco alla 7.0 con Android 10 e poi alla 7.1 (sempre 10), poi tanti saluti.

Big G

Per il neo sono 2 Major e 3 anni di patch

Big G

Sugli update le cose stanno cambiando solo con la nuova serie X3 e ad ogni modo mi pare strano quello che dici, Oppo Reno 1 ha ottenuto 2 Major

Big G

Quindi ad oggi X3 pro con 3 Major e 4 anni di patch, X3 neo con 2 Major e 3 anni di patch e x3 lite idem. La serie X3 è stata l'inizio del cambiamento, suppongo che per la serie X4 magari anche la versione neo avrà 3 Major e 4 anni di patch. Ad ogni modo anche le tempistiche fino ad ora sembrano essere rispettate, ho ricevuto un aggiornamento al mese con X3 neo fino ad ora tranne per le patch di settembre che dovevano arrivare a fine settembre ma non sono ancora arrivate

Si l’Oneplus 8t potrebbe rivelarsi uno degli acquisti più azzeccati e longevi.

E non ci si può manco lamentare perché quando sono stati venduti venivano garantiti due soli major update.

momentarybliss

In rete si legge che tutta la gamma Find X uscita dal 2019 in poi avrà tre major update tranne Find X LIte e Neo

Vacancy
3 anni di update e 4 di patch, ma solo per Find X3 Pro

Quindi non come Samsung.

kanna mustafa

No io ho X2 Neo al momento ma visto che gli Oppo vengono scontati a metà prezzo dopo un annno pensavo di prendere X3 Neo prossimo anno cosi sarei stato a posto per 2'3 anni

ddavv

Scusa, hai comprato X3 Neo aspettandoti 3 major update?

kanna mustafa

A sto punto se non danno 3 anni al X3 Neo che monta un 865 , saluto Oppo dopo un solo telefono

gioboni

Si si, belli gli Oppo, e vanno anche benissimo, peccato che il Reno 5G che uscì con un listino di 899€ abbia avuto solo un update: mai più.

Angelo

Io credo che sia la serie Find X, a partire da Find X Pro...non credo sia solo per un dispositivo, quantomeno per il Neo me lo aspetto visto il prezzo di partenza. Anche perchè basta vedere come si comportano con Oneplus...essendo uno sviluppo in parallelo, i criteri secondo me saranno molto simili...linee top (fascia da 700 euro in su) 3 anni più 4, fascia media 2+3...

Che senso ha fare tutto questo per un solo dispositivo?

Lorenzomx

Anche perché i top del 2019 riceveranno invece il terzo major update: Reno 10x e Reno Ace

Fabrizio

Strano soprattutto quando il "cugino" OP8 pro con lo stesso processore e di 1 anno più vecchio invece rientra nel programma (e anche 8/8T che costano la metà)

Nardi Renalda Stefa

Si ma anche su X2 pro ci poteva stare

Va bene così, niente Reno 6 Pro e Find X3 Neo da 800€.
I poveri non ci piacciono, la poverezza è contagiosa

DartBizu

Speravo anche nel NEO ...

nonècosì

anche serie 7

eberg93

Oppo si sta muovendo molto bene secondo me. Nonostante sia cinese come Xiaomi, trovo che stia facendo scelte più ponderate e che sti puntando più sulla qualità che sulla quantità. Certo, anche loro sfornano tanti smartphone, però hanno un software decisamente più curato rispetto alla miui

macosx
Michele

Xiiiiiaaaaammmmiiiuuuuuu con tutta quella munnezza di dispositivi che produce come farà ora?

dicolamiasisi

anche oneplus 6 tre major

T. P.

la strada imboccata è quella giusta...
speriamo che loro amplino il tutto ad altri modelli e altre marche li seguano...
d'altronde se google farà quello che dicono le indiscrezioni, sarà difficile per gli altri rimanere troppo indietro senza rischiare l'oblio!

T. P.

vedremo se google rilancia! :)

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?