iPhone 13 Pro Max campione nei test di caduta e resistenza

01 Ottobre 2021 84

iPhone 13 Pro Max se la cava alla grande nel test di resistenza di JerryRigEverything, al secolo Zack Nelson: in effetti ci sono alcuni risultati che si distinguono particolarmente:

  • Il display rivestito in Ceramic Shield si graffia sempre con delle punte di livello 6 nella scala di Mohs, ma i segni sono molto più leggeri di quanto osservato nei Gorilla Glass della concorrenza.
  • Il display OLED non si rovina a contatto diretto con la fiamma dell'accendino, neanche dopo diverso tempo. Di solito gli OLED producono una macchia bianca permanente. Anche qui grazie al Ceramic Shield? Per il momento è difficile a dirsi.
  • Nel temuto bend test il dispositivo rimane praticamente intatto: si registra solo qualche scricchiolio sinistro, ma la forma rimane praticamente inalterata.

Negli scorsi giorni il nuovo peso massimo della Mela, insieme al fratello più piccolo 13 Pro, è anche stato sottoposto a un altro, doloroso, rito tradizionale: quello del drop test. EverythingApplePro l'ha lanciato da altezze ragguardevoli da un po' tutti gli angoli possibili, ma c'è voluto un volo da 3 metri per anche solo scalfire la scocca in acciaio inossidabile. Sempre da 3 metri ha ceduto il vetro in Ceramic Shield, mentre il retro è sopravvissuto alla prima caduta; ha ceduto anche lui al secondo volo dalla stessa altezza. In iPhone 13 Pro il display anteriore si è crepato con la caduta ad altezza testa, mentre il vetro posteriore è resistito fino ai 3 metri. In tutti i casi, comunque, il display e tutte le componenti hardware continuano a funzionare.

Intanto i ragazzi di iFixit hanno completato il teardown di iPhone 13 Pro di cui vi abbiamo parlato l'altro giorno. Il punteggio finale di riparabilità è di 5 su 10: il portale elogia tra le altre cose la progettazione che facilita per quanto possibile la sostituzione di display e batterie, ma non apprezza il ricorso al "pairing software dei componenti, che complica alcune riparazioni, rovina la credibilità delle riparazioni di terze parti, e blocca funzionalità critiche del dispositivo quando esso viene riparato senza gli strumenti di calibrazione proprietari di Apple" di cui parlavamo qualche giorno fa.

VIDEO

Apple iPhone 13 Pro Max è disponibile online da Unieuro a 1,289 euro.
(aggiornamento del 23 ottobre 2021, ore 21:57)

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
optimus81

Il test scientifico (non quello casuale e opinabile di hdblog) ha dimostrato che la resistenza ai graffi è anche migliore di competitor di fascia alta (quindi leggeri graffi a partire dal livello 6 della scala di Mohs)

The Dark Knight

Ma beato te, considera che io in 10 anni e oltre 7 iPhone, mai usato pellicole. Fino adesso i peggiori SE 2020 e 12 Pro.
Se non sbaglio anche HDblog nella recensione di 13 Pro ha detto che il ceramic shield sia morbido

Geel

Meglio, si cambia senza remore ahaha

Francesco Piazza

https://uploads.disquscdn.c...
Famosissimo campione di caduta libera!

simone

Anche io stesso problema

Talmente pregiato che ogni 6 mese và nella spazzatura

optimus81

Abbiamo esperienze diverse, io ho usato per 3 mesi un 12 pro senza pellicole e senza particolari cure eppure non un graffio che sia uno. Ma a prescindere dall'esperienze personali la questione graffi si misura scientificamente tramite scala di Mohs per risultati obiettivi...e come puoi osservare si comporta meglio della concorrenza pur resistendo 4 volte di più alle cadute/urti

optimus81

Ahaha, il policarbonato vuoto lo avrai nella testa

MK50
R4nd0mH3r0

Se sei amico del cavaliere del cigno Crystal, un po' di polvere di diamanti nelle tasche ti entra, soprattutto quando si incatsa

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Christian Saccani

Poi se si parla di Apple, esce la crème de la crème

tommaso

io nel 13 pro non ho messo pellicole, nel 13 pro max però si

Zeronegativo

nah non compro cose così pregiate.

fabrynet

Ma quali sapientoni, c'è un'ignoranza tecnologica e un'analfabetismo funzionale qui dentro impressionanti.

TheDukeMB

Ma sai leggere?

optimus81

"Il display rivestito in Ceramic Shield si graffia sempre con delle punte di livello 6 nella scala di Mohs, ma i segni sono molto più leggeri di quanto osservato nei Gorilla Glass della concorrenza."

Dove sono i sapientoni di hdblog (autori compresi) che si riempiono la bocca di castronerie? Ma le risate che ci fate fare...

Bio'

Acqua coraggiosa, dicasi con le palle, hai presente quella frizzantina

Luca Lindholm

Ma magari lo fosse.

L.Lort

cos'hai bevuto?

T. P.

si naturalmente la mia voleva essere solo una battuta e ho apprezzato i tuoi commenti! :)

Bio'

Dite tutto ciò che volete, ma quel touchscreen in policarbonato da la sensazione di un telefono finto, un dummiephone, d'esposizione.. Quanti si tappa su sembra di plastica, nella parte centrale sembra al di sotto che sia vuoto, ma come si fa? Da qui è spiegata l'ottima resistenza agli urti.

TheBoss

almeno i cofano di burro ha una funzione di sicurezza... gli schermi fragili no XD

biggggggggggggg

Questo e il 12 però hanno sto ceramic shield, effettivamente resistono di più di quelli precedenti.
Tutti i max precedenti nei test si rompevano in poco tempo, quest'anno e l'anno scorso (quindi entrambi con ceramic shield) si rompono o per niente o dopo cadute ben più gravi.
Evidentemente qualcosa fa.

Marco 1979

Parlavo nello specifico della vernice, non del cofano in sé. In ogni caso schemi troppo delicati

Simone de Falco

Nel primo commento si parla di rotture non di graffi.

Enry

Anch'io vado sempre di cover e vetrino slim (quasi non ci si accorge della presenza) su tutti i cell che ho avuto (tranne note 8 e note 9 dove ho avuto per un periodo la pellicola per via della curvatura laterale era impossibile trovare vetri validi).
Ho telefoni, iphone e non, ancora perfettamente intatti.

Enry

I cofani e le varie parti molli all'anteriore sono morbidi per la protezione dei pedoni. Gli schermi di una volta erano microscopici, dunque meno delicati.

Marco 1979

Anche io, ma non mi capacito sul perché più andiamo avanti e meno resistono. Lo aveva messo nello zaino, 1.000€ di cellulare con un solco profondo. Anni fa non erano così delicati, torniamo ai difetti Nokia con gli schemi resistivi di plastica. Pure le nuove auto tutte col cofano di burro, anche modelli costosi. Mentre una volta erano più resistenti. Si risparmia ovunque ma i prodotti costano sempre di più

Superdio

io su iphone xs ho messo vetro anteriore e custodia della spigen leggera. Sono stato per anni detrattore tra i più accaniti del vetro invece della pellicola, ci credi che non ha neanche un graffio dopo più di 2 anni? per il ceramic shield in teoria dovrebbe bastare una pellicola se i problemi sono i graffi, il problema è che non so voi ma io in giro non ne ho trovate neanche una in vendita

xyz0n

o.t. ma come caspita si fa a mettere di default la fotocamera in 16:9???ho abilitato "mantieni impostazioni" e lì per lì se chiudo e riapro sembra mantenerle, ma dopo poco ritorna sempre in 4:3...

BlackLagoon
Roberto

E a bere spritz, non scordarlo

Sostenete i prodotti italiani

La parola "architetto" non viene più censurata nei commenti? Sono commosso, non mi aspettavo tale apertura mentale da HDBlog

Frygh2

No vabbè, ma tanto si capisce tu sia pagato dagli sponsor delle pellicole (multinazionali più potenti ed invasive di quelle del tabacco).

Frygh2

epic win

Sostenete i prodotti italiani
TheBoss

per su JRE i primi graffi vengono fuori al 6° come con 12, boh... comunque io ho sempre usato le pellicole, fin dal mio S2 del 2011

Zeronegativo

vabbè ma perchè è un prodotto apple, per chi come me usa android basta infilare il telefono in tasca.

Gigiobis

Se sei Cristal il cigno è un casino!

TheOCTOPIED

intanto lui fa questo da una vita e ci campa su youtube, in america si guadagna di più che qui

Marco 1979

Peccato che non resista ai graffi, come da recensione dell'architetto. Un solco che sembra sia stato arato

T. P.

oppure polvere di diamanti...
tutto dipende dove vai con quei jeans!!!
aahahaha

TheOCTOPIED

Per questo motivo esiste la pellicola protettiva in puro zaffiro prodotta dalla ShellRus, costa un pò ma almeno stai più sicuro

yepp

Passi per mettere in tasca il telefono:
1. Controllare che il display sia pulito, niente granellini di sporcizia
2. Controllare che la tasca sia pulita
3. Prendere il telefono in mano e inserirlo nella tasca senza prendere contro a bottoni, cerniere, ecc.

peyotefree

bucata la mattonella nella caduta ?

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video