
10 Settembre 2021
Apple ha iniziato ad offrire agli utenti la possibilità di valutare alcune delle sue app di sistema per iPhone e iPad su App Store. Da oggi, quindi, sarà possibile inserire delle recensioni per Mail, Podcast, Mappe e altre, esattamente come è da sempre stato possibile con le app di terze parti.
Gli utenti possono inserire una valutazione da zero a cinque stelle oltre a un breve commento in cui descrivere più dettagliatamente le esperienze avute, positive o negative che siano. Le valutazioni sono ammesse per tutte le app di Apple che possono essere eliminate da iPhone o iPad e reinstallate da App Store. Quindi, non ci sono le app di sistema principali.
Al momento, l'app Podcast è stata decisamente presa di mira con una raffica di critiche dovute principalmente al recente restyling ed una valutazione complessiva di due stelle. Sorte più o meno simile anche per Mappe, anch'essa interessata da un recente rinnovamento con iOS 15, che ha 3 stelle su cinque, mentre vanno un po' meglio le cose per l'app Borsa e Note. Apple Music ha già registrato circa 300 recensioni con una valutazione media di 3,7 stelle.
Apple ha dato la possibilità agli utenti di recensire le sue app in modo da ottenere un feedback più rapido e diretto. Ovviamente, questa mossa le consente anche di evitare che ci possano essere critiche per comportamento anticoncorrenziale dovuto a una disparità di trattamento tra le sue app e quelle di terze parti.
Commenti
Io ho notato che ultimamente Maps non dà più i passaggi in tempo reale degli autobus tirando a caso invece Mappe ci azzecca molto di più
Pensa agli smartphone Samsung che nelle app di sistema (come Bixby, healt o Pay) hanno dei bellissimi banner pubblicitari....
Tranquillo, si pentiranno a breve :)
Nel giro di qualche giorno la funzione sparirà misteriosamente a sto punto
mappe non funziona.
Ma farle aggiornabili come una qualsiasi app?
Suppongo sempre la solita cosa che non sia ai livelli di Google Maps
Mi pare che Safari non ci sia
Non c'è su iPhone "Installa Android"?
Lo so, sono simpaticissimo.
Prova 1Wallet. Buona app.
Basta che ti fai un Comando con l'app Comandi che apre un biglietto o file che vuoi tu: "Hey Siri, apri biglietto da visita" e ti apre proprio il file del biglietto da visita che hai configurato nel comando. "Hey Siri, apri green pass", "Hey Siri, apri tessera calcio", ecc. Funziona anche dalla schermata di blocco
(facepalm)
ahahahahahahhaha
Podcast è una delle due app Apple che disinstallo subito insieme a "guida".
Peccato non si possa fare anche su Mac ed Apple TV.
Quali problemi ha Mappe invece?
Saluti
lol
Cause e verifiche antitrust in corso, è da un po' che stanno rilasciando vari "contentini" su vari fronti (vedi la recente decisione di permettere ai dev di linkare metodi di pagamento alternativi).
Se non ricordo male è in corso anche qualche procedimento sulla questione della disparità di trattamento tra le app di terze parti e quelle made in apple, probabile che questa sia una mossa preventiva per limitare/evitare future stangate.
Che è tutta questa democrazia? Che sono impazziti? xD
Non mi interessa. Vorrei che fosse meno "casinista" l'app.
Basta che ti fai un Comando che apre un qualsiasi biglietto o file che vuoi: "Hey Siri, apri biglietto da visita" e ti apre proprio quel file che hai scelto di aprire, funziona anche dalla schermata di blocco
Adesso puoi farlo.
Distruggili!
Ehhhhh, ne avrei di cosettine da dire ad Apple riguardo alle sue app di sistema e al sistema stesso…
A proposito di app di Apple: a mio avviso il wallet andrebbe migliorato. Possibilità di archiviare certi biglietti, creare o cartelle o "zone personalizzate". Possibilità di fissare in alto alcuni documenti.