
Apple 26 Set
La crisi dei chip e le restrizioni a contrasto della pandemia che stanno mettendo in ginocchio l'intero settore tecnologico, dagli smartphone alle automobili, potrebbero aver impattato anche su Apple, a torto ritenuta pressoché immune da un contesto che ha toccato tutti i "big" della tecnologia. Le indiscrezioni dei mesi passati hanno riferito a più riprese che Apple, per diverse ragioni, poteva agire in condizioni privilegiate rispetto ai competitor, ed anche il Nikkei Asia oggi porta avanti questa tesi, nonostante l'indiscrezione getti qualche ombra sulla Mela e sui recenti iPhone 13.
Secondo le informazioni raccolte da fonti anonime ma "che hanno familiarità con la questione", Apple avrebbe fatto di tutto per accumulare il maggior numero di componenti chiave e dribblare così gli effetti di un ambiente produttivo influenzato fortemente dai contagi e dalle restrizioni conseguenti, ma probabilmente a Cupertino non avevano fatto bene i conti con le conseguenze della maggiore conquista dei nuovi smartphone. Su tutti gli iPhone 13 infatti, dal mini al Pro Max, la stabilizzazione ottica è passata dall'obiettivo al sensore: un anno fa era una prerogativa del solo iPhone 12 Pro Max, mentre la nuova generazione l'ha estesa a tutti quanti gli iPhone.
E sarebbe questo, adesso, il collo di bottiglia che ha reso affannosa la produzione degli iPhone 13, dilatando di conseguenza i tempi di consegna. Secondo la fonte contattata dal Nikkei Asia, ad ingrigire il cielo sopra i nuovi iPhone contribuisce il fatto che un numero "rilevante" dei componenti che costituiscono il modulo fotocamere è realizzato in Vietnam, regione in cui si è riversata buona parte della produzione - non solo di Apple - per ovviare alle difficoltà della Cina con gli USA, dove comunque i fornitori di Apple non affrontano certo un momento migliore a causa delle recenti politiche energetiche.
Il problema del Vietnam - è noto - è l'emergenza sanitaria che sussiste da mesi, e che peraltro ha vissuto un nuovo picco proprio in queste settimane: ecco come mai si è accesa la spia della "riserva" di fianco alle scorte di moduli fotocamere per gli iPhone 13, ed ecco perché dopo una buona disponibilità iniziale i melafonini sono diventati pressoché introvabili. In Cina, il terzo mercato al mondo per Apple, un iPhone 13 Pro Azzurro Sierra da 512 GB ha tempi di consegna che raggiungono le cinque settimane, le stesse richieste agli appassionati giapponesi e appena una in più rispetto all'attesa necessaria in USA (un mese). Apple, chiamata in causa, ha preferito non commentare le indiscrezioni.
In Italia non va certo meglio. Prendendo ad esempio la versione da 128 GB, l'Apple Store online quantifica in 4-5 settimane l'attesa per un iPhone 13 Pro Grafite (Amazon Italia promette di consegnare tra il 22 ottobre e addirittura il 20 novembre), in circa tre settimane se si opta per un iPhone 13 in colorazione Mezzanotte (circa lo stesso su Amazon).
Il problema non riguarda l'assemblaggio dei nuovi iPhone - riferisce una delle fonti del Nikkei Asia - ma il gap che si sta creando tra il numero dei moduli fotocamere in ingresso e quello dei componenti in magazzino. Non ci resta che monitorare la situazione (legata al Covid-19, ndr) in Vietnam giorno per giorno e aspettare che la produzione si normalizzi.
L'emergenza, si dice, possa rientrare intorno alla metà di ottobre. Al netto, ovviamente, di nuovi imprevisti.
Commenti
No è un teatrino che ad una certa ha stancato
Eh per forza poi non si trova, se tutti fanno come te, accontentatene di uno ;)
t sei già risposto da solo.
Le dimensioni dei pixel aumentano a 1.9 passando dagli 1.7 dei 12 pro max e 1.4 dei pro normali e 11 pro.
non sono riuscito a trovare il dettaglio, nei nuovi sensori è aumentata la grandezza dei pixel? perchè tutta questa luminosità in più da f1.6 a 1.5 non credo si veda.
ho letto ora che avevi gia scritto che le modalità ritratto sono solo lato software. comunque era per dire che è una cosa che potrebbero fare tranquillamente sul 12.
si ma passa da f1.6 a f.15 cioè insignificante, mentre sull'ultra wide sipassa da f2.2 a 1.8.... si probabile che sulla modalità ritratto vada meglio, ma le modaltà di scatto penso siano solo lato software, che poi un miglioramento minimo ci sia stato è normale. ma non capisco la corsa ai negozi per le fotocamere, ma probabilmente è il titolo che dell'articolo che è fuorviante.
Sotto il tuo divano no
Produrre meno per far chiedere di più. Dai su, basta con ste baggianate dell’enorme richiesta. Solo i pirla ci credono ormai.
Eh, non è proprio cosi eh.... l'apertura focale e la quantità di luce che catturano è aumentata mostruosamente sulla cam principale, che è quella che si usa per fare tutto. E nella modalità di ritratto il Lidar con la Cam a 3x anziche 2.5 stanno dimostrando che lavora molto meglio. Lato software ci sono poi le modalita di scatto, che non sono dei filtri che lavorano post produzione ma che intervengono prima e anche qui si sta dimostrando che il risultato è migliore che con una modifica successiva.
Che poi qualcuno non senta il bisogno di cambiare il 12 col 13 sono completamente d'accordo.
cmq una cosa è certa ...se uno vuole uno smartphone premium dalle misure contenute e che faccia bene il suo lavoro in ogni comparto alternative non ne trovo proprio !!! android da sempre !!!
Ma perché cosa sarebbe con un soc medio?
Vero
Succede ogni anno, pure con 12 successe la stessa cosa, non ci vedo nulla di nuovo
See....mediogamma il pixel 6 ....dormi con Apple...
io tutto sto miglioramento delle fotocamere non lo vedo.... non capisco tutta questa corsa per le fotocamere migliori. giusto l'ultra wide. per il resto modalità macro che si usa 2 volte all'inizio fotografando ogni minima cag4ta in macro, poi passata la novità non serve più a nulla. cinematic mode che è tutta software e si vede parecchio, anche quella verrà utilizzata poche volte. prores che non userà praticamente nessuno visto che il 99% non capisce una minchi4 di fotografia. per il resto è l'ottima qualità dell'anno scorso.
Ordinato il Pro il 22, Amazon per ora indica "Arriverà 12 ott - 8 nov". Stiamo a vedere se sarà più ottobre o più novembre..
Comunque mi sembra quasi una strategia Apple con ogni prodotto per farlo percepire come più esclusivo, con i preorder vengono soddisfatti sempre tutti, appena dopo l’uscita salta sempre fuori un collo di bottiglia che rende tutto non introvabile ma quasi, ricordo essere successa la stessa cosa con gli iPhone, con gli AirTag e con le AirPods
Preordinato il 17/9 sera il pro max sierra blu 256, in arrivo domani.
L'ha ricevuto il d1 o +1 solo chi l'ha preordinato subitissimo.
Zero problemi, arrivato il giorno dopo l’uscita
ho già il 13 da un paio di giorni, tanta roba!
GOOD MOOOOOORNING VIETNAM!
Sembra quasi assurdo ma ormai comprano quasi tutti online, me incluso, a volte è più facile trovare in negozio. Tanto gli iP appena usciti li paghi uguale ovunque.
Il 13 mini ancora si trova su Amazon… ha venduto poco pure lui…
Coraggio Vietnam!!!
ha fatto bene!!!! spende i soldi lui dove non li spenderei io! e l economia gira! va benissimo..
ma come! hanno bisogno di garanzia? non è già il nome una garanzia?
Pardon...ieri sul Mini6 ho impostato Outlook come app di posta predefinita...poi stavo usando skype, ho cliccato su un indirizzo mail a cui dovevo inviare una mail e mi chiedev adi installare mail?!? Ma veramente ancora stiamo così?? Spero sia un bug di Ios15....
L'attesa migliore di sempreh!
Se il sito chiude perdo il secondo anno di garanzia. Anche se tendo a cambiare telefono ogni anno però sarebbe poi complicato venderlo spacciandolo come un iPhone con un anno di garanzia residua quando in realtà il negozio ha chiuso e amen garanzia
Hai provato sotto al divano?
Vabbe' ma se è contrassegno che te frega, provaci... non rischi nulla.
Ci sono negozi online che vendono già il 13 mini a 769€/779€, ma mi puzzano di siti che nel giro di poco saranno chiusi. Uno addirittura con p.iva aperta a luglio 21 consegna con contrassegno quindi sarebbe anche interessante però boh mi frena sta cosa.
Ora il mod cancellerà il commento ma 'sto blog cade ogni giorno sempre più in basso. Uno dice "Esagerato, è solo un errore" ma no, succede una volta ogni due giorni.
Manco buoni a usare Google Translate.
Tu sì che te ne intendi. Spero che 82 non sia il tuo anno di nascita o siamo messi davvero molto male.
Non fa mai male
https://uploads.disquscdn.c...
E cosa doveva prendere???
Chi te lo ha fatto fare? Soldi sprecati....
Ordinato ieri su Amazon il 13 Pro Max 256GB color grafite e consegna prevista tra il 22 ottobre e il 25 novembre...spero si accorcino le tempistiche ma ho paura che possano allungarsi oltre...
chi lo ha preso in preordine su amazon all'uscita è riuscito o ha avuto problemi?
XD
Confermo, 13 pro/pro max introvabili ovunque
interessante...
Pazienza, rimanderò l'acquisto al mese prossimo o a quello ancora dopo, non ho fretta
La qualità degli articoli è molto bassa