
13 Ottobre 2021
28 Settembre 2021 53
Apple ha rilasciato agli sviluppatori le beta 2 di iOS e iPadOS 15.1, watchOS 8.1 e tvOS15.1. Questo aggiornamento arriva a distanza di una settimana dalle precedenti e poco più dal rilascio pubblico di iOS e iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15. Probabile che, nelle prossime ore, vengano rilasciate anche le beta pubbliche oltre a una nuova beta di macOS Monterey.
Con questa beta viene risolto un bug relativo allo sblocco di iPhone con Apple Watch presente su iOS 15. Nella prima beta di iOS e iPadOS 15.1 era tornata SharePlay, la nuova funzionalità che consente, tramite FaceTime, di "guardare e ascoltare insieme" o "condividere il proprio schermo" con chi ci pare, direttamente dall’app.
SharePlay è stata annunciata lo scorso giugno come parte di iOS e iPadOS 15 tuttavia, nel corso della fase di beta testing, Apple ha deciso di rimuoverla per continuarla a ottimizzare al fine di renderla disponibile priva di bug tramite un aggiornamento futuro promesso nel corso dell'autunno. SharePlay non è stata l'unica funzione mancata all'appello con il rilascio di iOS e iPadOS 15.
La presenza di SharePlay già in questa versione 15.1 è comunque un segnale interessante che potrebbe far pensare ad un rilascio non troppo lontano nel tempo anche se, ovviamente, non è una cosa da dare per scontata.
Altra novità presente nella prima versione beta di iOS 15.1 è relativa al Green Pass: in pratica, è possibile aggiungere il proprio status vaccinale al Wallet una volta caricato tramite l'app Salute. Questa funzione, tuttavia, non è ancora supportata nel nostro Paese anche se esistono delle app che consentono comunque la scansione e l'inserimento del Green Pass nel Wallet.
Questa funzione implementata da Apple utilizza il formato SMART Health Card che attualmente è supportato solo da pochi Stati americani. Tra questi, California, Hawaii, New York e Louisiana oltre alle catene farmaceutiche CVS, Rite Aid e Walmart che effettuano vaccinazioni in USA.
Come di consueto, tutte le beta possono essere scaricate in modalità OTA dopa aver installato gli appositi profili dall'Apple Developer Center. Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni. Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e deve trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone a cui è associato.
Commenti
Ho installato iPadOS 15 e quanto fa schifo lo spazio inutilizzabile ai lati! Ma poi per cosa? Per dei widget che non tutti usano o vogliono?
Avrò provato 50 volte ti giuro..
Hai provato a disinstallare e reinstallare? Magari al secondo tentativo ti scarica tutte le chat.
Io il backup dall iPhone non l ho mai fatto ( del telefono) ma solo il backup di whatsapp , ho sempre fatto il backup del telefono tramite iTunes..perché se ora faccio il backup di tutto tramite telefono/iCloud ci perdo veramente anche l ultimo backup di whatsapp che risale a domenica ..
Cmq anche io mai sentita una cosa del genere, è la prima volta che mi capita
Allucinante. Mai sentita una cosa del genere. Quello che posso consigliarti è di ripristinare e utilizzare il backup di iCloud, lì sicuramente ritroverai le tue chat.
.. https://uploads.disquscdn.c...
..tutt’ora così https://uploads.disquscdn.c...
… https://uploads.disquscdn.c...
Domenica, il bello è proprio questo, che prima di fare il ripristino con iTunes avevo fatto giustamente il backup di whatsapp, ma una volta installato iOS e una volta installato whatsapp, mi mette il backup del 2020..e mi fa molto arrabbiare perché ho perso praticamente quasi 2 anni di chat…
È una cosa inspiegabile guarda..perché anche se non avevo fatto il backup direttamente con iTunes , in tutti i casi avrei dovuto trovarmelo tramite iCloud visto che avevo fatto il backup domenica… e invece niente..non so più che fare
Nelle impostazioni di WhatsApp a quando risale l’ultimo backup?
La funzionalità migliore di iOS 15 è l’isolamento voce. Provata ieri dopo averla scovata per caso durante un meeting su Teams, fantastica. Cancella completamente il suono di una aspirapolvere nella stessa stanza così come tutti i rumori di sottofondo in un bar. Una manna per chi fa smartworking
Esatto, mi sono ritrovato un backup del 2020 anziché quello di domenica
Vedete che bello che è iOS che ad ogni versione minore aggiunge sempre nuove funzionalità, persino da una beta all'altra
La batteria dura di più su iOS15, quindi già solo per questo ti conviene aggiornare
Xiaomi è in beta con la sua bugUI dalla versione 1, stanno ancora cercando di capire come funziona un sensore di prossimità
Con il 15 ufficiale mi rimane sempre attiva l’icona di Trova il mio iPhone, non mi era mai capitato prima, succede ad altri?
io sul mio 13 Pro come bug ho solo quello con AW6 e un pò mi rompe speriamo esca presto sto aggiornamento
Come scusa? Hai fatto il backup dall’app e hai perso i messaggi recenti?
I problemi li ho riscontrati di più su iPad a dire il vero. Ho installato tutto in DFU.
Bravo yepp ci sei andato vicino a sto giro
Piccolo OT:
Ho fatto domenica il backup di whatsapp (con iPhone) ripristinato il telefono, una volta installato whatsapp mi ha messo praticamente il backup del 2020,
Soluzioni??
Lo stesso l'ho aggiornato via OTA
Sinceramente l'app. meteo non la apro quasi mai dato che non la trovo molto precisa.. mi affido all'agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale..
iOS 15 OTA su iPhone X
Zero bug, qualche lag qua e là
iOS 15 OTA su iPhone X
Zero bug, qualche lag qua e là.
Vai a dormire, topo di fogna rosicante
Ciao a tutti, in questa nuova versione sono intervenuti su quello che per me è un errore in full immersion? Precisamente sul fatto che adesso le chiamate, quando attivo un profilo, vengono terminate e non silenziate come in iOS 14.8?
Boh, a me è tutto ok su 12 mini. Ho aggiornato OTA
Certamente ma se posso avere gli aggiornamenti rimanendo su 14,8 che mi fa durare il tel una vita meglio
Neanche ho problemi su iPhone 12 mini. Aggiornato OTA, riscontro bug solo nell'app meteo che ogni tanto non si aggiorna una volta avviata (bug che avevo anche con la prima versione di IOS 14)
Guarda che IOS 15 è stabile, molto più dei precedenti. Lo sto usando da un po' e l'unico problema riscontrato è che ogni tanto l'app meteo non mi va. Per il resto nulla da segnalare
arrivato l'air, na bomba direi
Io si, tu invece sai benissimo di sparare solo minchiate
ancora no non è ora di aggiornare
Meglio ciaomì o lagsung che a confronto sono pre-alfa
No. Aspetto di vedere cosa accade con la 15.1 finale.
Ci sarà un ultima beta di MacOS Monterey?
No, tutto in ota.
Tu hai fatto dfu?
Tu hai fatto DFU?
Parlo di iphone 12 mini comunque , e comunque rimangono i bug grafici/glitch delle notifiche veramente odiosi
Mammamia che trolletto AnalFilm :/
Scusa ma chi sei tu? E chi è lui? Parrocchiano cosa? Sei hai amici f3ssi mica è colpa mia.
vogliono fare felice il tuo parrocchiano
https://uploads.disquscdn.c...
Ho resistito fino alla beta 8, poi ho aggiornato: disastro totale. A conferma di cio', il rilascio della 14.8 a ridosso del lancio degli iphone 2021. L'ho percepito come un monito a non aggiornare alla 15. E infatti...