Surface Duo 2 ufficiale: molto più potente e maturo | PREZZI EUROPA

22 Settembre 2021 202

Microsoft Surface Duo di nuova generazione è ufficiale: la società l'ha annunciato nel corso del suo evento questa sera (seguilo con noi su Twitch in tempo reale!). Come ampiamente previsto, arriva la piattaforma Snapdragon 888 di Qualcomm; ma ci sono tante altre novità importanti, sia hardware (una nuova cerniera ancora più sofisticata, una Glance Bar, che permette di visualizzare le notifiche a device chiuso e un nuovo colore grigio scuro, fotocamera posteriore tripla) sia software.

Una delle principali limitazioni di Surface Duo di prima generazione era la sua capacità fotografica. Pur di offrire un design pulito e minimale, Microsoft ha fatto importanti compromessi. Con Surface Duo 2, invece, abbiamo un modulo sporgente - meno elegante, forse, questo sì, ma molto più versatile e promettente. Il modulo posteriore offre infatti una fotocamera principale grandangolo, accompagnata a una ultra-grandangolo e una telefoto. Le aperture sono rispettivamente f/1,7, f/2,2 e f/2,4. L'app fotocamera può occupare entrambi i display - uno per il viewfinder e uno per l'anteprima e l'editing dell'ultima foto scattata.


La Glance Bar è una sorta di "schermo aggiuntivo" posizionato sul dorso del dispositivo, dove c'è la cerniera: si illumina per mostrare le notifiche ricevute dal dispositivo e altre informazioni chiave come l'ora e così via. Microsoft ha lavorato molto per creare un bell'effetto luminoso. Da vedere come sarà gestito il supporto software ad app di terze parti; Microsoft non è entrata molto nei dettagli. Interessante osservare che non si tratta di uno schermo aggiuntivo, ma i due display tradizionali sono curvi sul bordo, e quando il dispositivo è chiuso ricreano l'effetto della Glance Bar. Sempre parlando di display, da notare l'upgrade della frequenza di refresh: con questa generazione arriviamo a 90 Hz.

Surface Duo 2 è stato definito il dispositivo 5G più sottile al mondo da Microsoft. Il dispositivo è ora disponibile in colorazione grigio/bianco ghiaccio e scuro. Il rivestimento è in vetro 3D curvo di Corning - "il più robusto", dice Microsoft: probabilmente intende il Gorilla Glass Victus. Si riduce anche il "gap" causato della cerniera, anche se è ancora piuttosto visibile. Microsoft ha anche pensato a un'interessante innovazione dal punto di vista del supporto al pennino: ora si può attaccare la Surface Slim Pen 2 magneticamente alla parte anteriore del dispositivo grazie a una nuova cover, anch'essa magnetica.


Grazie alle capacità 5G del nuovo SoC, Surface Duo 2 è compatibile con Microsoft Xbox Game Pass anche in mobilità. In aggiunta, oltre 150 giochi nativi Android sono stati ottimizzati per il doppio schermo. Tra questi si citano Asphalt 9 Legends, Modern Combat 5 e Dungeon Hunter 5. Uno dei due display può essere usato come controller dedicato. Microsoft promette anche una profonda interazione tra Windows 11 e lo smartphone - per esempio copia/incolla tra un dispositivo e l'altro - presumibilmente attraverso l'app Your Phone.

SURFACE DUO 2: SCHEDA TECNICA COMPLETA
  • Display: 2x AMOLED 5,8", 1.892 x 1.344 pixel, 401 pixel per pollice, rapporto 4:3, 800 nits, refresh 90 Hz. Da aperto: diagonale 8,3", risoluzione 2.688 x 1.892 pixel, rapporto 3:2
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888
  • RAM: 8 GB
  • Archiviazione interna: 128, 256 o 512 GB
  • Fotocamere:
    • Anteriore: 12 MP, apertura f/2,0
    • Posteriore tripla:
      • Principale grandangolo 12 MP, apertura f/1,7, 27 mm equivalente, pixel size 1,4 micron
      • Telefoto: 12 MP, apertura f/2,4, 51 mm equivalente, pixel size 1 micron
      • Ultra-grandangolo: 16 MP, apertura f/2,2, 13 mm equivalente, pixel size 1 micron
  • Batteria da 4.449 mAh con ricarica rapida (anche wireless)
  • Scanner di impronte digitali, altoparlanti stereo, USB-C 3.2 (Gen.2), NFC
  • Dimensioni:
    • aperto: 145,2 x 184,5 x 5,5 mm
    • chiuso: 145,2 x 92,1 x 11 mm
  • Peso: 284 g
  • Colori: Ghiacciaio, Ossidiana

SURFACE DUO 2: PREZZI E DISPONIBILITÀ

Surface Duo 2 sarà disponibile dal 21 ottobre (preordini già aperti) in un numero limitato di mercati, Italia esclusa. Per quanto riguarda il nostro paese apprendiamo da comunicato che Surface Duo 2 sarà disponibile per i clienti aziendali e per il settore della formazione il 15 novembre. L'elenco è come segue:

USA, UK, Canada, Francia, Germania, Giappone

Di seguito i prezzi per l'Europa (Francia):

  • 128 GB: 1.599 euro
  • 256 GB: 1.699 euro
  • 512 GB: 1.899 euro
Microsoft Surface Duo 2 è disponibile online da eBay a 1,056 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 6 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 novembre 2022, ore 16:05)

202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano colnaghi

Non sembra male...fatico però a trovare videorecensioni in italiano.

pietro

Comunque sia ti ringrazio, era dai tempi di Windows 10 mobile che non avevo più a che fare con un caso umano del genere. Ah anche da questo fold dei poveri mi aspetto che sia "più fluido e veloceh!" ad ogni aggiornamento

pietro

Guarda, contenuti nelle risposte che mi hai dato non ne trovo

Manolo Miccoli

Bò, ho il fold 2 è sono abituato ai compromessi, di sicuro molto inferiori ai guadagni, ma a questo non riesco proprio a dargli un senso. Dicono sia votato al lavoro, ma dal trailer tutto ci fanno tranne che lavorarci, però sembra uno splendido ebook reader, puoi anche piegarlo un pò per dare l'impressione che sia un vero libro...

Fabyo

Il fold 3 non lo apri a 360, altrimenti fa una brutta fine. XD
Proprio per questo dicevo dovrebbe essere visto come dispositivo aziendale, il SECONDO TELEFONO di una persona che deve usarlo solo a fini lavorativi, e poi ha il suo telefono personale per altro. Poi ci saranno alcuni per cui andrà bene anche come dispositivo principale, ma sono molto pochi e non deve puntare a loro.

Danylo

> molto più potente e maturo
occhio, che quando e' troppo maturo, e' quasi marcio

loscalpello

Quindi devo dedurre le non ha letto le mie risposte.
Ma non dubitavo delle sue scarse capacità cognitive : Questo post semmai è una conferma ulteriore.

momelosegno

appunto preferisco un fold 3! Posso aprirlo a 360 gradi e scrivere come se fosse un mininotebook. Il vantaggio sarebbe solo ambito business per il 4:3 e dei schermi separati per non pasticciare con le finestre affiancate, ma in ogni caso ti perdi il vantaggio di avere un display da 8 pollici tutto d'un pezzo

pietro

In tutto ciò aspetto ancora una risposta, ma non credo arriverà mai

Del Fante Guido

In Italia uscirà dal 15/11, confermato da Microsoft tramite un ordine.

loscalpello

Ma allora è pure " de coccio" : Non solo argomenta " ad c a z z u m", ma è pure (auto) convinto di aver detto qualcosa, salvo poi scoprire che quella cosa detta vale quanto un peto nell'aria.
Buona cena a lei.

pietro

il difetto del fold è la sua superiorità tecnica ed il pregio del duo è la sua inferiorità tecnica quindi?

pietro

eccone un'altra, altra grande argomentazione ;D
Bello avere argomenti vero?

Mario Cacciapuoti 85

https://uploads.disquscdn.c...

Mario Cacciapuoti 85

Guaaaaaaaaaaaaaaarda quuuuuuuuuuuuuuanto è graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaande il caaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzoooooo
Che me ne frega

xantarmob

Secondo me hanno così tanti soldi da spendere che possono permettersi di creare questi stranissimi prototipi di "nicchia" (per non dire altro). ;)

loscalpello
loscalpello

È che aspettavo una m e r d a come te, prima di tirare lo scarico e " riportarti" tra i tuoi simili ;-)

Fabyo

Sul 5g e nfc ok. Ci sono due condizioni in cui è un passo indietro rispetto a prima, che sono dispositivo aperto a 360 (già è largo, in più lo spessore è asimmetrico e ti trovi anche con uno spazio vuoto tra le due metà) e dispositivo completamente appoggiato sul tavolo da utilizzare con la penna ad esempio.

gianni polini

Perche' no. Perche' sprecare una cosa del genere con un giocattolo come Android? Per quello ci sono centinaia di tablet.

PilloPallo

È proprio quella la più grande mancanza, per questo motivo io lo boccio

DonatoMonty81

Punti di vista

lorezz

Un altro a fare compagnia insieme con Pixel 6 nel meraviglioso mondo "Italia esclusa"....

Fabyo

Ma oltre a quello immagino anche ad appoggiarlo su un tavolo per usarlo con la penna.

Mario Cacciapuoti 85
Fabyo

Secondo me è anche peggiorato con quella fotocamera sporgente rispetto al primo.

Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85

Da possessore del primo modello posso solo dirti
MaVatteneAffancuculo tu e pure il device

Mario Cacciapuoti 85

Da possessore del primo modello, posso dire che la mancanza più grande è la mancanza del display esterno con la totale impossibilità di interagire con esso da chiuso

Mario Cacciapuoti 85

Nel senso che se non ho un display esterno tipo quello del Motorola flex o del Samsung flip, che mi permette di fare almeno le operazioni basilari con il device chiuso(rispondere alle chiamate vedere una notifica ed interagire con essa) rimane sempre un device enormemente castrato dal fatto che si è sempre costretti ad aprirlo anche semplicemente rifiutare una chiamata mandare una risposta rapida ai messaggi whatsapp ecc.
Quel microscopio lembo di display e il non sens plus un escamotage mal riuscito per arginare il più grosso problema del device oltre che ovviamente la penosissima ottimizzazione software.
PS: si sono sta uno dei sfortunati possessori del primo modello

Alex

ma fammi un piacere

Fabyo

No... questo vuole essere il solito ibrido senza senso di microsoft che cerca di stare a metà tra la produttività e la massa. Il primo era già più adatto di questo alla produttività.

Mario Cacciapuoti 85

È Mmicroscopico e soprattutto non si può interagire con esso = nonsens

Fabyo

infatti secondo me il target dovrebbe essere il secondo dispositivo da lavoro. Non puoi essere il dispositivo principale senza una fotocamera degna, e mettendola come sul due aggiungi varie altre problematiche a quelli che invece dovrebbero essere punti di forza di questo dispositivo.

Fandandi

Ah, me lo ricordavo con una fotocamera anche esterna a livello della scocca...peccato lo preferivo come era prima...vabbe'

Fabyo

No prima aveva solo la fotocamera interna, quella esterna non c'era. Anche adesso a quella interna sempre, ma avendo quella esterna alla fine scatterai sempre come se avessi in mano un tablet.

Nuanda

A me questo sembra semplicemente un prototipo di 10 anni fa del Fold....

Nuanda

Ma manco oer niente, sinceramente, non è che nomini la parola produttività e allora è tutto lecito...

Nuanda

Ma manco per il cavolo... Non vi sbarrate dietro la parola produttività facendo i naiff.... Il orimo avrva un software pessimo e sta ancora con Android 10....quello è alla base della produttività, questo è solamente dcomodo, non è un telefono, non è un minitablet...come lo guri ko guri è scomodo....costa come un Fold 3 che sta 10 annia vanti in tutto, tecnologia, software, suite per la penna e paradossalmente anche nell'integrazione con Windows.... Altro che produttività per cortesia....

Andee Kcapp

Eh già perchè tu pensi al target e poi non lo compri nessuno perchè fà schifo e gli altri fanno pieghevoli migliori. Come te le pensi tu le tue caxxate ?

peyotefree

ah sono ancora 2 smartphone incollati per sembrarne 1 ?

Cerbero

le regole non sempre

loscalpello

Risposta a muso duro, ma corretta e condivisibile.

Sergio Amato

E' inutile sognare... è un prodotto con focus professionale... sia dalla mera utilità che dal punto di vista di costo

tuamadre

Purtroppo il primo aveva evidenti limiti ed era impensabile utilizzarlo come dispositivo principale tutti i giorni. Questo potrebbe, vedremo come sarà il software. Sperando vada giù di prezzo come il primo

DonatoMonty81
DonatoMonty81
Fandandi

Eh ma neanche prima potevi scattare aprendolo a 360 gradi, la fotocamera la coprivi lo stesso.

pietro

Guarda, ho già argomentato fin troppo, e volendo potrei continuare all'infinito, perché di argomenti ce ne sono, ma tu l'unica "argomentazione" che hai saputo proporre è una battuta, che fun fact, ti ho suggerito io, altrimenti manco quella. Buona giornata

loscalpello

Per l'appunto :
Il riso abbonda sulla bocca degli stolti.
Buona giornata anche a lei.

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici