Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 6 e 6 Pro: dettagli su Wi-Fi, UWB, mmWave e funzione Live Translate

21 Settembre 2021 21

I ragazzi di xda-developers non si fermano più con le anticipazioni in casa Pixel: come sappiamo da qualche giorno sono entrati in contatto con una fonte che sostiene di essere in possesso di un 6 Pro, e lo stanno rivoltando da cima a fondo. L'ultimo scoop è l'analisi della modalità Live Translate, che può essere considerata una commistione di Lens, Translate, Assistant e Live Caption. La funzionalità è una delle poche anticipate da Google in modo ufficiale, ed era stata mostrata a un numero ristretto di testate. Come si desume facilmente dal nome, permette allo smartphone di generare sottotitoli in tempo reale di contenuti solo audio o audio/video, e tradurli nella lingua desiderata. Tutto in tempo reale.

Questo era ciò che aveva detto Google, per lo meno; dalla configurazione iniziale dell'app si scopre che l'app può funzionare in diversi altri scenari. Per esempio: traduzione di SMS, di cartelli o altri elementi di testo inquadrati dalla fotocamera, e addirittura interprete in tempo reale. Le opzioni a disposizione variano a seconda della lingua in cui i contenuti vanno tradotti. La modalità interprete è per esempio disponibile solo in inglese; per quanto riguarda l'italiano, abbiamo tutte le restanti (quindi messaggi, fotocamera, sottotitoli in tempo reale).

I parametri della funzionalità possono essere configurati in un secondo momento dalla relativa sezione dedicata in Impostazioni > Sistema. Ogni pacchetto lingua può essere scaricato in locale; le dimensioni variano tra i 50 e i 200 MB a seconda di quante opzioni offre la lingua. Google spiega che tutta l'elaborazione avviene in locale, grazie alla potenza del SoC proprietario Tensor. La descrizione di XDA lascia intuire che per ognuna delle funzionalità supportate lo smartphone chiederà all'utente se vuole la traduzione: potrebbe per esempio mostrare una scheda in basso se arriva un SMS con una lingua diversa, oppure mostrare un suggerimento se la fotocamera inquadra del testo straniero.

Per il momento non è stato possibile attivare Live Translate su Pixel più vecchi (nello specifico sono stati fatti tentativi su un Pixel 3 XL), ma funziona esattamente come descritto sul Pixel 6 Pro. È pressoché certo che Live Translate sarà offerto anche sui Pixel 6 regolari, visto che come piattaforma hardware dovrebbero essere del tutto identici, mentre non è chiaro se arriverà su Pixel più vecchi - magari dopo qualche mese, come è successo in precedenza.

WI-FI 6E PER TUTTI, UWB E MMWAVE NO

Intanto un buon numero di modelli della gamma Pixel 6 è comparso sul sito della FCC per le certificazioni di rito. È emerso che il supporto al 5G mmWave e al protocollo UWB non sarà universale, mentre quello al Wi-Fi 6E sì. Nello specifico:

  • GLU0G: no mmWave / sì UWB / sì Wi-Fi 6E
  • G8V0U: sì mmWave (spettri n258, n260, n261) / sì UWB / sì Wi-Fi 6E
  • GF5Kq: sì mmWave (spettri n258, n260, n261) / sì UWB / sì Wi-Fi 6E
  • G9S9B: sì mmWave (spettri n260, n261) / no UWB / sì Wi-Fi 6E
  • GB7N6: no mmWave / no UWB / sì Wi-Fi 6E
  • GR1YH: no mmWave / no UWB / sì Wi-Fi 6E

Difficile decifrare da queste semplici sigle come la gamma sarà articolata. È possibile che sia per Pixel 6 sia per 6 Pro ci saranno varianti con e senza mmWave; e che Pixel 6 supporti una banda in meno per ragioni di spazio, mentre per l'UWB fatichiamo anche a formulare una congettura coerente.


Di seguito tutti i link alle certificazioni, scoperte dai colleghi di Android Police:

Google Pixel 6 Pro è disponibile online da eBay a 399 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 13 modelli migliori. Per vedere le altre 23 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 01:20)

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tsaeb

dopo 3 anni ci sarà ancora 1 anno di aggiornamenti di sicurezza garantiti, sempre che non lo estendano a 5 come gli altri.

Zioe91

Che sarà l'ultimo

Enrico

Ma è confermato che non arriveranno in Italia?
Si potranno comprare dai Google Store francesi, spagnoli, ecc?

Hardware MAX

Ma il Live Translate sul mio Pixel 4a con Android 12 c'è, l'ho usato l'altra sera su un video in inglese.

Simone de Falco

Io l’ho regalato a mia moglie. Mi ha dato soddisfazioni quel telefono

Tsaeb

ma cosa dici? Il 3a riceve ancora fix di sicurezza e riceverà anche Android 12.

Zioe91
Tsaeb

ma anche no, è troppo vecchio, mi tengo il mio 3 finchè vive.

Surak 2.04

Sulle "translate" dovrebbero impegnarsi un po' di più.
Manco le basi, del tipo che se una scritta di un cartello è su più righe, non la traduce come un discorso unico magari traducendo parole in contesti diversi rigo per rigo.
Eppure basterebbe fare una ricerca veloce e vedere se tutte le parole generalmente formano una frase unica (o effettivamente sono discorsi diversi)

Ngamer

l unica cosa buona di questi pixel 6 è che probabilmente riusciro a prendermi un P4a a meno di 300 euro magari un 269

Ngamer

bello??? è a livello di una multipla fiat

Mar

Ho desiderato molto quel telefono. Peccato gli slider phone siano stati accantonati

Simone de Falco

Da possessore confermo

Zioe91

Un 4xl

Tsaeb

Dopo anni di onorato servizio del mio Pixel 3a sarò costretto a cambiare marca, non vedo alternative.

Shoo7err

Immagino che l'unica scelta sia comprarlo all'estero e avere un contatto che ti fa da tramite per la spedizione... O ci sono altre alternative?

Tsaeb

Bello bello ma tanto poi non lo vendono in Italia....

Chabuje99
È emerso che il supporto al 5G mmWave e al protocollo UWB non sarà universale, mentre quello al Wi-Fi 6E sì

Faccio notare che questo è solo per l'approvazione della FCC, se ci fate caso ""non supporta"" nemmeno N1,N3,N8,N20,N28,N40,N78 (e bande equivalenti in LTE + B32), in pratica quasi tutte le bande LTE/5G nostrane (tranne B38 per W3 e B7 per tutti)

Forse la notizia importante è che (forse) sarà il primo modem shannon a supportare le millimetriche, generalmente nei mercati in cui son presenti queste ultime veniva dato un modem snapdragon

Mar

Magari sarà stata migliorata, ottimizzata, maturata, ma è una tecnologia già presente da almeno un paio d'anni su Huawei (honor magic 2 per l'esattezza)

Aster

Mi sembra normale.

boosook

Beh, molto probabilmente dipende dalle regolamentazioni e dalle approvazioni necessarie nei diversi paesi.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria