Surface Duo 2 è dietro l'angolo: ultimi dettagli dalla certificazione FCC

20 Settembre 2021 31

Microsoft Surface Duo 2 presto diventerà realtà: l'occasione dovrebbe essere, salvo smentite clamorose, l'evento del 22 dedicato proprio ai nuovi prodotti della linea Surface. A fine luglio un po' a sorpresa avevamo appreso dell'esistenza di un successore per il Surface Duo, un concept interessante che però si è concretizzato in un dispositivo problematico, come vi abbiamo mostrato nel nostro particolare unboxing.

Ora c'è la certezza che Surface Duo 2 arriverà, e che molto probabilmente lo farà presto: gli ultimi dettagli in proposito ci arrivano dalla certificazione FCC che il prodotto ha appena ricevuto. E da cui apprendiamo che a questo giro si tratterà di uno smartphone con connettività 5G, oltre ad integrare il Wi-Fi 6 e l'NFC, e soprattutto anche l'ultra-wideband, le cui possibili applicazioni al momento sono ancora ignote.

Le foto rubate che ci svelano in anteprima l'aspetto del nuovo Surface Duo 2: dovrebbe arrivare anche in un'inedita colorazione nera.

Inoltre, la certificazione ci fornisce un'altra informazione: Surface Duo 2 infatti offrirà una ricarica senza fili che prenderà il nome di "Wireless Power Transfer", una denominazione che potrebbe nascondere una tecnologia differente dalla Qi standard per cui lo spessore del dispositivo, che si conserverà ridotto come quello del predecessore, sembra insufficiente, e potrebbe generare problemi relativi alla dissipazione del calore. Una possibilità è che si tratti di una ricarica inversa pensata magari per alimentare la Surface Pen, un accessorio che visto il particolare design a libretto del foldable Microsoft potrebbe rivelarsi azzeccato. Per scoprirlo toccherà aspettare ancora qualche giorno.

Ricapitolando il resto delle specifiche attese, Microsoft Surface Duo 2 dovrebbe arrivare con un SoC Snapdragon 888, 8 GB di RAM e 256 GB di storage (non sappiamo ancora se, come presumibile, esisteranno altri tagli di memoria tra cui scegliere), e una batteria dalla capienza di 4.400 mAh. Una novità rilevante rispetto all'originale sarà la presenza di un modulo fotografico esterno incluso in un elemento rettangolare che raccoglie tre sensori: uno wide da 12 MP, uno ultra-wide da 16 MP, e infine uno tele da 12 MP.

Microsoft Surface Duo 2 è disponibile online da Amazon a 949 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo.
(aggiornamento del 28 novembre 2023, ore 21:30)

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico11

Con Windows 11 on arm? Visto che supporta le app android

E K

Saranno gli stessi che poi comprano galaxy s21 e iphone? (e tutti gli altri produttori purtroppo)

Fabyo

Sarebbe bello vedere sui fold una modalità che simuli i 2 schermi separati.

Fabyo

Con quella fotocamera si lamenteranno tutti che non sarà più utilizzabile da chiuso... altro flop in vista!

Fabio De Bari

Mi incuriosisce, hanno sistemato alcuni aspetti problematici del primo modello, speriamo in un prezzo almeno accettabile.
I due schermi per me sono una soluzione migliore rispetto al pieghevole che proprio non riesco a digerirlo, non è solo la questione dell'orrenda piega in mezzo allo schermo ma non mi va proprio giù la sensazione al tatto dei foldable, la plastica con cui sono ricoperti mi ricorda terribilmente le confezioni dei petti di pollo al supermercato.

Fabio De Bari

La batteria è da 4400 mah

Paolo Giulio

Al di là di tutto, è proprio l'aver 2 schermi "separati" che mal si sposa con un OS (Android) che, PER ORA, non è che sia molto "amico" di tali situazioni, se non in specifiche necessità.

Al momento, lo schermo unico (sorvoliamo sul discorso piega) ha una funzionalità più "flessibile" nel suo utilizzo PRATICO (per capirsi con un esempio: maps lo metto a tutto schermo... se poi voglio, posso affiancare 2 o più app "alla Sammy")

BlackLagoon

è che MS è stranota per fare le cose a metà. Io un investimento di quella cifra in uno smartphone MS manco morto. E sono stato un lumiaboy dal 920 fino al 950 (per non parlare dei dispositivi windows mobile prima ancora..).

Il doppio schermo lo preferirei di gran lunga alla piega, in ogni caso

GinoK

Eh ma appunto la parte di Android è stata rimandata, non sarà disponibile nella prima versione.

NiKo

Mm...considerato il fatto che w11 porti le android apps (ciò spronerebbe gli sviluppatori a rendere più ottimizzate certe funzioni su tablet) e lato interfaccia sembra essere più fruibile sui dispositivi touch io ci avrei fatto un pensierino se fossi stata in MS, ma tant'è che non decido io e quindi me ne farò una ragione...

momentarybliss

Preferisco di gran lunga lo schermo unico pur con la piega dello Z Fold

Luca Lindholm

Ormai tra palmari ci si sfida a chi ha sotto un cannone maggiore.

Fandandi

PS: io non comprerei nessuno dei due, ma la piega in mezzo ai fold "classici" per me e' una roba che neanche regalato eh, ma proprio mai.

Frà

Doppio display da 6 pollici, SD888 e batteria da 3000mah.

Già me lo vedo!

saetta

ti correggo esimio, perdonami....
non puoi nemmeno piegarlo a 90 che la fotocamera tocca.

Zoro

ma se l'hanno già presentato con la rima versione e questo sembra identico ahahah

GinoK

No ma appunto dubito verrà mai presentato in questo stato.

saetta

ecco io non capisco queste cose di Micorsoft, nell'era dei fold loro presetano sta roba....
ma ci sono o ci fanno?

Fandandi

E' pieno di persone che non hanno nulla da fare, ste cose capitano spesso XD

GinoK

Vedendo com'è messo Windows 11 adesso era infattibile rilasciarlo nei tempi annunciati e oggi ormai non ha senso in quel formato lì.
Sono troppo indietro.

AnalyticalFilm

Modulo fotocamera totalmente senza senso.

GinoK

Ci sta come prototipo per uso interno, non come prodotto rilasciabile sul mercato, anche perchè se uno si è messo a falsificarlo apposta per far girare ste voci non ha nulla da fare nella vita.

Una fotocamera così non ha senso di esistere.

T. P.

chissà se si vedrà la riga in mezzo!!! :)

Fandandi

Secondo me e' fake al 100%, non ce la vedo MS fare una cosa cosi sgraziata, a livello di design hanno solo da insegnare di solito...pero' chissa', potrei sbagliarmi

Francesco Renato

La fotocamera tocca?... che sporcacciona!

GinoK

Purtroppo è orribile, se questi rumors sono veri.

NiKo

Non possono concentrarsi e basta su quello che doveva essere il Neo? Cavolo ci avevo sperato tantissimo

si spera che non lo commercializzino nel 2024 come hanno fatto col primo modello. Cmq se tanto mi da tanto, avrà dei prezzi assurdi e rimane da vedere come sarà il software perchè se mi ricorso bene il primo lato sw https://uploads.disquscdn.c...

BerlusconiFica

non puoi nemmeno piegarlo perché la fotocamera tocca

Goro

Ma non si diceva che fosse un fallimento totale?
Si vede che hanno capitalizzato un casino.

Zoro

mi chiedo con quale coraggio facciano uscire anche una seconda versione di un prodotto nato vecchissimo di anni visto i pieghevoli che sembrano avanti anni luce rispetto a questo che non solo ha 2 display separati, ma anche cornicioni preistorici.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO