Disponibili iOS e iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15: tutte le novità

20 Settembre 2021 572

Dopo un periodo di beta testing durato circa tre mesi, che ha visto il susseguirsi di 8 versioni beta e una Release Candidate, Apple si ha rilasciati pubblicamente iOS e iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS 15 annunciate lo scorso giugno durante il keynote di apertura della WWD. Prosegue, invece, il beta testing di macOS 12 Monterrey, arrivato alla sua sesta beta.

DISPONIBILITÀ, PREPARAZIONE E AGGIORNAMENTO

Tutte le nuove release sono disponibili, sia tramite aggiornamento OTA (Over The Air) da "Aggiornamento Software" in "Impostazioni" su iPhone e iPad, che attraverso un download completo da iTunes. Per il download è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed è consigliabile avere almeno il 50% di carica residua o meglio, di mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Su iPhone e iPad Pro con connettività 5G è anche possibile scaricare gli aggiornamenti tramite rete cellulare dopo aver preventivamente attivato la possibilità di farlo tramite impostazioni di rete.

L'aggiornamento a watchOS 8 per Apple Watch richiede la connessione al caricabatteria ed un'autonomia di almeno il 50%. Per procedere con l'aggiornamento è necessario scaricarlo tramite la sezione "Aggiornamento Software" nel menù Generali dell'applicazione Watch. L'aggiornamento di tvOS verrà effettuato in modo automatico non appena sarà reso disponibile nei server, a meno che non sia stata selezionata la modalità manuale nelle impostazioni.

Se avete seguito il beta testing, sviluppatori o pubblico, dovete eliminare il profilo e aggiornare normalmente dato che la versione finale appena rilasciata è una nuova build.


Prima di procedere ad un aggiornamento consigliamo sempre di effettuare un backup completo tramite iTunes (selezionando crittografato per mantenere anche le password per evitare di doverle reinserire tutte successivamente), oppure attraverso il menù di iCloud sul vostro dispositivo. Nonostante le possibilità siano remote, infatti, un errore in fase di installazione potrebbe causare problemi e perdite di dati.

Prima di aggiornare occorre assicurarsi di avere spazio libero sufficiente, non meno di 4GB per stare abbastanza tranquilli. iOS ed iPadOS hanno comunque una funzione che consente di rimuovere temporaneamente alcune applicazioni e contenuti per poi ripristinarli alla fine del processo di aggiornamento. Per verificare lo spazio disponibile occorre andare in Impostazioni / Generali / Spazio. Nella pagina che verrà mostrata è possibile vedere la app che occupano più spazio ed attivare la funzione "Rimuovi app che non usi"


COMPATIBILITÀ

iOS 15 è compatibile con iPhone SE di prima e seconda generazione, iPhone 6s/Plus, iPhone 7/Plus, iPhone 8/Plus, iPhone X, XR, iPhone XS/Max, iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max, iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max e, ovviamente, con tutti i nuovi iPhone 13 oltre con iPod Touch di settima generazione.

iPadOS 15 è compatibile con iPad Pro 12,9" (5ª generazione), iPad Pro 11" (3ª generazione), iPad Pro 12,9" (4ª generazione), iPad Pro 11" (2ª generazione), iPad Pro 12,9" (3ª generazione), iPad Pro 11" (1ª generazione), iPad Pro 12,9" (2ª generazione), iPad Pro 12,9" (1ª generazione), iPad Pro 10,5", iPad Pro 9,7", iPad (9ª generazione), iPad (8ª generazione), iPad (7ª generazione), iPad (6ª generazione), iPad (5ª generazione), iPad mini (6ª generazione), iPad mini (5ª generazione), iPad mini 4, iPad Air (4ª generazione), iPad Air (3ª generazione) e iPad Air 2.

watchOS 8 è compatibile con Apple Watch Series 3, Series 4, Series 5, SE, Series 6 e Series 7. tvOS 15 è compatibile con Apple TV 4K (2021), Apple TV 4K di prima generazione (2017) e Apple TV HD.


IOS 15

iOS 15 ha portato tante funzionalità focalizzate maggiormente sulla comunicazione. Apple è intervenuta con un aggiornamento importante che consente ora a FaceTime e a Messaggi di avere ancora più possibilità di condivisione in tempo reale, anche con chi non utilizza prodotti Apple, grazie alla funzione SharePlay (in arrivo nei prossimi mesi).

Non mancano novità anche per quanto riguarda la privacy, aspetto a cui Apple tiene in modo particolare, con il riconoscimento vocale on‑device, con l'app Mail che nasconde gli indirizzi IP, in modo che non possa essere rilevata la posizione dell’utente o non possa essere usata per creare un profilo, e con il Resoconto sulla privacy delle app che offre una panoramica di come le app utilizzano l’accesso che è stato loro consentito alla posizione, alle foto, alla fotocamera, al microfono e ai contatti negli ultimi sette giorni oltre a mostrare quali altri domini vengono contattati.

Le opzioni di default disponibili nella modalità di concentrazione

Testo live consente di utilizzare l'intelligenza on-device per riconoscere il testo nelle foto, non solo scritto in stampatello ma anche a mano. Funziona ovunque: quando attiviamo la fotocamera, sulle foto in galleria e anche nelle immagini ricevute tramite email o quelle che visualizziamo su Safari. Il funzionamento è molto semplice: basta inquadrare del testo con la fotocamera e cliccare sul tasto che compare in basso a destra. Il testo riconosciuto verrà evidenziato e potrà essere selezionato, copiato e condiviso. Discorso analogo per le immagini statiche in galleria.

Il riconoscimento del testo avviene cliccando l'apposito tasto sulla destra

Per quanto riguarda il riconoscimento del testo in Safari, basterà semplicemente selezionarlo con il dito, come se fosse del testo tradizionale. Anche in questo caso, dopo averlo selezionato, potremo copiarlo o condividerlo.

In Safari basta selezionare il testo con il dito nelle immagini

Con iOS 15 sono arrivate nuove funzioni che aiutano a concentrarsi e a ridurre le distrazioni. "Concentrazione" filtra le notifiche e le app in base ai contenuti su cui l’utente vuole focalizzarsi e per farlo consente di personalizzare diverse modalità, in base alle singole esigenze, oppure scegliere le impostazioni suggerite basate sulle abitudini dell’utente, per esempio le ore di lavoro o i momenti di relax prima di andare a dormire. Ovviamente, se si hanno più dispositivi Apple basterà impostare la funzione su uno solo per applicare le stesse regole anche agli altri.

CHANGELOG

  • FaceTime
    • Con “Audio spaziale”, le voci delle persone nelle chiamate FaceTime di gruppo sembrano provenire dalla direzione in cui si trovano sullo schermo (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • “Isolamento vocale” blocca i rumori di fondo per rendere la tua voce più chiara che mai (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • “Ampio spettro” include tutti i suoni di sottofondo nelle chiamate (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • La modalità Ritratto sfoca lo sfondo concentrando l'attenzione su di te (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • La vista Griglia nelle chiamate FaceTime di gruppo mostra fino a sei persone contemporaneamente in riquadri delle stesse dimensioni, evidenziando la persona che parla.
    • I link di FaceTime consentono di invitare gli amici a una chiamata. È possibile accedere tramite browser anche dai dispositivi Android e Windows.
  • Messaggi e Memoji
    • “Condivisi con te” mostra i contenuti inviati dagli amici nelle conversazioni di Messaggi in una nuova sezione nelle app Foto, Safari, News, Musica, Podcast e TV.
    • * I contenuti in evidenza consentono di scegliere ciò che è stato condiviso per renderlo più prominente in “Condivisi con te”, nella ricerca di Messaggi e nella vista Dettagli della conversazione.
    • Le foto multiple inviate in Messaggi vengono mostrate come collage visibile a colpo d'occhio o come una raccolta che puoi far scorrere.
    • Oltre 40 outfit e fino a tre diversi colori per personalizzare l'abbigliamento e i copricapo delle Memoji.
  • Full immersion
    • “Full immersion” consente di filtrare automaticamente le notifiche in base all'attività che stai svolgendo. Puoi scegliere tra Fitness, Riposo, Videogiochi, Lettura, Guida, Lavoro o Personale.
    • Durante la configurazione di una full immersion, l'intelligenza sul dispositivo suggerisce app e persone da cui consentire le notifiche.
    • Le pagine della schermata Home possono essere personalizzate per adattarsi alle app e ai widget di una full immersion specifica.
    • I suggerimenti contestuali consigliano in modo intelligente una full immersion in base alla situazione, utilizzando elementi come la posizione o l'ora del giorno.
    • I tuoi contatti visualizzeranno il tuo stato nelle conversazioni di Messaggi, per informarli che hai le notifiche disattivate da una full immersion.
  • Notifiche
    • Nuovo aspetto, con foto del contatto per le persone e icone più grandi per le app.
    • Il riepilogo delle notifiche fornisce un'utile raccolta giornaliera di tutti gli avvisi, in base a un orario programmabile.
    • È possibile disattivare le notifiche da qualsiasi app o thread di messaggi per l'ora successiva o per il resto della giornata.
  • Mappe
    • Le mappe dettagliate delle città mostrano dislivelli, alberi, edifici, luoghi di interesse, attraversamenti pedonali, corsie di preselezione e viste 3D per navigare incroci complessi e altro ancora nella San Francisco Bay Area e a Los Angeles, New York e Londra, con altre città prossimamente disponibili (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • Le nuove funzionalità per la guida includono una mappa che evidenzia dettagli come il traffico e le alterazioni della viabilità e uno strumento di pianificazione degli itinerari che consente di visualizzare un viaggio in programma scegliendo un orario di partenza o di arrivo futuri.
    • Le indicazioni a piedi immersive mostrano le istruzioni passo passo in realtà aumentata (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • La navigazione con i mezzi pubblici aggiornata consente di accedere con un solo tocco alle partenze nei dintorni, rende più facile visualizzare e interagire con l'itinerario usando una sola mano e ti avvisa quando ti avvicini alla tua fermata.
    • Il mappamondo 3D interattivo mostra dettagli migliorati per catene montuose, deserti, foreste, oceani e altro ancora (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • Le schede informative ridisegnate rendono più semplice scoprire i dettagli di un luogo e interagire con esso. Inoltre, nella nuova sezione dedicata alle guide, troverai i migliori suggerimenti accuratamente selezionati.
  • Safari
    • La barra dei pannelli nella parte inferiore dello schermo è più facile da raggiungere e aiuta a spostarsi tra un pannello e l'altro scorrendo a sinistra o a destra.
    • I pannelli possono essere organizzati e salvati in gruppi per accedervi facilmente da tutti i tuoi dispositivi.
    • I pannelli aperti possono essere visualizzati nella panoramica a griglia.
    • La pagina di apertura può essere personalizzata con un'immagine di sfondo e con nuove sezioni come “Resoconto sulla privacy”, “Suggerimenti di Siri” e “Condivisi con te”.
    • Le estensioni web su iOS aiutano a personalizzare la navigazione e possono essere scaricate da App Store.
    • La ricerca vocale consente di cercare sul web utilizzando la voce.
  • Wallet
    • Le chiavi di casa consentono di sbloccare una serratura compatibile di una casa o di un appartamento avvicinando brevemente iPhone alla serratura (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • Le chiavi di albergo consentono di sbloccare la serratura della tua stanza negli hotel aderenti.
    • Le chiavi dell'ufficio consentono di sbloccare la serratura del tuo ufficio nelle sedi delle aziende aderenti.
    • Le chiavi dell'auto con banda ultralarga aiutano a sbloccare, bloccare e avviare le auto supportate senza dover togliere iPhone dalla borsa o dalla tasca (modelli di iPhone 11 e di iPhone 12).
    • Le funzioni remote senza chiave consentono di bloccare, sbloccare, far suonare o far riscaldare l'auto oppure di aprire il bagagliaio sui veicoli supportati.
  • Testo attivo
    • “Testo attivo” rende interattivo il testo nelle foto per consentirti di copiarlo e incollarlo, cercarlo e tradurlo in Foto, Screenshot, “Visualizzazione rapida”, Safari e durante l'inquadratura in Fotocamera (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • Il rilevamento dati di “Testo attivo” riconosce numeri di telefono, e-mail, date, indirizzi e altro ancora nelle foto per consentirti di utilizzarli.
    • “Testo attivo” è disponibile dalla tastiera, per consentirti di inserire del testo direttamente dal mirino della fotocamera in qualsiasi campo di testo.
  • Spotlight
    • I risultati migliorati mostrano tutte le informazioni che stai cercando su contatti, attori, musicisti, film e programmi TV.
    • La ricerca può trovare foto nella libreria fotografica per luogo, persone, scene, testo nelle immagini o altri elementi nelle foto come un cane o un'auto.
    • La ricerca delle immagini sul web consente di trovare immagini di persone, animali, monumenti e altro ancora.
  • Foto
    • La funzionalità Ricordi ha un nuovo aspetto, con una nuova interfaccia interattiva, schede animate con titoli che si adattano in modo intelligente, nuovi stili per animazioni e transizioni e collage per le immagini multiple.
    • Con un abbonamento ad Apple Music, puoi aggiungere i tuoi brani ai ricordi, con suggerimenti personalizzati che combinano i consigli degli esperti con i tuoi gusti musicali e con i contenuti delle foto e dei video.
    • I mix di ricordi consentono di impostare uno stile scegliendo tra vari brani che si abbinano all'aspetto selezionato.
    • I nuovi tipi di ricordo includono più festività internazionali, stili pensati per i bambini, trend che variano nel tempo e stili migliorati per gli animali.
    • Il pannello informativo adesso mostra dati dettagliati sulle foto, come la fotocamera e l'obiettivo utilizzati, il tempo di posa, le dimensioni del file e altro ancora.
  • Salute
    • Il pannello Condivisione di Salute ti consente di scegliere dati sanitari, avvisi e trend da condividere con le persone importanti o con chi si prende cura di te.
    • I trend consentono di visualizzare l'andamento nel tempo di una determinata misurazione in Salute. Quando viene individuato un nuovo trend, puoi ricevere una notifica.
    • La stabilità della camminata è una nuova misurazione in grado di valutare il tuo rischio di caduta. Se il valore della stabilità è basso, puoi ricevere una notifica (iPhone 8 e modelli successivi).
    • I dati sanitari verificabili consentono di scaricare e archiviare versioni verificabili delle vaccinazioni per il COVID-19 e dei risultati di laboratorio.
  • Meteo
    • Il nuovo design mostra le informazioni meteorologiche più importanti per ciascun luogo e include nuovi moduli con mappe.
    • Le mappe di Meteo possono essere aperte a schermo intero per visualizzare precipitazioni, temperatura e qualità dell'aria nei paesi supportati.
    • Le notifiche per le precipitazioni nella prossima ora ti avvisano se sta per iniziare o per smettere di piovere o nevicare in Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti.
    • I nuovi sfondi animati raffigurano in modo più preciso la posizione del sole, le nuvole e le precipitazioni (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
  • Siri
    • Con l'elaborazione sul dispositivo, di default l'audio delle richieste non viene inviato ad Apple e Siri è in grado di elaborare molte richieste anche quando non sei in linea (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
    • La condivisione tramite Siri consente di inviare elementi sullo schermo come foto, pagine web e posizioni di Mappe a qualsiasi tuo contatto.
    • Siri può utilizzare il contesto sullo schermo per fare riferimento a un contatto visualizzato e inviargli un messaggio o chiamarlo.
    • La personalizzazione sul dispositivo consente di migliorare in modo privato il riconoscimento vocale e la capacità di capire di Siri (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
  • Privacy
    • La protezione della privacy di Mail impedisce ai mittenti di scoprire informazioni sulla tua attività in Mail, il tuo indirizzo IP e se hai aperto un'e-mail.
    • L'anti-tracciamento intelligente di Safari adesso impedisce ai tracker conosciuti di effettuare la tua profilazione anche tramite l'indirizzo IP.
  • iCloud+
    • iCloud+ è un servizio cloud in abbonamento che offre funzionalità speciali e spazio di archiviazione aggiuntivo su iCloud.
    • “Relay privato iCloud” (beta) invia le tue richieste tramite due diversi relay internet ed esegue la crittografia del traffico internet in uscita dal tuo dispositivo per consentirti di navigare in Safari in modo più sicuro e privato.
    • Nascondi la mia e-mail” consente di creare indirizzi e-mail unici e casuali che effettuano l'inoltro verso la tua casella personale, per consentirti di inviare e ricevere e-mail senza dover condividere il tuo indirizzo e-mail reale.
    • “Video sicuro di HomeKit” supporta la connessione di più videocamere di sicurezza senza utilizzare lo spazio di archiviazione su iCloud.
    • Il dominio dell'indirizzo e-mail iCloud può essere personalizzato e puoi invitare i membri della tua famiglia a utilizzare lo stesso dominio.
  • Accessibilità
    • L'esplorazione delle immagini tramite VoiceOver consente di scoprire ancora più dettagli sulle persone e sugli oggetti e di ottenere informazioni sul testo e sulle tabelle all'interno delle foto.
    • In Modifica, aggiungi descrizioni personalizzate alle immagini che possono essere lette da VoiceOver.
    • Le impostazioni per app consentono di personalizzare le opzioni per lo schermo e per le dimensioni del testo solo per le app che desideri.
    • “Suoni di sottofondo” riproduce in modo continuo suoni di rumore rosa, rumore bianco, rumore marrone, oceano, pioggia e ruscello per mascherare rumori ambientali o esterni.
    • Le azioni sonore per “Controllo interruttori” consentono di controllare iPhone tramite semplici suoni prodotti con la bocca.
    • Importando un audiogramma in Impostazioni, puoi personalizzare “Regolazioni cuffie” in base ai risultati del tuo test dell'udito.
    • Le nuove lingue per “Controllo vocale” includono cinese mandarino (Cina continentale), cantonese (Hong Kong), francese (Francia) e tedesco (Germania).
    • Nuove opzioni per le Memoji, tra cui l'impianto cocleare, i tubi per l'ossigeno e l'elmetto protettivo.
  • Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti:
    • I tag nelle note e nei promemoria aiutano a categorizzare rapidamente gli elementi rendendoli facili da trovare. Inoltre, con le cartelle e gli elenchi smart, puoi raccogliere automaticamente le note e i promemoria in base alle regole che definisci.
    • Le menzioni in Note consentono di avvisare gli altri di aggiornamenti importanti nelle note condivise e la nuova vista Attività mostra tutte le modifiche recenti in una nota in un singolo elenco.
    • L'audio spaziale con tracciamento dinamico della testa in Apple Music offre un'esperienza di ascolto ancora più immersiva per i brani in formato Dolby Atmos quando si utilizzano gli auricolari AirPods Pro e le cuffie AirPods Max.
    • La traduzione estesa a tutto il sistema consente di selezionare qualsiasi testo e di tradurlo con un tocco, anche all'interno delle foto.
    • Nuovi widget tra cui Dov'è, Contatti, App Store, Sonno, Game Center e Mail.
    • Il trascinamento tra app consente di prendere immagini, documenti e file in un'app e di rilasciarli in un'altra.
    • Mentre viene spostato, il cursore della tastiera ingrandisce il testo.
    • I contatti di recupero per l'account ID Apple consentono di scegliere una o più persone di fiducia per aiutarti a ripristinare la tua password e riottenere l'accesso al tuo account.
    • L'archiviazione temporanea su iCloud ti offre tutto lo spazio necessario per creare un backup momentaneo dei tuoi dati, gratuitamente e fino a tre settimane, quando acquisti un nuovo dispositivo.
    • Le notifiche di allontanamento di Dov'è ti avvisano quando ti separi da un dispositivo o da un oggetto supportato e potrai ottenere indicazioni per raggiungerlo tramite l'app.
    • Tramite Xbox Series X|S Wireless Controller o Sony PS5 DualSense™ Wireless Controller è possibile registrare momenti chiave di 15 secondi durante le partite.
    • Gli eventi in-app di App Store aiutano a scoprire eventi speciali all'interno delle app e dei giochi come gare, uscite di anteprime cinematografiche o esperienze in streaming in diretta.

IPADOS 15

Su iPadOS 15, oltre alle principali novità viste anche con iOS 15, ci sono anche novità per multitasking, widget e note

Per quanto riguarda il Multitasking, il menù nella parte superiore delle app consente ora di attivare Split View, Slide Over o lo schermo intero. All'interno delle app, una barra mostra le miniature di tutte le finestre aperte per potervi accedere rapidamente, l'elenco applicazioni adesso include le app in Slide Over e consente di creare spazi di Split View trascinando un'app sopra un'altra e una nuova opzione consente di aprire una finestra al centro dello schermo senza modificare la vista attuale in Mail, Messaggi, Note, File e app di terze parti supportate. Le abbreviazioni da tastiera, inoltre, consentono di attivare Split View o Slide Over utilizzando una tastiera esterna.

I widget possono essere posizionati tra le app sulla schermata Home e hanno anche dimensioni estese, appositamente per iPad. Ci sono nuovi widget tra cui Dov'è, Contatti, App Store, Game Center e Mail.

La "Libreria app", come su iOS, organizza automaticamente le app su iPad ed è disponibile tramite uun'icona sul Dock. Le pagine della schermata Home possono essere ora riordinate o nascoste in base alle proprio esigenze.

Le note rapide consentono di creare una nota da qualsiasi punto di iPadOS facendo scorrere un dito o Apple Pencil dall'angolo in basso a destra. Si possono aggiungere link a un'app o a una pagina web a una nota rapida. I tag consentono di categorizzare e organizzarle più facilmente.

In Safari, i pannelli possono essere organizzati e salvati in gruppi per accedervi facilmente da tutti i propri dispositivi. La pagina di apertura può essere personalizzata con un'immagine di sfondo e con nuove sezioni come “Resoconto sulla privacy”, “Suggerimenti di Siri” e “Condivisi con te”.


Con l'arrivo della Magic Keyboard, iPad ha ottenuto tantissime scorciatoie che semplificano l'utilizzo di iPadOS con la tastiera e ora ne arrivano di nuove grazie a iPadOS 15. Fondamentalmente Apple ha voluto estendere l'utilizzo della tastiera anche a tutti gli aspetti legati al multitasking, allo split view e allo slide over, che ora hanno guadagnato una serie di scorciatoie che permettono di gestire tutte queste funzioni senza dover ricorrere a gesture sul trackpad o con il touch screen.

Con la funzione "Controllo Universale", che arriverà con un prossimo aggiramento, sarà possibile lavorare su Mac e iPad utilizzando una sola tastiera e un mouse. Per l’uso in wireless, entrambi i dispositivi devono essere connessi al Wi‑Fi, avere il Bluetooth e Handoff attivati, e trovarsi a non più di 10 metri l’uno dall’altro. iPad e Mac non devono condividere la rete cellulare o la connessione a internet. Per l’utilizzo via USB, occorre autorizzare il Mac dall’iPad.

WATCHOS 8

Le novità di watchOS 8 sono diverse e coinvolgono un po' tutti gli aspetti dell'esperienza, dal benessere all'invio dei messaggi, senza ovviamente dimenticarsi di una versione rivisitata della Home.

Una nuova funzionalità consente di trasforma in quadranti i ritratti scattati su iPhone grazie a un effetto dinamico multilivello che possiamo anche "animare" tramite la Digital Crown.


Con watchOS 8 è ora possibile tenere d’occhio tutte le proprie videocamere di sorveglianza direttamente da Apple Watch. Sono supportati diversi formati immagine (“aspect ratio”) e anche l’audio bidirezionale con le videocamere compatibili.

Mindfulness è un'app per Apple Watch creata con lo scopo di aiutare chi la utilizza a mantenere un giusto ritmo del respiro nel corso della giornata. Tra l'altro il respiro sarà un parametro costantemente monitorato e, qualora dovessero esserci dei cambiamenti importanti, verranno notificati.

Arrivano anche una serie di nuove funzioni legate ai messaggi, tra cui il supporto alle .gif, una digitazione semplificata e nuove opzioni pet la correzione del testo. WatchOS 8, ovviamente, ha anche la modalità Focus vista su iOS e iPadOS 15 così come le novità viste in Wallet.

TVOS 15

Poche le novità per tvOS 15 che porta solo alcune nuove funzionalità legate all'esperienza d'uso di Apple TV. SharePlay, che consente di utilizzare FaceTime per la condivisione di contenuti, è probabilmente la novità più interessante ma verrà resa disponibile solo con un aggiornamento successivo.


La funzione "For All of You", invece, suggerisce spettacoli che potrebbero piacere a tutti i membri della famiglia mentre "Condivisi con te" mostra anche i film e gli spettacoli che sono stati condivisi con gli utenti tramite l'app Messaggi. Se abbinata ad AirPods Pro o AirPods Max, inoltre, su ‌Apple TV‌ verrà supportato l'audio spaziale e c'è una nuova funzione per connettere automaticamente gli AirPods.

I comandi Hey Siri, non disponibili in Italia, possono essere ora anche utilizzati per avviare programmi Apple TV+ e possono essere associati due HomePod mini (anche questi non disponibili in Italia). Infine, su Apple TV‌ potranno anche visualizzate più videocamere HomeKit contemporaneamente.


572

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sick Ikon XxVi

Purtroppo è così

Bio'

Esatto, la logica di far spendere continuamente soldi, non bastano gli abbonamenti e la scusa dell'ecosistema per acquistare tutto ciò che ha la mela stampata su.. abbonamenti annuali tra le app, abbonamenti al cloud, abbonamento al piano tariffario, abbonamento alla linea fissa, oramai si vive per il virtuale

Felix

Aggiorna tranquillamente.

emandroid

Li vedono*
Lol

Ciaoiphone4

Figurati!

Sick Ikon XxVi

Ormai sti vaccini li vedete anche nella pasta al sugo

Sick Ikon XxVi

Se non vuoi accendere il display dell'iPhone ti compri l'Apple Watch.
Questa è la logica di Apple

Sick Ikon XxVi

No, non dice nulla, le app meteo sono per terraferma, ti serve qualche app specifica per navigare

Sick Ikon XxVi

Non ho fiducia nel genere umano infatti...

Sick Ikon XxVi

Non puoi, sono automatiche...

Sick Ikon XxVi

E' già troppo che tu sia arrivato al 14 per un A10 Fusion e 3 GB di RAM...

Sick Ikon XxVi

Io aspetterei, vista la GM di iOS 14 l'anno scorso...

Sick Ikon XxVi

E' così comodo mettere non disturbare "per un'ora" o "finchè non me ne vado da... " non capisco l'esigenza di tutte ste notifiche filtrate in base alla tipologia, alle persone, alle attività... Se non voglio essere disturbato, non voglio essere disturbato non ci sono molte opzioni.
Giusto le chiamate lascio e basta... Funzione inutile e complessa...

Crash Nebula

Mhh non ho ancora aggiornato l’Apple Watch, vedrò, grazie

Serio?
Da dove si imposta?

(tra l'altro non è per me, che sono sotto wifi il 99% della giornata, ma per amici)

Pietro

Tutta la maschera di risposta..almeno per whatsapp, prima avevo i bei bottoni grandi con le opzioni di risposta, ora è tutto piccino e confusionario

yepp

In iOS15 puoi, è una delle novità di iOS15

Crash Nebula

Tipo quali? Io utilizzo solo Adblock.

Crash Nebula

Si infatti, serviva almeno l’abbonamento da 200 GB. Mi fido di quello che dici perché io ho già i 200 GB quindi non posso verificare.

Crash Nebula

Cos’è cambiato?

Crash Nebula

Non puoi

Anno 2021 e ancora non si può scaricare un aggiornamento i fare il backup senza wifi.

Incredibile.

Sada75

Ma qualcuno ha provato ad impostare full immersion?
Una volta impostato, al contrario di come faceva prima nella modalità sonno, le telefonate che arrivano dai contatti non selezionati vengono terminate e non silenziate. Così non ha senso, almeno per me.
Inoltre se scegli una persona da cui ricever le notifiche o le chiamate funziona solo per le app Apple, spero che dipenda da eventuali aggiornamenti futuri delle app, oppure se attivi l’app specifica passa tutte le notifiche.
Mi sembra ancora molto acerba questa funziona full immersion oppure un passo in dietro rispetto a prima.
Voi che ne pensate?

Pistacchio
Francesco

iPhone 11 dite di aggiornare o aspettare un po’?

jose manu

Ok e quindi che c4zzo vuoi da noi?

jose manu

Non farlo.

jose manu

Funzionali più che altro

L.Lort
Ma se ci sono delle grosse differenze nel consumo si dovrebbero notare relativamente subito

per quel che vale... non noto differenze :)

Birra

Premio persona normale su Disqus 2021
Ti ringrazio :)

yepp
iKobe

Ti rispondo io dato che la community qui è tossica.
La batteria non è peggiorata sul mio SE 2021. Sembra uguale, se non un pelo meglio.

Sbrillo

si, l'ho fatto e lo ha notificato subito

Pietro

Si confermo di aver provato e funziona

Freedom

aggiorno iphone 7? soffre già di problemi di thermal throttling, sono molto timoroso ad aggiornare, non vorrei dargli il colpo di grazia e farlo arrivare a natale per poi cambiarlo.

Pirupa®

Trovato!!!! È la complicazione meteo dell Apple Watch che per qualche bug fa rimanere l’icona della localizzazione su iPhone…

yepp
Kaixon

Ecco perché non voglio aggiornare subito :)

Donato

Come faccio a modificare le cartelle automatiche create nella libreria app su ipados15?

KenZen

Disattivato su AW 6, figuriamoci su iPhone (facepalm).
Per me l'AOD ha la stessa comodità dei widget in home :D
Saluti

Simone Radice

Via Ota. Come sempre.

Birra

Marisa quanto siete inutili

Crash Nebula

Hai detto una cag4ta dai.

Crash Nebula

Funziona solo in inglese

L.Lort

Credo che sia difficile perché sarà sempre più attendibile un’app che si avvale (anche) di stazioni meteo prossime alla zona d’interesse. Per questo motivo utilizzo 3B Meteo per Lombardia e soprattutto Alpi e prealpi Orobiche.

TITANO

Da itunes metti in dfu e aggiorna (ripristina) e quando ti chiede il backup lo carichi

Ancora no, purtroppo sono stato tutta la mattinata a lavoro e non l'ho toccato minimamente il telefono. In 4 ore di standby ha perso circa 6% di batteria, però considera che tengo tutto attivo e in push. C'è anche da considerare che la mia batteria non è al top di capacità, sono all'85%

carburano

appunto per questo dico che non è possibile pretendere aggiornamenti world wide su android come su ios...

A parte google (da vedere ancora) e samsung nessuno si progetta i SOC o altri componenti, sono vincolati agli aggiornamenti dei driver ecc...

Per me è ora che Samsung e Google alzino l'asticella una volta per tutte, tanto il resto è cineseria

Pirupa®

Spero perché mi da fastidio.. dovrebbe sparire e invece rimane sempre accanto all’orologio

Pirupa®

Ho fatto un ripristino delle impostazioni privacy e localizzazione. L’icona era scomparsa e non più riapparsa anche sistemando i servizi di sistema.
Ho il widget del meteo nella home, dopo aver fatto il ripristino ho aperto il meteo che mi ha chiesto di abilitare la localizzazione, dopodiché un messaggio informa che il widget può accedere alla localizzazione 15 minuti dopo aver chiuso l’app. Mi sembra di aver capito quindi che se hai il widget del meteo l’icona “vuota” rimarrà sempre perché informa che un servizio può accedere alla localizzazione e non dovrebbe essere quindi attiva in quel momento… è attiva solo quando è circondata da un cerchio blu…. Comunque spero sia così

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Quale iPhone 13 comprare: un'analisi sui nuovi e vecchi modelli

Recensione iPhone 13 Pro Max: peso massimo ma l'autonomia è monstre

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni