Google Pixel 6 Pro con display a refresh variabile, Fold entro fine anno | Rumor

17 Settembre 2021 43

Ross Young della società di analitica Display Supply Chain Consultants ci svela qualche anticipazione sui prossimi smartphone di spicco di Google, ovvero il Pixel 6 Pro e l'ancora non confermato Pixel Fold. Il primo potrebbe montare un display con tecnologia LTPO, il che implica il refresh variabile, mentre il secondo potrebbe ancora essere presentato entro la fine dell'anno - naturalmente con display pieghevole prodotto da Samsung.

Il refresh variabile è uno degli ultimi ritrovati del mondo dei display mobile, ed è molto apprezzata perché in determinati contesti permette di risparmiare molta batteria. I normali schermi a refresh elevato possono operare solo a determinate frequenze - in genere 60 Hz, quella standard, e 90 o 120 Hz o qualsiasi altro valore massimo. La tecnologia LTPO permette invece di, almeno in teoria, impostare anche tutte le frequenze intermedie, ma soprattutto di "rallentare" considerevolmente, anche fino a 10 Hz.

Semplificando, la frequenza di refresh è quante volte al secondo i pixel di uno schermo vengono aggiornati. Se sto visualizzando cose animate, come un video o lo scrolling di una pagina, voglio che il refresh sia più alto possibile per massimizzare il feeling di fluidità; ma se sto guardando un'immagine statica o leggendo una pagina di testo, i pixel rimarranno sempre uguali, quindi non c'è bisogno di spendere energia continuando ad aggiornarli.

Uno schermo che opera costantemente a 120 Hz consuma semplicemente troppo, e l'LTPO, con la sua capacità di variare il refresh in modo istantaneo, permette ai produttori di spingere sull'acceleratore quando è necessario, e rilassarsi quando tanto l'utente non noterebbe la differenza. Anche gli ultimi iPhone 13 Pro e 13 Pro Max impiegano un pannello di tipo LTPO con refresh variabile.

Tra l'altro anche DSCC conferma tramite le proprie fonti che ci sarà un Galaxy Tab S8 Ultra, con display OLED da 14,6", di cui abbiamo parlato proprio da poco. Citiamo questo dettaglio giusto di sfuggita e ne parleremo più approfonditamente in un articolo dedicato a breve.

Per quanto riguarda il Pixel Fold, è menzionato semplicemente "di passaggio" in una tabella che riassume tutti i modelli di smartphone che adottano pannelli LTPO di SDC, ovvero Samsung Display. Con l'arrivo degli iPhone 13Pro e 13 ProMax, e calcolando anche i dispositivi ancora in uscita, il conteggio arriva a quota 20.

Benché l'esistenza del progetto sia riconosciuta da tutta la scena dei leaker, la data di uscita del Pixel Pieghevole ("Pixel Fold" è un nome provvisorio, beninteso) è ancora in dubbio: l'ultima versione in circolazione prima di oggi diceva che era stato posticipato, forse per via della crisi dei chip. A questo punto non ci resta che aspettare ulteriori chiarimenti.

Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 204 euro oppure da Amazon a 255 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Immagina adesso con un processore fatto tutto in casa che casino abbiano accozzato visto che non sono capaci nemmeno a fare un design decente.

Mauro Morichetta

Speriamo mai...il mercato non ha bisogno di altra spazzatura.

Mauro Morichetta

No guarda che sono troppo costosi e sottotono per questo non arrivano nei centri commerciali. Dimenticavo sono anche brutti e con dei colori ancora più tristi, ma sto Bender di colore grigio e un conato di vomito.

Mauro Morichetta

Più lo guardo la parte posteriore più mi sembra Bender di Futurama che obbrobrio di telefono.

Damiano

Certo ma considera brand come samsung con un interfaccia utente molto pesante: non arriverebbero nemmeno a mezza giornata

macosx

Nome non lo cambierei lo hanno fatto con la gamma pixel che rispetto a nexus è su un altro pianeta e i pixel veramente li reputo i miglior smartphone Android, peccato siano poco conosciuti

Holy87

Qualcosa tipo Robocop o Bender, considerando quell'orrenda barra della fotocamera.

Esticbo

Personalmente non l'ho provato però mi ricordo di molto che avevano problemi con il paesaggio dai 90 ai 60. Il mio post era più che altro per fare sapere che la del pixel 6 non è una nuova feature de Google

Daniele Lanza

E Xiaomi e Oppo, tutti praticamente

Mako

e quindi? sono subito dopo samsung huawei e apple

Bio'

x3 pro di oppo.. vabbè che sono tutti made in BBk

Bio'

Si spera prossima settimana...

ADM90

Google deve dire subito per quanto tempo intende aggiornare il pixel 6 (almeno 4 anni di aggiornamenti + 2 di sIcurezza). Io cambierei anche nome. È un prodotto “nuovo”.

armandopoli

ma si sa quando li presenteranno??

FantiR

Ma il Pixel 4 aveva gia un display OLED che va dai 60 ai 90Hz nel 2019, lo puoi anche forzare sui 90

FantiR

Perche' non funziona bene secondo te? Il problema e' che va da 60 ai 90, senza vie di mezzo, ma a funzionare funziona

Esticbo
Daniele Lanza

Sul fatturato di Alphabet ciò che spendono per gli smartphone è meno di quanto investo io in marche da bollo

carburano

si infatti, anzi io prima di 2 o 3 anni non ho nemmeno intenzione di avvicinarmi a sta tecnologia embrionale

Superdio

si, peccato che non sia disponibile in italia, come se il nostro fosse un mercato insignificante

Superdio

ma questa domanda di foldable da 1000+ euro non mi pare di averla vista, in giro ho visto dei zflip, ma solo questa seconda gen sembra avere compromessi tali da farmi considerare l'acquisto, tenendo presente che 1000 euro restano comunque tantissimi.

Superdio

si, in un mercato che definire di nicchia è riduttivo, e non sappiamo neanche a che prezzo verrà proposto. Per me forse l'unico foldable interessante è lo zflip nuovo, ma 999 euro non ce li spendo, ad essere sincero.

Superdio

apple se la prende comoda perché mancano concorrenti validi e per questo vende a tonnellate. Google come marchio e qualità è l'unica che potrebbe impensierire apple con le innovazioni che porta, ma con i pixel se la sta prendendo comodissima dopo gli apici raggiunti con nexus 5.

momentarybliss

Comunque non vorrei dire ma per esempio con OnePlus 8 Pro con display fisso a 120 Hertz e risoluzione QHD+ ci si copre la giornata

boosook

Sei rimasto fermo al Nexus 3, è dal Nexus 4 che i telefoni Google non sono più per sviluppatori ma hanno come target gli utenti finali.

boosook

Ma se i nuovi iphone non hanno portato praticamente niente di nuovo in termini di fotocamere... sempre i soliti sensori a 12mp, sempre le solite tre fotocamere a focale fissa, e hanno montato su un gran casotto perché la lente tele passa da 2,5x a 3x come fosse chissà cosa... sui Pixel abbiamo nuovi sensori moderni da 50mp, zoom ottico 3x (zoom ottico vero, nel senso che zoomma, non come quello di iphone)... poi ovvio che iphone venderà comunque tonnellate rispeto a Pixel, ma non certo per la fotocamera perché questi Pixel 6 surclasseranno iphone da questo punto di vista, casomai il problema sarà che per gran parte del mondo sarà praticamente impossibile comprarli.

Mako

Stanno spendendo centinaia di milioni di marketing per un esercizio di stile, sicuro

momentarybliss

Se andiamo a vedere Note 20 Ultra uscì con LTPO già ad agosto 2020, con però con risoluzione max a FHD+

Michelle

Beh, dire a uno di andare a fare i compiti e poi scrive "muoviti ha fare" ... si commenta da sé

Tsaeb

per fortuna tu sai tutto e sei qui a erudirci, tra l'altro con questi argomenti fondamentali per l'esistenza di tutti noi.

nonècosì

tappezzarono londra di cartelloni.... ma se on sai le cose fai più bella figura a stare zitto, muoviti ha fare i compiti che domani hai scuola

dicolamiasisi

anche oneplus con LTPO è uscito prima di apple

dicolamiasisi

google arriva con i foldable prima di apple

Tsaeb

Fuori dagli USA non vedo tutto questo interesse a spingere il prodotto, ma perchè hai smesso di prendere le tue medicine?

Mr. G - No OIS no party

Direi i terzi.
Il primo è stato S21 ultra e adesso Apple.
Probabilmente ho scordato qualcuno

BerlusconiFica

Ottimista

nonècosì

hahaahahhahaahah infatti investono milioni per sport hahahahaah i manifesti pubblicitari a time square sono per gli sviluppatori che escono per il pranzo dai loro uffici

carburano

prendersela comoda... non mi pare che a parte samsung ci siano molti foldable sul mercato (almeno con un senso).

Per il resto escono da sempre a ottobre e il 6/6 pro non mancheranno l'appuntamento. Tra l'altro quest'anno per la prima volta sembrano davvero un passo avanti

Tsaeb

I Pixel sono la piattaforma di riferimento su cui sviluppano, ma non ambiscono certo a penetrare nel mercato Apple, anche perchè il 90% dei dispositivi mobili hanno su Android e le GApp, quindi a che pro?

Daniele Lanza

Se avessero voluto puntare sul mercato smartphone hardware non avrebbero mai rivenduto Motorola. I Pixel sono più che altro un esercizio di stile per loro

Eccoli qua gli eterni secondi

Alex

Rischiano in cosa? Falli almeno uscire no? Il vecchio 5 con vecchi moduli è stato raggiunto l'anno scorso dalla concorrenza

Superdio

google continua a prendersela comoda, come se non esistesse concorrenza. capisco che si tratta di telefoni per una specifica nicchia e clientela, ma con iPhone che in termini di camere fa passi avanti, rischiano di perdere il primato pure sotto questo aspetto e sinceramente restare solo primi per aggiornamenti ufficiali.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti