
Apple 17 Set
Nel giorno dell'avvio dei preordini della nuova linea di smartphone iPhone 13, emergono altri dettagli sulle caratteristiche tecniche non dichiarate espressamente da Apple.
Dopo le conferme sulla dotazione di RAM e i primi riscontri dei benchmark, emergono informazioni sul comparto batteria. La casa di Cupertino dichiara che iPhone 13 e iPhone 13 mini possono offrire rispettivamente sino a 2,5 ore e sino a 1,5 ore di autonomia in più rispetto ai modelli di precedente generazione, e che gli stessi incrementi ricorrono nel caso dei modelli Pro (13 Pro Max sino a 2,5 ore in più, 13 Pro sino a 1,5 ore in più).
Lecito chiedersi a cosa sia imputabile questo dichiarato aumento di autonomia: ottimizzazioni software, nuovo SoC A15 Bionic, batterie maggiorate, o una combinazione di questi fattori? Il tassello che ora si aggiunge al quadro riguarda i dati sui wattora (Wh) delle nuove batterie ricavato da un documento pubblicato sul sito di Chemtrec (azienda che si occupa di trasporti di merci pericolose, comprese le batterie al litio).
In sintesi: sì, le batterie degli iPhone 13 hanno tutte un valori di Wh più elevati rispetto a quelli delle batterie degli iPhone 12. Più nel dettaglio:
L'aumento di prestazioni della batteria dichiarato è quindi riconducibile anche alle batterie. Apple è solita comunicare valori di autonomia dichiarata che sono abbastanza allineati con i dati reali, quindi, fatta la somma tra dati ufficiali e indicazioni trapelate in rete, è lecito attendere un buon passo avanti lato durata della batteria.
Con gli iPhone 12 Apple ha dovuto compiere una scelta differente: per far spazio alla componentistica necessaria al modulo 5G è stata costretta a sacrificare la capacità della batteria rispetto alla generazione precedente.Tra processo di ingegnerizzazione affinato, nuovi componenti, e un incremento di peso e spessore (non è così marcato ma c'è per tutti i modelli standard e pro rispetto a quelli dello scorso anno), adesso Apple può permettersi batterie più capienti e 5G.
Commenti
è stato il mio stesso ragionamento, su certe cifre meglio andare sul sicuro, android resterà sempre un sistema “confuso” nell'animo. E samsung con i telefoni è la mia nemesi, mai digeriti.
“Voltaggio” non si può leggere??
Ma se è sempre stato usato!
O.o
Allora i dati sono contrastanti, praticamente il 13 Pro dura di più del 13 nella riproduzione video grazie al display LTPO, poi però nell'uso normale Apple dichiara 2,5 ore in più del 13 rispetto al 12 e 1,5 ore in più del 13 Pro rispetto al 12 Pro. Considerando che 12 e 12 Pro avevano la stessa identica autonomia possiamo dire che complessivamente, nell'utilizzo normale il 13 dovrebbe durare un pò di più del 13 Pro.
Rileggi meglio…
Perché iPhone 13 pur avendo una batteria più grande del Pro 13 avrebbe secondo Apple un’autonomia inferiore?
19 ore di video contro 22.
Possibile che sia sfuggita a tutti questa stranezza?
iPhone 13 lo trovo ancora più bello del 12, già per me stupendo
Solo per cominciare... un file manager vero!
Visto che non ti ha risposto (ovviamente) ti rispondo io:
Cambiare le icone
Installare apk pirata
Stop... Tutto qui.
bhe ma quello è un problema generale di ogni batteria.
quando vedi che fatichi è ora di cambiarlo.
3-4 anni
Non è dato saperlo
In realtà in Metal API ha fatto il 55% in più rispetto ad iPhone 12 pro...e in multicore su geekbench più del 50% in più rispetto ad S21 ultra.....
Non lo so perché non va sotto i 48hz.
In linea di massima iPhone è avvantaggiato perché Apple l'ha cucito su misura sul terminale, è ottimizzato all'inverosimile, consuma in background praticamente zero perché oltre l'ottimizzazione frezza le applicazioni, su Android è tutto diverso.
iPhone è un sistema chiuso con i suoi pro e contro, idem Android è più aperto con i suoi pro e contro.
Ho avuto iPad 2019 per riprovare iPad OS che sarebbe iOS con una riga di icone sotto, niente più, e ovviamente applicazioni per disegnare specifiche per iPad che ha uno schermo più grande ovviamente.
Non fa per me, troppo limitante, l'ho vendu7 e preso il Samsung Tab S7 e sono contento così...
Non lo so perché non va sotto i 48hz.
In linea di massima iPhone è avvantaggiato perché Apple l'ha cucito su misura sul terminale, è ottimizzato all'inverosimile, consuma in background praticamente zero perché oltre l'ottimizzazione frezza le applicazioni, su Android è tutto diverso.
iPhone è un sistema chiuso con i suoi pro e contro, idem Android è più aperto con i suoi pro e contro.
Ho avuto iPad 2019 per riprovare iPad OS che sarebbe iOS con una riga di icone sotto, niente più, e ovviamente applicazioni per disegnare specifiche per iPad che ha uno schermo più grande ovviamente.
I 120 Hz non servono a niente, il mio Stonex con 60 Hz va perfettamente
La concorrenza chi? Lo Snap 888?
50% in più la gpu
Sarà deformazione professionale, ma la penso come te
50% rispetto la concorrenza
0-100? 1 ora e 20?
Il mio ci mette 25minuti 0-100
Sì certo, così precisa che per il nuovo SoC nella presentazione hanno detto 50% in più e nei primi benchmark è uscito 10-15%, lol...
Da come scrivi tu sembra che "l'hardware potentissimo" non possa essere sfruttato per nulla. Vorrei capire cosa non puoi sfruttare dell' "hardware potentissimo" con iOS e che per te invece risulta fondamentale.
Sono scelte. Preferisco un Android che va male, ma con cui posso fare quello che voglio con qualsiasi file, (anche se devo stare più attento lato sicurezza) che avere un' hardware potentissimo, ma essere limitato dal sistemo operativo.
Sempre fatto. Iphone 12 comprato a dicembre 2020 ad oggi ha una batteria con 89% di salute. La cosa del caricare prima di scendere al di sotto di una certa soglia non è rilevante.
Se Apple ha dichiarato autonomia superiore, sarà così. Non hanno mai dichiarato una differenza fasulla in questo ambito.
Non-problema. Fa 0-50% in 30 minuti. Veloce!
Marketing? Mica sono dati diramato da Apple
Ti sbagli di grosso. Apple dichiara autonomia superiore rispetto a prima. Ed è normale visit che adesso lo schermo è a frequenza variabile (LTPO). Prima stava a 60Hz fissi. Adesso può anche andare a 10.
Sì, credo sia utilizzo a schermo.
Ovviamente non sono due sistemi operativi uguali, sono stati sviluppati in modo diverso secondo le diverse visioni aziendali ed è anche giusto così. Certamente android lascia più libertà a scapito però anche della sicurezza come saprai bene. Ogni SO ha i suoi pro e contro e per questo motivo non esiste SO migliore in termini assoluti. Ognuno è libero di scegliere il sistema operativo che più preferisce ma non mi può venire a dire che un wiko da 200 euro sostituisce e anzi surclassa un iPhone.
Sono d'accordo con te, peccato per la gestione dei file e dei download
Sì, se lo utilizzi come cornice digitale ti posso dare ragione. Altrimenti consuma di più, come TUTTI gli altri smartphone che montano LTPO possono confermare. Comunque non c'è problema, il tempo ci darà la conferma :)
è più facile confrontare i Wh che i mAh
Aspetterò le recensioni. Se fosse un’ora e mezza in più di schermo sarebbe tantissima roba
A parte l'iperbole sul Wiko, non è vero che ci fai le stesse cose. iOS è organizzato a comparti stagni, sandbox che eventualmente comunicano con un sistema di condivisione. In Android accedi direttamente alle risorse del sistema, più o meno come faresti con una distribuzione Linux. Per queste caratteristiche dubito su iOS avremo mai file manager / gestione dei file come si deve e un multitasking che sia davvero tale, task in background (e da programmatore lo saprai bene) sono limitati e limitanti per gli sviluppatori terzi.
Non diciamo cavolate stratosferiche gentilmente, wiko da 200 euro? ma di che stai parlando. Inoltre ormai con iOS puoi fare praticamente tutto quello che fai con android, a meno che tu non intenda crackare le applicazioni, a cui sono contrario essendo programmatore (e anche se fosse per quello esiste il jailbreak e cydia).
Non so quale tu abbia provato, dovresti provare ultimamente dato che si è aperto molto come OS. Inizialmente potevo darti ragione, erano oggettivamente poche le cose che potevi fare con iOS.
Oggi ti vedo disposto al dialogo quindi ti rispondo seriamente. Diciamo che l'autonomia di un pro max è impressionante sulla serie 11 e 12. Il resto della gamma è buona (leggermente superiore ad andorid top di gamma) mente sul mini fa 4 ore..
Quindi avessero esteso ancora un po' non sarebbe male.
Però io mi chiedo perché su Samsung lo schermo non va sotto i 48hz? Lo stavo provando questi giorni e non va mai, almeno su fold. Ma leggendo i forum in giro nemmeno su s21 ultra
Peccato che quando Apple dice una cosa, molte volte sottostima
Tutto dipende come li implementano. Se fanno come andorid l'autonomia cala, vedremo su iOS.
Considera che un s21 ultra non scende mai sotto i 48hz (solo nei video) tutto il resto va sempre a 60 (quando non tocchi lo schermo per 2-3 secondi) e 120
In teoria Apple è abbastanza precisa quando dichiara le prestazioni. Aspetta una recensione e confrontala con l'anno precedente.
Ovviamente rapportala al tuo utilizzo perché magari io ci faccio 3 ore e tu 5
infatti mai tenuto un telefono più di 3 anni
Domanda stupida: ma quella “1,5 ora in più” di autonomia che viene dichiarata per IPhone 13 Mini a cosa si riferisce? 1 ora e mezza in più rispetto a cosa?
Alle ore di schermo acceso o alle ore di “riproduzione video” riportate sul sito Apple, oppure a cosa?
Sto valutando il cambio, se fosse 1 ora e mezza in più di schermo acceso lo prenderei al volo, nell’altro caso é un aumento marginale.
Penso che ben poche persone nella storia possano accostarsi ad uomo come Gandhi.