Samsung Galaxy S22: la batteria sarà più piccola di S21 per i rumor

16 Settembre 2021 53

Al lancio, che dovrebbe cadere nella consueta finestra di febbraio, manca ancora un po', ma i rumor sui prossimi flagship di Samsung, ovvero la famiglia Galaxy S22, cominciano a fare massa. Dopo quelli sulla fotocamera, di cui vi abbiamo parlato proprio oggi, ora è il turno di una voce che riguarda la batteria, e in particolare quella del modello base.

Prima di tutto, però, occorre sottolineare che al momento non c'è nulla di confermato, e che quindi occorre prendere queste informazioni con le pinze. Fatta questa doverosa precisazione, passiamo al rumor: secondo le fonti cui ha avuto accessoGalaxyclub, infatti, Galaxy S22 dovrebbe arrivare con una batteria più piccola di quella con cui era equipaggiato il predecessore Galaxy S21. Nello specifico, staremmo parlando di un downgrade pari al 7,5%, passando da una capacità nominale di 3.880 mAh (S21) a 3.590 mAh (S22).

Per quanto riguarda Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, invece, non dovremmo assistere ad alcuna variazione rispetto a S21+ e S21 Ultra, come già emerso a inizio mese, con la capacità che quindi si conserverebbe rispettivamente di 4.500 mAh e 5.000 mAh.

MA L'AUTONOMIA POTREBBE NON RISENTIRNE

Ad ogni modo, si tratta di una notizia che non bisogna per forza leggere con una lente troppo negativa: va infatti interpretata. Se questo dato fosse confermato, allora sarebbe plausibile ipotizzare che tutta la gamma Galaxy S22, compreso il modello base, arriverà con i nuovi schermi Eco2 OLED introdotti a partire dalla punta di diamante del catalogo, ovvero il ecentissimo pieghevole Galaxy Z Fold 3, che ovviamente abbiamo recensito in maniera approfondita.

Questa nuova generazione di pannelli, infatti, consente un risparmio energetico del 25% rispetto a quella precedente andando al contempo ad aumentare del 33% la transmittanza. A partire da questa ipotesi, quindi, possiamo immaginare che il risultato sia un'autonomia di Galaxy S22 comparabile a quella di Galaxy S21, se non superiore, come è possibile che sia sui fratelli maggiori. In tutto questo, chiaramente, un ruolo importante lo svolgerà anche la piattaforme hardware, e in particolare l'ottimizzazione energetica di cui sarà capace il SoC Exynos 220 con GPU AMD.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattmoon

Specchietto per le allodole

Cerbero

Gia' siamo perfettamente in linea

eberg93

Ah, come me alla fine. Guarda, il dispositivo perfetto, al giorno d'oggi, sarebbe il pixel 5A (fosse stato da 6,1" sarebbe stato epico). Io spero vivamente che il Pixel 6 esca in versione A nel Q2/Q3 2022. Alla fine non mi interessa la super scheda tecnica, quella la guardavo anni fa ma perchè i telefoni invecchiavano malissimo. Ora guardo la sostanza. Se esce veramente un 6A e mi mettono l'impronta sotto al display, lo prendo a scatola chiusa. Se non esce e mi tocca farmi mille pippe mentali e scendere a compromessi facendo pro e contro tra mille dispositivi per capire quale sia la scelta migliore, mollo tutto e mi piglierò l'iPhone 13/14 nonostante il prezzo decisamente più alto.

Fabrizio

Erano anche le mie vecchie esperienze e il motivo per cui ho preferito rimanere con la Oxygen, i vecchi Note li avevo venduti per disperazione. Ma vedendo dall's20+ di un amico a livello di prestazioni/lag non mi sembra ce ne siano, gira tutto fluido (poi ovviamente uno dovrebbe vedere sul lungo periodo), a livello di bloatware c'è qualche app preinstallata ma niente di scandaloso come i cinesi con le pubblicità. Esteticamente UI oscena (davvero, ma quelle icone nel 2021?) ma sono tutti elementi facilmente personalizzabili, dai un'occhiata sul tubo.

Continuo a preferire di lunga la UI di Oneplus/Oppo, ma dovendo scendere a un compromesso i nuovi samsung sembrano accettabili lato sw (e sempre molto equilibrati lato HW). Certo che un S21 con la oxygen sarebbe la perfezione

Cerbero

telefono di dimensioni medie (no padelloni inutili) sistema il piu' possibile stock e supporto.Sono anche disposto a valutare anche ios (con le sue limitazioni) pur di non cedere su questi punti...

eberg93

Guarda, ti rispondo qua. Ho visto che comunque hai letto anche gli altri messaggi. Tu cosa cerchi in un telefono?

Cerbero

Come siamo messi con Bloatware installato sui Samsung? Perche' e' principalmente quello insieme alla OneUI laggosa a rendere irritante l'esperienza con un Samsung di qualunque fascia.

Cerbero

No no hai perfettamente ragione e quello che dici e' lecito. Io ho smesso di lamentarmi quando quattro anni fa comprai un sony medio gamma. Lo sostituirei con un nuovo sony di fascia alta volentieri ma Android....900€ o piu'..anche no.

Cerbero

Che bello,leggendo il tuo commento e quellosotto di fabrizio capisco che pur arrivando da situazioni differenti abbiamo le medesime problematiche nel cambiare telefono. Io continuo a rimandare perche' non trovo veramente nulla che faccia al caso mio. Ho valutato di tornare in Apple...ma la cosa mi spaventa non poco....sono veramente in crisi

Fabrizio

Con lo zenfone devi chiudere un occhio (o forse tutti e 2) sull'estetica però...saranno gusti ma l'S21 è un altro pianeta esteticamente, parlo soprattutto delle cornici.
De gustibus ovviamente

niccolò

Si ok ma comunque passa da 120 hz a 40 hz quindi non sono fissi a prescindere

Barack

Asus Zenfone 8
Io sono possessore di Galaxy S10e da 2 anni e faccio fatica a cambiarlo, sinceramente non so che fare, forse dovrò cedere e adattarmi a Samsung S21

Mattmoon

L’ultra è l’unico ad avere un display LTPO, gli altri sono LTPS.

niccolò

Credo di sì invece sono tutti e tre i modelli adattivi...

Mattmoon

S21 non ha un panello LTPO

utentepuntocom

io ce l'ho e credimi sto in wifi solo quando smonto dal lavoro, direi un 70-30 (esclusa la notte)

niccolò

i 120 hz non sono fissi variano quindi consumi meno di un pannello tradizionale

Gianni Alberto Passante

ma per favore, ne ho avuti due, nemmeno uno solo. batteria non all'altezza di un top del 2021

niccolò

se la autonomi rimane uguale ben venga qualche grammo in meno fa sempre comodo! (soprattutto su s21 ultra) ahahaah

utentepuntocom

consuma più a 60hz o con refresh adattivo 120hz?

utentepuntocom

molto meglio

utentepuntocom

ma non direi proprio, ci si fa più di un giorno con uso normale (4+ ore schermo) misto wifi 4g

eberg93
Fabrizio

E' lo stesso motivo per cui ho preferito OP8 pro all's21, capisco.
Però appunto a quanto pare la OneUI è migliorata molto, non penso ci siano grosse differenze come prestazioni.
E a livello estetico ci sono un mare di cose che puoi fare, anche renderla quasi stock senza cambiare launcher (tipo con shortcut maker). Serve un po' di lavoro, ma dai un'occhiata sul tubo sembra abbastanza fattibile.
Con launcher e temi invece hai l'imbarazzo della scelta.

Degli altri marchi che hai citato considererei solo motorola, il nuovo edge 20 è sottile e leggerissimo anche se bello grande. Magari in futuro esce altro, il sw è una garanzia ce l'ho in famiglia. Pixel 5 potrebbe aver fatto al caso tuo ma ormai è difficile da trovare, il 6 è già più grosso

eberg93
Gianni Alberto Passante

certo, s21 è già penoso lato batteria

Fabrizio

Da utente di lunghissima data di OP ti capisco, e usando anche IP12 aziendale ti sconsiglio il passaggio ad iOS.
Come HW è quasi perfetto, ma passare dalla oxygen ad ios è dura..rimane sempre una questione di gusti ed esigenze ma bisogna fare il callo alle limitazioni, io non ci sono riuscito e alla fine lo uso solo per chiamate ed email.
L'unica alternativa interessante rimane S21, che per le tue esigenze ha:
- display, peso e dimensioni umane
- backcover "gripposa" e non in vetro che quindi lo lascia usare anche senza cover

Personalmente ho fatto il passaggio OP6 -> OP8pro, perfetto in tutto tranne che dimensioni. Tornassi indietro farei un pensierino in più su S21, anche perchè a livello SW dicono che samsung sia migliorata alla grande.
Non avrà le caratterstiche dell'ultra ma rimane sempre un top gamma equilibrato.

Altre alternative top di dimensioni contenute invece non ne vedo purtroppo

eberg93

A me piacerebbe un sacco un sacco un telefono da 6,1" pollici come dimensione, esattamente come gli iPhone 12/13. Invece la media è diventata 6,7" ormai.
Ti giuro, l'anno prossimo dovrò cambiare smartphone, per forza, e ho paura di cosa troverò. Ho OnePlus 5 da 4 anni, gli faccio fare altri 9/12 mesi e poi lo cambio, ha dato tutto. Lo uso da sempre senza cover e vetro protettivo, quindi sono abituato ad una sottiletta per giunta leggera (150g). Un 6,1" sarebbe l'ideale per me. Stesse dimensioni in pianta di OP5 ma schermo, ovviamente, più grande visto che il mio è un 16:9. Ma so già che piangerò, come minimo sarò costretto a beccarmi una padella da 6,7" e 2 etti. A cui dovrò quasi sicuramente aggiungerci anche la cover perchè le camere sono sempre più sporgenti, anche la backcover è in vetro, e ovviamente essendo più grande ho bisogno di più grip perchè non mi sta in mano.
Se mi salta il matto tornerò ad Apple dopo 10 anni. Non che ne abbia voglia, non sono un fan di iOS e soprattutto non ho voglia di pagare app che ho già acquistato su android. Però prima di tutto viene l'usabilità di un telefono per me. Se devo fare i salti mortali per poter usare un telefono partiamo già male.

Fabrizio

Comprensibile quì :)
Magari non necessariamente "piccoli" come iphone, ma qualcosa di gestibile sui 6,3/6,4 pollici e 180 grammi ma con le specifiche top.
Sono stato vicino a prendere l'ultra più volte, ma dimensioni e peso mi hanno sempre fermato..dato che samsung sta perdendo vendite con la serie S potrebbe provare qualcosa di nuovo

eberg93

Shhhh, non dire queste cose, che poi ti prendi gli insulti. Io l'ho detto l'altro giorno sotto l'articolo degli iPhone. In quanto Android user, mi piacerebbe che ogni azienda, visto che sforna più di 30 telefoni all'anno, ne facesse anche uno buono con dimensioni compattine. Apriti cielo. Basta, ho capito che l'argomento dimensioni è tabù.

Flavio27

Giustamente, era un campione di autonomia, ha senso togliergli 300 mAh...

Roberto
Fabrizio

Se almeno facessero un'ultra delle dimensioni umane, un po' come apple per la serie Pro.
Prezzi a parte, è illogico mettere le componenti top solo sulla mattonella gigante

PilloPallo

Esatto: 400€ e ti prendi A52s 5G e sei apposto, inutile spendere 1000€ per un telefono (parlo in generale)

andry

Guarda che non sono un neofita degli smartphone Samsung...S3, S4, S5, S6, S7 edge, S8, S9+, S10, Note 10, S21 gli ultimi che ho avuto. So valutare se è un problema del mio telefono...ho fatto anche vari reset l'ultimo dopo il maxi aggiornamento di fine agosto e il successivo delle patch di settembre. E comunque il problema di surriscaldamento e batteria è abbastanza diffuso tant'è vero che era uscito anche qui sul blog un articolo che parlava di aggiornamento risolutivo per tali problemi ma mai arrivato.

Nukysh

L'autonomia, oltre che dipendere dalle impostazioni attive, varia ovviamente in base al proprio uso personale. Se stai in chiamata 3 ore al giorno, per fare un esempio, consumerai più di me che farò in media 10 minuti scarsi. Il consumo in 4G può variare in base a segnale, operatore e cambi celle.
Ma in linea di massima se fai solo 3 o 4h ore di schermo con l'S21 c'è qualcosa che non va, magari un'app che usi che consuma più del dovuto anche in stand by. Sempre escludendo che tu non faccia un uso massivo quotidiano di task pesanti col tuo smartphone, non conosco il tuo personale uso medio.

andry

Beato te...cmq stai affermando che per più del 50% stai in wifi e già può influire. Il mio oltre le 4h le ho viste solo provando a 60 hz. Preciso che è solo uso in 4G+, zero wifi, ma in zona con piena ricezione e navigazione in 4G+ che raggiunge i 400 mbps.

Nukysh

Su S21 l'autonomia è indubbiamente superiore, anche usando i 120Hz (che sono adattativi).

Nukysh

Mai arrivato a sole 3-4h di schermo.
Io in media, col mio utilizzo, faccio almeno 5-6h, nei casi peggiori. E non resto a guardare la home.
Con 120Hz, WiFi sempre attivo
anche fuori copertura e 4G per circa il 50% della giornata, GPS, Bluetooth, NFC e quant'altro attivo.

eberg93

Se i rumor dovessero rivelarsi giusti, sto s22 parte veramente male. A parte che già s21 non è che sia sto gran. La serie S fino al 10 era la top di gamma di Sammy, ora che ha l'ultra metto tutto solo lì. Questo rumor della batteria più piccola, l'altro giorno quello del sensore fotografico non top. Mezzo telefono è in plastica. La linea S sempre meno appetibile, a questo punto uno prendere un serie A che tanto casca comunque in piedi e ha tra le mani un dispositivo comunque molto buono.

Cerbero

Maooooooooo!

Raphael DeLaghetto

Quanto un gatto in tangenziale

Raphael DeLaghetto

No.
Per colpa dei rumor sarà più piccola.
Forse questi rumor occupano troppo spazio.

Artorias

Si, meglio anche a 120hz

andry

Troverai chi dice che fa 7-8h di display...forse a guardare la home. Realisticamente parlando 3-4h (4G+, 120hz, gps).

Marco

E giustamente evolve la tecnologia della batteria, e quindi la mettono più piccola.

Mattmoon

Molto simili, inferiore su s21 se utilizzi i 120Hz

Gianluca

s21 dura di più ovviamente

draconian
Davide Nobili

Aspetto che vado nel futuro, torno e te lo dico

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti